Full XC usata budget 2500/3000 euro vi chiedo consigli

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


torra

Biker popularis
21/11/13
71
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, dopo i primi 2000 km con la mia fantastica orbea alma 26 carbon vorrei andare su una full, ho due vertebre leggermente schiacciate e vorrei privilegiare il comfort (il mal di schiena nonostante i soli 28 anni si fa sentire).
Quindi vi vorrei chiedere, cosa si trova di usato sui 2500/3000 euro?
Vorrei qualcosa in carbonio e abbastanza pedalabile, Che modelli mi consigliate di cercare?
Sono alto 1,71 con un cavallo normale e volevo aumentare il diametro delle ruote, una 29 è troppo grande per la mia altezza? Meglio una 27,5?
Un grazie in anticipo per le risposte
 

bule

Biker urlandum
16/9/10
576
2
0
44
venezia
Visita sito
Trovi anche qualcosa di nuovo con quella cifra secondo me
Scott spark 730, giant anthem advanced x esempio con 3000 le prendi nuove,
Altre 27,5 carbon full non me ne vengono in mente
Di 29 carbon full sotto ai 3000€ ne trovi di più
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Ciao a tutti, dopo i primi 2000 km con la mia fantastica orbea alma 26 carbon vorrei andare su una full, ho due vertebre leggermente schiacciate e vorrei privilegiare il comfort (il mal di schiena nonostante i soli 28 anni si fa sentire).
Quindi vi vorrei chiedere, cosa si trova di usato sui 2500/3000 euro?
Vorrei qualcosa in carbonio e abbastanza pedalabile, Che modelli mi consigliate di cercare?
Sono alto 1,71 con un cavallo normale e volevo aumentare il diametro delle ruote, una 29 è troppo grande per la mia altezza? Meglio una 27,5?
Un grazie in anticipo per le risposte
considerato il tuo problema io punterei piu' su una trail bike almeno da 120-120. perche si, le full da xc sono biammortizzate, ma pur sempre "rigide e reattive " rimangono.
....se poi hai velleita' agonistiche il discorso cambia
Quoto e aggiungo che con un budget così elevato non ci sono proprio problemi a trovare una buona mtb.
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, dopo i primi 2000 km con la mia fantastica orbea alma 26 carbon vorrei andare su una full, ho due vertebre leggermente schiacciate e vorrei privilegiare il comfort (il mal di schiena nonostante i soli 28 anni si fa sentire).
Quindi vi vorrei chiedere, cosa si trova di usato sui 2500/3000 euro?
Vorrei qualcosa in carbonio e abbastanza pedalabile, Che modelli mi consigliate di cercare?
Sono alto 1,71 con un cavallo normale e volevo aumentare il diametro delle ruote, una 29 è troppo grande per la mia altezza? Meglio una 27,5?
Un grazie in anticipo per le risposte

Per una full e considerando la tua altezza direi che una 27,5 fa al caso tuo...
 

torra

Biker popularis
21/11/13
71
0
0
Visita sito
Più che altro sono indeciso sul 27,5/29 e puntavo sull'usato per avere una componentistica migliore a parità del nuovo (sono innamorato di cerchi Mavic e cambio xtr). Non mi dispiaceva la orbea occam da 29, ma ho paura sia troppo grande per i miei 171cm. Mi piace anche la epic... Non vorrei spendere per poi trovarmi qualcosa di poco pedalabile... Qualche garetta, qualche gran fondo non la butterei via. Rampichiana, 9 fossi...
 

torra

Biker popularis
21/11/13
71
0
0
Visita sito
Trovi anche qualcosa di nuovo con quella cifra secondo me
Scott spark 730, giant anthem advanced x esempio con 3000 le prendi nuove,
Altre 27,5 carbon full non me ne vengono in mente
Di 29 carbon full sotto ai 3000€ ne trovi di più

Ho guardato ora la 730, mi piace... Ma cercavo qualcosa magari più leggerino, a costo di prenderla usata, ma risparmiare quel chilo...
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Non ci sono problemi di pedalabilità con una 29 per la tua taglia, se non ti fai menate estetiche che secondo me lasciano anche il tempo che trovano, una mtb la devi usare non farci le sfilate.
La regine delle full la XC è la Specy Epic non c'è tanto da fare o tanto da dire, nella tua cifra ci stai con un usato, se però come ti hanno detto vuoi avere un occhio di riguardo in più al comfort per il problema schiena, la Camber carbon è un mtb che biker permettendo, fa piazzamento tranquillamente a tutte le gf che ti pare.
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Non ci sono problemi di pedalabilità con una 29 per la tua taglia, se non ti fai menate estetiche che secondo me lasciano anche il tempo che trovano, una mtb la devi usare non farci le sfilate.
La regine delle full la XC è la Specy Epic non c'è tanto da fare o tanto da dire, nella tua cifra ci stai con un usato, se però come ti hanno detto vuoi avere un occhio di riguardo in più al comfort per il problema schiena, la Camber carbon è un mtb che biker permettendo, fa piazzamento tranquillamente a tutte le gf che ti pare.

Quoto in pieno!!!!

Con 2600/2700 ti porti a casa la Camber Carbon Comp 2014 nuova...
 

torra

Biker popularis
21/11/13
71
0
0
Visita sito
Di farci le sfilate non mi interessa, voglio una bici pedalabile e confortevole per la schiena, certi mi fanno il lavaggio del cervello dicendomi che per la mia taglia con una 29 avrei poco fuorisella, pipa negativa ecc.. Ecc...dicono che sarebbe una cosa rimediata, se sei alto 171 ci vuole la 27,5. Il mio sivende ha la bazza con orbea e a detta sua la occam carbon 26 2013 usata, trasformata in 27'5 me la darebbe dentro al budget tutta montata xtr con cerchi Mavic Slr.
La camber che mi avete postato mi piace molto, ma cambio sram e freni ho paura di trovarmi male, sulla 26 ho tutto xtr. Magari vendo tutto quel gruppo e rimedio un xt/xtr usato da montarci...
 

macbond

Biker extra
3/10/08
778
185
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Le run
Non ci sono problemi di pedalabilità con una 29 per la tua taglia, se non ti fai menate estetiche che secondo me lasciano anche il tempo che trovano, una mtb la devi usare non farci le sfilate.
La regine delle full la XC è la Specy Epic non c'è tanto da fare o tanto da dire, nella tua cifra ci stai con un usato, se però come ti hanno detto vuoi avere un occhio di riguardo in più al comfort per il problema schiena, la Camber carbon è un mtb che biker permettendo, fa piazzamento tranquillamente a tutte le gf che ti pare.
Quoto in pieno. Sono alto 1,68 per esperienza diretta ho sia 26 che ventinove full. La seconda molto più confortevole della prima, riesce a superare gli ostacoli con meno sforzo e anche in discesa ha meno sobbalzi della 26...... Per la cronaca la mia compagna alta 1,58 pedala anche lei su 29 S full. Si trova bene alla faccia delle sfilate....... Poi per la marca o modello scegli quella che ti piace di più!
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Di farci le sfilate non mi interessa, voglio una bici pedalabile e confortevole per la schiena, certi mi fanno il lavaggio del cervello dicendomi che per la mia taglia con una 29 avrei poco fuorisella, pipa negativa ecc.. Ecc...dicono che sarebbe una cosa rimediata, se sei alto 171 ci vuole la 27,5. Il mio sivende ha la bazza con orbea e a detta sua la occam carbon 26 2013 usata, trasformata in 27'5 me la darebbe dentro al budget tutta montata xtr con cerchi Mavic Slr.
La camber che mi avete postato mi piace molto, ma cambio sram e freni ho paura di trovarmi male, sulla 26 ho tutto xtr. Magari vendo tutto quel gruppo e rimedio un xt/xtr usato da montarci...

Ti hanno detto delle sciocchezze, perdona la franchezza, le taglie sono rapportare al cavallo, sulla 26 come sulla 29, anche sulla 26 una XS ha tendenzialmente la sella meno sfilata di una XL, per ovviare quello (che comunque ha un minimo tecnico e poi diventa solo una cosa estetica) devi al limite scegliere un telaio con uno sloop accentuato come la Specy.
Quello che conta per la pedalata è il triangolo MC (pedali), sella, manubrio, le ruote possono essere anche da 32, ma a contare sulla posizione saranno sempre solo quelle misure.
Ci sono motivazioni che possono portare a scegliere un formato piuttosto che un altro, ma io tra quelle escluderei l'altezza, ho detto le "sfilate" perchè l'unica argomentazione possibile è che una taglia piccola con i ruotoni sembrerebbe sproporzionata, uso il condizionale perche tra le taglie ci sono 2cm non 20, se è proporzionata una M, non vedo perchè non debba esserlo una S: è difficile distingure ad occhio un telaio M da un S, quasi impossibile...
Ad ogni modo fai la cosa più facile possibile, vai da un concessionario digli che pensi di cambiare bici, chiedi una test bike da 29 oppure addocchia un usato da 29 e chiedi di provarla, sono test fatti in un piazzale che non ti dicono tutto, anzi dicono poco, ma almeno come ti ci trovi sui pedali lo vedi in prima persona...
La Camber carbon esiste in 3 allestimenti con prezzi da 3000,5000,8000 euro (circa a grandi linee) la versione Top è montata tutta XX1 (what else?) freni formula T1 racing, il problema è che trovare uno specifico modello ed in particolare il top gamma usato, potrebbe non essere facile.
In alternativa potresti sempre scambiare i componenti dalla tua front, prima di venderla (non so le la vuoi tenere o no). Un'altra ottima full da XC non menzionata fin ora è la Scalpel (Cannondale) anche quella disponibile in vari allestimenti.
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

torra

Biker popularis
21/11/13
71
0
0
Visita sito
Veleno30 sei stato molto esaustivo, grazie mille! Cmq si... Adesso chiedo al sivende di farmi fare un giretto con qualche 29 e l'idea della camber 29 mi piace molto, nella 26 ho freni e tutto il gruppo xtr (3x9), magari cambiando il pacco pignoni il sivende riesce ad adattarlo...
Della Orbea occam 29 cosa mi dite?
 

bule

Biker urlandum
16/9/10
576
2
0
44
venezia
Visita sito
Ho guardato ora la 730, mi piace... Ma cercavo qualcosa magari più leggerino, a costo di prenderla usata, ma risparmiare quel chilo...

se apetti qualche mesetto trovi i modelli 2014 con uno sconto piu' pesante quindi con 3000€ potresti permetterti una bici che da listino costi 4000 addirittura.
Sicuramente se punti una 29 ne trovi di piu'
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Veleno30 sei stato molto esaustivo, grazie mille! Cmq si... Adesso chiedo al sivende di farmi fare un giretto con qualche 29 e l'idea della camber 29 mi piace molto, nella 26 ho freni e tutto il gruppo xtr (3x9), magari cambiando il pacco pignoni il sivende riesce ad adattarlo...
Della Orbea occam 29 cosa mi dite?

Meglio un XT 10 che il tuo XTR 9, non è per il rapporto in più, ma i gruppi 10V sono saliti molto di contenuti rispetto ai 9, sia Sram che Shimano, ma direi la cosa è ancora più marcata sui secondi.
Scusami, ma sei scettico sul gruppo Sram vs Shimano? Perchè non è un timore giustificato, a parità di gamma i gruppi Sram non hanno nulla da farsi perdonare.
Ormea 29 nessun problema se ti piace quella, ma io diffiderei della 26 modificata 27,5 non per altro, ma sono proprio tanti soldi per una bici rimpastata, come ti fanno notare ci compri un signora MTB nuova, se li spendi per un usato, deve essere un Signor usato (con la S maiuscola)
 

torra

Biker popularis
21/11/13
71
0
0
Visita sito
Scettico no, più che altro abitudine e affidabilità... L'ho sempre trattato molto male il mio xtr e non ha mai perso un colpo...
Preferivo cercare un Signor usato con la S maiuscola semplicemente perché nel caso non mi dovessi trovare e la volessi rivendere, ci rimetterei il meno possibile.
Cmq se la Camber mi dite che è bella confortevole e potrei puntare a qualche piazzamento in qualche gran fondo inizio a cercarne una!
 

Classifica mensile dislivello positivo