ProBikeShop chiede i documenti???

Splinter78

Biker ultra
20/6/13
619
109
0
Como
Visita sito
Bike
Epic HT S-Works + Chisel + BDC
Ciao a tutti, è la prima volta che mi succede dopo tanti acquisti online (il primo su ProBikeShop). Ieri sera mando l'ordine e poco fa mi mandano un'e-mail chiedendomi scansione di documento e bolletta per autenticare la mia identità. E' normale? Grazie
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ciao a tutti, è la prima volta che mi succede dopo tanti acquisti online (il primo su ProBikeShop). Ieri sera mando l'ordine e poco fa mi mandano un'e-mail chiedendomi scansione di documento e bolletta per autenticare la mia identità. E' normale? Grazie

A me è capitato con un e-shop USA qualche anno fa, vollero la scansione della carta di credito e di un documento di identità.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.074
5.129
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
non lo so, ma lo trovo eccessivo; c'è un qualche motivo di loro tutela (che mi sfugge) per cui dovrebbero chiederlo? :nunsacci:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
non lo so, ma lo trovo eccessivo; c'è un qualche motivo di loro tutela (che mi sfugge) per cui dovrebbero chiederlo? :nunsacci:

Che la carta non sia la tua... non vedo altro motivo. Ripeto, a me è capitato solo con JensonUSA quando comperai la Minute per la RIP, visto che in Europa allora non era importata.
 

Magoo01

Biker popularis
5/8/13
82
0
0
BOLZANO-BOZEN
Visita sito
Mi ė successo ordinando da sito uk di elettronica (expansys.com) , il servizio clienti mi disse che lo facevano al primo ordine su pagamenti con carta di credito....ormai ė anni che uso solo paypal .
 

Splinter78

Biker ultra
20/6/13
619
109
0
Como
Visita sito
Bike
Epic HT S-Works + Chisel + BDC
questo uno stralcio dell'email, così condivido la cosa nel caso succeda a qualcun altro:

"Come nuovo cliente di Probikeshop, vi ringraziamo per il vostro ordine. Il nostro sistema di controllo dei pagamenti permette di avere un ottimo livello di sicurezza sulle transazioni e di proteggere i nostri clienti da qualsiasi tipo di frode relativa al furto d’identità. Ci riserviamo il diritto di chiedervi la prova della vostra identità. (Vedere paragrafo delle condizioni generali di vendita)

Potreste fornirci una copia di un vostro documento d’identità (passaporto, carta d’identità fronte e retro o patente con foto) e un giustificativo del vostro attuale domicilio (bolletta del gas, dell’elettricità o del telefono che data meno di 3 mesi)?

Potete inviarci i documenti (tramite scanner o foto) per e-mail a [email protected] o per fax al numero 0033 09 72 23 00 63.

Dopo la ricezione, i vostri giustificativi saranno trattati e in seguito distrutti."
 

Magoo01

Biker popularis
5/8/13
82
0
0
BOLZANO-BOZEN
Visita sito
questo uno stralcio dell'email, così condivido la cosa nel caso succeda a qualcun altro:

"Come nuovo cliente di Probikeshop, vi ringraziamo per il vostro ordine. Il nostro sistema di controllo dei pagamenti permette di avere un ottimo livello di sicurezza sulle transazioni e di proteggere i nostri clienti da qualsiasi tipo di frode relativa al furto d’identità. Ci riserviamo il diritto di chiedervi la prova della vostra identità. (Vedere paragrafo delle condizioni generali di vendita)

Potreste fornirci una copia di un vostro documento d’identità (passaporto, carta d’identità fronte e retro o patente con foto) e un giustificativo del vostro attuale domicilio (bolletta del gas, dell’elettricità o del telefono che data meno di 3 mesi)?

Potete inviarci i documenti (tramite scanner o foto) per e-mail a [email protected] o per fax al numero 0033 09 72 23 00 63.

Dopo la ricezione, i vostri giustificativi saranno trattati e in seguito distrutti."
Stessa cosa dal sito che dicevo:

Gentile cliente,

ha effettuato un ordine con pagamento con carta di credito. Per
spedire il suo ordine, la nostra banca richiede:

* copia fronte-retro di un documento d'identità (patente, passaporto
o carta d'identità);

* copia della carta di credito utilizzata (puo’ nascondere gli ultimi
4 numeri);

* se l’indirizzo di consegna dell’ordine non è quello indicato sul
documento d’identità, copia di un giustificativo dell’indirizzo di
consegna (bolletta della luce, del gas o del telefono fisso di meno
di tre mesi);

* se la consegna viene fatta sul luogo di lavoro, un giustificativo
che attesti l’esistenza della società e che la persona che ha fatto
l’ordine vi lavora (biglietto da visita, email professionale, busta
paga...). In alcuni casi potranno essere richiesti ulteriori dati.

Per favore, invii i dati richiesti tramite il seguente link sicuro:
https://www.expansys.com/SecureUpload.aspx?ref=

ATTENZIONE: i formati supportati sono .gif, .jpeg, .jpg, .xls, .zip e
.pdf. NB : ***Se i documenti sono su più file, è necessario caricare
un file alla volta***

Se il link non dovesse essere disponibile, invii i documenti a
[email protected]

Questa richiesta viene fatta nel quadro di un controllo antifrode.
Aiuta noi e la nostra banca a proteggere il cliente dalle frodi sulle
carte di credito. Quando avremmo i suoi dati, potra' effettuare
ulteriori ordini dal nostro sito web senza aver bisogno di inviarli
nuovamente.

Le ricordiamo che esistono altri metodi di pagamento: bonifico
anticipato o contanti alla consegna con il corriere UPS. La preghiamo
di contattarci se desidera effettuare il cambiamento.

Cordiali saluti

EXPANSYS
HTC Partner
Parrot Partner
02 8903 8603
[email protected]
www.expansys.it

Chissa se la applicano solo ai pagamenti provenienti dall'italì :spetteguless::smile:
 

Splinter78

Biker ultra
20/6/13
619
109
0
Como
Visita sito
Bike
Epic HT S-Works + Chisel + BDC
Stessa cosa dal sito che dicevo:


* se la consegna viene fatta sul luogo di lavoro, un giustificativo
che attesti l’esistenza della società e che la persona che ha fatto
l’ordine vi lavora (biglietto da visita, email professionale, busta
paga...). In alcuni casi potranno essere richiesti ulteriori dati.

ecco adesso ho un dubbio atroce: io faccio consegnare in azienda ma i documenti richiesti non possono dimostrare che lavoro qui...mi sa che li chiamo per sicurezza va'...
 

Magoo01

Biker popularis
5/8/13
82
0
0
BOLZANO-BOZEN
Visita sito
ecco adesso ho un dubbio atroce: io faccio consegnare in azienda ma i documenti richiesti non possono dimostrare che lavoro qui...mi sa che li chiamo per sicurezza va'...
Guarda, io invece dei documenti gli ho risposto così:

The delivery address is my parent's address, I don't have an invoice here and I have hurry for the shipment, I take all responsibility so please don't make trouble.

Poi ho chiamato il servizio clienti in italiano e gli ho porcato in aramaico .... La signorina mi fa: "vabbé sig. XXX mando avanti la pratica" :smile::smile::smile:
 

Splinter78

Biker ultra
20/6/13
619
109
0
Como
Visita sito
Bike
Epic HT S-Works + Chisel + BDC
Guarda, io invece dei documenti gli ho risposto così:

The delivery address is my parent's address, I don't have an invoice here and I have hurry for the shipment, I take all responsibility so please don't make trouble.

Poi ho chiamato il servizio clienti in italiano e gli ho porcato in aramaico .... La signorina mi fa: "vabbé sig. XXX mando avanti la pratica" :smile::smile::smile:

assomiglia molto a ciò che intendevo fare :-)
 

Massimino76

Biker forumensus
30/7/12
2.142
2
0
Lainate (MI)
Visita sito
In realtà è normale. Funziona un pochino come l'acquisto "normale", dove, molto spesso, a fronte della carta, viene richiesto il documento.
E' un controllo anti-frode e può avvenire anche nell'e-commerce... quello che non ho capito è come funziona, ma credo si basi sul metodo random... o "accazzum" :-)
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
E' piu' di un anno e mezzo che compro da Probikeshop e pago con Carta di Credito e - pur facendomi sempre recapitare i colli in ufficio - non mi hanno chiesto alcun documento.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
In realtà è normale. Funziona un pochino come l'acquisto "normale", dove, molto spesso, a fronte della carta, viene richiesto il documento.
E' un controllo anti-frode e può avvenire anche nell'e-commerce... quello che non ho capito è come funziona, ma credo si basi sul metodo random... o "accazzum" :-)



Il negozio controlla il documento e te lo restituisce.
Tale procedura è prevista dalla convenzione della carta di credito e dovrebbe essere usuale visto che è obbligatoria per tutti gli esercenti.

Io utilizzo da anni paypal e mai manderò i miei documenti con tutti i miei dati ad una qualsiasi azienda.
Chi mi garantisce della fine che fanno ?
Chi li prenderà in mano ?
E se qualche dipendente poi li utilizza per qualche truffa ?

No grazie.
Io rinuncio all'acquisto piuttosto :il-saggi:
 

Massimino76

Biker forumensus
30/7/12
2.142
2
0
Lainate (MI)
Visita sito
Il negozio controlla il documento e te lo restituisce.
Tale procedura è prevista dalla convenzione della carta di credito e dovrebbe essere usuale visto che è obbligatoria per tutti gli esercenti.

Io utilizzo da anni paypal e mai manderò i miei documenti con tutti i miei dati ad una qualsiasi azienda.
Chi mi garantisce della fine che fanno ?
Chi li prenderà in mano ?
E se qualche dipendente poi li utilizza per qualche truffa ?

No grazie.
Io rinuncio all'acquisto piuttosto :il-saggi:

Ecco... aspettavo la risposta di un "anziano"... sul forum, NON all'anagrafe :smile:

Non ricordo la tematica, quindi, sarebbe difficile ripescarla, però... forse te la ricordi anche tu: tempo fa (mesi), si affrontò lo stesso tema, in una discussione del genere. Se non erro, allora si trattava addirittura di una richiesta di paypal...
 

Splinter78

Biker ultra
20/6/13
619
109
0
Como
Visita sito
Bike
Epic HT S-Works + Chisel + BDC
Breaking News: mi hanno anticipato chiamandomi sul cell. Visto che faccio spedire in ufficio, mi hanno chiesto numero di telefono fisso e sito internet della società. Se il primo può avere un senso, l'utilità del secondo dato mi sfugge. Vabbé, poco male, l'importante è che mi hanno confermato la spedizione in giornata :-)

Purtroppo la questione dati personali penso sia sfuggita di mano a chiunque. Il furto d'identità lo potrebbero fare tutti, che sia un ufficio pubblico o un esercente che opera sul web. Se ognuno di noi si chiedesse quante volte ha fornito copia del proprio documento perderebbe il conto...
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Ecco... aspettavo la risposta di un "anziano"... sul forum, NON all'anagrafe :smile:

Non ricordo la tematica, quindi, sarebbe difficile ripescarla, però... forse te la ricordi anche tu: tempo fa (mesi), si affrontò lo stesso tema, in una discussione del genere. Se non erro, allora si trattava addirittura di una richiesta di paypal...



La battuta, se tale era, onestamente non l'ho capita....

Non ricordo una discussione del genere (paypal non chiede documenti ) ma può essere che sbagli.
Il sunto di quella discussione ?
 

Massimino76

Biker forumensus
30/7/12
2.142
2
0
Lainate (MI)
Visita sito
La battuta, se tale era, onestamente non l'ho capita....

Non ricordo una discussione del genere (paypal non chiede documenti ) ma può essere che sbagli.
Il sunto di quella discussione ?

Il senso della battuta era che, aspettavo qualche utente "storico" che magari ricordava la discussione... :-)

Praticamente il contenuto era molto simile a quello di questa discussione: un utente lamentava la richiesta dei documenti, dopo un acquisto, se non erro effettuato su BD, da qui il mio intervento: ricordo che in quella discussione, era venuta fuori la possibilità, anche nell'e-commerce, che venisse richiesto il documento di riconoscimento.
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Hai registrato la tua carta con la procedura verisign? (mi sembra si chiami cosi').

Verified by Visa/Mastercard Secure Code?
Dal punto di vista della sicurezza è una pagliacciata, password resettabile da chiunque conoscendo nome e data di nascita del proprietario... forse la mia banca chiede anche cap di residenza!

Però pare che se i rivenditori lo adottano possono scaricare le responsabilità delle frodi sui circuiti di credito... ed evitare di accertare l'identità chiedendo i documenti.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Verified by Visa/Mastercard Secure Code?
Dal punto di vista della sicurezza è una pagliacciata, password resettabile da chiunque conoscendo nome e data di nascita del proprietario... forse la mia banca chiede anche cap di residenza!

Però pare che se i rivenditori lo adottano possono scaricare le responsabilità delle frodi sui circuiti di credito... ed evitare di accertare l'identità chiedendo i documenti.

Vogliono anche il codice di tre cifre scritto sul retro della carta. Chiarose conoscono il nome, la data di nascita, il codice di sicurezza, tanto vale spedirgli direttamente la carta di credito....!
Comunque c'e' sempre Paypal.
 

Classifica mensile dislivello positivo