Prima bike <500euro: RR 5.3/520 o Kross R4 27.5 o cosa?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


hiroshi976

Biker superis
3/5/14
492
1
0
Sicilia
Visita sito
Un saluto ragazzi.

è da diversi giorni che sto cercando di capire quale bici acquistare per affacciarmi nel mondo delle MTB.

A causa delle mie finanze e comunque anche guidato dal buonsenso vorrei partire con qualcosa di entry level ma di buona fattura....

grazie ai consigli del forum, sono arrivato alla conclusione che forse i modelli
Rockrider 5.3 o 520 e la Kross R4 possono fare al caso mio.

quale mi consigliate? è perche'?
in quali parti eccelle eventualmente una ed in quali l'altra?
ci sono altri modelli da prendere in considerazione in questa fascia di prezzo?

della 5.3 o della 520 ho letto diverse cose in rete.....della Kross R4 ho trovato poco.

grazie mille...ma in questo weekend vorrei procedere all'acquisto (o all'ordine nel caso della kross).

saluti

ps.
leggo da piu' parti della 5.3 a 350euro circa, ma dove si trova?
il deca di zona ce l'ha ancora sopra i 400euro e di sconti non ne sanno nulla.
 

batgiam

Biker superis
15/9/13
477
1
0
47
Controguerra (TE)
Visita sito
Al deca di S. Benedetto del Tronto sono in sconto, in passato mi sembra di aver letto di qualcuno che si è fatto spedire senza costi aggiuntivi una bici scontata al suo deca più vicino! Se decidi per una rockrider valuta questa opzione e a limite prova a sentirli
 

Jdgreen

Biker superioris
Domanda: Ma quanto sei alto?
Essendo io pragmatico e capito il tuo giusto budget iniziale, mi verrebbe da sconsigliarti l'acquisto di una 27,5 in quanto essendo uscita per ultima è ancora difficile trovarla ad un buon rapporto qualità/prezzo.
Come bici entry level comunque non c'è storia prevalgono in assoluto quelle del Decathlon, altri brand fanno pagare il marchio a discapito di una componentistica di livello + basso.
Per me:
rockrider 8.1 è il meglio per iniziare (Buona forka e componenti)
a seguire la 540/520 ed infine la 5.3.
spero di esserti stato utile.:i-want-t:
 

hiroshi976

Biker superis
3/5/14
492
1
0
Sicilia
Visita sito
Sono alto 1.77.
In questi giorni sono stato al deca. Devo dire che la 520 mi piace. Ma non vi nascondo che la Kross mi intriga parecchio.
Purtroppo il mio status di principiante mi crea non parecchi problemi. Sono molto indeciso.

Per quanto riguarda la 8.1 ...siamo un po' fuori spesa preventivata...mi pare viene sui 699euro.

la beone crd 29 race alloy dove la trovo? ma forse la 29 è troppo....
 

dodiciottavi

Biker novus
29/4/14
18
0
0
Visita sito
ma perchè non pensi ad una Olympia? ci sono delle entry level che, a mio modesto parere, hanno un buon rapporto qualità prezzo ed alcune sono montata anche in modo decente.
Se poi qualcuno le dovesse sconsigliare...bhe, dica le sue motivazioni, perchè anche io sono alla ricerca di una biga ed ero orientato su una Olympia Bull da 27,5 (ovviamente la mi aprima mtb).
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
ma perchè non pensi ad una Olympia? ci sono delle entry level che, a mio modesto parere, hanno un buon rapporto qualità prezzo ed alcune sono montata anche in modo decente.
Se poi qualcuno le dovesse sconsigliare...bhe, dica le sue motivazioni,
perchè anche io sono alla ricerca di una biga ed ero orientato su una Olympia Bull da 27,5 (ovviamente la mi aprima mtb).
Non c'è mai alcuna motivazione a priori per evitare qualcosa, o quantomeno non ci dovrebbe essere, prima di conoscere la descrizione della singola bici e il suo prezzo.
Quindi link della bici in questione (o forse meglio elenco dei componenti, visto che il sito Olympia è quel che è) e cifra chiesta. Poi se ne potrà discutere
 

hiroshi976

Biker superis
3/5/14
492
1
0
Sicilia
Visita sito
Posso anche mettere l olympia nel calderone ma mi piacerebbe intanto scremare tra la kross e la rr in questione. Purtroppo della kross non ho trovato nulla...Nessun parere nel forum.... mi stranizza poi lassenza di un 3d dedicato....
 

dodiciottavi

Biker novus
29/4/14
18
0
0
Visita sito
purtroppo il budget è risicato e bisogna accontentarsi. L'alternativa è riuscire a racimolare qualcosina in più e magari vedere qualche occasione nell'usato (ma anche lì districarsi non è facile essendo poco esperti...mi ci metto anche io in mezzo!). Ovvio che una bici entry level presa da decathlon ha una rivendibilità più penalizzante rispetto ad altre marche (magari più blasonate, ma non per questo offrono un prodotto migliore, sia ben chiaro).
 

hiroshi976

Biker superis
3/5/14
492
1
0
Sicilia
Visita sito
Io diciamo che sono nella situazione di voler spendere al meglio (...come tutti credo)...
Penso che sia la rr 5.3 che la 520 o la kross r4 per me siano più che sufficenti. Vorrei solo prendere la migliore come rapporto prezzo/allestimento
Ora mi attira anche la BeOne CRD Race Alloy 29er-
Insomma indecisione totale..... x questo vi chiedevo aiuto..
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Io diciamo che sono nella situazione di voler spendere al meglio (...come tutti credo)...
Penso che sia la rr 5.3 che la 520 o la kross r4 per me siano più che sufficenti. Vorrei solo prendere la migliore come rapporto prezzo/allestimento
Ora mi attira anche la BeOne CRD Race Alloy 29er-
Insomma indecisione totale..... x questo vi chiedevo aiuto..
Metti i link delle bici che ti interessano e i relativi prezzi ;-)
 

hiroshi976

Biker superis
3/5/14
492
1
0
Sicilia
Visita sito
Metti i link delle bici che ti interessano e i relativi prezzi ;-)

Eccoli!!

Kross Level 27.5 R4 479euro

BeOne CRD Race Alloy 29er 468euro

Decathlon Rockrider 520 459euro

Decathlon Rockrider 5.3 409euro


ecco questi sono i modelli che fino ad ora ho circoscritto......grazie al forum....in base al fatto di essere un principiante ed al budget che voglio investire per iniziare....

cosa mi consigliate.....e se possibile mi piacerebbe capire le eventuali differenze tecniche......

grazie mille...


http://www.merlincycles.com/beone-crd-race-alloy-29er-mountain-bike-65309.html
 

batgiam

Biker superis
15/9/13
477
1
0
47
Controguerra (TE)
Visita sito
Per come la vedo io se restringi la scelta alle prime 3 comunque fai peschi bene. Io ti consiglio di provare tutti e tre i formati di ruote e scegliere quello con cui ti senti più a tuo agio! a questo punto la differenza tecnica maggiore è proprio questa 26, 27,5 o 29???
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Eccoli!!

Kross Level 27.5 R4 479euro

BeOne CRD Race Alloy 29er 468euro

Decathlon Rockrider 520 459euro

Decathlon Rockrider 5.3 409euro


ecco questi sono i modelli che fino ad ora ho circoscritto......grazie al forum....in base al fatto di essere un principiante ed al budget che voglio investire per iniziare....

cosa mi consigliate.....e se possibile mi piacerebbe capire le eventuali differenze tecniche......

grazie mille...
Premessa.
Le differenze tra i tre formati di ruote non sono proprio irrilevanti. A parità di componenti magari sarebbe utile se li provassi così da farti un'idea.

Detto questo, nel complesso la migliore è senza dubbio e di gran lunga la BeOne. Ha trasmissione tutta Deore.
Peccato solo per la forcella che è un mattone da 2600 grammi.
Ma non è che le altre siano un altro pianeta. La XCR dovrebbe essere migliore, ma resta sempre una entry level e forse comunque oggetto di uno dei primi upgrade importanti.
Al secondo posto metterei la Kross.
Al terzo, forse alla pari perché ancora non s'è capito se deragliatore anteriore e guarnitura della 520 funzionano meglio di quelli della 5.3, le altre due.

Ma, la 5.3 si trova in offerta a 350&#8364;.
A quella cifra la situazione cambia abbastanza. E, manodopera permettendo, con i soldi che risparmi puoi fare upgrade e portarla ad un livello superiore alle altre.
 

Classifica mensile dislivello positivo