Influenza aviaria

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Che dopo il periodo della mucca pazza, dove nessuno mangiava più carne di vitello e tutti mangiavano polli, hanno esaurito le scorte di polli, hanno in abbondanza carne di vitello e si sono inventati qualche cosa per spostare il consumo.....

A parte questo, in teoria il rischio c'è, ma sinceramente finchè non viene trovato in italia non mi preoccupa molto, anche perchè mangio pollame allevato dai miei....

Comunque se uno non ha ancora capito che le notizie dei media vanno prese con le pinza....
 

fellow

Biker assatanatus
5/10/03
3.301
0
0
49
Calcinato (BS)
Visita sito
chi può mangiare pollo sicuro può star tranquillo...beati voi.....
io carne ne mangio poca, ma la mia preferita è proprio pollo e tacchino...sono non poco preoccupata......:-((
 

Ballaround

Biker superioris
30/10/02
993
7
0
44
Sanremo
www.effebicicli.it
fellow ha scritto:
chi può mangiare pollo sicuro può star tranquillo...beati voi.....
io carne ne mangio poca, ma la mia preferita è proprio pollo e tacchino...sono non poco preoccupata......:-((

Il virus non si prende mangiando la carne dei polli. E' un virus che si trasmette attraverso le feci dei polli. Quindi a maggiore rischio sono gli allevatori, che potrebbero entrare in contatto e respirare il virus alzato dal fondo del pollaio dai polli che corrono o sbattono le ali. A rischio anche chi macella i polli perchè entrano in contatto con le viscere.
Il pericolo maggiore si avrà quando il virus entrando a contatto con virus umani muterà da aviario a umano e potrà diffondersi da uomo a uomo
 

skwattrinated

Biker forumensus
14/7/04
2.307
0
0
46
Agordo (BL)
Visita sito
Ballaround ha scritto:
Il virus non si prende mangiando la carne dei polli. E' un virus che si trasmette attraverso le feci dei polli. Quindi a maggiore rischio sono gli allevatori, che potrebbero entrare in contatto e respirare il virus alzato dal fondo del pollaio dai polli che corrono o sbattono le ali. A rischio anche chi macella i polli perchè entrano in contatto con le viscere.
Il pericolo maggiore si avrà quando il virus entrando a contatto con virus umani muterà da aviario a umano e potrà diffondersi da uomo a uomo

Tutto giusto. Al quando che ho messo in grassetto, dal punto di vista scientifico, è meglio sostituire un se.
Aggiungo che nel sud est asiatico, in tre anni, il virus ha causato circa 60 morti. Con la differenza che la densità di popolazione è molto più alta, le condizioni igienico-sanitarie al di fuori degli ambiti urbani molto più precarie e la promisquità uomini-animali molto più marcata rispetto a quanto accade in Europa.
Ripeto: 60 morti in tre anni. Avete più possibilità di morire di AIDS, meningite, epatite, incidente stradale, infarto, tumore... forse solo il meteorite che vi casca in testa ha probabilità più bassa (OK, ho un po' esagerato ma spero di rendere più chiaro il concetto).
 

Winterhawk

Biker grossissimus
skwattrinated ha scritto:
Tutto giusto. Al quando che ho messo in grassetto, dal punto di vista scientifico, è meglio sostituire un se.
Aggiungo che nel sud est asiatico, in tre anni, il virus ha causato circa 60 morti. Con la differenza che la densità di popolazione è molto più alta, le condizioni igienico-sanitarie al di fuori degli ambiti urbani molto più precarie e la promisquità uomini-animali molto più marcata rispetto a quanto accade in Europa.
Ripeto: 60 morti in tre anni. Avete più possibilità di morire di AIDS, meningite, epatite, incidente stradale, infarto, tumore... forse solo il meteorite che vi casca in testa ha probabilità più bassa (OK, ho un po' esagerato ma spero di rendere più chiaro il concetto).

quindi la risonanza eccessiva data dagli organi d'informazione non è proporzionata all'entità del pericolo, come da consuetudine; sensazionalismo, allarmismo ed enfasi per ingigantire l'impatto emotivo in ogni notizia sono le ipotesi che più mi sembrano plausibili.

Riguardo il SE anzichè il QUANDO, sono d'accordo
 

Ballaround

Biker superioris
30/10/02
993
7
0
44
Sanremo
www.effebicicli.it
skwattrinated ha scritto:
Tutto giusto. Al quando che ho messo in grassetto, dal punto di vista scientifico, è meglio sostituire un se.
Aggiungo che nel sud est asiatico, in tre anni, il virus ha causato circa 60 morti. Con la differenza che la densità di popolazione è molto più alta, le condizioni igienico-sanitarie al di fuori degli ambiti urbani molto più precarie e la promisquità uomini-animali molto più marcata rispetto a quanto accade in Europa.
Ripeto: 60 morti in tre anni. Avete più possibilità di morire di AIDS, meningite, epatite, incidente stradale, infarto, tumore... forse solo il meteorite che vi casca in testa ha probabilità più bassa (OK, ho un po' esagerato ma spero di rendere più chiaro il concetto).

E solo se quel "se" diventasse un "quando" si potrebbe avrebbe una pandemia.
Aggiungo anche che in cina c'è l'usanza di comprare polli vivi invece che già macellati, quindi rischio di infezione molto più alto in quando si entra in contatto con le viscere dei polli.
 

dendra

Biker tremendus
8/4/04
1.155
0
0
Milano
Visita sito
pcortesi ha scritto:
Che dopo il periodo della mucca pazza, dove nessuno mangiava più carne di vitello e tutti mangiavano polli, hanno esaurito le scorte di polli, hanno in abbondanza carne di vitello e si sono inventati qualche cosa per spostare il consumo.....
........................................................................................................Comunque se uno non ha ancora capito che le notizie dei media vanno prese con le pinza....

parole sante!
 

GeneralLee

Biker perfektus
10/7/03
2.751
0
0
42
città di castello
Visita sito
speriamo solo che in occasione di questa "emergenza", reale o mediatica che sia, prendano provvedimenti per eliminare tutti quei cavolo di piccioni che infestano le città...
quelli sì che sono preicolosi per le malattie
 

sempredecorsa

Biker assatanatus
15/6/04
3.156
0
0
50
treviso
www.sergianchi.f2g.net
GeneralLee ha scritto:
speriamo solo che in occasione di questa "emergenza", reale o mediatica che sia, prendano provvedimenti per eliminare tutti quei cavolo di piccioni che infestano le città...
quelli sì che sono preicolosi per le malattie

purtroppo i piccioni sono refrattari al virus. Non ce li leveremo mai dalle scatole:pirletto:
 

sempredecorsa

Biker assatanatus
15/6/04
3.156
0
0
50
treviso
www.sergianchi.f2g.net
pcortesi ha scritto:
A parte questo, in teoria il rischio c'è, ma sinceramente finchè non viene trovato in italia non mi preoccupa molto, anche perchè mangio pollame allevato dai miei....

su focus c'è un dossier su questo virus e a quanto pare chi alleva in casa e all'aperto il pollame è la categoria più a rischio.
 

fellow

Biker assatanatus
5/10/03
3.301
0
0
49
Calcinato (BS)
Visita sito
quello che davvero preoccupa me è che se davvero ci possa essere qualche rischio che non venga sottovalutato dalla sanità....la mia paura è che prendano magari le cose alla leggera
lo so....sono una fifona....:oops: :-)
 

don_lurio

Biker popularis
29/1/04
85
0
0
Visita sito
fellow ha scritto:
chi può mangiare pollo sicuro può star tranquillo...beati voi.....
io carne ne mangio poca, ma la mia preferita è proprio pollo e tacchino...sono non poco preoccupata......:-((

Fellow,

dammi retta: prendi un po' di pesce che ti fa bene!!
:magna:
 

Classifica mensile dislivello positivo