scricchiola sotto il sedere

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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senzaparole

Biker novus
21/9/13
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Ho una mtb rockmachine full della quale sono contento. Bell'oggetto, performante e pagata poco.
Purtroppo quest'estate ho iniziato ad avvertire uno scricchiolio fastidioso dal telaio.
Come tutti gli scricchiolii dei telai si fa fatica a capire da dove arrivi ma alla fine sono arrivato a una conclusione:
Visto che lo scricchiolio si avverte "schiacciando" sia SOLO sui pedali che SOLO sul sellino il problema deve riguardare quei movimenti correlati alla sospensione posteriore.
Forse non erano ingrassati adeguatamente....NON so....so che lo scricchiolio per quanto non infici la bontà della bici rende fastidiosa la pedalata.
Dove (e come) potrei procedere?
La bici è questa:

[url]http://www.online-kola.cz/fotky/rock-machine-blizzard-90-6-6.jpg[/URL]
 

albertocave

Biker ciceronis
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MVTINA
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Prima di tutto prova a controllare che non venga dal tubo sella, basta poco per farlo scricchiolare se ha un minimo gioco col piantone.
Per la sospensione posteriore non so dirti bene, prova a controllare se effettivamente viene da li facendo sedere in sella qualcuno e "ascoltando" da vicino lammortizzatore. A quel punto dovresti renderti conto di cosa fa rumore, se sono i fulcri del movimento o il pistone in se. Attendi qualcuno più sapiente per sapere come intervenire una volta individuata la fonte
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
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per escludere sella-piantone sfila il tubo sella e prova: se non scricchiola più è un serraggio (sella-cannotto o cannotto-piantone) da sistemare, se scricchiola ancora probabilmente sono le boccole della sospensione.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
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un frontino e un fullino
dà come descrivi , sembrano proprio le boccole o i cuscinetti del carro...

....basta un pò di fango o terra per farli scricchiolare !

p.s. spero che le boccole dell' attacco dell'ammo , non le hai lubrificate....

...non và mai fatto , ne con olio ne con grasso !

....solo i cuscinetti dei giunti leveraggi del carro vanno lubrificati
 

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senzaparole

Biker novus
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Dici:
"....solo i cuscinetti dei giunti leveraggi del carro vanno lubrificati"
poi metti una foto dove leggo "boccola".
Ma esattamente quale parte mi consigli di valutare/ingrassare? C'è un tutorial che mi spieghi come fare?
 

markxxx79

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sulla prima full che ho avuto , ho avuto anche io problemi di scricchiolio ed era dovuto perchè non sapendolo , avevo spruzzato del lubrificante proprio sugli attacchi dell'ammo...

...smontato giù l'ammo , spruzzato dello sgrassatore , pulito , risciacquato e asciugato !

...il problema è sparito !
 

markxxx79

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"....solo i cuscinetti dei giunti leveraggi del carro vanno lubrificati"
poi metti una foto dove leggo "boccola".
Ma esattamente quale parte mi consigli di valutare/ingrassare? C'è un tutorial che mi spieghi come fare?

ma infatti....le boccole , ( dove l'ammo si attacca ) non vanno mai lubrificati , invece i giunti del carro si !

guarda questa foto...le parti cerchiate in rosso , sono i giunti del carro e vanno lubrificati , le parti in verde è dove ci sono le boccole dell'ammo e non vanno mai lubrificati
 

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sembola

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una nera e l'altra pure
ma infatti....le boccole , ( dove l'ammo si attacca ) non vanno mai lubrificati , invece i giunti del carro si !
Io le boccole le ho sempre ingrassate, sia quelle originali metalliche che quelle in plastica montate su asse in acciaio, e non mi hanno mai schricchiolato su nessuna delle full che ho avuto... e son state diverse, almeno sei ;-)

E' capitato invece che fossero i perni del carro da pulire/lubrificare/serrare che provocassero il cigolio.
 

markxxx79

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Io le boccole le ho sempre ingrassate, sia quelle originali metalliche che quelle in plastica montate su asse in acciaio, e non mi hanno mai schricchiolato su nessuna delle full che ho avuto... e son state diverse, almeno sei ;-)

E' capitato invece che fossero i perni del carro da pulire/lubrificare/serrare che provocassero il cigolio.

...magari mi sbaglio io , ma mi è sempre stato detto dà meccanici di non lubrificarle mai perchè di solito sono autolubrificanti, ovvero sono presenti delle particelle di polimero lubrificante direttamente sulla boccola stessa.
 

sembola

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...magari mi sbaglio io , ma mi è sempre stato detto dà meccanici di non lubrificarle mai perchè di solito sono autolubrificanti, ovvero sono presenti delle particelle di polimero lubrificante direttamente sulla boccola stessa.

Che durano quanto il proverbiale gatto sull' Aurelia :spetteguless:

Prova a sfilare il perno dopo 4/5 mesi e dimmi cosa è rimasto della copertura autolubrificante... basti dire che nel giro al massimo di un anno io ho sempre dovuto cambiare boccole e riduttori originali per usura...
 

Dn73

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Se ti è di conforto anche la mia scricchiola! nelle stesse esate condizioni...ma è una front!
fastidio ridotto serrando bene il reggisella e la sella stessa sul carrello, ma un po' persiste.
Avevo letto dello stesso problema su telaio Specy, ma non ricordo il modello.
 

sembola

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Se ti è di conforto anche la mia scricchiola! nelle stesse esate condizioni...ma è una front!
fastidio ridotto serrando bene il reggisella e la sella stessa sul carrello, ma un po' persiste.
Avevo letto dello stesso problema su telaio Specy, ma non ricordo il modello.
Immagino che tu abbia ingrassato adeguatamente il reggisella, vero?
 

sembola

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Bhe...ingrassato lo era. Verificherò se "adeguatamente" :specc:

Per esserne sicuro estrai il reggisella e puliscilo bene con uno straccio ed alcool, poi pulisci anche l'interno del tubo sella con il solito straccio ed un oggetto adeguato (un pezzo di manico di scopa, per esempio.
Poi reingrassa il reggisella e rimontalo.

Se lo scricchiolio continua verifica anche l'accoppiamento tra reggisella e sella e metti una goccia d'olio dove il telaio della sella si innesta nello scafo.
 

Tc70

Entomobiker
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Picola ma carattarastica...
Proprio in questi giorni mi è capitata una cosa simile...di ritorno da un lungo giro,lo ho fatto tutto scricchiolando...una cosa impossibile,si voltavano tutti dal casino che facevo...arrivato a casa ho controllato tutto ed era praticamente a posto...per scrupolo ho fatto un salto dal mio sivende...dopo una veloce occhiata,ha solo ingrassato,pulendoli prima,i filetti delle ghiere del movimento centrale...proprio qualche giorno prima infatti avevo lavato la mtb con la canna dell'acqua e probabile che qualche goccia sia riuscita a penetrare (dal tubo sella) e formato dei residui calcarei,che han provocato questo fastidioso scricchiolio...è un ipotesi,non so se plausibile col caso in questione,nel mio caso ho risolto,ma potrebbe aiutare...;-) :celopiùg:
 

Tc70

Entomobiker
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Picola ma carattarastica...
Ma per lubrificarle devo smontare qualche cosa o basta spararci lubrificante?

Devi smontare tutto e se non hai le apposite chiavi,meglio farlo fare ad un buon mecca...ad onor del vero,il mio lo conosco da anni,vado mi lascia un tavolino,chiavi e mi arrangio,ogni tanto ci butta un occhio e mi da dritte se faccio bene o male...comunque non serve 'sparare' niente,i cuscinetti son sigillati ,c'è solo da pulire,dal grasso bagnato,calotte,ghiere,filetti,poi reingrassare e rimontare il tutto,lavoro di 30/40 min circa...nel mio caso ha funzionato...non 'scrocchia' più nulla...:celopiùg:
 

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