MyLand MTB Non Stop terza edizione - 22-25 aprile 2017

Amos Cardia

Sardinia Biking
16/6/08
898
3
0
Sinnai
www.sardiniabiking.com
Bike
Trek SuperFly
MYLAND MTB NON STOP
3 GIORNI IN MTB, 400 KM, 10.000 M.
Da venerdì 6 a domenica 8 marzo 2015

Un evento sportivo che coinvolge il territorio della Marmilla: 400 chilometri da percorrere da soli o in squadra… più di 10.000 metri di dislivello da superare in una sfida internazionale contro se stessi. Vincono tutti coloro che arriveranno al traguardo. Altri eventi faranno da contorno a questa Non stop: attività di avvicinamento alla bicicletta, spettacoli e musica.

Cosa è?
È un percorso di endurance in mountain bike su un anello di circa 130 km da ripetere 3 volte per un totale di circa 400 km, che si snoda tra il Monte Arci e la grande Giara.

Chi può partecipare?
Possono partecipare tutti coloro che consegneranno all’organizzazione nei tempi previsti il certificato medico, la scheda firmata e la quota di partecipazione… anche semplici appassionati ed escursionisti non tesserati ad alcun ente.

Si può scegliere la lunghezza e si può partecipare anche in squadra?
Sì, ogni atleta solitario può scegliere la lunghezza della sua avventura, se percorrere l’anello una, due o tre volte, la stessa libertà ha la squadra, col solo vincolo che i componenti della squadra potranno avvicendarsi, realizzando la staffetta, soltanto ai check-point.

Cosa sono i check point?
Sono punti di controllo e di servizio del percorso, distanti circa 30 km uno dall’altro, aperti e presidiati da un operatore 24 h su 24 h, perché ogni atleta sceglierà gli orari in cui pedalare in totale libertà. Qui sarà possibile leggere i tempi degli altri atleti, rifornirsi d’acqua e cibo, fermarsi a riposare o a dormire qualche ora al coperto. Qui gli atleti delle squadre potranno aspettare l’arrivo del compagno per dargli il cambio sul percorso.

Si può ricevere supporto lungo il percorso?
Sì, ma è meglio organizzarsi presso i check point, in cui ci si potrà fare assistere dai propri compagni per rifornimenti, massaggi, manutenzione della bici, etc.

Il percorso sarà segnalato?
Non completamente; fa parte dell’avventura per ciascun atleta scoprire di volta in volta la strada giusta seguendo la traccia gps che l’organizzazione consegnerà a tutti gli iscritti pochi giorni prima della partenza. Per chi non possedesse un gps sarà disponibile un servizio di noleggio con la traccia precaricata.

Come viene rilevato il tempo di percorrenza?
L’operatore segnerà su un tabellone nome e tempo di ogni atleta che passa per il check point stesso, che convaliderà i dati con la propria firma. Nel caso un atleta si trattenga a un check point verrà segnato sia l’orario di arrivo che quello di partenza. In questo modo per gli inseguitori sarà facile capire se chi precede ha tirato dritto, si è fermato a mangiare o si è anche fermato a dormire

Dove si può dormire?
Come in una 24h ci sarà un’area, in prossimità della partenza e dell’arrivo, che sarà dedicata al campo degli atleti, delle squadre e degli assistenti, in cui gratuitamente si potrà parcheggiare il camper, montare il gazebo e così via. L’atleta impegnato sul percorso potrà dormire ovunque voglia, dal check point alla una radura lungo strada sotto le stelle.

Quanto costerà partecipare?
La quota è in via di definizione, ma non sarà alta e risulterà ancora più conveniente per chi iscrive nel primo periodo all’apertura delle iscrizioni.

Ci sono attrazioni anche per le famiglie?
Si, la Marmilla è ricca di attrazioni per tutti i gusti, come nuraghi, parchi, musei, feste e sagre. Ogni partecipante riceverà una scheda con l’elenco di tutte le attività possibili.

Come chiedere informazioni e rimanere in contatto per avere gli aggiornamenti?
Contattaci all’indirizzo: [email protected] o telefona al numero 349 3420005
 

Amos Cardia

Sardinia Biking
16/6/08
898
3
0
Sinnai
www.sardiniabiking.com
Bike
Trek SuperFly
Si chiama United Italian Bike Adventure ed è il circuito italiano delle non stop di mountain bike su lunghi percorsi e vasti territori. Comprende sette raid in diverse regioni, di varie lunghezze e dislivelli, da quelli più impegnativi di 600 km e 20.000 m di dislivello fino a quelli più semplici di appena 200 km.
La MyLand MTB non stop che si svolgerà in Marmilla (partenza da Albagiara) da venerdì 6 a domenica 8 marzo 2015 è il primo appuntamento del circuito 2015 (da noi la primavera arriva presto…).

Altre info e tutti i link su
(togliete lo spazio tra w ww)
w ww.sardiniabiking.com/blog/la-non-stop-myland-nel-circuito-uiba/

Ciao
 

Amos Cardia

Sardinia Biking
16/6/08
898
3
0
Sinnai
www.sardiniabiking.com
Bike
Trek SuperFly
Data dell’evento: da venerdì 6 a domenica 8 marzo 2015
Luogo dell'evento: Albagiara (OR) Italy

È un percorso di endurance in mountain bike nella Sardegna centro.occidentale, nella subregione della Marmilla. Si snoda tra il Monte Arci e l’altopiano della Giara, si attraversano numerosi paesi nella pianura tra questi due rilievi e il fondo è abbastanza scorrevole.

Lunghezze del percorso: 400 km; 200 km; 130 km.

Orari di partenza: venerdì alle ore 16 per i 400 km (tempo massimo 50 ore); in via di definizione per le altre lunghezze.

Caratteristiche del percorso: il percorso non sarà segnalato e farà parte dell’avventura per ciascun partecipante scoprire di volta in volta la strada giusta seguendo la traccia gps che l’organizzazione consegnerà a tutti gli iscritti pochi giorni prima della partenza. Per chi non possedesse un gps sarà disponibile un servizio di noleggio con la traccia già caricata.
Ogni 30/40 km si troveranno dei check point presidiati da un operatore 24 h su 24 h per tutta la durata del raid (50 ore, dalle ore 16 di venerdì alle ore 18 di domenica). Lì sarà possibile leggere su un tabellone i nomi dei partecipanti che sono già passati e quando, prendere acqua da bere, comprare roba da mangiare, fermarsi a riposare o a dormire al coperto.

Possibilità di partecipazione: Possono partecipare tutti coloro, anche semplici appassionati ed escursionisti non tesserati ad alcun ente, che consegneranno all’organizzazione nei tempi previsti il certificato medico, la scheda firmata e la quota di partecipazione. Su tutte e tre le lunghezze previste si può partecipare in solitaria o in squadra a staffetta, in quest’ultimo caso i componenti della squadra potranno avvicendarsi soltanto ai check-point.

Territorio dell’evento: C’è un monte ricco di pietre e di verde, il Monte Arci, e ci sono altopiani grigi di basalto, la Giara di Gesturi e quella di Siddi, e al centro c’è lei, la Marmilla. La Marmilla che è fatta di pendii dolci e sinuosi, di centri storici deliziosi con le corti murate, con le abitazioni in làdiri (mattoni di terra cruda) o pietra, con portali antichi. È una Marmilla fatta di piccoli Comuni, dove vive ancora oggi una vigorosa tradizione contadina.

Partenza e arrivo: Comune di Albagiara (OR)

Centri attraversati: Albagiara, Assolo, Senis, Nureci, Sini, Gonnosnò, Baressa, Gonnoscodina, Curcuris, Villaverde, Usellus, Escovedu e altri.

Distanza dai porti e dagli aeroporti: dall’aeroporto di Cagliari-Elmas 70 km; dal porto di Cagliari 80 km; dal porto di Arbatax 150 km; dal porto di Porto Torres 170 km; dall’aeroporto di Alghero-Fertilia 180 km; dal porto di Olbia 210 km; dall’aeroporto di Olbia 210 km; dal porto di Golfo Aranci 230 km.

Distanza dalla stazione ferroviaria più vicina: Uras-Mogoro, 25 km.

Servizi nell’area di partenza e arrivo: piazzole camper con allaccio acqua ed elettricità, area permanenza atleti, locale al coperto per pernottamento in sacco a pelo, servizi igienici e docce.

Altre attività: avvicinamento alla bicicletta, spettacoli, musica, servizi turistici per le attrazioni del territorio, come il villaggio nuragico di di Barumini, villaggio nuragico e museo di Villanovaforru, Sentiero dell’Ossidiana di Pau, cavalli selvatici della Giara e tante altre. Ogni partecipante riceverà una scheda con l’elenco di tutte le attività possibili.

Sito dell’evento: ww w.mylandbikefestival.it/eventi/myland-non-stop (togliere lo spazio tra le ww w)

Informazioni: [email protected]; tel. 349.342.00.05

Forum ufficiale: ww w.bikepacking.it/it/forum/thread-ufficiale-myland-mtb-no-stop-s (togliere lo spazio tra le ww w)

Apertura iscrizioni: 1 dicembre 2014

Organizzazione: La MYLAND MTB NON STOP è parte del più vasto progetto di cicloturismo e mountain bike MyLand (acronimo di Marmilla your Land), nato in Marmilla e basato su un innovativo sistema informatico di creazione dei percorsi e di navigazione, che sfrutta la rete territoriale wi-fi ed i punti hotspot free. Sono state realizzate 9 aree attrezzate per camper con un totale di 44 piazzole, sono in fase di attivazione i servizi di noleggio bici (mountain bike, bici da trekking, bici da bambino, handbike), noleggio di sistemi di navigazione, navetta per trasferimenti, tour guidati. Con questo sistema integrato di servizi diventerà più facile, pratico e avvincente scoprire le bellezze del territorio. Strade, percorsi e sentieri da fare in bici si integrano perfettamente con i percorsi di trekking a piedi e a cavallo. Un modo nuovo, originale e intenso per farsi avvolgere dalle emozioni forti di questo angolo di Sardegna.
 

Amos Cardia

Sardinia Biking
16/6/08
898
3
0
Sinnai
www.sardiniabiking.com
Bike
Trek SuperFly
...per l'iscrizione gratuita alla MyLand mtb non stop.

A chi andranno? Si saprà alle premiazioni!

Trattandosi del fine settimana di domenica 8 MARZO 2015, qualcosa si può immaginare...

Grazie di cuore alla collaborazione di Luca Oghittu e di tutta Sinnai MTB
 

Amos Cardia

Sardinia Biking
16/6/08
898
3
0
Sinnai
www.sardiniabiking.com
Bike
Trek SuperFly
Ieri altra limatura al percorso della MyLand MTB NON STOP, tolti 8 km di asfalto, sparsi qua e là, e sostituiti da altrettanti km di mulattiere e sterrati. Come questo in discesa (clicca link sotto), dove si arriva facilmente ai 50 orari, ma non ve lo dovrei dire. Se ci passate di notte è meglio non provarci. La foto è di ieri, 18 novembre alle 16: cielo azzurro e sole tiepido. Che tempo faceva fuori dalla Sardegna?

http://www.bikepacking.it/sites/default/files/u1089/mylandmtb-nonstop.jpg

ciao
 

Nocch

Biker popularis
Ieri altra limatura al percorso della MyLand MTB NON STOP, tolti 8 km di asfalto, sparsi qua e là, e sostituiti da altrettanti km di mulattiere e sterrati. Come questo in discesa (clicca link sotto), dove si arriva facilmente ai 50 orari, ma non ve lo dovrei dire. Se ci passate di notte è meglio non provarci. La foto è di ieri, 18 novembre alle 16: cielo azzurro e sole tiepido. Che tempo faceva fuori dalla Sardegna?

http://www.bikepacking.it/sites/default/files/u1089/mylandmtb-nonstop.jpg

ciao

:yeah!::yeah!::yeah!::yeah!:
 

Amos Cardia

Sardinia Biking
16/6/08
898
3
0
Sinnai
www.sardiniabiking.com
Bike
Trek SuperFly
Ciao,
in sintesi alcuni dati presentati ieri.

FORMULE DI PARTECIPAZIONE
  • 100 km (su un unico anello, presto comunicheremo il dislivello)
  • 200 km (due volte l'anello da 100 km)
  • 200 km (su un unico anello, dislivello circa 4800 m)
  • 400 km (due volte l'anello da 200 km, quindi dislivello circa 9600 m)
Tutte e quattro le lunghezze possono essere percorse sia in modalità individuale che a staffetta, con cambi a determinati check point.

CARATTERISTICHE
  • Nessuna segnaletica sul territorio
  • Traccia GPS con WAY POINT consegnata pochi giorni prima della partenza
  • Quaderno di viaggio con descrizione dei CHECK POINT
  • Quaderno delle attrattive per accompagnatori

FUNZIONE DEI CHECK POINT
  • Rilevazione tempo (in entrata e in uscita)
  • Approvvigionamento acqua
  • Eventuale cambio staffetta

ANCORA SUI CHECK POINT
Chi ha già esperienza di endurance in mountain bike lo sa. La qualità dei check point (d'ora in poi CP) è fondamentale perché il trail sia un'esperienza gratificante. Avere delle mete intermedie dove si sa di trovare supporto e possibilità di recupero - più o meno veloce dipenderà da voi - è fondamentale.
Oltre ad avere i CP segnati sulla traccia gps come way-point, vi sarà consegnato un quaderno di viaggio con la descrizione delle caratteristiche di ciascun CP, così saprete per ciascun CP:
  • a quale chilometro si trova
  • se c'è la corrente elettrica
  • se c'è l'acqua corrente e se è potabile
  • se c'è la possibilità di fare una doccia calda
  • se c'è il caminetto col fuoco acceso
  • se ci sono materassi per dormire (il sacco a pelo, se lo volete, dovrete averlo voi)
  • se è raggiungibile in macchina, se è raggiungibile con una macchina fuoristrada o se è isolato in una zona raggiungibile soltanto in bici o a piedi
  • se è sede di scambio per chi percorre il trail a staffetta
  • se i vostri assistenti (se li avete) vi possono lasciare sacchetti per quando ci arriverete (abbigliamento asciutto, roba da mangiare, il sacco a pelo, etc)
  • altre informazioni.
Tutti i CP saranno presidiati da personale dell'organizzazione, altrimenti sarebbero semplici rifugi deserti, che comunque vi indicheremo sia in traccia che sul quaderno, magari vi serviranno anche questi.
Potrete fermarvi ai CP quanto volete, dai 3 secondi necessari per registrare l'orario del vostro passaggio (obbligatorio), fino a numerose ore, magari per lavarvi e dormire. Le ore a vostra disposizione nel frattempo scorreranno, a voi organizzarvi il tempo e la strategia.


Ciao
 

Amos Cardia

Sardinia Biking
16/6/08
898
3
0
Sinnai
www.sardiniabiking.com
Bike
Trek SuperFly
1. Fondo, fondo, fondo. Tante ore in sella a pedalare, non importa se veloce o lento, basta che si trascorrano tante ore. Sette ore se avete sette ore da poter dedicare, dieci, se ne avete dieci, e così via. E' dura, specie se siete da solo, a un certo punto prevale la noia, in quel caso procedete a piedi mangiando qualcosa per distrarti, poi riprendete in sella. Mangiate pure spingendo la bici a piedi, l'importante è abituarvi a stare sempre in movimento.

2. Sulla notte direi ottime luci e andate piano, senza sprecare energie fisiche e mentali che invece è più produttivo - e più sicuro - usare di giorno. La privazione del sonno non si può allenare, così dicono gli scienziati, piuttosto provate di notte tutti i terreni, per qualche ora, in modo da sapere come è pedalare di notte.

Video di una prova in notturna: https://www.youtube.com/watch?v=trq1gJ2djoI&list=UUrx21vXeZCc3sMe8lbIrjsQ
Resoconto di una prova di allenamento di 200 km: http://www.amoscardia.com/bike/pag.php?art_id=15

Ciao
 

aulin74

Biker superis
26/2/12
397
1
0
sassari
Visita sito
Bike
mondraker
Sto mettendo su una squadra. Tore vuoi essere il mio scudiero? Io porto luci e gps...tu porta solo le gambe!! [MENTION=48739]Amos[/MENTION] solo una domanda: una volta iscritti la traccia gps ed il diario vengono forniti subito?


Sent from my iPad using Tapatalk
 

Amos Cardia

Sardinia Biking
16/6/08
898
3
0
Sinnai
www.sardiniabiking.com
Bike
Trek SuperFly
una volta iscritti la traccia gps ed il diario vengono forniti subito?

Ciao,
come da regolamento la traccia gps sarà consegnata soltanto pochi giorni prima (idem il diario), affinché tutti i partecipanti abbiano il tempo di studiarla sulla carta ma non di provarla, affinché MyLand sia un'esperienza anche di scoperta e non solo di corsa.

Grazie e a presto!
 

Classifica mensile dislivello positivo