Nerve Al rumore su carro / ammortizzatore.

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fr@

Biker superioris
24/8/12
846
20
0
Olbia
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 27.5
Ciao a tutti,
Ho un problema sulla mia Nerve Al 6.0 che mi sta facendo impazzire, premetto che la bike ha 2 mesi di vita.

Sento un rumore tipo clac clac dal carro / ammortizzatore.
Il rumore assomiglia a quello tradizionale di pedali o movimento centrale...
E' la mia prima full, provengo dalla front, inizialmente pensavo alla sella, poi ho controllato reggisella, pedali, pedivelle, mov. centrale, insomma sono arrivato a controllare anche la forca, lo sterzo e stem ma niente.
La bici è perfetta, il telaio perfetto, ha preso solo polvere , nessuna pioggia o fango, ammo regolato bene, non perde ne olio ne pressione.
Mai lavata.
Il carro non ha giochi.
Ho verificato le viti del carro, sono tutte serrate perfettamente.
Ammo fox float CTD evolution.
Il rumore proviene dalla parte centrale.
Oggi ho provato da fermo stando seduto, tutte e tre le modalità, Climb, Trail, Descend.
Alzando ed abbasando il sedere (azionando la compressione) si sente il rumore....
Alzando con la mano la bici da terra a volte si sente il rumore...pertanto scarto gli altri componenti e deduco che sia o ammo o carro...
Mi viene il dubbio che l'ammo sia diffettoso ????
Qualcuno ha avuto esperienze simili???
Avete un consiglio che mi porti direttamente al problema???
 

gianrond

Biker ultra
Prova a smontare guarnitura e movimento centrale. Dai una bella pulita e ingrassata a tutto che sicuramente male non fai. Sicuro che la sella/reggi sella siano ok? In che condizioni lo senti il rumore? Quando pedali? E se non pedali? In salita si sente di più?
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Premesso che non ho una bici come la tua, a me è successa una cosa simile l'altro giorno.
A metà giro, fino a quel momento silenzioso, la sollevo per in breve tratto, quando risalgo comincia a fare tic tac ogni volta che ammortizzo. Mi sembrava di diventare scemo.
Probabilmente era il terminale del cavo del deragliatore che strusciava con scatti sul carro.
Dico probabilmente perchè l'ho si toccato un po', poi ha smesso, ma non riesco ancora a capire come facesse.

Fossi in te prima di pensare ad un malfunzionamento guarderei con calma tutte le possibili interferenze tra componenti, anche quelle che sembrano banali.
 

Fr@

Biker superioris
24/8/12
846
20
0
Olbia
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 27.5
Oggi ho dato uno sguardo alla bike e controllato i componenti...tutto quello che mi veniva in mente...
Il rumore si sente senza pedalare, come dicevo precedentemente mi siedo sulla sella, piedi in terra, fletto ginocchia su e giu e il rumore si sente quando l'ammo lavora.
Quasi sempre quando sollevo la bike si sente il rumore..
Viti, boccole tutto serrato, ho mosso i cavi sotto il nodo del mov. centrale ma niente... continua a farlo... :nunsacci:
Stasera quando rientro la provo e faccio giretto di qualche km...
Prima o poi scoprirò di cosa si tratta.... spero prima...
Di sicuro è una fesseria ma la bike ha 60 gionri di vita...:azz-se-m:
 

gianrond

Biker ultra
Oggi ho dato uno sguardo alla bike e controllato i componenti...tutto quello che mi veniva in mente...
Il rumore si sente senza pedalare, come dicevo precedentemente mi siedo sulla sella, piedi in terra, fletto ginocchia su e giu e il rumore si sente quando l'ammo lavora.
Quasi sempre quando sollevo la bike si sente il rumore..
Viti, boccole tutto serrato, ho mosso i cavi sotto il nodo del mov. centrale ma niente... continua a farlo... :nunsacci:
Stasera quando rientro la provo e faccio giretto di qualche km...
Prima o poi scoprirò di cosa si tratta.... spero prima...
Di sicuro è una fesseria ma la bike ha 60 gionri di vita...:azz-se-m:

Se blocchi l'ammo il rumore non lo senti più?
 

Fr@

Biker superioris
24/8/12
846
20
0
Olbia
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 27.5
Ringrazio tutti per la partecipazione e le info.. Oggi finalmente ho risolto il problema. Il rumore proveniva dalla parte centrale. Anche con ammo bloccato. Persino senza pedalare. Stamane un compagno di pedalate mi ha prestato uno spray lubrificante per gli snodi. Magicamente ho percorso 500 mt dietro casa e la bike è tornata come prima. Immaginavo che fosse una fesseria ma provenendo da una front non ci arrivavo... [emoji106]

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo