Parere Su Pedali Cannondale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SimoTech

Biker serius
5/6/14
253
0
0
44
Modena
Visita sito
Salve Ragazzi

Volevo chiedervi un parere, ho acquistato questi pedali della cannondale come da foto, serie 6 point pedal Grip 9/16 (non so cosa voglia dire) in quanto uso la MTB principalmente su ghiaia asfalto asciutto, stradine di montagna e faccio molti Km ad ogni uscita, personalmente li trovo molto leggeri e gradevoli (costo medio contenuto anche), li uso abbinati appunto a scarpe da tennis, niente di tecnico ancora..

Premetto che ancora non ho intenzione di passare ad attacchi e ho voluto cambiare gli originali in dotazione in quanto molto pesanti e rovinati oltre che decisamente economici (prezzo sotto i 10 euro presumo)
Teoricamente dovrebbe valere la regola del "tanto paghi Tanto hai" quindi ho deciso di acquistarli quindi spero di non aver preso una sola :)

Volevo Sapere se eventualmente è controindicato usarli nel periodo invernale e/o in presenza di fango/bagnato anche se il negoziante mi ha garantito un ottimo grip sotto qualsiasi condizione atmosferica ma non sono proprio convintissimo in quanto non vedo denti aggressivi come possono avere pedali flat di altri brand

2j0h0kk.jpg


Grazie a tutti come sempre :)
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
E Meno male sono cannondale.....che problema potrei avere usandoli per 50 - 70 km continui ?

nessun problema se non fai dei percorsi scassati dove il grip del pedale deve servirti a restare con i piedi belli fermi su di esso... (vedi sentieri e stradine di campagna)

Curiosità:

li hai comprati perchè ti piacevano esteticamente? Perchè di pedali ne ho visti tanti, ma così strani nessuno...

Oppure il negoziante non sapeva a chi venderli?!?
 

SimoTech

Biker serius
5/6/14
253
0
0
44
Modena
Visita sito
nessun problema se non fai dei percorsi scassati dove il grip del pedale deve servirti a restare con i piedi belli fermi su di esso...

Curiosità:

li hai comprati perchè ti piacevano esteticamente? Perchè di pedali ne ho visti tanti, ma così strani nessuno...

Oppure il negoziante non sapeva a chi venderli?!?

Personalmente mi piacevano molto esteticamente o quantomeno mi hanno incuriosito molto :cucù:

Diciamo che i miei percorsi si limitano agli argini dei fiumi (panaro - tiepido e asfalto ) quindi indicativamente il sivende mi ha detto che non trovava controindicazione nel loro uso, oltre che essere meglio di quelli che montavo a priori (detto da lui)
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
9/16 è uno standard per il diametro del filetto (è quello comunemente utilizzato per mtb e bdc, il passo è 20 filetti per pollice di lunghezza)

su alcune le bmx e cyclette puoi trovare pedali con diametro filetto inferiore
 

SimoTech

Biker serius
5/6/14
253
0
0
44
Modena
Visita sito
9/16 è uno standard per il diametro del filetto (è quello comunemente utilizzato per mtb e bdc, il passo è 20 filetti per pollice di lunghezza)

su alcune le bmx e cyclette puoi trovare pedali con diametro filetto inferiore

Grazie Per le info :il-saggi:

Io Spero di non cadere usandoli poi al massimo li cambierò....diciamo che per il prezzo che cannondale li fa pagare sarebbe vergognoso pero'....
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Personalmente mi piacevano molto esteticamente o quantomeno mi hanno incuriosito molto :cucù:

quando ho detto "strani" avevo volutamente usato un eufemismo;
evidentemente abbiamo gusti estetici diversi...

Comunque per le passeggiate vanno bene... Magari visto che sono cannondale può darsi che pedalino pure da soli... ;-)

Grazie Per le info :il-saggi:

diciamo che per il prezzo che cannondale li fa pagare sarebbe vergognoso pero'....

ce ne sono tante di cose vergognose al mondo... ma finchè si corre dietro alla firma e all'esteriore, senza neanche valutare il contenuto è quello che ci meritiamo...

Ormai diccelo, quanto li hai pagati?!?
 

SimoTech

Biker serius
5/6/14
253
0
0
44
Modena
Visita sito
quando ho detti "strani" avevo volutamente usato un eufemismo;
evidentemente abbiamo gusti estetici diversi...

Comunque per le passeggiate vanno bene... Magari visto che sono cannondale può darsi che pedalino pure da soli... ;-)

No Se pedalassero da soli non li avrei mai comprati :smile:

Piuttosto speravo in qualità visto che gli originali olympia hanno una bella patacca con scritto MADE IN CHINA (senza offesa per i cinesi eh pero' sicuramente non devono essere eccelsi...)

Allora di listino costano 60 euro, siccome in qual negozio ci vado spesso mi ha limato 10 euro
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
E Meno male sono cannondale.....che problema potrei avere usandoli per 50 - 70 km continui ?

Nessuno, semplicemente non avranno la presa di pedali con molte viti appuntite ma se non fai percorsi oltremodo scassati dove la bici salta da tutti i lati non ci sono problemi. Comunque il fatto che siano Cannondale non implica che siano pedali adatti al freeride, al downhill, loro fanno pure bici da corsa, da trekking, da passeggio, potrebbero semplicemente essere pedali pensati per un utilizzo tranquillo.
 

SimoTech

Biker serius
5/6/14
253
0
0
44
Modena
Visita sito
Comunque vi ringrazio ragazzi, siete veramente professionali e gentili, sono molto felice di crescere insieme a voi in questo sport che per me è una novita' ma sta diventando una vera passione :i-want-t:
 

SimoTech

Biker serius
5/6/14
253
0
0
44
Modena
Visita sito
Sono riuscito a fare il reso dei pedali e sono tornato quindi ai miei classici flat in ferro standard, se qualcuno ha qualche consiglio da darmi su qualche flat serio e' il benvenuto :-)
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Sono riuscito a fare il reso dei pedali e sono tornato quindi ai miei classici flat in ferro standard, se qualcuno ha qualche consiglio da darmi su qualche flat serio e' il benvenuto :-)


se non vuoi spendere molto:

http://www.bike-discount.de/it/comprare/pedali-flat-e-pb525-mtb-bmx-nero-38339/wg_id-432

http://www.bike-discount.de/it/comprare/flat-pedals-vp-531-black-88487/wg_id-432

Occhio che poi ci vogliono scarpe con gomma sufficientemente morbida perchè i pin possano far presa...

Ti ho postato anche i VP (i catarifrangenti si possono togliere) rispetto agli exustar straconsigliati qui nel forum, in quanto un utente in un altro post dice di averli entrambi ed i VP avrebbero ancora più grip per via dei pins più appuntiti (occhio, anche più dannosi, nel caso ci strisciassi un polpaccio)

edit: anche questi sembrano buoni:

http://www.bike-discount.de/it/comprare/flat-pedalsl-vp-015-vice-black-60897/wg_id-8869
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Sono riuscito a fare il reso dei pedali e sono tornato quindi ai miei classici flat in ferro standard, se qualcuno ha qualche consiglio da darmi su qualche flat serio e' il benvenuto :-)

gli exustar che ti hanno già consigliato in 2 , sono ottimi....li monto sulla full...prezzo-grip-peso , sono l'alternativa migliore secondo mè....


se un domani vuoi cambiare e cerchi anche qualcosa bello esteticamente e funzionale , questi atomlab sono fantastici esteticamente ....e con 16 pins per lato il grip è garantito :

http://www.bike-discount.de/it/comprare/pimplite-wrx-pedal-black-51469/wg_id-8869
 

SimoTech

Biker serius
5/6/14
253
0
0
44
Modena
Visita sito
Grazie a tutti per i consigli :)

Volevo fare una domanda da nubbio estremo (dalla via che ci sono vi sfrutto all'ennesima potenza lol)
Quando il mec oggi mi ha smontato i pedali cannondale per rimontare i miei pedali sulla pedivella (o guarnitura sx) ha usato uno strano strumento (sembrava un cilindro di ferro a vite) e poi successivamente ha messo il pedale con relativo grasso
alla mia domanda "cosa sta facendo"? mi ha risposto "sto pulendo il filetto" (ma che vuol dire esattamente ??)
spero di non aver causato guai quando ho montato i pedali cannondale perchè lui alla fine mi ha detto "meno ci smanezzi con quel filetto meglio è onde evitare di spendere soldi futuri per una guarnitura nuova, adesso il pedale stringe quindi non toccarlo piu"
Ma che ho fatto di male ? xD

Paura Power (O_o)
 

Classifica mensile dislivello positivo