Indecisione sulla misura

gus_UD

Biker serius
Ciao, oramai son più di 15 giorni che solo leggo e rileggo pagine e pagine di forum; un'idea su quella che vorrei come prima mtb ce l'ho, più o meno ho compreso le scale qualitative della componentistica, so qual'è il mio budget, e quindi ho inquadrato alcuni modelli, grazie soprattutto a tutti quelli che domandano ed a tutti quelli che rispondono e consigliano :-) .

Resto perplesso sulla misura; sono 191x97kg con cavallo 92, porto 60 di taglia per le spalle e 52-54 di calzoni, ho provato in negozio una bottechia 29" con telaio da 53 e mi pare che ci siamo come misura anche se a sensazione mi pare un pelo piccola(ma non ho la conoscenza per affermarlo senza dubbio, anche se il commesso ha detto che vedermi sopra quella bici sembra che io stia su una 24" e non su una 29"), avrei puntato una 21" che nelle quote mette una misura in cm di 52(e 21" sarebbero 53,3 .....) ma ho il timore che sia piccola.

Tra i vari interventi che ho letto sulle misure, ho letto una risposta di [MENTION=123839]Baich[/MENTION] che ha più o meno le mie misure e si trova perfetto con una da 52,5.

Se io puntassi ad una 22" (forse 23" è un azzardo eccessivo) sarebbe fuori misura o mi ci sentirei meglio che su una 53cm o 21" :nunsacci:
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Tra i vari interventi che ho letto sulle misure, ho letto una risposta di @Baich che ha più o meno le mie misure e si trova perfetto con una da 52,5.

Eccomi, 1.93 cm con 92 di cavallo... sì, la XL che ho io, ha un piantone verticale non effettivo di 52,5 cm ma ricordati che è anche una bici full bioammortizzata trail (ruote da 26"), e che monta di serie una pipa lunga di 110mm e manubrio largo 74cm; una bici da trail bioammortizzata, ha comunque una seduta più raccolta rispetto una MTB da xc, dove oltre al piantone verticale, è importante che valuti bene anche l'ov (orizzontale virtuale)...

Se vuoi stare più steso insomma valuta bene anche la lunghezza dell'ov a seconda della marca che scegli...

diciamo che con cavallo 92 puoi puntare ad una bici XC da 54,3cm/21,5" effettivi (misura del piantone verticale virtuale )

poi, ripeto, devi controllare anche l'ov, perchè a parità di taglia non è detto che sia lungo uguale... un OV da 63 cm dovrebbe essere l'ideale per te;
se hai le braccia troppo lunghe o troppo corte, poi, puoi giocartela con una pipa manubrio più corta o più lunga al momento dell'acquisto...

Ricordati che le misure della taglia di ogni marca, sono misure indicative, poi, dopo, la tua postura dipenderà anche dalla lunghezza della pipa del manubrio e larghezza del manubrio stesso, oltre che dall'arretramento/avanzamento sella...



PS: ogni marca ha le sue taglie, quindi devi vedere il disegno delle geometrie da catalogo, perchè per esempio una cube da 23", potrebbe essere uguale ad una bottecchia da 21" (53cm) e o ad una Trek da 21,5"
 

gus_UD

Biker serius
diciamo che con cavallo 92 puoi puntare ad una bici XC da 54,3cm/21,5" effettivi (misura del piantone verticale virtuale )

poi, ripeto, devi controllare anche l'ov, perchè a parità di taglia non è detto che sia lungo uguale... un OV da 63 cm dovrebbe essere l'ideale per te;

Ricordati che le misure della taglia di ogni marca, sono misure indicative, poi, dopo, la tua postura dipenderà anche dalla lunghezza della pipa del manubrio e larghezza del manubrio stesso, oltre che dall'arretramento/avanzamento sella...

PS: ogni marca ha la sue taglie, quindi devi vedere il disegno delle geometrie da catalogo, perchè per esempio una cube da 23", potrebbe essere uguale ad una bottecchia da 21" (53cm) e o ad una Trek da 21,5"

Si grazie, me n'ero accorto guardando proprio le quote di queste differenze tra taglia nominale e misura effettiva

Ora con le idee più chiare la ricerca è facilitata, so cosa escludere a priori, sia in termini di quote che di prezzo, e quindi mi dedico per trovare il giusto compromesso ;-)
 

gus_UD

Biker serius
.... sembra facile, ma se metto dei vincoli alla mia ricerca, tipo 21,5"/54cm almeno effettivi, con un OV intorno ai 630mm, non trovo nulla sotto gli 800; dovrò fare delle considerazioni serie, potrei anche spenderli, ma essendo la prima bici non lo volevo fare, sarà molto più lunga del previsto la ricerca :ueh:
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
.... sembra facile, ma se metto dei vincoli alla mia ricerca, tipo 21,5"/54cm almeno effettivi, con un OV intorno ai 630mm, non trovo nulla sotto gli 800; dovrò fare delle considerazioni serie, potrei anche spenderli, ma essendo la prima bici non lo volevo fare, sarà molto più lunga del previsto la ricerca :ueh:


come detto le misure sono indicative, non è che per forza devi stare su quelle ideali...

ad esempio la Rockrider 8.1 taglia XL da 26" (ottima biga) ora si trova come fine serie a 599 euro ed ha un piantone verticale di 53,3 cm e un ov di 61,5 che potresti compensare per arrivare a 63 con una pipa manubrio lunga...magari quella di serie va gia bene per la tua altezza...

Se invece vuoi una MTB con un formato ruota più grande, ci sarebbe anche la 21" di taglia (chiedi a merlyncycle le geometrie della loro 21" con una email) della BeONE formato ruota 29: http://www.merlincycles.com/beone-crd-comp-alloy-29er-mountain-bike-65305.html

Bottecchia come detto ha degli OV da 63 nella loro 53 di taglia, mentre cube ha gli stessi ov nella loro 23 pollici...

Merida è una altra marca che ha misure grandi sulle loro 21 pollici, tanto per fare un esempio, guarda le geometrie di questo modello in taglia 21":


http://www.bike-discount.de/it/comprare/big.nine-300-22363/wg_id-117#


questa cube a 819 euro spedita c'è in taglia 23":

http://www.bike-discount.de/it/comprare/attention-29-sl-black-n-white-20165/wg_id-117

poi magari da un rivenditore cube la trovi anche con sconto maggiore...


poi come ti hanno già suggerito la gran canyon al 5.9 taglia XL (22") ha un ov da 63cm, anche se c'è da aspettare per averla...e costa 799euro con un ottimo rapporto qualità prezzo...
 

gus_UD

Biker serius
gran canyon al 5.3 la aspetti fino ad agosto ma per 800 euro cosi ben allestita non trovi niente

gran bel suggerimento :celopiùg: misure 54,5 x OV 630
e con la mia quasi nulla esperienza, da quanto capito e visto in giro, devo darti piena ragione anche sul fatto del rapporto prezzo/allestimento, mi sa che scatta la rotellina dei pensieri adesso
11x11progress.gif


come detto le misure sono indicative, non è che per forza devi stare su quelle ideali...

Se invece vuoi una MTB con un formato ruota più grande, ci sarebbe anche la 21" di taglia (chiedi a merlyncycle le geometrie della loro 21" con una email) della BeONE formato ruota 29

Bottecchia come detto ha degli OV da 63 nella loro 53 di taglia, mentre cube ha gli stessi ov nella loro 23 pollici...

Merida è una altra marca che ha misure grandi sulle loro 21 pollici, tanto per fare un esempio, guarda le geometrie di questo modello in taglia 21":

Anche tu sei bravo a mettere i tarli in testa alla gente però :))):

La BeOne Comp era nei miei pensieri in effetti, ho guardato direttamente sul loro sito le quote e la 21" ha 52cm con OV 640 però, ed effettivamente mi stuzzica (a parte la forcella)
Di Bottecchia ci sarebbe in pronta consegna in negozio la Gavia che ha 53cm x OV 630 a poco più di 700
La Merida in 23" ha 58,4 x OV 650

Di queste 4 metterei in fondo la BeOne(anche se dalla sua ha il prezzo) e le altre stanno nella forchetta 700-800 se la giocano.

Sarà una scelta sofferta, ho già capito :smile:

PS: finiscila di aggiungere bighe che mi tocca correrti dirtro con l'editing del post :loll:

Bella la Cube, 56,5 x OV 630

Gli allestimenti sono abbastanza similari, tutte più o meno sono papabili (escludendo a questo punto la BeOne)... dura dura, devo valutare bene bene e tendenzialmente punterei ai telai più grandi.... che brutto essere dei niubbi :-|
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
gran bel suggerimento :celopiùg:
e con la mia quasi nulla esperienza, da quanto capito e visto in giro, devo darti piena ragione anche sul fatto del rapporto prezzo/allestimento, mi sa che scatta la rotellina dei pensieri adesso
11x11progress.gif

quella è da prendere se non hai problemi ad aspettarla... taglia XL (22") e sei a posto

intanto che la ordini se decidi, prendi anche 2 forcellini cambio di scorta, perchè se ti capita di romperli c'è gente che ha aspettato mesi con la bici ferma per averne uno di ricambio... :spetteguless:

EDIT: valuta anche la 22" di questa radon qui: http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/ZR-Team-29-7-0_id_25871_.htm#geo22
 

gus_UD

Biker serius
Ci sono quasi.... valutando tutto tutto, anche se la canyon mi pare (a parità di prezzo 800) con allestimento leggermente superiore alla Cube Attention SL 29 (soprattutto la forcella). Pesa per la Cube il fatto che hanno disponibile la 23" nel negozio(e ci aggiungono borsellino-kit forature e qualche caxxatina oltre al settaggio), e tra prendere una bici on-line ed avere una garanzia+assistenza diretta in casa per qualunque problema senza doverla spedire per qualunque cosa, beh, la bilancia pesa dalla parte della Cube..... sono in bilico per la scelta, chi mi dà una spinta per cadere nel baratro delle 2 ruote muscolari? :rock-it:
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Ci sono quasi.... valutando tutto tutto, anche se la canyon mi pare (a parità di prezzo 800) con allestimento leggermente superiore alla Cube Attention SL 29 (soprattutto la forcella). Pesa per la Cube il fatto che hanno disponibile la 23" nel negozio(e ci aggiungono borsellino-kit forature e qualche caxxatina oltre al settaggio), e tra prendere una bici on-line ed avere una garanzia+assistenza diretta in casa per qualunque problema senza doverla spedire per qualunque cosa, beh, la bilancia pesa dalla parte della Cube..... sono in bilico per la scelta, chi mi dà una spinta per cadere nel baratro delle 2 ruote muscolari? :rock-it:
guarda sulla scelta online e negozio fisico è una cosa del tutto personale... a volte puoi trovarti da dio dal negozio fisico e a volte una volta che ti hanno venduto la bici se ne fregano altamente... vedi tu in base al tuo sentire e alla conoscenza del negoziante...

Su canyon come ti ho detto sul forum ci sono casi di scontenti e di contenti relativamente all'assistenza, così come capita in molti negozi fisici vicino a casa...
 

gus_UD

Biker serius
OK, ci siamo, la biga... ops... il dado è tratto.

Le misure che mi ero preso da solo si sono rivelate sbagliate, sono stato in negozio e mi ha misurato sul macchinario cavallo 95(io avevo misurato 92) braccio 72(che non avevo preso in considerazione), altezza 188(quindi in 20 anni ho perso 3 centimetri.... di altezza eh... ), poi il busto che non ricordo

Prese queste misure ho capito perchè le bici da 21 mi stavano strette e corte.
Avevo adocchiato la CUBE Attention SL da 23" la settimana scorsa, ma non c'era più, venduta... non ne aveva altre da 23" in casa, ma guardando gli "ordini con riserva" aveva la possibilità di ordinare una leggermente superiore; visto che non volevo spendere quella cifra, ho detto no, ma poi è stato convincente nel venirmi incontro ed abbiamo chiuso con un po' di sconto e qualche accessorio, fatto l'ordine, poggiato l'acconto, arriverà settimana prossima.(non divulgherò il prezzo neanche sotto tortura :smile: )


In virtù delle braccia lunghe e delle misure in generale, mi cambierà la pipa montandone una diversa dall'equipaggiamento di fabbrica adatta alla mia misura, mi "cuce" la bici addosso, che per me niubbo è importante come base di partenza prima di pensare alle eventuali microregolazioni che mi dovrò fare, e soprattutto mi faccio invertire i freni mettendo l'anteriore a DX vista l'abitudine e la sensibilità alla moto.

In estrema sintesi, sono contento dell'acquisto, ho fatto uno sforzo ma ho pensato che sono meglio dei materiali robusti ed un buon telaio per i miei quasi 100kg ignudo.

Ho preferito rivolgermi al negozio per lo stesso motivo per il quale non ho assicurazioni on-line... alla fine se ti muovi bene il prezzo è quello, ma io ho necessità, se mi succede qualcosa, di andare in un luogo fisico ed aver a che fare con persone fisiche che mi risolvano i problemi bene e rapidamente. Poi liberi tutti, ognuno sceglie come meglio crede.

Ringrazio gli utenti che mi hanno dato dei suggerimenti in questo topic, ringrazio il forum per essere così pieno di risorse, a partire da QUESTA per aiutare noi niubbi ad avvicinarci a questo mondo centrando l'acquisto nel giusto rapporto qualità-prezzo.

Chi è arrivato a leggere fino a qui si starà domandando "beh, insomma, che bici hai preso?"

Ecco, per ora dico che è una CUBE, poi quando arriva la presento nel topic delle CUBE , ci faccio un giro con un paio di foto e magari descrivo pure le prime impressioni.

Ho voluto la bicicletta, e presto pedalerò :}}}:
 

gus_UD

Biker serius
Concordo, la scelta è andata su Cube solo perchè preferivo prenderla in negozio, altrimenti Canyon non ha rivali da quanto ho capito. Poi se tiriamo in ballo lassistenza, ci sarà chi si è trovato male con loro, come chi si è trovato male col negozio vicino casa. Io almeno se mi dovessi trovare male col negozio vado li e gli tiro il collo :smile::smile::smile:
 

surfer90

Biker novus
26/5/05
25
0
0
livorno
Visita sito
Concordo, la scelta è andata su Cube solo perchè preferivo prenderla in negozio, altrimenti Canyon non ha rivali da quanto ho capito. Poi se tiriamo in ballo lassistenza, ci sarà chi si è trovato male con loro, come chi si è trovato male col negozio vicino casa. Io almeno se mi dovessi trovare male col negozio vado li e gli tiro il collo :smile::smile::smile:
salve ragazzi,mi riallaccio a quanto sopra per un consiglio: avendo ormai 55 primavere,mi volevo prendere una nuova full (ho sempre avuto biamm.da 26);premetto che non ho scibile tecnico ma leggo semplicemente le discussioni qui sul forum, avevo ristretto la scelta tra stumpjumper,nerve o cube stereo/sting; con un budget sui 2000-2500 max, cosa mi consigliate in casa cube?grazie in anticipo
 

Classifica mensile dislivello positivo