Forse coi cerchi ci siamo... e i copertoni?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ciddafazzu

Biker serius
26/4/13
239
2
0
Visita sito
Ciao ragazzi dopo una lunga ricerca ho trovato i cerchi nuovi per sostituire quelli di serie della 5.3, uno rovinato in una caduta:

Wheel set
· rims: Mavic XM 319 Disc, 32 hole
· front hub: Shimano SLX HB-M675 Center Lock, 32 hole
· rear hub: Shimano SLX FH-M675 Center Lock, 32 hole
· spokes: DT Swiss Champion, silver
· nipples: DT Swiss Double Square, brass
· hub width: 100 mm / 135 mm
· compatability: Shimano 7-/8-/9-/10-speed
· incl. quick release skewers, without rim tape (required width: 20 mm)

Chiaramente è assemblato e pesantuccio ma il prezzo è di 109€ mi pare ottimo in relazione ai componenti, ho solo un piccolo dubbio relativo a questa voce
· hub width: 100 mm / 135 mm
dovrebbe essere lo standard perfettamente compatibile ma ho quell'1% di dubbio che vorrei togliere prima di cliccare.

Premesso che non ho intenzione di latticizzare per una lunga serie di considerazioni mi rimane qualche dubbio in più sui copertoni

Per quanto riguarda i copertoni ho invece le idee molto più confuse dopo aver letto qua e là. I miei percorsi sono 20% asfalto-80% sterrato (una buona metà dei quali su strade sterrate ghiaiose, il resto su fondi prevalentemente pietrosi). Non mi fermano due gocce però anche in inverno l'80% delle mie uscite sono all'asciutto...
Detto questo cerco dei copertoni scorrevoli ma che mi diano anche una discreta sicurezza. Sto sostituendo degli Hutchinson Python con cui mi sono trovato molto bene a patto di non esagerare con le pressioni, stavo valutando se proseguire con Python o cambiare copertura alla cieca, ho valutato e trovato a ottimo prezzo:
-Hutchinson Cobra
-Continental Race King
-Scwhalbe Nobby Nic
Che mi dite?
Grazie in anticipo intanto!
 

Classifica mensile dislivello positivo