doppia o tripla

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


:squalo:

Biker serius
20/10/13
219
0
0
Toscana
Visita sito
Ai più esperti di me chiedo, essendo un principiante attempato (50), potendo scegliere le corone per la guarnitura tra una doppia Shimano XT 38/24T ed una tripla XT 40/30/22T, quanti rapporti perdo montando la doppia nei confronti della tripla(so che con la tripla ci sono rapporti gemelli o quasi)? tra un 22 e un 24 denti si sente molto la differenza salendo? Dimenticavo la bici sarebbe una 29er
 

alchemist

Biker serius
21/8/13
108
0
0
Visita sito
Ai più esperti di me chiedo, essendo un principiante attempato (50), potendo scegliere le corone per la guarnitura tra una doppia Shimano XT 38/24T ed una tripla XT 40/30/22T, quanti rapporti perdo montando la doppia nei confronti della tripla(so che con la tripla ci sono rapporti gemelli o quasi)? tra un 22 e un 24 denti si sente molto la differenza salendo?

Vi è una sostanziale differenza se parliamo di 26 o 29. Di cosa stiamo parlando?
 

:squalo:

Biker serius
20/10/13
219
0
0
Toscana
Visita sito
una 29, scusate ho fatto il cerca e ci sono miriadi di discussioni come questa, credo di aver capito che visto che non sono un atleta sono sui 50anni e farò percorsi vari, asfalto sterrato sentieri, per me la migliore cosa è una tripla.
 

alchemist

Biker serius
21/8/13
108
0
0
Visita sito
una 29, scusate ho fatto il cerca e ci sono miriadi di discussioni come questa, credo di aver capito che visto che non sono un atleta sono sui 50anni e farò percorsi vari, asfalto sterrato sentieri, per me la migliore cosa è una tripla.
Ragionando hai trovato la risposta al tuo problema da solo, in futuro, con un po di esperienza e di gamba potrai passare ad una doppia.
 

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
Ai più esperti di me chiedo, essendo un principiante attempato (50), potendo scegliere le corone per la guarnitura tra una doppia Shimano XT 38/24T ed una tripla XT 40/30/22T, quanti rapporti perdo montando la doppia nei confronti della tripla(so che con la tripla ci sono rapporti gemelli o quasi)? tra un 22 e un 24 denti si sente molto la differenza salendo? Dimenticavo la bici sarebbe una 29er
La tripla ormai è obsoleta e poi quella ha un girobulloni 96 che per eventuali upgrade corone potrebbe essere un problema.
Doppia 38/24 con cassetta 11/36 è sufficiente o altrimenti 36/22.
Ora poi ci sono anche i pignoni singoli da 40 e diventerebbe 38/24 11/40.
Con la doppia non si perdono i rapporti ma si eliminano quelli doppioni.
 

:squalo:

Biker serius
20/10/13
219
0
0
Toscana
Visita sito
Con la doppia all'anteriore si possono usare tutti i rapporti della cassetta 11/36 sia con il 24 che con il 38 della guarnitura senza problemi?

Aggiungo: Ma perché la vita deve essere sempre così complicata!
 

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
In teoria si possono usare tutti i rapporti ma in pratica non si devono usare.
Gli ultimi 2 rapporti con incroci estremi vanno evitati.
La tripla con girobulloni 104/64 prevede corone 42/32/24 e quindi il 22 andrebbe sostituito.
 

Qix

Biker superis
9/4/13
405
3
0
Roma
Visita sito
Con la doppia all'anteriore si possono usare tutti i rapporti della cassetta 11/36 sia con il 24 che con il 38 della guarnitura senza problemi?

Aggiungo: Ma perché la vita deve essere sempre così complicata!

Io evito solo il 38 36. gli altri 19 li uso tutti

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

:squalo:

Biker serius
20/10/13
219
0
0
Toscana
Visita sito
Ai più esperti di me chiedo, essendo un principiante attempato (50), potendo scegliere le corone per la guarnitura tra una doppia Shimano XT 38/24T ed una tripla XT 40/30/22T, quanti rapporti perdo montando la doppia nei confronti della tripla(so che con la tripla ci sono rapporti gemelli o quasi)? tra un 22 e un 24 denti si sente molto la differenza salendo? Dimenticavo la bici sarebbe una 29er

Lunedi faccio l'ordine Cube ltd SL.
Riassumendo si può dire che con la doppia in salita non mi cambia molto con il 24/36 (visto che nella mia "Scott Scale 960" ho un 24/36, che mi basta, se trovo salitoni ripidi scendo :spetteguless:).
Mentre in discesa devo fare frullare le gambe di più per tenere il ritmo, visto che passo da un 42/11 ad un 38/11 , sarà un passaggio indolore :nunsacci:mah.
Per il resto dei rapporti ci sarà meno scelta ma comunque troverò sempre il giusto tiro spero?
 

Qix

Biker superis
9/4/13
405
3
0
Roma
Visita sito
Lunedi faccio l'ordine Cube ltd SL.
Riassumendo si può dire che con la doppia in salita non mi cambia molto con il 24/36 (visto che nella mia "Scott Scale 960" ho un 24/36, che mi basta, se trovo salitoni ripidi scendo :spetteguless:).
Mentre in discesa devo fare frullare le gambe di più per tenere il ritmo, visto che passo da un 42/11 ad un 38/11 , sarà un passaggio indolore :nunsacci:mah.
Per il resto dei rapporti ci sarà meno scelta ma comunque troverò sempre il giusto tiro spero?

Io con un 38 11 pedalo a 50 kmh in piano. Che gambe hai te per dire che è corto???

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Io con il mio triplo 40-30-22 e cassetta 11-36 vivo piuttosto felice.
A me non interessa della "paglia" del doppia corona.

Per un uso della domenica, con giri lunghi e molta salita lo trovo un ottimo compromesso. Fuoristrada uso il 30 denti per l'80% del tempo, ci pedali fino circa a 35 km/h.
Il 30/36 e' corto da andare su quasi dappertutto.
Quando quel "quasi dappertutto" viene a mancare la butto sul 22 per il tempo necessario.
Il 22/36 lo uso spesso, anche se sono vicino a "cuocere i ceci" e non ne farei a meno. E' il "salvalavita beghelli". Sai che c'è e ne puoi fare conto.

Su asfalto metti il 40 davanti e hai tutti i rapporti che vuoi, anche per discesa, fino a uno sviluppo di circa 8,20 metri a pedalata.
A gennaio faccio i 50 anch'io.

p.s. A chi mi dice che mi porto dietro 50 grammi di corona inutile, faccio soppesare il mio zaino. Il problema dei 50 grammi in piu' diventa di terzo ordine. Potrei al limite lasciare a casa lo spray antiorso che ne pesa 100. Ma di orsi ne e' pieno l'appennino ! :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Davide_Zaccheo

Qix

Biker superis
9/4/13
405
3
0
Roma
Visita sito
Io con il mio triplo 40-30-22 e cassetta 11-36 vivo piuttosto felice.
A me non interessa della "paglia" del doppia corona.

Per un uso della domenica, con giri lunghi e molta salita lo trovo un ottimo compromesso. Fuoristrada uso il 30 denti per l'80% del tempo, ci pedali fino circa a 35 km/h.
Il 30/36 e' corto da andare su quasi dappertutto.
Quando quel "quasi dappertutto" viene a mancare la butto sul 22 per il tempo necessario.
Il 22/36 lo uso spesso, anche se sono vicino a "cuocere i ceci" e non ne farei a meno. E' il "salvalavita beghelli". Sai che c'è e ne puoi fare conto.

Su asfalto metti il 40 davanti e hai tutti i rapporti che vuoi, anche per discesa, fino a uno sviluppo di circa 8,20 metri a pedalata.
A gennaio faccio i 50 anch'io.

p.s. A chi mi dice che mi porto dietro 50 grammi di corona inutile, faccio soppesare il mio zaino. Il problema dei 50 grammi in piu' diventa di terzo ordine. Potrei al limite lasciare a casa lo spray antiorso che ne pesa 100. Ma di orsi ne e' pieno l'appennino ! :-)

I 50gr sono una sciocchezza. Con la doppia cambia proprio l'approccio con la cambiata. Una volta che provi non torni più indietro.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: durden74

:squalo:

Biker serius
20/10/13
219
0
0
Toscana
Visita sito
Be comunque a mettere una corona da 36 sono sempre in tempo quindi penso che prenderò la tripla 22/30/40 poi se la prossima primavera ne sento il bisogno tolgo la30 e la 40 e ci metto una 36 e se non dovesse andare rimetto la tripla, una soluzione aperta a modifiche.
 

The_Farmer

Biker velocissimus
I 50gr sono una sciocchezza. Con la doppia cambia proprio l'approccio con la cambiata. Una volta che provi non torni più indietro.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

L'ho provata. Ho avuto una stumpjumper carbon expert HT 26" con doppia SRAM 39-26.
E non la rimpiango. Nè come bici, nè come trasmissione.
Non tutti abbiamo le stesse esigenze.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
I 50gr sono una sciocchezza. Con la doppia cambia proprio l'approccio con la cambiata. Una volta che provi non torni più indietro.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Questo è vero, meno problemi, un rapporto da piano e un rapporto da salita. Non si rimane mai bloccati nel rapporto intermedio che non è né carne ne pesce, troppo lungo in salita tecnica, troppo corto in piano.

Riduci di molto il tempo passato senza coppia in attesa di deragliamento
Anche se ammetto la polivalenza di una tripla, una doppia ben bilanciata e davvero molto comoda soprattutto se si spinge un poco
 

JapCar

Biker popularis
12/7/12
69
0
0
Vipiteno (BZ)
Visita sito
Personalmente, se come dici non sei allenato, ti consiglierei la 36/22 e non la 38/24 SE l'utilizzo è principalmente in salita...io ho una crave con 36/22 e 11/36 e per quello che faccio è l'ideale...il mio utilizzo è salire in montagna e scendere con circa di 1000mt di dislivello e la 22 mi ha salvato tante volte...in discesa con la 36 comincio a frullare oltre i 40kmh(su sterraro non vado mai oltre i 20/25kmh) ma sinceramente non mi interessa...non è andare a quelle velocità il mio scopo, altrimenti avrei preso una bdc...poi ogni tanto faccio la ciclabile giusto per sciogliere un po' le gambe e la 22 non la uso mai...ma anche con la 36 non arrivo mai a 40kmh in piano...quindi secondo me devi valutare l'uso che ne fai
 

Classifica mensile dislivello positivo