Freno Ant. (Avid DB1) poco mordente

david87

Biker popularis
9/5/14
47
0
0
Visita sito
Ciao Ragazzi

Ho la bike nuova, inizialmente frenava molto forte, adesso dopo qualche KM, il freno anteriore sembra aver perso mordente...
Di suo il freno funziona, ma non è "cattivo" nel senso che se spremo la leva, la ruota posteriore non si alza, neanche impuntandosi.
il modello è AVID DB1 con disco da 180.... dite che sia da rabboccare l'olio ? o comunque spurgare ??

Se dovessi acquistare un KIT, questo potrebbe andare bene ???
[URL="http://www.bike-discount.de/it/comprare/kit-di-deaerazione-per-freni-idraulici-27225"][url]http://www.bike-discount.de/it/comprare/kit-di-deaerazione-per-freni-idraulici-27225[/URL]

Grazie in anticipo
Ciao ![/URL]
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
ma le pastiglie a che punto sono?
lo spurgo va fatto se si sente la leva "spugnosa".
hai verificato che i pistoncini scorrano bene e non abbiano impuntamenti?
 

david87

Biker popularis
9/5/14
47
0
0
Visita sito
Ciao AB
Allora le pastiglie sono nuove.. diciamo 20/30km ... i pistoncini si vede che escono bene e in contemporanea, diciamo che sembra come che ci sia poca pressione... schiaccio il freno al max, e la ruota non blocca di colpo, ma frena... la ruota post nn si alza mai.. per quello dicevo poco mordente
Il punto è che appena presa la ruota post si alzava se schiacciavo al max, magari si sono assestate le pastiglie e necessita di un po di olio in più (penso io)
 

Andri92_

Biker urlandum
14/8/09
568
6
0
Visita sito
Secondo me hai contaminato le pastiglie. Hai usato prodotti spray o altro vicino ai dischi??. Sgrassa i dischi e dai una scartavetrata leggera alle pasticche 99 su 100 torna tutto come prima. Per sgrassare i dischi usa del comune succo di limone o dell'alcool isopropilico.
 

david87

Biker popularis
9/5/14
47
0
0
Visita sito
Non ho usato nessun prodotto spray, solo lavato la bici con la gomma dell'acqua e se fosse allora anche il posteriore dovrebbe essere da sistemare, invece frena a bomba...

Come ultimo feedback posso dirvi che a paragone con il freno posteriore che è uguale :

Ponendo che la corsa della leva sia 10 ... il posteriore a 7 gia sta bloccando, la ruota
anteriore invece a 10 sta frenando e non bloccando, sembra affondare di più la leva...

MA secondo voi quel kit è corretto ???

Poi sempre in tema se dovessi acquistare l'olio, vedo che sul sito segnalano DOT4 ma i kit Avid hanno DOT5.1 .. meglio 4 o 5.1?
 

Andri92_

Biker urlandum
14/8/09
568
6
0
Visita sito
Non ho usato nessun prodotto spray, solo lavato la bici con la gomma dell'acqua e se fosse allora anche il posteriore dovrebbe essere da sistemare, invece frena a bomba...

Come ultimo feedback posso dirvi che a paragone con il freno posteriore che è uguale :

Ponendo che la corsa della leva sia 10 ... il posteriore a 7 gia sta bloccando, la ruota
anteriore invece a 10 sta frenando e non bloccando, sembra affondare di più la leva...

MA secondo voi quel kit è corretto ???

Poi sempre in tema se dovessi acquistare l'olio, vedo che sul sito segnalano DOT4 ma i kit Avid hanno DOT5.1 .. meglio 4 o 5.1?

Beh dal tuo paragone pare di capire che hai bisogno di uno spurgo ma alle volte è solo una bolla che fà questo effetto. Il Kit che hai linkato è perfetto ce l'ho pure io uguale. Cerca su youtube come si effettua lo spurgo e segui scrupolosamente tutti i passaggi. Loro ti forniscono col kit il 5.1, ma va bene pure il 4. Ora usa il 5.1 dato che lo avrai col kit poi appena lo finisci passa al 4. Il 4 è meno igroscopico e dura di più, io col 5.1 ogni 3-5 mesi mi toccava spurgare, poi dipende che uso fai del mezzo. Io per sicurezza 2 volte minimo l'anno cambio l'olio in modo che sia efficente sempre al 100% l'impianto.
 

david87

Biker popularis
9/5/14
47
0
0
Visita sito
Grazie andri... allora domani lo ordino in botta, e gia che ci sono anche una bottiglietta di DOT4 tanto per 10€ preferisco metter da subito quello giusto come dice la casa
 

Classifica mensile dislivello positivo