Freni che fischiano? Problema risolto!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Se avete stretto ad oc ogni parte del vostro impianto frenante, se avete pulito con isopropilico da cima a fondo, se avete inciso le pastiglie frenanti e non avete ancora risolto, ho per voi un asso da giocare.... la pasta di rame!
Il fischio dei freni deriva dal fatto che il ferodo, tentando di aggrapparsi alla pista frenante, produce una vibrazione che in risonanza si traduce in un sono acuto.
Tutti gli interventi elencati all'inizio sono praticamente tentativi per far si che il ferodo aderisca al disco in maniera omogenea... ma a volte non basta.
Ricorrendo alla pasta di rame, in pratica, si interrompe il contatto vivo tra il supporto del ferodo e il pistoncino evitando la risonanza di tutta la pinza.
Va applicata con uno strato sottile sul dorso del pad, inserendo preferibilmente senza il disco in modo da fare un lavoro più pulito possibile.
Inutile dire che la pasta non deve assolutamente entrare in contatto con disco e ferodo.
Allego una foto della pasta e di due pads, uno trattato e uno allo stato originale.... provare per credere!
 

Allegati

  • HPIM5113.jpg
    HPIM5113.jpg
    60,1 KB · Visite: 211
  • HPIM5115.jpg
    HPIM5115.jpg
    59 KB · Visite: 214

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Nei negozi per auto tuning ecc.
C'è proprio una pasta di rame per dischi.
Se mi ricordo bene forse si dava sulla superficie disco.
E forse mi pare la facevano anche in stick
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Nei negozi per auto tuning ecc.
C'è proprio una pasta di rame per dischi.
Se mi ricordo bene forse si dava sulla superficie disco.
E forse mi pare la facevano anche in stick

La pasta di rame o grasso al rame c'è di varie marche ma funziona tutta alla stessa maniera.
Se guardi bene la seconda foto sul tubetto c'è rappresentata una immagine di un disco con una pinza.
È impossibile da applicare sulla superficie del disco, è pur sempre un grasso, e l'unica sua applicazione antifischio è sulle parti di contatto tra supporto pastiglia e pinza.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.260
9.704
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Lo avevo fatto anche io sui miei formula, il problema è che girando su sterrato o sentieri come di solito si fa con le MTB la tutto l'insieme pinza e pastiglia si impasta di sporco, polvere ecc. Dopo un po ho smesso di stare sempre a ingrassare e dopo qualche uscita pulire tutto
 
  • Mi piace
Reactions: Andre27

Rockyluca

Biker velocissimus
9/1/09
2.523
266
0
Leonessa d'Italia
Visita sito
Bike
la Rossa
Se avete stretto ad oc ogni parte del vostro impianto frenante, se avete pulito con isopropilico da cima a fondo, se avete inciso le pastiglie frenanti e non avete ancora risolto, ho per voi un asso da giocare.... la pasta di rame!
Il fischio dei freni deriva dal fatto che il ferodo, tentando di aggrapparsi alla pista frenante, produce una vibrazione che in risonanza si traduce in un sono acuto.
Tutti gli interventi elencati all'inizio sono praticamente tentativi per far si che il ferodo aderisca al disco in maniera omogenea... ma a volte non basta.
Ricorrendo alla pasta di rame, in pratica, si interrompe il contatto vivo tra il supporto del ferodo e il pistoncino evitando la risonanza di tutta la pinza.
Va applicata con uno strato sottile sul dorso del pad, inserendo preferibilmente senza il disco in modo da fare un lavoro più pulito possibile.
Inutile dire che la pasta non deve assolutamente entrare in contatto con disco e ferodo.
Allego una foto della pasta e di due pads, uno trattato e uno allo stato originale.... provare per credere!

ed io che usavo ancora il "metodo della nonna": strofino sul disco mezzo spicchio di aglio.... alle prime frenate non senti fischiare ma ululare:smile:.... però poi :smile:quasi subito il tutto si ammutolisce e.... vuoi mettere il grip? :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: spiri and Nikkeribe

Classifica mensile dislivello positivo