Indovinate la misura di queste ruote!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ciddafazzu

Biker serius
26/4/13
239
2
0
Visita sito
Allora, mi date una mano a capire come è fatta la Canyon Yellowstone in taglia XS?

http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3601

Il supporto mi dice che le ruote sono da 29", come potete vedere anche sul sito ora è specificato che le ruote sono da 29".
Tuttavia c'è scritto anche questo:
Ruota radius con copertoncini inclusi: 354,5 mm in taglia XS 373 in tutte le altre taglie.
354,5mm sono 13,9", ossia un diametro di 27,8" compatibile con una gomma da 27"18+copertone.
Deduco quindi che in realtà nonostante ci sia scritto 29 la bici monti ruote da 27"5 giusto?

E nel caso è ancora acquistabile o rischio di trovarmi una bici adattata con un telaio sballato (e magari una forcella da 29")?

Ho scritto al supporto, nel frattempo attendo pareri, non vorrei fare un acquisto sbagliato.
 

Ciddafazzu

Biker serius
26/4/13
239
2
0
Visita sito
Si, è plausibile che nella taglia XS montino le 27.5 e le 29 nelle altre taglie più grandi.
Quando cercavo la bici ho visto casi del genere.

Questa descrizione sul sito è appena apparsa. Il supporto mi ha girato il catalogo interno ufficiale che riporta come misura 29". Ma se il raggio della ruota con gli pneumatici è 13'9", la vedo dura che monti ruote da 29, son 99% da 27,5. Il problema è capire se questa bici sia costruita con geometrie random o meno.
 

sandro-storm

Biker superis
23/6/12
448
1
0
Roma
Visita sito
Io ricordo che nella descrizione sul sito di molti dei modelli Canyon c'è scritto chiaramente che la sola misura XS è equipaggiata con ruote da 27,5" ma il telaio sarà progettato di conseguenza.
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
mi pare d' aver letto su questo forum, che le 29", in realtà hanno un cerchione da 28", in linea con le misurazioni fatte dall' autore del tread. (diam. 27,8")
 

Ciddafazzu

Biker serius
26/4/13
239
2
0
Visita sito
No vabbè ragazzi siamo alle comiche ora!

Vi riporto cosa mi comunica il supporto:

"le Yellowstone 2014 presentavano ruote da 27,5 in taglia XS. A partire dalla gamma 2015, disponibile e visualizzabile sul sito, tutte le Yellowstone montano solo ed esclusivamente ruote da 29'' come da tabella da te indicata presente per altro sul sito.

La misura del raggio e' relativa in quanto dipende dalla lunghezza del profilo del cerchio.
Yellowstone 2015 quindi tutte con ruote da 29'' !


Un cordiale saluto,
Centro Servizi ed Assistenza Canyon Italia"





Mia risposta:

"Salve,

quanto mi avete appena comunicato è assolutamente e palesemente sbagliato. Il Vs sito riporta infatti la misura del raggio della ruota comprensivo di copertoni, ed essendo i copertoni identici in tutte le versioni, il raggio della ruota comprensivo di copertoni dovrebbe essere esattamente lo stesso indipendentemente dalla lunghezza del profilo del cerchio (oltretutto i cerchi sono gli stessi in tutte le versioni della Yellowstone).
La dimensione del raggio della ruota comprensivo di copertoni che riportate sul sito per la versione XS è 354,5 mm pari a 13,95", per un diametro totale di 27,8". Converrete quindi con me che la ruota non può in alcun modo essere da 29" se le Vs misurazioni (non le mie) riportano dati compatibili con una ruota da 27,5" e incompatibili con una ruota da 29".
Sono frustrato dal fatto che 4 e-mail e 10 giorni non siano state sufficienti ad ottenere conferma credibile delle dimensioni della ruota della Canyon Yellowstone in taglia XS."

:specc: ...
:medita: ...
:augustin:
 

davidf

Biker extra
20/6/14
775
12
0
Grosseto - Pisa
Visita sito
scusa, aldilà del fatto che il supporto italiano Canyon fa schifo, cosa risaputa, la verità mi sembra palese; il diametro delle ruote è quello lì (354,5) quindi se ti va bene prendila, altrimenti prendine un'altra.
il fatto che loro la chiamino 29 o 27.5 o che tu possa dire agli amici di aver preso una 29 o meno ha così tanta importanza?
 

Classifica mensile dislivello positivo