Cannicciaie

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MG10

Biker novus
4/6/07
22
19
0
Prato
Visita sito
Ciao ragazzi..sapete dirmi come arrivvare alla discesa delle Cannicciaie partendo da Fognano/Tobbiana!?!
Mi sono giunte voci dell'esistenza di 2 versioni, una lunga ed una corta..sapete darmi info a riguardo?!?
Grazie in anticipo;)

Michele

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Ciao ragazzi..sapete dirmi come arrivvare alla discesa delle Cannicciaie partendo da Fognano/Tobbiana!?!
Mi sono giunte voci dell'esistenza di 2 versioni, una lunga ed una corta..sapete darmi info a riguardo?!?
Grazie in anticipo;)

Michele

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Magari ti risponderanno con più precisione i locals......
Salendo da Tobbiana arrivi alla Cascina di Spedaletto e vai a sx verso Riola Pistoia. Da qui puoi salire subito su sterrato per fare la parte alta (tratti a spinta), ma non so indicarti con precisione dove inizia.....
Se invece segui l'asfalto in direzione PT fai circa 7/800 mt di starda abbastanza pianeggiante e devi individuare su uno slargo a sx posto su una larga curva a dx l'inzio del sentiero. In questo ti può aiutare anche la vista del sentiero alto che sbuca nei pressi proveniente dalla dx......:i-want-t:

merita :spetteguless:
 

Sklero

Biker serius
19/1/11
115
1
0
Pistoia
Visita sito

MG10

Biker novus
4/6/07
22
19
0
Prato
Visita sito
Grazie a tutti!!!
Un'altra domanda..la salita fino ad arrivvare all'ingresso delle cannicciaie è parecchio impegnativa?!? Paragonata a quella della fattoria di Javello risulta più spezzagambe?!? ve lo chiedo perchè per ora ho solo 5 uscite sul groppone, tutte su Javello e vicinanze:specc:
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Grazie a tutti!!!
Un'altra domanda..la salita fino ad arrivvare all'ingresso delle cannicciaie è parecchio impegnativa?!? Paragonata a quella della fattoria di Javello risulta più spezzagambe?!? ve lo chiedo perchè per ora ho solo 5 uscite sul groppone, tutte su Javello e vicinanze:specc:

Dici partendo da valle?
Quando sei a Javello sei a metà strada.......dopo mi sembra un po' più ripida....a meno che tu non voglia fare tutto asfalto...:spetteguless:
 

gioker

Biker serius
26/3/12
266
0
0
Prato
Visita sito
Grazie a tutti!!!
Un'altra domanda..la salita fino ad arrivvare all'ingresso delle cannicciaie è parecchio impegnativa?!? Paragonata a quella della fattoria di Javello risulta più spezzagambe?!? ve lo chiedo perchè per ora ho solo 5 uscite sul groppone, tutte su Javello e vicinanze:specc:

ti rispondo io!!!
se sali da fognano (tutto asfalto) la salita è lunga e per farla ci vogliono un paio d'ore poi arrivato ad un certo punto puoi fare un bellissimo sentiero nel bosco(ho chi min) che va a finire alla cascina di spedaletto ti allego anche la traccia.

per quanto riguarda le 2 parti credo che ti riferisca al budello (troppo impegnativo x la mia preparazione:specc:) si trova quasi in fondo

un altra strada è anche fare la felciana che parte dalla fattoria di santomato (montale)
 

Allegati

  • cannicciaie.rar
    25,1 KB · Visite: 21

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
ti rispondo io!!!
se sali da fognano (tutto asfalto) la salita è lunga e per farla ci vogliono un paio d'ore poi arrivato ad un certo punto puoi fare un bellissimo sentiero nel bosco(ho chi min) che va a finire alla cascina di spedaletto ti allego anche la traccia.

per quanto riguarda le 2 parti credo che ti riferisca al budello (troppo impegnativo x la mia preparazione:specc:) si trova quasi in fondo

un altra strada è anche fare la felciana che parte dalla fattoria di santomato (montale)


Credo si riferisca al "Vancouver" ( se non erro lo chiamano così), e per prenderlo si sale dalla stradina sterrata a sx che parte davanti a quella asfaltata a dx che porta alla cascina (venendo da pt), una volta fatta la salita si arriva ad uno spiazzo e si sale ancora a sx, dopo un po' di portage in una pietraia si arriva alla sommità del monte pozzo del bagno e a sx (guardando pt) si trova l'inizio del sentiero, cmq da openstreet map come ha linkato il sembola si vede benissimo!

Occhio che non essendo molto battuto il sentiero c'è man quando ci son sato io era un po' sporco, ed è anche un po' ripido... cmq davvero bello! Merita ;-)
 

expecto-patronum

Biker marathonensis
18/4/09
4.296
-1
0
56
PRATO(PO)
Visita sito
Bike
Una full e due frontine
Grazie a tutti!!!
Un'altra domanda..la salita fino ad arrivvare all'ingresso delle cannicciaie è parecchio impegnativa?!? Paragonata a quella della fattoria di Javello risulta più spezzagambe?!? ve lo chiedo perchè per ora ho solo 5 uscite sul groppone, tutte su Javello e vicinanze:specc:

praticamente devi arrivare alle cavallaje(quindi come ti ha detto Renzo alla fattoria di Javello sei a metà salita),poi girare a sinistra con tratti in falso piano,poi il sentiero ho chi min fino a spedaletto.
Per il Vancouver (la parte alta) è durotta a salire,secondo me non merita.
Quindi da spedaletto prendi la strada e scendi come nelle tracce che ti hanno messo.
Per dovere di cronaca,siccome hai solo 5 uscite,è giusto avvisare che le cannicciaie non è un sentiero da neofiti.Anche la seconda parte (budello) che ti diceva gioker è piuttosto impegnativa.
Comunque come dicono tutti,merita!
buon giro
 

gioker

Biker serius
26/3/12
266
0
0
Prato
Visita sito
praticamente devi arrivare alle cavallaje(quindi come ti ha detto Renzo alla fattoria di Javello sei a metà salita),poi girare a sinistra con tratti in falso piano,poi il sentiero ho chi min fino a spedaletto.
Per il Vancouver (la parte alta) è durotta a salire,secondo me non merita.
Quindi da spedaletto prendi la strada e scendi come nelle tracce che ti hanno messo.
Per dovere di cronaca,siccome hai solo 5 uscite,è giusto avvisare che le cannicciaie non è un sentiero da neofiti.Anche la seconda parte (budello) che ti diceva gioker è piuttosto impegnativa.
Comunque come dicono tutti,merita!
buon giro

impegnativa è dire poco!!!!! io ho faticato a farlo a piedi
:duello:
 

MG10

Biker novus
4/6/07
22
19
0
Prato
Visita sito
Grazie ancora ragazzi!!! Per quanto riguarda le 5 uscite (con stasera 6 :D) mi riferisco da quando ho ricominciato a pedalare dopo 4 anni di stop..quindi non sono proprio neofita
Il problema per adesso è l'assenza di gambe in salita..ma pian piano si cerca di rimediare :thumbup:

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 

Classifica mensile dislivello positivo