Flumendosa-Ruinas-Punta Lamarmora ***FOTOREPORT***

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


angiolino

Biker assatanatus
1/6/06
3.079
25
0
tra montagna e mare
Visita sito
12 KM DI DISCESA … E CI PORTA FINO ALLE MACCHINE!
Con una frase così non pensi a nulla e dici solo “Ok, ci sarò!”. Al pensiero di quei 12 km di discesa le temperature di agosto stemperano con un “… si ma in quota c’è fresco” e i km da fare si accorciano con un “… siamo in gruppo e l’andatura sarà tranquilla” e il previsto portage spiana miracolosamente con un “… quando sono stanco mi riposo”.
Insomma l’esca è stata scelta perfettamente e quasi 30 pesci si sono ammagliati nella rete tesa da Honcahenodu.
I dati finali rendono 32 km totali con 1400 di dislivello positivo che ci hanno portato dal Flumendosa (credo dalla località “Sa Lassinosa”) al nuraghe Ruinas e poi, attraverso la valle di “Su Accu” fino a Punta Lamarmora.
Ci sono molte cose che difficilmente dimenticherò di questo giro. Sicuramente non dimenticherò l’acqua FREZCHISSIMAAA della fonte di “Su Accu” e il piacere che ho provato nel bagnarmi la testa. Come difficilmente dimenticherò il durissimo portage fino a Punta Lamarmora o il campo zingari all’arrivo in vetta con bikers scalzi, senza magliette e alle prese con panini rigeneratori in attesa della meritata discesa.
Vero, A momenti dimenticavo. La discesa. Beh è stata, giustamente, in stile con il giro! TOSTA!
Un vero peccato per i sentieri troppo in disordine che ci hanno tolto un po’ di gusto ma che ci hanno regalato panorami pazzeschi, rocce stile Gaddhura, passaggini “tennici”, pendenze, capottoni senza conseguenze e stanchezza peggio che in salita.
Insomma un giro che non può mancare (… come si dice sempre quando si scrive un topic con l’aria condizionata accesa).
Un grazie ad Antonio-Honcahenodu-Sedda che, come al solito, ha la pazienza e la voglia di farci da guida in questi posti magnifici e a tutto il clan dei Gavoesi… siete sempre dei grandi! Grazie a Maluaghirar che ha lanciato l’idea del giro quasi un mese fa e si è sciroppato una vagonata di chilometri in auto. Un grazie a tutta la banda dei partecipanti che, a fine giro, si è esibita in un terzo tempo “attippu” RAVE con Zab77 alla consolle!
I miei scatti ... a crudo senza commenti


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php
 

DD81

Biker celestialis
26/1/06
7.098
8
0
olbia
www.flickr.com
non frastimavo tanto dai tempi dei giri "pedalabili" di [MENTION=16410]capopollo[/MENTION], però io c'ero e malgrado tutto sono sopravvissuto.

quando ho visto la luce (la fiamma del barbecue) mi sono commosso
 

dimitri cannondale

Biker extra
22/1/11
710
0
0
40
firenze/ogliastra
Visita sito
ragazzi , che dire.. Grazie prima di tutto per la bellissima compagnia e per le nuove persone conosciute, che penso sia la cosa più importante in assoluto. Il giro a me è piaciuto tanto molto wild molto caxxuto , salite tranquille,tecniche, spingismo , insomma vera MTB.. Il terzo tempo è stato dei migliori mai visti con quella EPSON che stampava in 3d alla grande !!
Grazie ancora, spero in una prossima immediata
 

ataru moroboshi

Biker popularis
5/11/12
45
0
0
Nuoro
Visita sito
Un grazie all'accoppiata Antonio Honcaenodu e Giovanni Maliuaghirar per il bellissimo giro di domenica!!!!!!
Salita dura.... Bici a spinta.... Caldo... Carenza di acqua..... Discesa a dir poco tosta e velenosa... E per finire front flip con caduta sui cardi alti quasi quanto me!!!!!!
Cosa si può chiedere di più dalla vita?
La compagnia splendida e il terzo tempo altrettanto splendido con l'immancabile Zab77 ai fornelli potrei anche evitare di citarli perché non hanno bisogno di ulteriore pubblicità!!!!!!!!!
In una parola: SPETTACOLARE!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

Maluaghirar

Biker serius
16/1/13
132
0
0
58
CAGLIARI
www.youtube.com
Bike
Giant Reign
Ebbene sì... Un domani potrò dire "io c'ero!".

E nonostante questo sia stato un giro a parti invertite (ovvero: i bikers hanno fatto da bicicletta e le biciclette hanno cavalcato le groppe dei bikers :smile:) è stato fantastico.
Mufloni, cavalli al pascolo brado, rocce, sete vera, spine, e l'ebbrezza di toccare con le proprie mani e piedi il punto più alto dell'Isola...

Certo con [MENTION=138727]honcahenodu[/MENTION] al reparto organizzazione non ci si annoia...

E poi, [MENTION=10718]angiolino[/MENTION] :spetteguless: io, pur di girare con voi andrei in capo al mondo.

Ah, un'altra cosa: ma quel diavoletto arrostitore con il barbecue pieghevole, da dove è sbucato???? :cucù:

Grazie a tutti, veramente.
 

Enduro

Biker novus
25/10/03
1
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Scratch/Edison EVO
Non commento mai i giri fatti, perché quando si è in bici ed in compagnia....sono tutti bei giri!!! Grazie della bella giornata con il finale a sorpresa...sorpresona, che, che vista dall'esterno....continente...romano...è stato un momento di aggregazione e stare insieme, che ripaga di tutta la fatica fatta, sia per lo mente che per lo stomaco...., grazie e se qualcuno capita a Roma....fatevi sentire. Eja
 

Maluaghirar

Biker serius
16/1/13
132
0
0
58
CAGLIARI
www.youtube.com
Bike
Giant Reign
Ops... dimenticavo!

Honcahenodu è talmente avanti che già oggi, tipo all'una DEL MATTINO, aveva già montato e caricato il video del giro su iutubb.

Se fosse nato a Holliwood avrebbe fatto strada!! (se fosse= si vudi? :smile:)
Antooooo, sei miticissimo!!
 

gattofritz

Biker novus
23/6/13
23
7
0
Lotzorai
Visita sito
Bike
cube fritzz
bello vedere così tante bici insieme
image.php

e così tanti biker
image.php

ma l'immagine più significativa della giornata è questa
image.php

organizzazione impeccabile e compagnia stupenda!!
alla prossima!!!
 

sumele

Biker serius
23/1/12
100
0
0
Bolotana
Visita sito
uff e io in spiaggia a bere birra :smile:
ho ancore gli incubi del portage... e per fortuna mi hanno detto che erano solo 40 minutini...
ma giunti in cima si dimentica tutto, una goduria, vista mozzafiato, aria fresca e che dire calpestare le rocce più alte della sardegna a piedi nudi:free:

Bel giro e bella gente... unico neo terzo tempo carente di bevande fresche :smile::smile::smile:

P.S. non male come mia prima esperienza su Punta Lamarmora :rock-it:
 

funari

Biker urlandum
11/9/11
557
0
0
San Vito
Visita sito
Bene è arrivato il momento di scrivere:Sicuramente punta la marmora deve far parte del repertorio di un biker,esperinza vissuttttttta,a tratti mistici,con l unico obbiettivo..non la vetta ,ma bensi quegli introvabili 12km di singol a scendere,peccato troppo sporchi ,per goderli a pieno ,grazie a Testa di Nodo ottima quida,terzo tempo come sempre non ci manca nulla:prost: :bum-bum-:.....splendido ..................Alla Prossima ............scusate ho detto una cazzata:cucù: (siete come la supposta la metti la prima volta ...la seconda cerchi di evitarla)hihihihihihihihih:smile: ciao Riders:i-want-t:
 

cozzaro nero

Biker extra
3/4/08
767
8
0
olbia
Visita sito
Bike
Giant X 2008
Grazie per aver organizzato questo singolllarissimo giro e consentito a qualche nuovo biker di raggiungere il cappello della Sardegna, Grazie anche dell'invito sempre gradito.
Per quanto riguarda i famosi 12+12..... non scegliamo alpitour quindi cosa pretendete lattuga al posto di MELANZANE!!!
Alla prossima.
 

iarro2815

Biker serius
7/9/08
144
0
0
45
OLIENA
Visita sito
Ciao a tutti seconda volta a punta La Marmora e seconda volta che mi faccio un culo enorme a salirci, certo non ci si può aspettare altro e proprio questo fa di questo giro uno di quelli da raccontare a tutti quando rientri a casa.... diciamolo le soddisfazioni di esserci riuscito non sono poche.... per la discesa mozzafiato rimandiamo ad altre ooccasioni anche se da quello che ho visto con il sentiero pulito, come sicuramente era prima di essere cannibalizzato dalle 1000 vacche incontrate sul nostro cammino, sarebbe stata tutta un'altra storia..... Il gruppo era il top quindi non mi resta che dire alla prossima magari un pò meno portage che non guasta.... posto qualche foto fatta con il cellulare .....

image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php
 

olati

Biker serius
23/3/08
194
0
0
Ogliastra
Visita sito
La quarta volta non si scorda mai.....!!!!!!! Giro indimenticabile e da raccontare. La piastra quando è accesa trasmette emozione:loll::loll: Elogio a tutta la compagnia. Grandi come sempre. Alla prossima
 

camarillobrillo75

Biker immensus
Molto bello e complimenti a tutti !

Purtroppo la situazione dei sentieri del Gennargentu (ma non solo), quelli ripuliti qualche anno fa dall'Ente Foreste, sta peggiorando di anno in anno.
Ricordo che fino a qualche anno fa quelli mirabili del versante de Dessulu erano una bomba, sembravano progettati proprio da un biker per noi bikers. Ora, invece, cominciano a deteriorarsi e a diventare (troppo) ostici per via dei gradini che saltano, acqua di ruscellamento che scava e il troppo bestiame che circolando distrugge il passaggio.
Se solo si capisse che la sentieristica va manutenuta e non fatta e dimenticata...
 

mascalzone

Biker superis
26/4/12
435
0
0
gavoi
Visita sito
C'ero anch'io :smile::smile::smile:
E fortunatamente non me la sono persa, giro completamente nuovo, sono sempre salito da tutt'altra parte, molto più faticoso da questo versante, ma da fare...
Grazie a testa di nodo per averci guidato anche in questa escursione e bravo maluaghirar che ha avuto l'idea ....
Bellissima compagnia, e grandissime le nuove persone che ho conosciuto...in particolare Dimitri che mi ha fatto divertire in discesa e anche in salitaaa :duello:
Alla prossima ....
Lo Proporrei come appuntamento fisso, la domenica prima di ferragosto, naturalmente non lo stesso percorso :hahaha::hahaha: ma è presto...
Buone vacanze a tutti o-oo-o
 

pirs w

Biker serius
3/9/11
221
2
0
53
loc.san antioco San Vito Sardo
Visita sito
Bike
26'
Ebbene si per la 5 volta su Punta Lamarmora ,questo posso dirlo ora è il tracciato più tosto di tutti per via del potage che parte dal ultima sorgente de su accu fin su in vetta, molto lungo e impegnativo. La discesa e bellissima,purtroppo come si e detto e troppo trascurata, si e bello vedere il bestiame in piena libertà però questo reca un danno enorme a sentieri e vegetazione . Comunque la cosa più bella e come un passa parola ha riunito un gruppo di bikers da tutta la Sardegna "i meglio". Uno mi è mancato lo stambecco del Linas :celopiùg: colui che mi -droga- ogni volta in giri epici.
Avendo tempo riandrei domani stesso..:i-want-t:

Complimenti Angiolino come al solito, resoconto bei scatti, aspettiamo anche il fotografo Ufficiale Ulli , Io zero ero troppo preso nel godermi in prima linea la "discesa" e

a sa prossima ciao a tutti .....
 

Classifica mensile dislivello positivo