Come proteggere e manutenere il proprio telaio (estratto da Demo e indemoniati)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Si parla di tutto ,dei nostri telai ,telai che costano un botto .......
parliamo anche di come proteggerli..................
oltre alle varie pellicole in commercio della shelter ,3M ......
ed oltre anche alle famose pellicole 3M fustellate custom per i nostri telai da http://www.invisiframe.co.uk/

Diamo un po' uno sguardo ai link in basso che illustrano il 3M Paint Defender che permette di costruire una pellicola adesiva protettrice alle scalfiture e che permette anche la removibilita' futura .....................al costo di 20 $ ....circa 14€....................giustificati in pieno dai nostri telai di millemila € ..............

http://3mauto.com/paint-defender-application-kit-90200.html

3M™ Paint Defender Spray Film: Full How-to Application - YouTube

http://3mauto.com/web-deals

http://www.amazon.com/gp/product/B00CCOBOI4/ref=vp_c_A123G4CP1NBRSC?ie=UTF8&m=ATVPDKIKX0DER
 

Allegati

  • paint-defender-application-kit-90200.jpg
    paint-defender-application-kit-90200.jpg
    18,5 KB · Visite: 107

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
Si parla di tutto ,dei nostri telai ,telai che costano un botto .......
parliamo anche di come proteggerli..................
oltre alle varie pellicole in commercio della shelter ,3M ......
ed oltre anche alle famose pellicole 3M fustellate custom per i nostri telai da http://www.invisiframe.co.uk/

Diamo un po' uno sguardo ai link in basso che illustrano il 3M Paint Defender che permette di costruire una pellicola adesiva protettrice alle scalfiture e che permette anche la removibilita' futura .....................al costo di 20 $ ....circa 14€....................giustificati in pieno dai nostri telai di millemila € ..............

http://3mauto.com/paint-defender-application-kit-90200.html

3M™ Paint Defender Spray Film: Full How-to Application - YouTube

http://3mauto.com/web-deals

http://www.amazon.com/gp/product/B00CCOBOI4/ref=vp_c_A123G4CP1NBRSC?ie=UTF8&m=ATVPDKIKX0DER

sono un grande estimatore dei prodotti 3M in generale.
ma questo del video, mi sembra una mezza boiata.....sembra una specie di plastidip.
Il grado di protezione mi sembra praticamente nullo per il nostro utilizzo.

Stavo cercando qualcosa per proteggere il telaio...i fogli 3M non li trovo.
Ho trovato dal negoziante lo shelter...ma erano pretagliati e fatti appositamente per un tipo di bike...e non si adattavano al mio telaio.
Pero' sembra valido....spessore consistente e materiale gommoso...

con questo del video, per ottenere un risultato simile, forse si dovrebbe bombardare il telaio di prodotto per avere uno spessore adeguato.
alla fine del video che hai postato c'e' un altro video dove si vede la fase di rimozione....beh, sembra davvero sottile e poco protettivo.(sembra quasi un strato da pochi micron di lattice)
boh....no so....
hai avuto modo di usarlo?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
[MENTION=159728]DmD[/MENTION]
Non ho avuto modo di provarlo,in quanto proprio in questi frangenti ho smontato a zero il mio DEMO8 ,in primo luogo per la solita manutenzione-pulizia ,ma soprattutto per tirare via il vecchio rivestimento protettivo ,non 3M a dire il vero che acquistai nel 2011 ,mi ha si protetto il telaio dalle scalfiture e quantoaltro ma e' ingiallito ..... e praticamente resta brutto vedere il telaio bianco-rosso tutto ingiallito.........a togliere la pellicola no problem... ma e' la colla che mi ha bloccato..... impasta e non viene via..... con lo svitol ai siliconi ho fatto una prova in un angolo ......fatica ....ma non danneggia .
Invece con lo smacchiatore per catrame per le vernici delle auto ,quello in gel gia' e' meglio......
Ho acquistato e dovrebbero consegnarmelo domani l'INVISIFRAME 3M ......un botto ma e' qualita' di materiale e di fustellatura....e non dovrebbe ingiallire .
Lee Regan ,della INVISIFRAME ,che lo ho scritto chiedendogli lumi sulla procedura mi suggerisce questo prodotto:
http://www.halfords.com/motoring/cleaning-products/shampoo/autoglym-intensive-tar-remover-325ml
a sua detta resterebbe uno dei migliori ......
In Italia sul web non viene fuori ... ma prodotti polivalenti potrebbereo essere di quelli commercializzati sotto il marchio della Arexons o simili .............
Intanto vado a farmi una ricognizione al centro commerciale ............
magari ai vari bricolage trovo certamente ........

Ma comunque lo spray lo userei nelle parti superiori,sotto l'obliquo una striscia di spessore da almeno 1,2mm. del tipo Crystall o 3M o shelter non ne farei a meno comunque.
 

Allegati

  • 140632.jpg
    140632.jpg
    1,9 KB · Visite: 952

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
[MENTION=23573]francescoMTB1[/MENTION]

Ah ok, per l'utilizzo che hai detto puo' essere buono..in particolare perche' e' facile da applicare.....mascheratura e via, gli si da anche la forma che si vuole.
Io intendevo sotto il tubo obliquo.
I sassolini sparati dalla ruota anteriore gia' mi hanno fatto qualche segno....e per questo mi sa che non e' tanto buono.
devo correre ai ripari al piu' presto....altrimenti rovino tutto il telaio li sotto.

P.s.
I prodotti autoglym di solito son buoni.
pero' prima di spendere soldi fai un paio di prove:

1) quella a secco: dai una scaldata con phon e poi con nastrocarta tampona la colla.
O con tamponamenti ripetuti, oppure tipo ceretta.
se non e' colla secca e bastarda di solito viene via....e ti rimane attaccata a quella del nastrocarta.

2) prova con l'antisiliconico.(non quello da ferramenta, ma quello da carrozzeria) e un panno morbido, e strofini (in microfibra non graffia)
se hai qualche amico carrozziere, fattene dare un po' e prova.
Solitamente, se non e' colla bastarda viene via facilmente...e non e' assolutamente aggressivo sulle superfici verniciate.(si usa appunto nelle fasi di verniciatura)

3) ci sarebbe anche la benzina rettificata.( mi sembra che si chiami cosi'...cmq e'quella che vendono in farmacia per togliere la colla dei cerotti)
questa non l'ho mai usata....ma in molti la usano e mi han detto che funziona.
casomai, prova prima in un angolino nascosto.

se non funzionano prova quei prodotti specifici....anche se a volte, fanno penare ugualmente quando si trova colla particolarmente tenace.

fa sape'.
 
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10

Pippo Biker

Biker ultra
4/10/13
687
0
0
Visita sito
@francescoMTB1
In questi casi io uso il Clean detergente industriale della wurth, serve proprio ad eliminare residui di colla, grasso, segni di gomma e altro. Di solito lo usano i carrozzieri per pulire lo sporco ostinato dalle cerniere o i residui di nastro adesivo. ci sono anche dei veri e propri rimuovi adesivi, ma sono più aggresssivi.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
[MENTION=23573]francescoMTB1[/MENTION]

Ah ok, per l'utilizzo che hai detto puo' essere buono..in particolare perche' e' facile da applicare.....mascheratura e via, gli si da anche la forma che si vuole.
Io intendevo sotto il tubo obliquo.
I sassolini sparati dalla ruota anteriore gia' mi hanno fatto qualche segno....e per questo mi sa che non e' tanto buono.
devo correre ai ripari al piu' presto....altrimenti rovino tutto il telaio li sotto.

P.s.
I prodotti autoglym di solito son buoni.
pero' prima di spendere soldi fai un paio di prove:

1) quella a secco: dai una scaldata con phon e poi con nastrocarta tampona la colla.
O con tamponamenti ripetuti, oppure tipo ceretta.
se non e' colla secca e bastarda di solito viene via....e ti rimane attaccata a quella del nastrocarta.

2) prova con l'antisiliconico.(non quello da ferramenta, ma quello da carrozzeria) e un panno morbido, e strofini (in microfibra non graffia)
se hai qualche amico carrozziere, fattene dare un po' e prova.
Solitamente, se non e' colla bastarda viene via facilmente...e non e' assolutamente aggressivo sulle superfici verniciate.(si usa appunto nelle fasi di verniciatura)

3) ci sarebbe anche la benzina rettificata.( mi sembra che si chiami cosi'...cmq e'quella che vendono in farmacia per togliere la colla dei cerotti)
questa non l'ho mai usata....ma in molti la usano e mi han detto che funziona.
casomai, prova prima in un angolino nascosto.

se non funzionano prova quei prodotti specifici....anche se a volte, fanno penare ugualmente quando si trova colla particolarmente tenace.

fa sape'.
Intanto oggi le ho provate quanto ne avevo..........polish,cere,sgrassanti ......
ho un polish a base siliconica,quello lo toglie ... ma fatichi di polso di brutto........
I prodotti AUTOGLYM io non riesco a trovarne in Italia..............:nunsacci:
Ovvio che poi raccontero' l'epilogo......
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
Intanto oggi le ho provate quanto ne avevo..........polish,cere,sgrassanti ......
ho un polish a base siliconica,quello lo toglie ... ma fatichi di polso di brutto........
I prodotti AUTOGLYM io non riesco a trovarne in Italia..............:nunsacci:
Ovvio che poi raccontero' l'epilogo......

prima li trovavo in un colorificio qui in zona, adesso non li trattano piu'....in effetti son difficili da trovare.

se non trovi niente, puoi provare qui, e' un ottimo shop.
e' utile anche per rimuovere la colla.
http://www.lacuradellauto.it/esterni/lavaggio/sgrassanti-prelavaggio/car-pro-tarx-500-ml.html
hanno anche la boccetta da 50ml che costa qualche euro...costa piu' la spedizione...
in caso contattali, e chiedi info...o se hanno prodotti ancora piu' forti.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
prima li trovavo in un colorificio qui in zona, adesso non li trattano piu'....in effetti son difficili da trovare.

se non trovi niente, puoi provare qui, e' un ottimo shop.
e' utile anche per rimuovere la colla.
http://www.lacuradellauto.it/esterni/lavaggio/sgrassanti-prelavaggio/car-pro-tarx-500-ml.html
hanno anche la boccetta da 50ml che costa qualche euro...costa piu' la spedizione...
in caso contattali, e chiedi info...o se hanno prodotti ancora piu' forti.

Il link che hai segnalato non e' visibile devi chiedere l'inserimento.
Oggi comunque mi e' arrivato intanto il kit Invisiframe.
Grandissima qualita' del trasparente adesivo 3M .
Ma mancano le protezioni per l'obliquo,lo spessore e' di 0,25 ma appare gommoso.
Ora appena termino la pulizia del telaio inizio la collocazione .
Comunque all'obliquo applico 3M da 1,2 mm.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
prima li trovavo in un colorificio qui in zona, adesso non li trattano piu'....in effetti son difficili da trovare.

se non trovi niente, puoi provare qui, e' un ottimo shop.
e' utile anche per rimuovere la colla.
http://www.lacuradellauto.it/esterni/lavaggio/sgrassanti-prelavaggio/car-pro-tarx-500-ml.html
hanno anche la boccetta da 50ml che costa qualche euro...costa piu' la spedizione...
in caso contattali, e chiedi info...o se hanno prodotti ancora piu' forti.

I nostri Garage sono frutto delle passioni , e rovista a fondo ... trovi sempre di tutto ...............
E' un Polish ........sto usando il prodotto che vedete in foto, per togliere la colla dal telaio,lo avevo in garage , fatico un bel po' ma funziona davvero.... ha una base di Polish di Carnauba ,lo produce la Henkel,rimuove insetti,catrame e macchie .... ma devi davvero lavorare di polso,in compenso rende lucidissima la vernice .... attacchera' poi l'invisiframe o devo passargli dell'alcool?
Sono quasi a completamento ...........la colla persisteva ......davvero invadente ,apparteneva a protezioni adesive acquistate in rete su di uno e-shop Italiano , articoli per biker .........ebbi anche una contestazione e me lo sostituirono......... ma la colla si cementa ...........
Ora appena pronto posizione l'invisiframe .
Per chi interessa .......
Per il Demo 8 ,l'invisiframe ,per i telai dal 2011 che hanno gia' la protezione dell'obliquo inferiore e sul carro posteriore ,si aggancia all'originale completandolo ,quindi ben progettato.
Al di la' poi della qualita' del prodotto vi e' la perfetta assistenza post vendita dello staff dell'invisiframe ,che collabora con consigli e suggerimenti anche per chi come me scrive con il traduttore di Google..........
 

Allegati

  • WP_20140807_003[1].jpg
    WP_20140807_003[1].jpg
    36,3 KB · Visite: 53

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
[MENTION=23573]francescoMTB1[/MENTION]

ormai hai risolto,meglio cosi'.
ti dico ugualmente il link:
Lo shop e' lacuradellauto.it (e' uno shop molto fornito dedicato al detaling)
il prodotto si chiama tarX, prodotto dalla car pro.(nella sezione lavaggio/esterni/prelavaggio lo trovi)
e' un prodotto che serve per decontaminare, rimuovere catrame etc....e anche adesivi e traccie di colla.
C'e' la descrizione/applicazione e tutto...ma in ogni caso puoi contattare il titolare per qualsiasi info sull'utilizzo.

una sgrassata prima di applicare il prodotto e' sempre meglio darla...male non fa.
anche perche' hai usato un polish, e l'olio all'interno ne potrebbe ridurre l'adesione.(infatti prima di applicare qualsiasi protezione/cera o sigillante dopo l'uso di polish si sgrassa sempre).

se poi ti va, posta qualche foto dopo che hai applicato questo prodotto 3M(magari se qui siamo OT in un topic dedicato, non saprei).

P.s. dove hai trovato la pellicola 3M da 1,2?
potresti darmi il link, o dirmi il nome esatto?
qui non l'ho trovata...magari me la faccio ordinare, o al limite la prendo direttamente on line.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
[MENTION=23573]francescoMTB1[/MENTION]

ormai hai risolto,meglio cosi'.
ti dico ugualmente il link:
Lo shop e' lacuradellauto.it (e' uno shop molto fornito dedicato al detaling)
il prodotto si chiama tarX, prodotto dalla car pro.(nella sezione lavaggio/esterni/prelavaggio lo trovi)
e' un prodotto che serve per decontaminare, rimuovere catrame etc....e anche adesivi e traccie di colla.
C'e' la descrizione/applicazione e tutto...ma in ogni caso puoi contattare il titolare per qualsiasi info sull'utilizzo.

una sgrassata prima di applicare il prodotto e' sempre meglio darla...male non fa.
anche perche' hai usato un polish, e l'olio all'interno ne potrebbe ridurre l'adesione.(infatti prima di applicare qualsiasi protezione/cera o sigillante dopo l'uso di polish si sgrassa sempre).

se poi ti va, posta qualche foto dopo che hai applicato questo prodotto 3M(magari se qui siamo OT in un topic dedicato, non saprei).

P.s. dove hai trovato la pellicola 3M da 1,2?
potresti darmi il link, o dirmi il nome esatto?
qui non l'ho trovata...magari me la faccio ordinare, o al limite la prendo direttamente on line.

Ci avevo ragionato sopra sul fatto che parlarne sul Thread del Demo anche se di interesse poteve infastidire qualcuno per OT.................ed allora mi sono detto : Chiedo A Tostarello ,il moderatore se mi sposta ...........et voila '..........Tostarello e' sempre veloce ............(grazie)
Ovvio che postero' delle foto poi a telaio finito.
Per la pellicola da 1,2 chi la aveva lascialo perdere.......e' stato oggetto di discussione del dopovendita............
Comunque appena trovo da altre parti ti avviso............
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
[MENTION=23573]francescoMTB1[/MENTION]

ormai hai risolto,meglio cosi'.
ti dico ugualmente il link:
Lo shop e' lacuradellauto.it (e' uno shop molto fornito dedicato al detaling)
il prodotto si chiama tarX, prodotto dalla car pro.(nella sezione lavaggio/esterni/prelavaggio lo trovi)
e' un prodotto che serve per decontaminare, rimuovere catrame etc....e anche adesivi e traccie di colla.
C'e' la descrizione/applicazione e tutto...ma in ogni caso puoi contattare il titolare per qualsiasi info sull'utilizzo.

una sgrassata prima di applicare il prodotto e' sempre meglio darla...male non fa.
anche perche' hai usato un polish, e l'olio all'interno ne potrebbe ridurre l'adesione.(infatti prima di applicare qualsiasi protezione/cera o sigillante dopo l'uso di polish si sgrassa sempre).

se poi ti va, posta qualche foto dopo che hai applicato questo prodotto 3M(magari se qui siamo OT in un topic dedicato, non saprei).

P.s. dove hai trovato la pellicola 3M da 1,2?
potresti darmi il link, o dirmi il nome esatto?
qui non l'ho trovata...magari me la faccio ordinare, o al limite la prendo direttamente on line.
Aggiornamento :
Il lavoro manutentivo volge perfetto.
Oggi ho quasi terminato il triangolo anteriore del telaio apponendo le protezioni di invisiframe .
Ora Attendo che domani il Corriere mi consegni altro acquisto oggi stesso effettuato ,un po' di shelter da 1,2 mm. da utilizzare per l'obliquo inferiore a protezione di urti e pietre che schizzano,ordinato da Fuorisella dove un Gentilissimo e veloce Fabio ha spedito con prontezza ,domattina GLS mi consegna,peraltro vale la pena segnalare a chi occorresse che attualmente e' in offerta a prezzo inferiore degli altri e-store..
Il 3M che avevo di scorta ,avuto in sostituzione per difetto da altro e-store ,e' risultato come il primo anche quello sostituito inutilizzabile per difettosita' ,in pratica la colla e' tutta un impasto che non permette l'adesione.
Si tratta del 3M 300LSE ,ma sono ben certo che la difettosita' era a carico del venditore e non della 3M .
Purtroppo evito di nominarlo per non innescare una nuova diatriba con quell'e-store che solitamente instaura un po' con tutti .
Poi a telaio terminato inserisco un po' di foto.


image.php
 
I

Il Fotografo

Ospite
Ottimo post.
Secondo voi, per proteggere il telaio di una 29 enduro in carbonio, cosa e' piu' opportuno utilizzare?
Pensavo ad una pellicola adesiva trasparente di elevato spessore (shelter?), sperando che con il tempo, i lavaggi e lo sporco non si scolli.
La mia precedente enduro 26 aveva, sotto, vari segni di sassate, e vorrei evitare questo alla futura bike.
Grazie :-)
 

iPhranco

Biker serius
sono un grande estimatore dei prodotti 3M in generale.
ma questo del video, mi sembra una mezza boiata.....sembra una specie di plastidip.
Il grado di protezione mi sembra praticamente nullo per il nostro utilizzo.

Stavo cercando qualcosa per proteggere il telaio...i fogli 3M non li trovo.
Ho trovato dal negoziante lo shelter...ma erano pretagliati e fatti appositamente per un tipo di bike...e non si adattavano al mio telaio.
Pero' sembra valido....spessore consistente e materiale gommoso...

con questo del video, per ottenere un risultato simile, forse si dovrebbe bombardare il telaio di prodotto per avere uno spessore adeguato.
alla fine del video che hai postato c'e' un altro video dove si vede la fase di rimozione....beh, sembra davvero sottile e poco protettivo.(sembra quasi un strato da pochi micron di lattice)
boh....no so....
hai avuto modo di usarlo?

Shelter tutta la vita. mi è arrivata da poco la YT Wicked e non l'ho ancora protetta, ma la GT in carbonio che ho utilizzato fino a quache settimana fa l'ho protetta tutta con nastro Shelter mariposa, ho abbondato in tutti i punti soggetti a urti e graffi da cadute e sassi, come obliquo, carro e steli forche, insomma l'ho un po impacchettata, ho usato circa 1.5 metri di nastro facendo un po' di decoupage sul telaio. il nastro costa, è vero ma ne vale la penaspendere 50€ per proteggere un telaio da 2k. Il nastro, se ben applicato, è resistente a pioggia e fango e una volta rimosso non lascia residui.
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
[MENTION=23573]francescoMTB1[/MENTION]

attendiamo foto allora!

peccato, questo in foto della 3m sembra valido a vederlo....lo spessore sembra quello giusto.
Per il fatto della colla, potrebbe dipendere da varie cose..
magari e vecchiotta....oppure e' stato tenuto in posti non idonei......o difettoso gia' in partenza, non saprei.

ma in che formati lo vendono questo 3M?
prezzo orientativo?
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
Shelter tutta la vita. mi è arrivata da poco la YT Wicked e non l'ho ancora protetta, ma la GT in carbonio che ho utilizzato fino a quache settimana fa l'ho protetta tutta con nastro Shelter mariposa, ho abbondato in tutti i punti soggetti a urti e graffi da cadute e sassi, come obliquo, carro e steli forche, insomma l'ho un po impacchettata, ho usato circa 1.5 metri di nastro facendo un po' di decoupage sul telaio. il nastro costa, è vero ma ne vale la penaspendere 50€ per proteggere un telaio da 2k. Il nastro, se ben applicato, è resistente a pioggia e fango e una volta rimosso non lascia residui.

avrei intenzione anch'io di fare qualcosa del genere.
mi basterebbe obliquo e alcuni punti del carro(gia' e' applicato dalla casa in alcune zone)....e poi vorrei metterne una striscetta sagomata per benino sopra l'orizzontale.
Piu' che altro per gli strisciamenti vari, o per il sudore.....pero' lo shelter in questo caso e' sprecato(e forse anche un po' antiestetico dato lo spessore), ne basterebbe una trasparente qualsiasi da pochi micron.(o anche quella bomboletta postata da francesco potrebbe andare penso)
ti ringrazio per il feed.

P.s. che tu sai, aderisce bene anche su superfici opache?
sai com'e'...dato che non lo regalano, non vorrei che con i lavaggi, fango etc, comincia a scollarsi.
 

iPhranco

Biker serius
avrei intenzione anch'io di fare qualcosa del genere.
mi basterebbe obliquo e alcuni punti del carro(gia' e' applicato dalla casa in alcune zone)....e poi vorrei metterne una striscetta sagomata per benino sopra l'orizzontale.
Piu' che altro per gli strisciamenti vari, o per il sudore.....pero' lo shelter in questo caso e' sprecato(e forse anche un po' antiestetico dato lo spessore), ne basterebbe una trasparente qualsiasi da pochi micron.(o anche quella bomboletta postata da francesco potrebbe andare penso)
ti ringrazio per il feed.

P.s. che tu sai, aderisce bene anche su superfici opache?
sai com'e'...dato che non lo regalano, non vorrei che con i lavaggi, fango etc, comincia a scollarsi.

sul fatto dell'antiestetico dato lo spessore ti posso dare ragione, anche io l'aho messo sull'orizzontale per evitare lo sbattere del freno con la rotazione del manubrio, però ho preferito l'utilità all'estetica. E' vero che non te lo regalano, ma nel mio caso comincia ho visto che dopo un anno solo nell'archetto della ruota posteriore comincia a scollarsi, e se anche fosse che si scollasse di più direi che una volta all'anno si può fare l'investimento e cambiare il nastro. la mia bici è verniciata lucida, se mi chiedi se aderisce al satinato, non saprei risponderti, sorry:nunsacci:
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Nell'ordine ,in foto si puo' vedere nella prima le condizioni devastanti della colla sulla 3M300LSE e sul telaio che addirittura incrostata lasciava intravedere un colore della vernice del telaio irrealisticamente,da notare che era quella in sostituzione in garanzia per difetto ,come accennato nei precedenti post.Concordo comunque che poteva solo trattarsi di una cattiva conservazione per esclusiva colpa del venditore ,in quanto mi sembra impossibile che 3M con la sua imponenza qualitativa potesse ammettere le condizioni di quel prodotto ,ovviamente a sua incolpevolezza ed insaputa.
Nelle Successive si puo' intravedere perfettamente ,in particolari ,il Kit INVISIFRAME che per ora ho posato sul triangolo anteriore del DEMO8 (realmente vero) .....FRAME .
Sull'obliquo inferiore ,in zona sottostante poi,l'aggiunta in sovrapposizzione della pellicola protettiva Specialized originale quella della Shelter di effetto Mariposa .
Davvero poco visibile ,una elasticita' ,gommosita' e trasparenza da meraviglia con uno spessore di 1,2 mm. !
Il telaio cosi' diventa altamente protetto e poco e niente visibile lo spessore delle pellicole .
La qualita' ha il suo prezzo ,e lesinare non e' risparmio....dunque sin d'ora consiglio un po' a tutti di non farne a meno.
Non mi resta che finire il carro posteriore.............
Poi vorrei riuscire ad ordinare una bomboletta di 3M che ho allegato nelle immagini del primo post ,il 3M Paint defender per dare il tocco di rifinitura alle zone interne della culla di passaggio dell'ammortizzatore ed in zone di basculaggio del carro .

image.php

image.php

image.php

image.php

image.php

image.php
 

Classifica mensile dislivello positivo