Preparazione filetti mc telaio in acciaio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Ciao, oggi mi arriva il movimento centrale nuovo, un truvativ powerspline a cartuccia, visto che il vecchio dopo un anno di salti e abusi ha preso parecchio gioco.

Sperando di non aver difficoltà a rimuovere il vecchio, stavo un po' leggendo come installare il nuovo e sono in dubbio sulla preparazione dei filetti.

Sul sito Parktool http://www.parktool.com/blog/repair-help/cartridge-bearing-type-bottom-bracket-service-bbt se non ho capito male dice di usare Loctite 242 in caso di telai in acciaio e calotte in alluminio (il mio caso), ma sono un po' perplesso perché per la mia esperienza il frenafiletti non lubrifica più di tanto.

Voi cosa usate per telai in acciaio? Frenafiletti, antiseize o grasso normale (tipo bianco multiuso)?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ciao, oggi mi arriva il movimento centrale nuovo, un truvativ powerspline a cartuccia, visto che il vecchio dopo un anno di salti e abusi ha preso parecchio gioco.

Sperando di non aver difficoltà a rimuovere il vecchio, stavo un po' leggendo come installare il nuovo e sono in dubbio sulla preparazione dei filetti.

Sul sito Parktool http://www.parktool.com/blog/repair-help/cartridge-bearing-type-bottom-bracket-service-bbt se non ho capito male dice di usare Loctite 242 in caso di telai in acciaio e calotte in alluminio (il mio caso), ma sono un po' perplesso perché per la mia esperienza il frenafiletti non lubrifica più di tanto.

Voi cosa usate per telai in acciaio? Frenafiletti, antiseize o grasso normale (tipo bianco multiuso)?

Io usavo del normale grasso... La Loctite la metterei solo nel caso il movimento tendesse ad allentarsi.
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Io usavo del normale grasso... La Loctite la metterei solo nel caso il movimento tendesse ad allentarsi.

Ok son più preoccupato della tendenza a gripparsi che allentarsi. Con metalli diversi è sempre un rischio.

Magari cerco di capire anche che ci hanno messo di fabbrica. Ma mi sa che andrò di grasso bianco.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ok son più preoccupato della tendenza a gripparsi che allentarsi. Con metalli diversi è sempre un rischio.

Magari cerco di capire anche che ci hanno messo di fabbrica. Ma mi sa che andrò di grasso bianco.

Al limite dell' antiseize, ma quando ci hai messo del buon grasso non credo che l'effetto possa essere tanto diverso. L'importante è non montarlo a secco e rischiare la "saldatura" chimica...
 

old boy

Biker novus
4/11/12
1
0
0
reggio emilia
Visita sito
Ciao, oggi mi arriva il movimento centrale nuovo, un truvativ powerspline a cartuccia, visto che il vecchio dopo un anno di salti e abusi ha preso parecchio gioco.

Sperando di non aver difficoltà a rimuovere il vecchio, stavo un po' leggendo come installare il nuovo e sono in dubbio sulla preparazione dei filetti.

Sul sito Parktool [URL="http://www.parktool.com/blog/repair-help/cartridge-bearing-type-bottom-bracket-service-bbt"][url]http://www.parktool.com/blog/repair-help/cartridge-bearing-type-bottom-bracket-service-bbt[/URL][/URL] se non ho capito male dice di usare Loctite 242 in caso di telai in acciaio e calotte in alluminio (il mio caso), ma sono un po' perplesso perché per la mia esperienza il frenafiletti non lubrifica più di tanto.

Voi cosa usate per telai in acciaio? Frenafiletti, antiseize o grasso normale (tipo bianco multiuso)?

Ciao, devo fare lo stesso lavoro, mi fai sapere se hai incontrato particolari difficoltà sia nello smontaggio che nel rimontaggio? a quale coppia ai serrato le ghiere?
le mie sono in plastica su telaio in acciaio, qualche consiglio?
Grazie per le info
Ciao.....:prost:
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Ciao, devo fare lo stesso lavoro, mi fai sapere se hai incontrato particolari difficoltà sia nello smontaggio che nel rimontaggio? a quale coppia ai serrato le ghiere?
le mie sono in plastica su telaio in acciaio, qualche consiglio?
Grazie per le info
Ciao.....:prost:

Ciao, nessuna difficoltà particolare. Quando smonti fai molta attenzione a svitare nel senso giusto (filettatura inglese o italiana).

Le mie calotte erano un po' bloccate, ho messo svitol, lasciato agire, e poi smontato mettendo la chiave in una morsa e usando tutto il telaio in orizzontale per fare leva.

Non ho esperienza con le calotte in plastica, penso un po' di grasso nel filetto non gli faccia male, se non altro per lubrificare. Però ti direi di fare qualche ricerca in proposito, non si sa mai.
Quando avviti occhio a prender bene il filetto e avvita a mano finchè riesci (generalmente quasi tutta la calotta entra avvitando a mano).

Coppia di serraggio boh, con le coppie grandi tipo movimento centrale e pacco pignoni io non uso la dinamometrica, serro "tanto".
 

xlyrik

Biker serius
20/1/13
193
0
0
Visita sito
quoto -ovviamente- l'espertissimo sembola...

io personalmente uso del grasso al litio bianco, e non mi ha mai dato nessun problema, neanche nelle bici marce che uso in città e prendono pioggia e altro..
 

Classifica mensile dislivello positivo