Quando la bici...è solo la prima spesa

  • Creatore Discussione Lim
  • Data di inizio

Lim

Biker serius
16/2/14
286
4
0
Varese
Visita sito
Il concetto del titolo è semplicemente...lanciatissimo a immergersi nel mondo MTB, presa la bici con calma va aggiunto tutto quello che serve per girare in sicurezza e comodi.
Era tranquillamente preventivata la cosa ed un pezzo per volta mi sto attrezzando appoggiandomi sostanzialmente al negozio dove ho preso la bici.
Nell'ordine mi sono attrezzato con:
- salopette salva chiappe Mavic (una vera salvezza)
- guanti a dita lunghe Mavic
- maglia intima Craft (soddisfatissimo di come resti asciutta)
- occhiali RH+
- caschetto Orbea

Ora rimangono tutti gli altri dubbi...
Scarpe: finora ho usato delle scarpe da running (pedali senza aggancio) ma davvero troppo instabile la pedalata soprattutto quando la suola si riempie di fango, nell'ultima uscita mi sono accorto più di una volta che stavo perdendo l'appoggio in discesa...
Il negozio mi ha proposto delle NH, ma continuo ad aver dubbi se prendere scarpe, ovviamente con l'attacco al pedale, ma tipo da trekking per poter camminare in sicurezza se devo scendere dalla bici...
Maglia: sto usando delle maglie a maniche lunghe Decathlon da running, per ora non sembrano male
Antivento/giacca: sostanzialmente che metto sopra la maglia a maniche lunghe? Le uscite sul presto sono ancora belle freschine...
Ho visto su bike.discount in offerta le giacche Hydro Mavic ma non vorrei siano troppo pesanti...
Zaino: qua il dubbio amletico, la gente che esce con me o anche il negozio dove mi servo non lo usano, capisco durante le gare, ma anche per le uscite normali non viene usato, giusto quello che serve nella borsetta sottosella o un semplice marsupio...boh...tipo la giacca dove la si mette?

Grazie mille per i consigli!
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Il concetto del titolo è semplicemente...lanciatissimo a immergersi nel mondo MTB, presa la bici con calma va aggiunto tutto quello che serve per girare in sicurezza e comodi.
Era tranquillamente preventivata la cosa ed un pezzo per volta mi sto attrezzando appoggiandomi sostanzialmente al negozio dove ho preso la bici.
Nell'ordine mi sono attrezzato con:
- salopette salva chiappe Mavic (una vera salvezza)
- guanti a dita lunghe Mavic
- maglia intima Craft (soddisfatissimo di come resti asciutta)
- occhiali RH+
- caschetto Orbea

Ora rimangono tutti gli altri dubbi...
Scarpe: finora ho usato delle scarpe da running (pedali senza aggancio) ma davvero troppo instabile la pedalata soprattutto quando la suola si riempie di fango, nell'ultima uscita mi sono accorto più di una volta che stavo perdendo l'appoggio in discesa...
Il negozio mi ha proposto delle NH, ma continuo ad aver dubbi se prendere scarpe, ovviamente con l'attacco al pedale, ma tipo da trekking per poter camminare in sicurezza se devo scendere dalla bici...
Maglia: sto usando delle maglie a maniche lunghe Decathlon da running, per ora non sembrano male
Antivento/giacca: sostanzialmente che metto sopra la maglia a maniche lunghe? Le uscite sul presto sono ancora belle freschine...
Ho visto su bike.discount in offerta le giacche Hydro Mavic ma non vorrei siano troppo pesanti...
Zaino: qua il dubbio amletico, la gente che esce con me o anche il negozio dove mi servo non lo usano, capisco durante le gare, ma anche per le uscite normali non viene usato, giusto quello che serve nella borsetta sottosella o un semplice marsupio...boh...tipo la giacca dove la si mette?

Grazie mille per i consigli!

Scarpe: monta gli spd e prendi le shimano mt33 o mt34 io mi ci trovo bene
Maglia: anche io uso quelle del deca, se c'è il sole che batte sudi, ma sudi anche fossi nudo. Non saranno le migliori ma dato che capita di strapparle non vorrei buttare troppi soldi, preferisco spenderli sulla biga
Io al posto di mettere la giacca antivento (facilemente mi viene male davanti in questo periodo) uso il vecchio caro foglio di giornale su consiglio dei più esperti. Un foglio di giornale e mi salvo da dolori al petto.
Zaino: serve un bello zaino con sacca idrica, su bikediscount non è difficile trovare dei buoni deuter, la dimesione la scegli in base a cosa devi portarti e in base alla lunghezza delle uscite

Ciao :i-want-t:
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Ti dico quello che io metto nello zaino (che porto sempre, indipendentemente dal tipo di uscita):
- Bomboletta gonfia e ripara
- Bottiglietta d'acqua da mezzo litro (d'estate la sostituisco con una da 1 litro)
- camera d'aria
- pompa doppia via
- kit riparazione camera d'aria
- nastro isolante americano
- tool-kit
- micro confezione salviettine umidificate.
E nel marsupio che ho legato in vita metto sempre documenti, cellulari, chiavi e fazzoletti.
 

Lim

Biker serius
16/2/14
286
4
0
Varese
Visita sito
grazie mille per le risposte, riguardo alle scarpe sicuramente prenderò i pedalini spd, sarà dura all'inizio ma penso che poi i benefici ci saranno tutti, resta il dubbio sulla tipologia di scarpa, in negozio ho visto praticamente solo Mavic e NH e sono i modelli simili, come design, a quelle bdc (definite Cross Country sul sito Mavic), non stile "trekking" come appunto le Shimano MT34 (sempre Mavic, ad esempio, le identifica come All Mountain)...devo quindi capire bene cosa può servirmi senza crearmi poi difficoltà.
Discorso zaino...proprio non riesco a decidermi, vorrei evitare di avere carichi che pesino in particolare sulle spalle visto che altrimenti rischio dolori.
Avevo però, ad esempio, visto il Deuter Race da 10L mi pare e come spazio mi pareva già ok, per bere non mi trovo male con la classica borraccia...
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
grazie mille per le risposte, riguardo alle scarpe sicuramente prenderò i pedalini spd, sarà dura all'inizio ma penso che poi i benefici ci saranno tutti, resta il dubbio sulla tipologia di scarpa, in negozio ho visto praticamente solo Mavic e NH e sono i modelli simili, come design, a quelle bdc (definite Cross Country sul sito Mavic), non stile "trekking" come appunto le Shimano MT34 (sempre Mavic, ad esempio, le identifica come All Mountain)...devo quindi capire bene cosa può servirmi senza crearmi poi difficoltà.
Discorso zaino...proprio non riesco a decidermi, vorrei evitare di avere carichi che pesino in particolare sulle spalle visto che altrimenti rischio dolori.
Avevo però, ad esempio, visto il Deuter Race da 10L mi pare e come spazio mi pareva già ok, per bere non mi trovo male con la classica borraccia...



come zainetto ti consiglio questo: io ci sono arrivato dopo averne provati parecchi

http://www.bike-discount.de/it/comprare/compact-exp-12-black-white-12-2-l-157349/wg_id-269
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Il concetto del titolo è semplicemente...lanciatissimo a immergersi nel mondo MTB, presa la bici con calma va aggiunto tutto quello che serve per girare in sicurezza e comodi.
Era tranquillamente preventivata la cosa ed un pezzo per volta mi sto attrezzando appoggiandomi sostanzialmente al negozio dove ho preso la bici.
Nell'ordine mi sono attrezzato con:
- salopette salva chiappe Mavic (una vera salvezza)
- guanti a dita lunghe Mavic
- maglia intima Craft (soddisfatissimo di come resti asciutta)
- occhiali RH+
- caschetto Orbea

fino a qui tutto bene

Ora rimangono tutti gli altri dubbi...
Scarpe: finora ho usato delle scarpe da running (pedali senza aggancio) ma davvero troppo instabile la pedalata soprattutto quando la suola si riempie di fango, nell'ultima uscita mi sono accorto più di una volta che stavo perdendo l'appoggio in discesa...
Il negozio mi ha proposto delle NH, ma continuo ad aver dubbi se prendere scarpe, ovviamente con l'attacco al pedale, ma tipo da trekking per poter camminare in sicurezza se devo scendere dalla bici...

sbagliatissimo usare le scarpe da running, sono morbide. se proprio si vogliono usare i flat (a patto che siano flat seri) ci vogliono scarpe specifiche o perlomeno da trekking di tipo piuttosto rigido. Anche se visto il tipo di bici passerei direttamente ad spd.

Maglia: sto usando delle maglie a maniche lunghe Decathlon da running, per ora non sembrano male

la uso anche io (quella della kipsta?) e onestamente non gli trovo difetti, forse il colore nero non è dei piu allegri ma almeno non si sporca :smile:
In estate uso quel che capita, possibilmente smanicato cosi sono piu tamarro :smile:

Antivento/giacca: sostanzialmente che metto sopra la maglia a maniche lunghe? Le uscite sul presto sono ancora belle freschine...
Ho visto su bike.discount in offerta le giacche Hydro Mavic ma non vorrei siano troppo pesanti...

mai usate quindi bho

Zaino: qua il dubbio amletico, la gente che esce con me o anche il negozio dove mi servo non lo usano, capisco durante le gare, ma anche per le uscite normali non viene usato, giusto quello che serve nella borsetta sottosella o un semplice marsupio...boh...tipo la giacca dove la si mette?

io lo zaino lo uso quasi sempre anche se talvolta è pure eccessivo...tornando al discorso maglia in diversi casi una maglia da ciclista con tre tasche dietro, magari con zip, piu il borsello sottosella potrebbe gia contenere piu o meno tutto il necessario per un'uscita di qualche ora.
In ogni caso quello che uso io è uno del decatlon, per la precisione arpenaz 20, che è perfetto se ti fai un'uscita all day in condizioni variabili, ma anche eccessivo per un'uscita di qualche ora. Io me lo sto portando anche in gara per ora, perche altrimenti non saprei dove mettere cose tipo il cell, la camera d'aria, il portafogli, del cibo e un multitool...
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Io personalmente per un uscita di una mattinata mi porto dietro: camera d'aria e cacciagomme nella finta borraccia poi sotto la sella metto falsa maglia, smaglia catena, l'attrezzo che serve per smontare la valvola, una boccetta con il lattice e una siringa per iniettare il lattice nel copertone, poi nelle tasche dietro della maglia metto qualcosa per mangiare il telefono e un porta monete, lo zaino lo porto solo d'estate e se vado a fare un tracciato che non conosco, e se lo potendo su ne ho uno del deca dove ci sta la sacca dell'acqua di 2l ( che io riempito con non più di 1 ) e se suo di rimanere fuori a pranzo, ci metto qualcosa da mangiare altrimenti niente, ma tendenzialmente la lascio a casa, l'antivento per me è essenziale, in discesa se non la metto poi ne pago le conseguenze soffrendo di cervicale come una bestia
 

IGUANA80

Biker popularis
31/3/14
60
0
0
Siracusa
Visita sito
Ti dico quello che io metto nello zaino (che porto sempre, indipendentemente dal tipo di uscita):
- Bomboletta gonfia e ripara
- Bottiglietta d'acqua da mezzo litro (d'estate la sostituisco con una da 1 litro)
- camera d'aria
- pompa doppia via
- kit riparazione camera d'aria
- nastro isolante americano
- tool-kit
- micro confezione salviettine umidificate.
E nel marsupio che ho legato in vita metto sempre documenti, cellulari, chiavi e fazzoletti.

io nel sottosella, quello decathlon metto:
camera d'aria
tiptop senza mastice
attrezzi crankbrother
una bomboletta di CO2 con dosatore

una bomboletta di fast attaccata al cannotto sella

due bombolette di co2 di scorta avvitate nel loro supporto nel portaborraccia.

Così non ho necessità di portare lo zaino che non tollero neanche per i giretti tranquilli !
 

Lim

Biker serius
16/2/14
286
4
0
Varese
Visita sito
si sicuramente le scarpe da running non vanno bene e me ne sono già accorto alla grande rischiando di perdere l'appoggio, quindi di sicuro andrò su pedali spd e scarpe...ma di che tipo/marca devo ancora decidere, passerò in negozio in questi giorni. La cosa importante sarà comunque aver la possibilità di poter camminare in sicurezza qualora debba scendere dalla bici e fare un pezzo a piedi...

discorso attrezzi...avendo latticizzato le gomme, non dovrebbe servirmi altro, a meno di situazione drammatiche, che una bomboletta tipo il Geax Pitstop? La metterei fissata sul canotto sella.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
pedali vai di shimano che non sbagli
scarpe a tua scelta, per camminare vanno bene le shimano mt43, però sono un po economiche e quindi non il top a livello di comodità del sottopiede. Inoltre non sono adattissime per l'inverno, ma questo dipende da dove abiti.
 

Lim

Biker serius
16/2/14
286
4
0
Varese
Visita sito

jeep78

Biker serius
10/3/14
158
0
0
Visita sito
Il concetto del titolo è semplicemente...lanciatissimo a immergersi nel mondo MTB, presa la bici con calma va aggiunto tutto quello che serve per girare in sicurezza e comodi.
Era tranquillamente preventivata la cosa ed un pezzo per volta mi sto attrezzando appoggiandomi sostanzialmente al negozio dove ho preso la bici.
Nell'ordine mi sono attrezzato con:
- salopette salva chiappe Mavic (una vera salvezza)
- guanti a dita lunghe Mavic
- maglia intima Craft (soddisfatissimo di come resti asciutta)
- occhiali RH+
- caschetto Orbea

Ora rimangono tutti gli altri dubbi...
Scarpe: finora ho usato delle scarpe da running (pedali senza aggancio) ma davvero troppo instabile la pedalata soprattutto quando la suola si riempie di fango, nell'ultima uscita mi sono accorto più di una volta che stavo perdendo l'appoggio in discesa...
Il negozio mi ha proposto delle NH, ma continuo ad aver dubbi se prendere scarpe, ovviamente con l'attacco al pedale, ma tipo da trekking per poter camminare in sicurezza se devo scendere dalla bici...
Maglia: sto usando delle maglie a maniche lunghe Decathlon da running, per ora non sembrano male
Antivento/giacca: sostanzialmente che metto sopra la maglia a maniche lunghe? Le uscite sul presto sono ancora belle freschine...
Ho visto su bike.discount in offerta le giacche Hydro Mavic ma non vorrei siano troppo pesanti...
Zaino: qua il dubbio amletico, la gente che esce con me o anche il negozio dove mi servo non lo usano, capisco durante le gare, ma anche per le uscite normali non viene usato, giusto quello che serve nella borsetta sottosella o un semplice marsupio...boh...tipo la giacca dove la si mette?

Grazie mille per i consigli!

ciao, allora:
scarpe: prendile suola rigida che tanto vanno benissimo, sono più leggere e a meno che tu non voglia camminare su roccie a 45 gradi non hai problemi di aderenza

antivento/giacca: spendi una volta sola; un bel wind stopper (li trovi di diversi pesi e di ogni prezzo) e sei a posto

zaino: dipende da che bici hai (xc, full, ecc) e da che cosa fai in bici
nel senso, su xc nessun problema per sottosella ed eventiualmente trinagolo telaio e ci sta più o meno tutto
su full solo sottosella (sermpre che tu non decida dimettere un reggisella telescopico e allora non ci sta)
zaino fondamentale se vuoi portarti dietro protezioni, kit pronto soccorso, ecc...)
 

Lim

Biker serius
16/2/14
286
4
0
Varese
Visita sito
ciao, quindi le scarpe che intendi tu sono sostanzialmente, come esempio, quelle dei due link che ho postato, giusto? no beh non conto di fare uscite alla ricerca di stambecchi ;)
riguardo alla giacca mi sai consigliare qualcosa? in effetti però portandosi dietro la giacca dove metterla se non nello zaino? mh...
grazie
 

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito
Non ti puoi portare dietro tutto il corredo , per quanto riguarda l'abbigliamento scegli di volta in volta quando esci , al limite metti nello zaino un anti pioggia se le condizioni sono incerte , per quanto mi riguarda adesso ho l'abitudine a portare lo zainetto e dentro ci sta tutto tranquillamente , per le emergenze considera che mi porto una pompa di quelle tascabili , cacciagomme , una camera d'aria di scorta e il multi attrezzo tascabile e aggiungo un antivento smanicato o un anti pioggia a seconda del meteo , telefono e barrette nelle tasche della maglia , non ho bisogno di altro , non sopporto le borsette attaccate alla bici .
Saluti
 

jeep78

Biker serius
10/3/14
158
0
0
Visita sito
Non ti puoi portare dietro tutto il corredo , per quanto riguarda l'abbigliamento scegli di volta in volta quando esci , al limite metti nello zaino un anti pioggia se le condizioni sono incerte , per quanto mi riguarda adesso ho l'abitudine a portare lo zainetto e dentro ci sta tutto tranquillamente , per le emergenze considera che mi porto una pompa di quelle tascabili , cacciagomme , una camera d'aria di scorta e il multi attrezzo tascabile e aggiungo un antivento smanicato o un anti pioggia a seconda del meteo , telefono e barrette nelle tasche della maglia , non ho bisogno di altro , non sopporto le borsette attaccate alla bici .
Saluti

Quoto tutto quindi posso solo consigliarti delle protezioni se vuoi fare qualche percorso più tosto
Scarpe guarda North wawe che hanno delle versione medie ottime a prezzi ragionevoli (o le scorpius o le sparta)
 

Lim

Biker serius
16/2/14
286
4
0
Varese
Visita sito
stasera passo in negozio e vediamo se mi decido per pedali e scarpe...senza svenarmi possibilimente, poi nel caso domani ci sarà l'inaugurazione mi auguro senza numeri da circo.
riguardo alle protezioni, avevo visto alcune maglie a maniche lunghe con integrate delle leggere protezioni per spalle e gomiti ma non ricordo le marche...
sto guardando intanto su bike discount le giacche antivento ma ce ne sono una marea e prezzi anche belli seri...consigli? soprattutto qualcosa che piegato sia particolarmente poco ingombrante. grazie!
 

Classifica mensile dislivello positivo