Gomme Maxxis su Lapierre X-Flow 512

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lovetomma

Biker serius
14/10/13
275
11
0
32
Dalmine (BG)
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Buongiorno a tutti. Ormai stremato dalla lettura di ogni topic esistente sulla scelta delle gomme, ho deciso di aprirne uno tutto mio :sumo:

La situazione è questa: comprato la bike l'anno scorso, fatto una 20 di uscite ad oggi. Faccio percorsi di tipo misto, poco o niente asfalto da circa 40km e 800mt dislivello (non mi sbilancio a dire se xc o am, semplicemente escursionismo domenicale), un'idea la da il video qua sotto.

https://www.youtube.com/watch?v=MdSpO6z45G0

La bici attualmente monta all'anteriore un Maxxis Hight Roller II da 2.4", mentre al posteriore un Mountain king da 2.2 ust (a metà vita) montate dal vecchio proprietario.
Vorrei qualcosa di più scorrevole (soprattutto davanti!! è un trattore), ma che non mi molli alla prima discesa un po' più spinta.

Avevo pensato a:

F: Maxxis Advantage da 2.25 latticizzato, Carcassa 60tpi, mescola 62a, 700g

R: Maxxis Crossmark EXO da 2.10 latticizzato, Carcassa 60tpi, 620g


Potrebbe andare come accoppiata o è un po' troppo "leggerina"?
in alternativa c'è la versione LUST per il crossmark, ma per l'advantage no, bisogna passare all'ardent.

per chi non conoscesse la bici è questa qua: (120 ant + post)

14y2d2.png


Ha già i cerchi nativi tubeless!


Grazie a tutti per le risposte abbelli!!!

Ciao ciao :-?
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
[...]
La situazione è questa:[...]

In mancanza (per ora) di consigli esperti, ti toccano le mie considerazioni! :maremmac:

1) Mi pare che attualmente tu abbia una gommatura piuttosto sproporzionata (in eccesso), almeno per la tipologia di tracciati visibili nel video postato, in cui non si notano particolari difficoltà, né tecniche (posto che la velocità può rendere tecnicamente impegnativo quasi qualsiasi percorso..), né in termini di superfici insidiose o scassatissime.
L'High Roller lo conosco solo di nome, ma Google - interpellato sommariamente - sembrerebbe raccontare di uno pneumatico che strizza l'occhio al Downhill, soprattutto in sezione 2.4".
Il Mountain King lo conosco già di più ed è certamente una gomma con una spiccata vocazione montanara..

2) La scorrevolezza che chiedi all'anteriore normalmente la si chiede alla gomma posteriore, in primis.
Certo se davanti hai un cingolo anch'esso contribuisce alla poca scorrevolezza complessiva, ma il sospettato numero uno è il Mountain King al posteriore che - ripeto - mi sembra sproporzionato per il tipo di tracciati indicati. Per intenderci, per la stessa tipologia di percorsi, con giusto un pizzico di asfalto prima e dopo, io ho scelto Continental Race King per il posteriore e X-King per l'anteriore (su Hardtail). Certo, con un occhio più alla scorrevolezza che alla tenuta di (fuori)strada granitica, ma esistono anche le vie di mezzo..

3) I due candidati per sostituire l'High Roller all'anteriore a mio avviso sono: uno poco adatto all'anteriore su quel tipo di percorsi, il CrossMark, mentre l'altro (che conosco però solo di fama..) poco "compatibile", ma diciamo pure poco "bilanciato", con la presenza del Mountain King al posteriore. In entrambi i casi, ad occhio, ti troveresti con un posteriore con più "tenuta da tassello" rispetto all'anteriore.
Se non erro, la versione UST del Continental MK almeno ha una mescola standard, non Black Chili, cosa che sbilancerebbe ancor più il grip al posteriore, aggiungendo anche una maggiore "tenuta da mescola".

4) Non mi "fossilizzerei" sull'acquisto di pneumatici UST, ma tenderei a scegliere in base a caratteristiche, carcasse e mescole e se poi queste finiscono per coincidere con una versione UST, tanto di guadagnato (forse, mai usati, quindi ne intuisco vantaggi e svantaggi).

In definitiva: non mi lancio in consigli di gomme che non conosco o che conosco solo da dietro il monitor, arriveranno certamente altri pareri di esperienza concreta, però facendo solo un rimescolamento degli pneumatici che hai già o che hai considerato come alternative, io monterei il Continental Mountain King II 2.2" all'anteriore (potendo avrei scelto il 2.4", visto l'ETRTO mediamente sovrastimato da Continental e con mescola Black Chili..) ed il Crossmark al posteriore.
Avresti, rispetto alla condizione attuale, certamente una maggiore scorrevolezza, un maggior equilibrio tra anteriore e posteriore, minor peso e una coppia di coperture tutto sommato adatte ai percorsi indicati.

Il tutto, ribadisco, scritto da uno che va in bici da una vita, ma che da poco ha scoperto i piaceri del vero fuoristrada. Ahimè!

o-o
 

Rubber80

Biker serius
25/8/11
160
11
0
Rodi Garganico
Visita sito
Saggie parole Rad77...... l'esperienza aiuta molto....
Io ho la tua stessa bici e faccio cio che fai tu... ho optato all'anteriore per il Kenda Nevegal 2.10, ma poi proverò il Nobby nick da 2.20, mentre al posteriore prima avevo il crossmark da 2.10 dandomi molta soddisfazione e poi sono passato al Saguaro da 2.20(risulta essere grande quanto il Crossmark), che ha meno grip ma si comporta benissimo.
Le tue ruote da quanto sono? Perchè per me sorge un problemino... ho le ruote da 26 ed il Saguaro ed il Crossmark in versione da camera sul web non riesco piu a trovarlo........ ed ora?
 

lukauka

Biker serius
11/2/11
167
7
0
siena
Visita sito
A mio parere all'anteriore va privilegiata la tenuta anche ovviamente a discapito della scorrevolezza, alla quale non rinuncio invece al posteriore. Nella mia pitch ventisettemmezzizzata monto all'anteriore una l'high roller II da2,40 e al posteriore una nobby nic da 2,35 che se tenuta a 2bar mi arrampica ovunque.
 

lovetomma

Biker serius
14/10/13
275
11
0
32
Dalmine (BG)
Visita sito
Bike
Canyon Strive
1) Mi pare che attualmente tu abbia una gommatura piuttosto sproporzionata (in eccesso), almeno per la tipologia di tracciati visibili nel video postato, in cui non si notano particolari difficoltà, né tecniche (posto che la velocità può rendere tecnicamente impegnativo quasi qualsiasi percorso..), né in termini di superfici insidiose o scassatissime.
L'High Roller lo conosco solo di nome, ma Google - interpellato sommariamente - sembrerebbe raccontare di uno pneumatico che strizza l'occhio al Downhill, soprattutto in sezione 2.4".
Il Mountain King lo conosco già di più ed è certamente una gomma con una spiccata vocazione montanara..

Esatto la gommatura sembra anche a me "troppa" per quel che ci devo fare. Se vado a vedere sul sito maxxis l' HR II è nella categoria DH. Troppo esoso per una trail :hahaha:
però non mi ha mai mollato (ce mancherebbe!!!)

2) La scorrevolezza che chiedi all'anteriore normalmente la si chiede alla gomma posteriore, in primis.
Certo se davanti hai un cingolo anch'esso contribuisce alla poca scorrevolezza complessiva, ma il sospettato numero uno è il Mountain King al posteriore che - ripeto - mi sembra sproporzionato per il tipo di tracciati indicati. Per intenderci, per la stessa tipologia di percorsi, con giusto un pizzico di asfalto prima e dopo, io ho scelto Continental Race King per il posteriore e X-King per l'anteriore (su Hardtail). Certo, con un occhio più alla scorrevolezza che alla tenuta di (fuori)strada granitica, ma esistono anche le vie di mezzo..

La scorrevoleza che chiedo all'anteriore è solo relativa alla gomma che monto ora, non in assoluto: ci mancherebbe, un po' di grip lo voglio avanti per portare a casa la pellaccia. quindi per te tutto il sudore per spingere la biga è dato forse più dal posteriore aggrapposo che dall'anteriore smisurato??

3) I due candidati per sostituire l'High Roller all'anteriore a mio avviso sono: uno poco adatto all'anteriore su quel tipo di percorsi, il CrossMark, mentre l'altro (che conosco però solo di fama..) poco "compatibile", ma diciamo pure poco "bilanciato", con la presenza del Mountain King al posteriore. In entrambi i casi, ad occhio, ti troveresti con un posteriore con più "tenuta da tassello" rispetto all'anteriore.
Se non erro, la versione UST del Continental MK almeno ha una mescola standard, non Black Chili, cosa che sbilancerebbe ancor più il grip al posteriore, aggiungendo anche una maggiore "tenuta da mescola".

quindi entrabi i candidati bocciti all'anteriore? avevo letto cose molto positive sull'advantage all'anteriore, come sul crossmark al posteriore...il mio mountain king non so che versione sia, ma era montato di serie all'anteriore...

come alternative avevo previsto:

- Nobby nic 2.25
- Specialized purgatory 2.3
- Specialized fast track 2.2
- Kenda nevegal 2.1

Pareri?

4) Non mi "fossilizzerei" sull'acquisto di pneumatici UST, ma tenderei a scegliere in base a caratteristiche, carcasse e mescole e se poi queste finiscono per coincidere con una versione UST, tanto di guadagnato (forse, mai usati, quindi ne intuisco vantaggi e svantaggi).

Infatti ero orientato su pneumatici da camera latticizzati :loll:

In definitiva: non mi lancio in consigli di gomme che non conosco o che conosco solo da dietro il monitor, arriveranno certamente altri pareri di esperienza concreta, però facendo solo un rimescolamento degli pneumatici che hai già o che hai considerato come alternative, io monterei il Continental Mountain King II 2.2" all'anteriore (potendo avrei scelto il 2.4", visto l'ETRTO mediamente sovrastimato da Continental e con mescola Black Chili..) ed il Crossmark al posteriore.
Avresti, rispetto alla condizione attuale, certamente una maggiore scorrevolezza, un maggior equilibrio tra anteriore e posteriore, minor peso e una coppia di coperture tutto sommato adatte ai percorsi indicati.

volendo una soluzione sarebbe girare il posteriore avanti, e comprare solo il crossmark da 2.10. quando poi sarà consumato il continental allora si potrà pensare al sostituto :pirletto:
 

lovetomma

Biker serius
14/10/13
275
11
0
32
Dalmine (BG)
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Io ho la tua stessa bici e faccio cio che fai tu... ho optato all'anteriore per il Kenda Nevegal 2.10, ma poi proverò il Nobby nick da 2.20, mentre al posteriore prima avevo il crossmark da 2.10 dandomi molta soddisfazione e poi sono passato al Saguaro da 2.20(risulta essere grande quanto il Crossmark), che ha meno grip ma si comporta benissimo.
Le tue ruote da quanto sono? Perchè per me sorge un problemino... ho le ruote da 26 ed il Saguaro ed il Crossmark in versione da camera sul web non riesco piu a trovarlo........ ed ora?

io ho ruote da 26", ma su internet si trovano piuttosto easy le gomme di cui parlavamo prima...

comunque Rubber come ti sei trovato con le varie gomme? che voto daresti a quelle che hai provato sulla nostra :i-want-t:?
Anche tu hai qualche problemino di bobbing o è solo il mio RP2 sfigato sfigato? :cry: probabilmente è anche questo che mi fa faticare un sacco nel tirarmi dietro la bici oltre le gommozze...


A mio parere all'anteriore va privilegiata la tenuta anche ovviamente a discapito della scorrevolezza, alla quale non rinuncio invece al posteriore. Nella mia pitch ventisettemmezzizzata monto all'anteriore una l'high roller II da2,40 e al posteriore una nobby nic da 2,35 che se tenuta a 2bar mi arrampica ovunque.

EEEh mi sa che tu però giri grosso grosso rispetto a quello che faccio io zioo :pirletto::pirletto: il nobby nic non è una gomma da privilegiare all'anteriore??
 

Rubber80

Biker serius
25/8/11
160
11
0
Rodi Garganico
Visita sito
mi sono trovato così bene che le vorrei ricomprare per tenerle do scorta...... ma riesco più a trovarle......
la mia non Bobba.... hai messo la giusta pressione?
 

Allegati

  • 20140413_103835.jpg
    20140413_103835.jpg
    55,6 KB · Visite: 17

Bracchetto scout

Biker ciceronis
26/8/04
1.411
13
0
55
Ponteranica(BG)
Visita sito
Bike
Specy 29 enduro elite 2017
le nobby nic se trovi appena appena bagnato fanno schifo su sentieri con un pò di sassi(se vieni a girare tipo in maresana),trova le specialized eskar da 2.35,sono belle cicciotte ma con due mescole,piu morbida sui lati e dura al centro e pesa davvero poco poco.So long.Brakky
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
[...]
La scorrevoleza che chiedo all'anteriore è solo relativa alla gomma che monto ora, non in assoluto: ci mancherebbe, un po' di grip lo voglio avanti per portare a casa la pellaccia. quindi per te tutto il sudore per spingere la biga è dato forse più dal posteriore aggrapposo che dall'anteriore smisurato??
Ciao! Esattamente. È sul posteriore che grava la maggior parte del peso durante la pedalata e la scorrevolezza complessiva è per grandissima parte sua responsabilità.
Secondo un test/confronto che avevo letto tempo fa, il Mountain King, in quanto a scorrevolezza, non era "troppo" più penalizzante dell'X-King, che a sua volta non era "troppo" più penalizzante del Race King, solo che sommando i "troppo" è chiaro che si arriva ad una gomma che non spicca certo per facilità di rotolamento.
Davanti l'influenza è minore, ma è normale che un mattone (ammesso che l'High Roller lo sia..) resta un mattone..
Un MK al posteriore, potrei sbagliare, ma a mio parere inizia ad avere senso quando c'è poco da pedalare e molto da scendere, in ambienti tipicamente montani, con pietre e "scassamenti" importanti.

quindi entrabi i candidati bocciti all'anteriore? avevo letto cose molto positive sull'advantage all'anteriore, come sul crossmark al posteriore...il mio mountain king non so che versione sia, ma era montato di serie all'anteriore...
No, beh, l'Advantage mi pare sia un anteriore degno di nota, sulla carta, il problema che individuavo era in termini di accoppiamento con un posteriore "importante" come il MK, portando ad un comportamento - passami l'analogia automobilistica - "sottosterzante" in condizioni limite, cosa affatto gradevole, almeno per i miei parametri..
Invece, sempre sulla carta, l'Advantage mi sembrerebbe un buon anteriore da abbinare proprio ad un CrossMark al posteriore.
Il CrossMark all'anteriore, a prescindere dall'equilibrio col posteriore, non me lo vedo proprio sui quei terreni.

come alternative avevo previsto:

- Nobby nic 2.25
- Specialized purgatory 2.3
- Specialized fast track 2.2
- Kenda nevegal 2.1

Pareri?
Qui passo perché, Nobby Nic a parte, non so neanche che faccia abbiano gli altri..
Da 29" molte delle gomme che hai indicato non esistono nemmeno ed è lì che si concentrano le mie elucubrazioni, le prove e gli acquisti..

Infatti ero orientato su pneumatici da camera latticizzati :loll:
Ah, ok, mi era sembrato che avendo cerchi UST cercassi necessariamente gomme UST, che però ho visto non esistere in una grande varietà di mescole e carcasse. Come non detto.

volendo una soluzione sarebbe girare il posteriore avanti, e comprare solo il crossmark da 2.10. quando poi sarà consumato il continental allora si potrà pensare al sostituto :pirletto:
Esattamente quello che suggerivo, anche per non lasciarmi andare in suggerimenti fantasiosi. Il MK ce l'hai già e montato all'anteriore credo che non ti farebbe mancare tutta la tenuta di cui hai bisogno.
Per il posteriore sceglierei una gomma più scorrevole.
Il naturale abbinamento, restando in casa Continental, sarebbe l'X-King. In versione ProTection, avresti un Tubeless Ready per i tuoi cerchi, la massima protezione di battistrada e fianchi contro forature e tagli, e una mescola di grande qualità come la Black Chili, che garantisce minor peso, scorrevolezza, aderenza e durata più elevata rispetto alle mescole standard (mescola base [v. Sport] o PureGrip [v. Performance]).
Il CrossMark stesso sarebbe un buon abbinamento, direi.

Quello che nel mio piccolo mi sento di consigliare è di valutare bene il rapporto tra anteriore e posteriore, più che la caratteristica della singola gomma, in modo da ottenere un "giusto" equilibrio tra comportamento al limite e scorrevolezza.

Sempre ricordando che al momento sono più un teorico sperimentale che un esperto di lunga data della gommatura.. :i-want-t:
Nel frattempo, infatti, ho visto che sono arrivati altri suggerimenti anche molto diversi dai miei. Buon per te.. :loll:

o-o
 

lovetomma

Biker serius
14/10/13
275
11
0
32
Dalmine (BG)
Visita sito
Bike
Canyon Strive
mi sono trovato così bene che le vorrei ricomprare per tenerle do scorta...... ma riesco più a trovarle......
la mia non Bobba.... hai messo la giusta pressione?

in teoria...ho circa 10mm di sag...mi sa che è da revisionare l'ammo (o direttamente cambiarlo con qualcosa di più tosto e bloccabile)

le nobby nic se trovi appena appena bagnato fanno schifo su sentieri con un pò di sassi(se vieni a girare tipo in maresana),trova le specialized eskar da 2.35,sono belle cicciotte ma con due mescole,piu morbida sui lati e dura al centro e pesa davvero poco poco.So long.Brakky

non l'ho esplorata quella zona...di solito giro sui colli di mozzo/madonna della castagna... appena viene un po' di sole però ci farò sicuramente un giro.
Comunque le eskar non le fanno più (almeno dal sito specialized), mi sa che le hanno rimpiazzate con il purgatory.
Ma sezione da 2.30/2.35 non sarà un po' troppo? Praticamente è come quella che già ho...:medita:
 

lovetomma

Biker serius
14/10/13
275
11
0
32
Dalmine (BG)
Visita sito
Bike
Canyon Strive
No, beh, l'Advantage mi pare sia un anteriore degno di nota, sulla carta, il problema che individuavo era in termini di accoppiamento con un posteriore "importante" come il MK, portando ad un comportamento - passami l'analogia automobilistica - "sottosterzante" in condizioni limite, cosa affatto gradevole, almeno per i miei parametri..
Invece, sempre sulla carta, l'Advantage mi sembrerebbe un buon anteriore da abbinare proprio ad un CrossMark al posteriore.
Il CrossMark all'anteriore, a prescindere dall'equilibrio col posteriore, non me lo vedo proprio sui quei terreni.

Cavoli ti meriti sempre una risposta dedicata per tutto quello che mi scrivi :-? Grande!
Comunque, la proposta Advantage + crossmark era per rimpiazzare sia anteriore che posteriore, quindi avrei eliminato anche la mountain king.

Esattamente quello che suggerivo, anche per non lasciarmi andare in suggerimenti fantasiosi. Il MK ce l'hai già e montato all'anteriore credo che non ti farebbe mancare tutta la tenuta di cui hai bisogno.
Per il posteriore sceglierei una gomma più scorrevole.
Il naturale abbinamento, restando in casa Continental, sarebbe l'X-King. In versione ProTection, avresti un Tubeless Ready per i tuoi cerchi, la massima protezione di battistrada e fianchi contro forature e tagli, e una mescola di grande qualità come la Black Chili, che garantisce minor peso, scorrevolezza, aderenza e durata più elevata rispetto alle mescole standard (mescola base [v. Sport] o PureGrip [v. Performance]).
Il CrossMark stesso sarebbe un buon abbinamento, direi.

Quello che nel mio piccolo mi sento di consigliare è di valutare bene il rapporto tra anteriore e posteriore, più che la caratteristica della singola gomma, in modo da ottenere un "giusto" equilibrio tra comportamento al limite e scorrevolezza.

si effettivamente la bici nasceva con la configurazione Mountain king anteriore + xking posteriore. Unica pecca: 60€ a gomma
anche prendendo la versione da camera, leggo che è veramente dura da latticizzare e non tallona bene...
perciò penso che il posteriore il crossmark sia la scelta "poca spesa tanta resa".

Altro dubbio: ho detto che l'anteriore è al 50%, ma non avendolo mai visto nuovo non è che ne sia così sicuro :pirletto:

metto un paio di foto:

sNUnkmXl.jpg


RJZiljjl.jpg



può andare ancora bene per questa stagione? il riferimento è un 2 euro...

grazie ancora!!!! :prost:
 

Bracchetto scout

Biker ciceronis
26/8/04
1.411
13
0
55
Ponteranica(BG)
Visita sito
Bike
Specy 29 enduro elite 2017
credevo che i due euro fossero x chi viene a prendere le gomme:-)))).si le eskar può essere sian fuori produzione,io le sto usando ancora xche prese parecchie sul mercatino usate,me ne rimane una,le purgatori credo siano il proseguo di quelle,praticamente giri nella zona colli di mozzo astino giusto?poi farai anche i vasi che ti portano fin san vigilio citta alta,ok quelli sono scorrevoli..nel senso che son di terra battuta,ma sono un eccezione,qui nelle Prealpi orobiche dovunque metti ruote fuori dall asfalto ti ciucci rocce piccole,medie,grandi gugine sorelle mamme tutte mate da chissà quali eruzioni:-))So Long.brakky
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
...
Comunque, la proposta Advantage + crossmark era per rimpiazzare sia anteriore che posteriore, quindi avrei eliminato anche la mountain king.
Eeeh, ma allora non avevo capito una mazza! :pirletto:

si effettivamente la bici nasceva con la configurazione Mountain king anteriore + xking posteriore. Unica pecca: 60€ a gomma
anche prendendo la versione da camera, leggo che è veramente dura da latticizzare e non tallona bene...
perciò penso che il posteriore il crossmark sia la scelta "poca spesa tanta resa".
No, dai, perché 60€ a gomma? Una settantina per la coppia (XK+MK). E parliamo di mescole eccellenti e manifattura tedesca. Il prezzo è poco superiore a quello del CrossMark 26x2,25" F60 Kevlar 60a, non proprio paragonabile per materiali..

Sui cerchi attuali uso le camere d'aria, quindi non ho esperienza diretta col lattice, ma mi risulta che le versioni ProTection non diano problemi di tenuta e tallonamento, proprio per la carcassa rinforzata anche sulle spalle.
Non voglio convincerti, eh, riporto solo le informazioni che ho raccolto per il futuro.. :-|

Altro dubbio: ho detto che l'anteriore è al 50%, ma non avendolo mai visto nuovo non è che ne sia così sicuro :pirletto:
...
può andare ancora bene per questa stagione? ...
Utilizzandolo al posteriore il MK ha avuto una certa usura da compressione, ma ad occhio mi pare ancora in discreta forma per qualche mese all'anteriore. Almeno.. :nunsacci:
macro-continental-mountain-king_494x294.jpg


o-o
 

gobbissimo

Biker serius
24/3/06
105
3
0
AGLIE'
Visita sito
Boh

io ho una Zesty 515, ho tolto ,da subito, le gomme che montava di serie....Continental , all anteriore una 2.4.
Rimpiazzarte con 2 Schwalbe hans dampf da 2,35 diverse all ' anteriore e al posteriore, diverse come mescola.
e secondo me sono uno spettacolo......ma e' molto soggettivo.:duello:
 

lovetomma

Biker serius
14/10/13
275
11
0
32
Dalmine (BG)
Visita sito
Bike
Canyon Strive
credevo che i due euro fossero x chi viene a prendere le gomme:-)))).si le eskar può essere sian fuori produzione,io le sto usando ancora xche prese parecchie sul mercatino usate,me ne rimane una,le purgatori credo siano il proseguo di quelle,praticamente giri nella zona colli di mozzo astino giusto?poi farai anche i vasi che ti portano fin san vigilio citta alta,ok quelli sono scorrevoli..nel senso che son di terra battuta,ma sono un eccezione,qui nelle Prealpi orobiche dovunque metti ruote fuori dall asfalto ti ciucci rocce piccole,medie,grandi gugine sorelle mamme tutte mate da chissà quali eruzioni:-))So Long.brakky

Sono ancora alle prime armi, devo ancora esplorare i percorsi delle tue zone. :roll: Secondo te i consigli che mi sono stati dati sono compatibili con i sentieri delle nostre parti? anche come sezione quindi 2.25 + 2.10 può andare??

Io la lascerei ancora per qualche mese......
I tasselli sono tutti ben attaccati?

sisi, neanche uno staccato o in procinto di farlo.. :))):

Il prezzo è poco superiore a quello del CrossMark 26x2,25" F60 Kevlar 60a, non proprio paragonabile per materiali..

ok, son deciso a girare il continental davanti e per ora comprare solo il posteriore.. però sto andando in para tra crossmark e xking :razz::razz:

su questa discussione se ne parla, e alla fine viene fuori vincitore il maxxis per uso solo su sterrato (cioè quello che interesserebbe a me visto che pedalare su strada è una roba che proprio no me gusta :) )


http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=271350&page=3

poi per il prezzo avevi ragione te, non so dove avevo guardato :smile:



Boh

io ho una Zesty 515, ho tolto ,da subito, le gomme che montava di serie....Continental , all anteriore una 2.4.
Rimpiazzarte con 2 Schwalbe hans dampf da 2,35 diverse all ' anteriore e al posteriore, diverse come mescola.
e secondo me sono uno spettacolo......ma e' molto soggettivo.:duello:

non saranno un po' troppo cicciotte per quel che vorrei fare io?
 

Bracchetto scout

Biker ciceronis
26/8/04
1.411
13
0
55
Ponteranica(BG)
Visita sito
Bike
Specy 29 enduro elite 2017
si e'vero,se sei alle prime armi un 2.35e' fin troppo,a menoche sia maxxis,le altre hanno un rotolamento che frena parecchio...e per fare sentieri ne avanza del 2.20/25,anche al posteriore anche un 2.10 andrebbe bene,xo questo e gli altri consigli sono sempre soggettivi,nel senso che ognuno fi noi ti da le proprie impressioni su quello che ha usato,ma proprio xche sono proprie.....non sappiamo come guidi(gli altri neppure dove)x cui...cmq gomme grosse e molto tassellate non hanno senso x quei sentieri li,se non x farti faticare di più.So Long.Brakky
 

lovetomma

Biker serius
14/10/13
275
11
0
32
Dalmine (BG)
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Buongiorno a tutti!
Ieri sera mi è arrivato un pacco da CRC :-x : lattice Joe's e Maxxis Crossmark Exception Series da 2.1".

Ho impiegato un bel po' di tempo (l'ultima volta che ho visto cambiare una gomma è stato quando avevo 8 anni :roll:) ma alla fine son riuscito a montar tutto come si deve e a latticizzare.

Adesso proverò appena riesco il nuovo set up, ma dal giretto di 2 minuti che ho fatto per far fissare il lattice mi sembra molto meglio in fatto di pedabilità!!


Grazie ancora a tutti per l'aiuto!! :prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo