Brutta Caduta, Cambio Piegato e Piede Rotto

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SimoTech

Biker serius
5/6/14
253
0
0
44
Modena
Visita sito
Ragazzi ciao a tutti

Oggi ho fatto la mia bella figura da pirlone.....sono riuscito a cadere da fermo perdendo l'equilibrio non riuscendomi a sganciare in tempo dai pedali spd, caduta da vero "pirla" ma sull'asfalto cattivo, oltre ad essermi grattato per bene polso. avambraccio, gamba ho anche riportato la frattura della caviglia (per fortuna semplice) -_-

La bike si è discretsamente salvata perchè mi è praticamente caduta addosso, qualche graffio manubrio e leva del freno, però il cambio posteriore ha sofferto, in particolare si è piegato il forcellino

Volevo sapere secondo voi se è meglio sostituire in toto il deragliatore slx oppure se posso cambiare solo il pantografo, li per li ho provato a raddrizzarlo a mano ma scarso successo e la catena fa un rumore infernale

a voi le foto, pareri e consigli

2vwyzb8.jpg


2558kfn.jpg


2dqna7o.jpg
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.365
4.967
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Molro probabilmente è sufficiente raddrizzare il forcellino, è meglio farlo fare da un meccanico ciclista perchè utilizza un apposito attrezzo che dà maggiori garanzie di successo.
 

SimoTech

Biker serius
5/6/14
253
0
0
44
Modena
Visita sito
Molro probabilmente è sufficiente raddrizzare il forcellino, è meglio farlo fare da un meccanico ciclista perchè utilizza un apposito attrezzo che dà maggiori garanzie di successo.

Spero di non aver danneggiato il telaio ma dovevo tornare a casa e ho forzato un po per rimetterlo dritto alla meno peggio :-/
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Spero di non aver danneggiato il telaio ma dovevo tornare a casa e ho forzato un po per rimetterlo dritto alla meno peggio :-/
Forcellino da raddrizzare,e vedrai che non e' successo nulla al telaio.Non sei l'unico a raddrizzare sommariamente il forcellino per poter tornare a casa.Io pero' nello zaino ne ho sempre uno di scorta.Buona convalescenza.
 

SimoTech

Biker serius
5/6/14
253
0
0
44
Modena
Visita sito
Forcellino da raddrizzare,e vedrai che non e' successo nulla al telaio.Non sei l'unico a raddrizzare sommariamente il forcellino per poter tornare a casa.Io pero' nello zaino ne ho sempre uno di scorta.Buona convalescenza.

Grazie Infinite :prost:

Quello che mi preoccupa di piu' e' chissa' quanto tempo passerà prima di poter tornare di nuovo in sella....sono veramente avvilito :cry: e tutto poi per colpa mia....
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
Prima di tutto auguri di pronta guarigione per la caviglia, visto che ci sono passato mi sento di raccomandarti di non forzare il recupero, quando sarà il momento di fare fisioterapia non "caricare" troppo, un' aspirina può giovare a far passare un raffreddore ma se prendi una scatola intera non è che passi prima, fa solo danni! Purtroppo quest'anno mi è successo anche di aver piegato il cambio, il forcellino è rimasto integro ed al suo posto mentre tutta la gabbia della seconda puleggia si è storta. Il mio è un Deore Xt, con 70€,manodopera compresa, me ne hanno montato uno nuovo, andare a prendere i singoli pezzi vale la pena solo per cambi di alta gamma tipo XTR. Il cambio SLX su Chain Reaction lo trovi a 37€ circa, a mio avviso ti conviene prenderlo nuovo e tenere quello storto per eventuali pezzi di ricambio, se vai a prendere i singoli componenti in proporzione spendi molto di più che non acquistarlo completo.
Tanti auguri di nuovo per la tua caviglia, abbi pazienza e guarisci bene.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.365
4.967
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Purtroppo di cadute a causa degli spd ne vedo e poichè sono un convinto utilizzatore di flat ti invito alla riflessione, in ogni caso in bocca al lupo alle tue ossa.
 

SimoTech

Biker serius
5/6/14
253
0
0
44
Modena
Visita sito
Purtroppo di cadute a causa degli spd ne vedo e poichè sono un convinto utilizzatore di flat ti invito alla riflessione, in ogni caso in bocca al lupo alle tue ossa.

Comprendo.....Infatti anche mia moglie anche stasera mi ha suonato l'ennesima ramanzina...la capisco, la caduta di oggi purtroppo non ci voleva, non tanto per il danno alla bike ma al fatto che questa benedetta caviglia mi limiterà quasi totalmente nella mia attività lavorativa...e non ci voleva

Grazie a tutti ragazzi, spero di poter tornare in sella insieme a voi quanto prima :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Comprendo.....Infatti anche mia moglie anche stasera mi ha suonato l'ennesima ramanzina...la capisco, la caduta di oggi purtroppo non ci voleva, non tanto per il danno alla bike ma al fatto che questa benedetta caviglia mi limiterà quasi totalmente nella mia attività lavorativa...e non ci voleva

Grazie a tutti ragazzi, spero di poter tornare in sella insieme a voi quanto prima :prost:

Concordo con [MENTION=2018]Ivo[/MENTION].... pure io, da utilizzatore di flat.
E' vero che le sfortune non si possono parare tutte, però in questo caso il poter dare la zampata a terra avrebbe avuto tutto un altro finale.

Buona guarigione, comunque... prenderai l'occasione per essere più attivo qui sul forum e per farci compagnia! :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

satifal

Biker superis
18/5/12
454
3
0
Roma
Visita sito
Purtroppo di cadute a causa degli spd ne vedo e poichè sono un convinto utilizzatore di flat ti invito alla riflessione, in ogni caso in bocca al lupo alle tue ossa.

Anche io, sempre più convinto a rimanere con i flat nonostante abbia già degli spd nuovi e pronti ad essere montati.
Tante volte, soprattutto su sentieri molto accidentati, ho ringraziato il fatto di possedere dei flat.
 

Manuel Gregori

Biker serius
7/5/13
200
19
0
Rovellasca (CO)
www.facebook.com
Bike
Mondraker
guarda, non per fare il bastian contrario, ma io dopo qualche caduta stupida "da fermo"
ho dedicato qualche ora alla regolazione della molla dell'spd...e non sono più caduto(almeno per quello)...alla fine dei conti la considero la regolazione più importante di tutte...

comunque sia, investi magari in un slx oppure xt frizionato...e in un bel forcellino nuovo e da tenere di scorta...prima questo poi magari fai le tue valutazioni circa i pedali...
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Gli spd non staccano se sono sporchi,consumati o mal regolati!Il problema é che nessuno si preoccupa della manutnzione dei pedali!!Chiuso O.T.

Il cambio sembrerebbe ok,vai di forcellino nuovo.Se dovesse essere il cambio tI conviene comprarne uno nuovo,ti costa meno dei ricambi e poi é nuovo!
In bocca al lupo per la caviglia.
 

SimoTech

Biker serius
5/6/14
253
0
0
44
Modena
Visita sito
Grazie a tutti ragazzi, la vostra vicinanza in questo momento mi è davvero di conforto, oggi pomeriggio mi sono fatto accompagnare in macchina con bici a carico dal mio sivende per verificare un po i danni, il cambio slx si è salvato, si è giusto un po grattuggiato esternamente ma poco male, il forcellino invece ha ceduto di schianto al primo tentativo di raddrizzarlo con la dima, quindi cambiato, domani saprò bene se ci sono altri danni o meno ma a prima vista a parte qualche blanda grattuggiata sembra niente di grave

Da quanto ho capito questo forcellino è nato apposta per rompersi in caso di urto o impatto preservando l'integrità totale del telaio giusto ? perchè non vorrei che comparissero crepe nelle saldature dei foderi dovute appunto alla caduta o alla flessione del forcellino, perdonate la mia niubbagine :)

fvzgaw.jpg
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Grazie a tutti ragazzi, la vostra vicinanza in questo momento mi è davvero di conforto, oggi pomeriggio mi sono fatto accompagnare in macchina con bici a carico dal mio sivende per verificare un po i danni, il cambio slx si è salvato, si è giusto un po grattuggiato esternamente ma poco male, il forcellino invece ha ceduto di schianto al primo tentativo di raddrizzarlo con la dima, quindi cambiato, domani saprò bene se ci sono altri danni o meno ma a prima vista a parte qualche blanda grattuggiata sembra niente di grave

Da quanto ho capito questo forcellino è nato apposta per rompersi in caso di urto o impatto preservando l'integrità totale del telaio giusto ? perchè non vorrei che comparissero crepe nelle saldature dei foderi dovute appunto alla caduta o alla flessione del forcellino, perdonate la mia niubbagine :)

Si, i forcellini sono pensati proprio come elemento di rottura per preservare al massimo il cambio.
 

Bad moon

Biker superioris
17/2/14
809
2
0
Rovereto
Visita sito
Mi sembra alquanto improbabile che il telaio possa subire qualche danno o deformazione in una caduta da fermo. Se fai raddrizzare il forcellino dovrebbe andare tutto a posto.



guarda, non per fare il bastian contrario, ma io dopo qualche caduta stupida "da fermo"
ho dedicato qualche ora alla regolazione della molla dell'spd...e non sono più caduto(almeno per quello)...alla fine dei conti la considero la regolazione più importante di tutte...



Verissimo. Se li si regola correttamente é difficile non riuscire a sganciarsi in tempo.
 

Classifica mensile dislivello positivo