Lo Stivo e i Serbi

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Vi sono due etimologie ipotizzabili riguardo al nome Stivo:
· una ne prevede la derivazione dal tedesco Stief (derivante a sua volta dal latino obstipus), che significa ripido;
· un'altra ipotizza la derivazione da aestivus, ovvero "monte per il pascolo estivo"
...personalmente sono più propenso per il primo…ovvero ripido
…chi ci è salito capisce il perché…molti ci han portato in cima la bici spallando per un bel po’…vedi nomi famosi come @orma o @nonnocarb
…eppure io mi son sempre domandato se valesse la pena pensare sempre di salire sempre dalla stessa quella più ovvia che parte ovvero da Santa Barbara e su diretti fino al rifugio Marchetti godendo di uno splendido panorama sul lago Gardasee come ho sempre poi fatto pure io le volte che ci son salito…
…e i Serbi che ci azzeccano con questa cima…
...esiste anche il detto…quando el stif el gha el capel o che fa brutt o che fa bell…tradotto quando lo Stivo ha il capello o che fa brutto o che fa bello…e oggi lo Stivo ha il cappello…
…ma in questa pazza estate questi particolari non bisogna tenerle in considerazione e non badare a quello che sembra ma andare e andare…
…e allora ecco che parto e dopo la salita a passo Bordala seguendo la linea Isera – Patone – Nagustello – Passo Bordala mi dirigo velocemente verso la cappella di Sant’Antonio passando da Gombino e arrivato al quadrivio dove di norma si prende la strada che porta a prendere il classico 608 che porta sullo Stivo prendo per i ruderi del Castello di Castill e da li verso il Passo dei due Sassi, la strada forestale dei Tovi per Malga Vallestrè, la sterrata della Scaletta e delle Mandrie e per finire la sterrata delle Malghette e finalmente arriviamo ad incrociare il 617 che a parte un paio di brevissimi tratti in cui le mie gambe si rifiutano di pedalare mi godo alla grande questo splendido sentiero che mi porta fino alla cima dello Stivo che oggi purtroppo nasconde tutto il bel panorama che sa offrire


image.php


…la discesa percorre fino alla Cima Bassa delle Madonnina lo stesso percorso di salita


image.php


image.php


image.php


....per poi scendere i primi due tornantini tecnici del 623 che porta a Passo Bordala


image.php


…ma oggi si va ad esplorare il 623B o Senter dei Serbi che mi porterà in località Casotte Tiaf…


image.php


…la prima parte del Senter dei Serbi mi lascia perplesso sulla possibilità di divertirmi…esposto…strettissimo e con un fondo mosso….ma poi si rivela bello flow…tutto stretti tornanti….un bel sotto bosco per molti tratti…panoramico…godibile a tal punto che me lo gusto senza tanti patemi…solo due brevi tratti mi costringono col piede a terra per via di due ghiaioni in cui porre attenzione…
…alle Casotte del Tiaf seguo la provinciale verso il lago di Cei per poi gustarmi l’interminabile serie di sentieri che scendono verso Villa passando da Trasiel e il mitico Corzem
…occhio ragazzuoli che appena il meteo si stabilizza e ci potrà regalare delle limpide giornate intendo ritornarci…

[album]45961[/album]

 

rinomania

Biker tremendus
1/10/08
1.257
7
0
66
Volano
Visita sito
Bello e approvato...:il-saggi:. da ripetere. .:i-want-t:
Visto il poco tempo ho optato per un altro explo.. finonchio alternativo sopra i cengi ... no no
da ripetere dopo alcuni mesi di pulizia tramite progettone :rosik:
Bravo Paolo
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Grande Scrat e grande giro...due domande...da 1 a 10 quanto è pedalabile per bikers con buon allenamento e in salita ovviamente, il 617 dello Stivo e se è più tecnico il sentiero 623b dei Serbi o il 623 per Passo Bordala. o-o
...da 1 a 10...direi 7 allora c'è un primo pezzo do sentiero in terra senza ostacoli con una buona pendenza...al limite 5 minuti a piedi....un secondo tratto di circa 100m scalinato e li son sceso pure io visto che la lucidità cominciava a scemare...all'uscita dell'ultimo tornante altri 200m su prato per la cima a spinta e poi si pedala tutto tranquillamente...senza pensare al cronometro....o-o...
...il 623 per passo bordala nel complesso è più tecnico e meno appagante sicuramente dal mio punto di vista...o-o...
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
...da i a 10...direi 7 allora c'è un primo pezzo do sentiero in terra senza ostacoli con una buona pendenza...al limite 5 minuti a piedi....un secondo tratto di circa 100m scalinato e li son sceso pure io visto che la lucidità cominciava a scemare...all'uscita dell'ultimo tornante altri 200m su prato per la cima a spinta e poi si pedala tutto tranquillamente...senza pensare al cronometro....o-o...
...il 623 per passo bordala nel complesso è più tecnico e meno appagante sicuramente dal mio punto di vista...o-o...

Bene, altre "chicche" in più per tornare sullo Stivo. o-o
 

Bad moon

Biker superioris
17/2/14
809
2
0
Rovereto
Visita sito
Eh si, mitico davvero. Per me arrivare in cima é stata un impresa titanica anche se sono partito da s. Barbara e sbagliando strada ho spinto la bici per più di un ora. Adesso linko il tuo post al mio amico. Ma la strada delle scalette l'hai fatta in sella??
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Eh si, mitico davvero. Per me arrivare in cima é stata un impresa titanica anche se sono partito da s. Barbara e sbagliando strada ho spinto la bici per più di un ora. Adesso linko il tuo post al mio amico. Ma la strada delle scalette l'hai fatta in sella??
....yes...a parte un 200m sulla parte finale del 617 si fa tutto in sella...
...la sterrata delle scalette se la fai al contrario di come l'ho fatta io si riesce a pedalare in salita è solo un breve tratto quello irto....se segui la mia traccia quel pezzo lo si fa in discesa....:il-saggi:
...e questo te lo dico dall'ombra del mio pino marittimo sotto cui stò facendo la pennichella...dopo essermi sbaffato una grigliata mista di tutto rispetto....:smile::smile::smile:
 

orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito
....e oggi ci sono salito,con la scusa della moglie al seguito :rosik: siamo partiti da monte Velo,confermo che è molto meglio salire da la Bassa che da malga Stivo,dopo il primo tratto a spinta il sentierino migliora fino a diventare quasi tutto ciclabile fino in vetta,peccato il nebbione e il freddo... e sì che davano bel tempo....pazienza mi spiace per la Meri che non ha visto nulla,discesa dal sentiero verso malga Stivo e santa Barbara con una puntatina a i prati di monte Creino ne esce un bel giro.

grazie ancora a Paolo Scratera per l'idea della salita
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
....e oggi ci sono salito,con la scusa della moglie al seguito :rosik: siamo partiti da monte Velo,confermo che è molto meglio salire da la Bassa che da malga Stivo,dopo il primo tratto a spinta il sentierino migliora fino a diventare quasi tutto ciclabile fino in vetta,peccato il nebbione e il freddo... e sì che davano bel tempo....pazienza mi spiace per la Meri che non ha visto nulla,discesa dal sentiero verso malga Stivo e santa Barbara con una puntatina a i prati di monte Creino ne esce un bel giro.

grazie ancora a Paolo Scratera per l'idea della salita
..di niente...se si ha buona gamba lo si pedala praticamente tutto...personalmente ho spinto per circa 300m lineari...o-o...unico pecca durante la salita non si ha il garda come sfondo....:il-saggi:
 

pulun1

Biker superis
15/12/07
351
1
0
Rosasco (PV)
Visita sito
Bike
Tante.. forse troppe..
....e oggi ci sono salito,con la scusa della moglie al seguito :rosik: siamo partiti da monte Velo,confermo che è molto meglio salire da la Bassa che da malga Stivo,dopo il primo tratto a spinta il sentierino migliora fino a diventare quasi tutto ciclabile fino in vetta,peccato il nebbione e il freddo... e sì che davano bel tempo....pazienza mi spiace per la Meri che non ha visto nulla,discesa dal sentiero verso malga Stivo e santa Barbara con una puntatina a i prati di monte Creino ne esce un bel giro.

grazie ancora a Paolo Scratera per l'idea della salita

Vi ho visti pazzi che scendevate dal rifugio marchetti in mezzo alla nebbia, io salivo di corsa verso la croce e mi domandavo ma chi sono quei matti che scendono in sella che con quella fumana qui non si vede un cazz...
 

Classifica mensile dislivello positivo