Upgrade trasmissione Completa

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Ciao a tutti,

premetto che prima di aprire questo topic ho letto un sacco di post simili, e anche la guida del tech corner, ma ho ancora molti dubbi, e prima di fare degli acquisti sbagliati vorrei un vostro consiglio in merito :

Vorrei upgradare la trasmissione della mia rr520, per una serie di motivi, uno è per es. il fatto che comunque mi terrò la bici a lungo, e la vorrei un filo più performante nel comparto trasmissione, un altro è che per es mi rendo conto che la terza corona praticamente non la uso mai, e quindi vorrei investire un paio di centoni per sostituire :

1) Guarnitura - Vorrei passare ad una doppia, ma ho difficoltà a capire il numero dei denti su cui orientarmi. Come linea, vorrei stare sulla serie Deore, non credo abbia molto senso puntare più in alto. Per es questa : http://www.probikeshop.it/guarnitura-shimano-deore-fc-m615-2x10v-38-26-nero-2014/98009.html è una 26/38, pensate possa andare bene da abbinare poi ad una cassetta 10v ?

2) Cassetta Pignoni - Come sopra, in conseguenza del passaggio da tripla a doppia, ho capito che mi conviene passare a 10v, ma anche qui, nonostante i numerosi articoli letti, ho difficoltà a capire il numero dei denti, pensavo a questa : http://www.probikeshop.it/shimano-cassetta-10v-deore-hg62/78800.html ma in che versione ? 11/34 11/36 o 11/32 ?!?

3) Comandi cambio - Qua credo ci siano pochi dubbi, è abbastanza facile, a parità di prezzo potrei prendere anche gli Slx, o è meglio stare sempre du Deore ?

http://www.probikeshop.it/shimano-c...e-fire-plus-deore-sl-m6aa-2-3xaa-v/93825.html

http://www.probikeshop.it/shimano-c...fire-plus-slx-double-triple-sl-m67/80215.html

4) Deragliatore anteriore . Dovrebbe andare bene questo :

http://www.probikeshop.it/deragliat...deore-fd-m615-2x10v-collarino-alto/93818.html

Giusto ?

5) Deragliatore Posteriore - Dovrebbe andare bene questo :

http://www.probikeshop.it/deragliat...gs-shadow-forcellino-medio-argento/98012.html

Corretto ? Non ho ben capito cosa cambia tra forcellino medio e lungo...

Per ora dovrebbe bastare.
Considerate che ho iniziato ad andare in mtb per perdere peso, ma mi sono appassionato un sacco, faccio perlopiù giri in boschi e sterrati vari, molte salite, niente di tecnico, di conseguenza anche discese, e qualche pianura.

Spero mi possiate consigliare al meglio.

Poi quando sarò arrivato perlomeno vicino al mio peso forma, penserò alla forcella, magari un ad aria, intanto il lavoro sporco lo faccio fare alla suntour, ma di questo se ne riparla più avanti...
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
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Sangano (TO)
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Per poterti rispondere bisognerebbe che tu mettessi qualche dato in più sulla trasmissione che hai attualmente, tipo:
La tripla che hai com'è composta? 22-32-42?
Il pacco pignoni è da 9?
Hai ambizioni corsaiole oppure fai semplici giri escursionistici con parti tecniche?
Sei molto allenato oppure un ciclista medio?
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
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Grigne
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Turbo Levo
Ma sei proprio sicuro?Secondo me non ne vale la pena.Se proprio pero' vuoi "giocare" un po' allora cambia forca magari aumentando lievemente l'escursione.Nel nostro mercatino si trovano delle buone occasioni.
 
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Per poterti rispondere bisognerebbe che tu mettessi qualche dato in più sulla trasmissione che hai attualmente, tipo:
La tripla che hai com'è composta? 22-32-42?
Il pacco pignoni è da 9?
Hai ambizioni corsaiole oppure fai semplici giri escursionistici con parti tecniche?
Sei molto allenato oppure un ciclista medio?

Ciao,

cerco di risponderti per punti :

La tripla attuale, non lo so, domani guardo e ti faccio sapere. Comunque e quella originale che monta la rr520.

Il pacco pignoni è da 9v si...

Non ho ambizioni corsaiole, nel senso che non mi interessa la velocità, e men che meno andar forte su asfalto, se posso ne faccio il meno possibile.
Mi piace molto andare per sterrati, quindi di conseguenza salite, discese, pianura, ma velocità non elevate e niente di troppo tecnico. Almeno per ora....

Non sono affatto allenato, o meglio, lo sono sicuramente di più rispetto a 2 mesi fa, quando ho iniziato, che pesavo 125kg e venivo da anni di sedentarietà.
Fino a oggi ho fatto circa 300km, e ho perso quasi 8 kg, ma la strada per tornare in forma è ancora lunga....
 
Ma sei proprio sicuro?Secondo me non ne vale la pena.Se proprio pero' vuoi "giocare" un po' allora cambia forca magari aumentando lievemente l'escursione.Nel nostro mercatino si trovano delle buone occasioni.

Si...o meglio :

Sono sicuro di non cambiare la bici, se non prima di qualche anno, almeno 5 !

La bici lho presa nuova, 2 mesi fa, mi piace molto, mi piace la bici, mi piace molto fare mtb. Sono solo indeciso su quanto investirci, nel senso, se limitarmi alla serie deore, o arrivare alla xt, o stare nel mezzo con la slx.
Vorrei migliorarla, per renderla più fruibile e più prestante in vista degli anni che me la vorrò tenere.
Poi chiaro che se potessi domattina mi prenderei una cube ltd pro 29", ma per ora mi va bene così.
Per quanto riguarda la forcella, ho già in mente di upgradarla ma più avanti, quando sarò sceso di peso, e passero ad una ad aria, adesso il lavoro sporco lo faccio fare a quella di serie, poi quando schiatta, ne riparliamo, magari tra 30kg in meno...
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
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Sangano (TO)
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Ciao,

cerco di risponderti per punti :

La tripla attuale, non lo so, domani guardo e ti faccio sapere. Comunque e quella originale che monta la rr520.

Il pacco pignoni è da 9v si...

Non ho ambizioni corsaiole, nel senso che non mi interessa la velocità, e men che meno andar forte su asfalto, se posso ne faccio il meno possibile.
Mi piace molto andare per sterrati, quindi di conseguenza salite, discese, pianura, ma velocità non elevate e niente di troppo tecnico. Almeno per ora....

Non sono affatto allenato, o meglio, lo sono sicuramente di più rispetto a 2 mesi fa, quando ho iniziato, che pesavo 125kg e venivo da anni di sedentarietà.
Fino a oggi ho fatto circa 300km, e ho perso quasi 8 kg, ma la strada per tornare in forma è ancora lunga....


Allora sei un ciclista come me e per questo mi sento di consigliarti le stesse modifiche che ho fatto io sulla mia Commencal AM.

1° Sulla guarnitura avrai senz'altro il 42 o 44 che avrai sempre usato poco, perciò ti consiglio di toglierla e mettere al suo posto un "bash" così non devi neanche cambiare le viti di bloccaggio.

2° La corona centrale che sarà una 32 o 34 la sostituisci con una 36, così mantenendo la piccola da 22 ti trovi l'accoppiata da 36-22 che è quella per noi pedalatori normali il giusto compromesso.

3° Dovrai poi rifare la "linea catena" ma te lo spiego più avanti se ne avrai bisogno.

4° Per i pignoni lasci il gruppo da 9 che va benissimo, così non devi cambiare il manettino.

Visto che sei all'inizio, io ti consiglio di fare queste modifiche con poca spesa, perchè ti permettono innanzitutto di fare qualsiasi percorso tu voglia, nel frattempo ti alleni e fai pratica con il mezzo.
Dopodichè, potrai sempre sostituire qualche componente, che riterrai non ideale per quello che fai.
Io per esempio ho fatto in questo modo su consiglio di altri Biker e, dopo essermi reso conto che le modifiche da me eseguite erano giuste per me, ho cominciato a fare gli "upgrade" seri sostituendo un pezzo per volta con altri di qualità superiore e nello stesso tempo molto più leggeri.
Questo è quanto ti posso consigliare in base alla mia personale esperienza, anche considerando, che i soldi non crescono come le margherite.
Certo è, che se avessi subito comprato una bici migliore avrei speso molto meno per lo stesso risultato, ma io ero talmente affezzionato alla mia Commencal e ci stavo bene sopra, che ho deciso un pò per volta di modificarla come vuoi fare tu.
Ti auguro buon lavoro e....se hai bisogno di altri chiarimenti io sono qua.
Livio.
 
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Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
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Milano
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Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Allora sei un ciclista come me e per questo mi sento di consigliarti le stesse modifiche che ho fatto io sulla mia Commencal AM.

1° Sulla guarnitura avrai senz'altro il 42 o 44 che avrai sempre usato poco, perciò ti consiglio di toglierla e mettere al suo posto un "bash" così non devi neanche cambiare le viti di bloccaggio.

2° La corona centrale che sarà una 32 o 34 la sostituisci con una 36, così mantenendo la piccola da 22 ti trovi l'accoppiata da 36-22 che è quella per noi pedalatori normali il giusto compromesso.

3° Dovrai poi rifare la "linea catena" ma te lo spiego più avanti se ne avrai bisogno.

4° Per i pignoni lasci il gruppo da 9 che va benissimo, così non devi cambiare il manettino.

Visto che sei all'inizio, io ti consiglio di fare queste modifiche con poca spesa, perchè ti permettono innanzitutto di fare qualsiasi percorso tu voglia, nel frattempo ti alleni e fai pratica con il mezzo.
Dopodichè, potrai sempre sostituire qualche componente, che riterrai non ideale per quello che fai.
Io per esempio ho fatto in questo modo su consiglio di altri Biker e, dopo essermi reso conto che le modifiche da me eseguite erano giuste per me, ho cominciato a fare gli "upgrade" seri sostituendo un pezzo per volta con altri di qualità superiore e nello stesso tempo molto più leggeri.
Questo è quanto ti posso consigliare in base alla mia personale esperienza, anche considerando, che i soldi non crescono come le margherite.
Certo è, che se avessi subito comprato una bici migliore avrei speso molto meno per lo stesso risultato, ma io ero talmente affezzionato alla mia Commencal e ci stavo bene sopra, che ho deciso un pò per volta di modificarla come vuoi fare tu.
Ti auguro buon lavoro e....se hai bisogno di altri chiarimenti io sono qua.
Livio.
Quoto!
 

Look Beyond

Biker ultra
21/3/14
610
123
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Toscana
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Ciao,

cerco di risponderti per punti :

La tripla attuale, non lo so, domani guardo e ti faccio sapere. Comunque e quella originale che monta la rr520.

Il pacco pignoni è da 9v si...

Non ho ambizioni corsaiole, nel senso che non mi interessa la velocità, e men che meno andar forte su asfalto, se posso ne faccio il meno possibile.
Mi piace molto andare per sterrati, quindi di conseguenza salite, discese, pianura, ma velocità non elevate e niente di troppo tecnico. Almeno per ora....

Non sono affatto allenato, o meglio, lo sono sicuramente di più rispetto a 2 mesi fa, quando ho iniziato, che pesavo 125kg e venivo da anni di sedentarietà.
Fino a oggi ho fatto circa 300km, e ho perso quasi 8 kg, ma la strada per tornare in forma è ancora lunga....

Perdonami se te lo faccio notare, non è mia intenzione criticarti, ma cercare di modificare la trasmissione senza conoscere l'attuale mi sembra un po' poco sensato.
E' importante che tu sappia cosa hai attualmente, poi in base alle esigenze ed al peso che hai citato è più facile darti una risposta adeguata.
Difficile consigliarti come sostituire il pacco pignoni o le corone senza sapere da quali parti.
Se ci fornisci la composizione della tripla e il pacco pignoni è più facile capire quali sostituire e che interventi fare.
Personalmente non toglierei la terza corona da una 26", anche se la usi poco comunque la usi. Poi via via che ti alleni magari sviluppi velocità superiori o fai tragitti più lunghi dove puoi sfruttarla, io per il momento la terrei.
D'estate poi è ottima per alzare l'andatura e seminare i tafani ;)
 

maino96

Biker novus
Ciao a tutti,

premetto che prima di aprire questo topic ho letto un sacco di post simili, e anche la guida del tech corner, ma ho ancora molti dubbi, e prima di fare degli acquisti sbagliati vorrei un vostro consiglio in merito :

Vorrei upgradare la trasmissione della mia rr520, per una serie di motivi, uno è per es. il fatto che comunque mi terrò la bici a lungo, e la vorrei un filo più performante nel comparto trasmissione, un altro è che per es mi rendo conto che la terza corona praticamente non la uso mai, e quindi vorrei investire un paio di centoni per sostituire :

1) Guarnitura - Vorrei passare ad una doppia, ma ho difficoltà a capire il numero dei denti su cui orientarmi. Come linea, vorrei stare sulla serie Deore, non credo abbia molto senso puntare più in alto. Per es questa : http://www.probikeshop.it/guarnitura-shimano-deore-fc-m615-2x10v-38-26-nero-2014/98009.html è una 26/38, pensate possa andare bene da abbinare poi ad una cassetta 10v ?

2) Cassetta Pignoni - Come sopra, in conseguenza del passaggio da tripla a doppia, ho capito che mi conviene passare a 10v, ma anche qui, nonostante i numerosi articoli letti, ho difficoltà a capire il numero dei denti, pensavo a questa : http://www.probikeshop.it/shimano-cassetta-10v-deore-hg62/78800.html ma in che versione ? 11/34 11/36 o 11/32 ?!?

3) Comandi cambio - Qua credo ci siano pochi dubbi, è abbastanza facile, a parità di prezzo potrei prendere anche gli Slx, o è meglio stare sempre du Deore ?

http://www.probikeshop.it/shimano-c...e-fire-plus-deore-sl-m6aa-2-3xaa-v/93825.html

http://www.probikeshop.it/shimano-c...fire-plus-slx-double-triple-sl-m67/80215.html

4) Deragliatore anteriore . Dovrebbe andare bene questo :

http://www.probikeshop.it/deragliat...deore-fd-m615-2x10v-collarino-alto/93818.html

Giusto ?

5) Deragliatore Posteriore - Dovrebbe andare bene questo :

http://www.probikeshop.it/deragliat...gs-shadow-forcellino-medio-argento/98012.html

Corretto ? Non ho ben capito cosa cambia tra forcellino medio e lungo...

Per ora dovrebbe bastare.
Considerate che ho iniziato ad andare in mtb per perdere peso, ma mi sono appassionato un sacco, faccio perlopiù giri in boschi e sterrati vari, molte salite, niente di tecnico, di conseguenza anche discese, e qualche pianura.

Spero mi possiate consigliare al meglio.

Poi quando sarò arrivato perlomeno vicino al mio peso forma, penserò alla forcella, magari un ad aria, intanto il lavoro sporco lo faccio fare alla suntour, ma di questo se ne riparla più avanti...

Ciao in ogni caso ti consiglio di acquistare da siti tedeschi tipo hibike bike24 bikediscount risparmi un casino rispetto a probike
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
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MI
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Bike
Varie
Nemmeno io capisco la necessità di fare queste modifiche e tantomeno dopo trecento km di MTB.
Non sono nemmeno tanto d'accordo con la mania imperante di eliminare la tripla per passare ai (supposti) vantaggi della doppia.

Ho una bici con una tripla. Uso tantissimo la corona da 42.
Ho un altra bici con una doppia. Anche con questa (evidentemente) uso per gran parte del tempo la corona maggiore (una 36).
Ovviamente ci sono delle differenze, ma non così abissali e non capisco quanto se ne gioverebbe l'autore del thread.

[MENTION=103214]Borghese03[/MENTION]: leggo i tuoi post da un poco di tempo. E vedo che stai facendo concreti progressi. Ma personalmente ti sconsiglierei di fare questa modifica. Secondo me abbastanza inutile.
Ciao
 
Allora sei un ciclista come me e per questo mi sento di consigliarti le stesse modifiche che ho fatto io sulla mia Commencal AM.

1° Sulla guarnitura avrai senz'altro il 42 o 44 che avrai sempre usato poco, perciò ti consiglio di toglierla e mettere al suo posto un "bash" così non devi neanche cambiare le viti di bloccaggio.

2° La corona centrale che sarà una 32 o 34 la sostituisci con una 36, così mantenendo la piccola da 22 ti trovi l'accoppiata da 36-22 che è quella per noi pedalatori normali il giusto compromesso.

3° Dovrai poi rifare la "linea catena" ma te lo spiego più avanti se ne avrai bisogno.

4° Per i pignoni lasci il gruppo da 9 che va benissimo, così non devi cambiare il manettino.

Visto che sei all'inizio, io ti consiglio di fare queste modifiche con poca spesa, perchè ti permettono innanzitutto di fare qualsiasi percorso tu voglia, nel frattempo ti alleni e fai pratica con il mezzo.
Dopodichè, potrai sempre sostituire qualche componente, che riterrai non ideale per quello che fai.
Io per esempio ho fatto in questo modo su consiglio di altri Biker e, dopo essermi reso conto che le modifiche da me eseguite erano giuste per me, ho cominciato a fare gli "upgrade" seri sostituendo un pezzo per volta con altri di qualità superiore e nello stesso tempo molto più leggeri.
Questo è quanto ti posso consigliare in base alla mia personale esperienza, anche considerando, che i soldi non crescono come le margherite.
Certo è, che se avessi subito comprato una bici migliore avrei speso molto meno per lo stesso risultato, ma io ero talmente affezzionato alla mia Commencal e ci stavo bene sopra, che ho deciso un pò per volta di modificarla come vuoi fare tu.
Ti auguro buon lavoro e....se hai bisogno di altri chiarimenti io sono qua.
Livio.

Ecco vedi, io vorrei evitare il doppio passaggio di modificare prima in maniera sensibile la componentistica attuale per poi dover comunque arrivare alla sostituzione, per es. dell'intera guarnitura.

Pensavo di partire direttamente cambiando guarnitura cassette e deragliatori, per avere comunque del materiale migliore rispetto a quello di primo impianto.
 
Perdonami se te lo faccio notare, non è mia intenzione criticarti, ma cercare di modificare la trasmissione senza conoscere l'attuale mi sembra un po' poco sensato.
E' importante che tu sappia cosa hai attualmente, poi in base alle esigenze ed al peso che hai citato è più facile darti una risposta adeguata.
Difficile consigliarti come sostituire il pacco pignoni o le corone senza sapere da quali parti.
Se ci fornisci la composizione della tripla e il pacco pignoni è più facile capire quali sostituire e che interventi fare.
Personalmente non toglierei la terza corona da una 26", anche se la usi poco comunque la usi. Poi via via che ti alleni magari sviluppi velocità superiori o fai tragitti più lunghi dove puoi sfruttarla, io per il momento la terrei.
D'estate poi è ottima per alzare l'andatura e seminare i tafani ;)

Questo è l'unico dubbio che ancora mi attanaglia, se passare al 2x10 o rimanere al 3x9.

Comunque attualmente ho la guarnitura 22-32-42 e il pacco pignoni 11-32

La terza corona, mi capita di usarla solo su qualche pezzo di asfalto (ultimamente ne sto facendo più del solito perché sono reduce da un infortunio e non voglio sollecitare molto ginocchio e caviglia, ma altrimenti ne faccio ben poco) magari su leggeri tratti in discesa per prendere un po di velocità, ma quando esco in sterrato, davvero, l'ho usata poco e niente.

Però e anche vero quello che dici tu, ovvero che nel caso anche di pezzi in pianura, siano anche sterrati, quando sari molto più allenato e avrò molto più gamba, forse la potrei usare...

non lo so, potrei comunque passare alla serie slx, mantenendo 3x9 e poi un domani eventualmente, se proprio mi rendessi conto di non usarla, eliminare la 42, e mettere una 36 al posto della 32, e lo stesso per i pignoni...
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
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Sangano (TO)
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Ecco vedi, io vorrei evitare il doppio passaggio di modificare prima in maniera sensibile la componentistica attuale per poi dover comunque arrivare alla sostituzione, per es. dell'intera guarnitura.

Pensavo di partire direttamente cambiando guarnitura cassette e deragliatori, per avere comunque del materiale migliore rispetto a quello di primo impianto.

Se non hai paura di sbagliare gli acquisti e di indovinare le modifiche, certo che ti conviene prendere subito ricambi più pregiati.
 
[MENTION=103214]Borghese03[/MENTION]: leggo i tuoi post da un poco di tempo. E vedo che stai facendo concreti progressi. Ma personalmente ti sconsiglierei di fare questa modifica. Secondo me abbastanza inutile.
Ciao


Ciao Hot,

mi fa piacere che mi segui, purtroppo sono rimasto un paio di settimane fermo a causa di una brutta caduta, ma ora sto riprendendo, ancora però mi limito all'asfalto, perché ho ancora dolore a malleolo e caviglia, e prima di riandare in sterrato voglio che mi passi tutto per bene.

Intanto oggi mi son fatto 43km di asfalto e 900mt di salita...

Per la modifica, ok, in effetti sono molto indeciso.

Io ero partito per upgradare il comparto trasmissione a una serie decente, come appunto la slx, e ne volevo approfittare per rendere la biga un po più adatta ai percorsi che faccio, dove appunto la 42 non la uso mai, però è anche vero che magari un giorno che mi serve mi pento di averla tolta...

Comunque al di la della modifica, mi pare di capire che anche rimanendo al 3x9 l'upgrade alla serie slx sia comunque consigliato giusto ?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
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Varie
Premesso che a quanto pare non hai ancora precisato da cosa parti e le ragioni per cui vorresti cambiare...
Ma se vuoi cambiare per passare da Deore a SLX spenderesti dei soldi per non guadagnare nessuna reale differenza funzionale... forse un centinaio di grammi in meno. Ma non mi sembra che il peso dei componenti sia il tuo primo problema.

Se invece cambi perchè la sigla fa più figo, non ti può fermare nessuno e nessuna frase di buon senso potrà farti cambiare idea.
Ma come ho detto prima: ognuno si spende i suoi soldi come gli pare!!

P.S.
Ma davvero ti sei fatto 43 km di asfalto senza usare la 42???
Io uso la corona da 42 anche su sterrato scorrevole...
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
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[MENTION=103214]Borghese03[/MENTION] , son soldi completamente buttati. quando avrai sui 3/5000 km, allora cambierai i pezzi usurati della trasmissione ( la catena prima ). poi quando sarai di nuovo in forma tra 1/2 anni, l' unica modifica utile sono le ruote e pneumatici ( quelli anche subito ).
dopodiché, se vuoi avere degli ulteriori benefici, cambia bici in toto.
 
Premesso che a quanto pare non hai ancora precisato da cosa parti e le ragioni per cui vorresti cambiare...
Ma se vuoi cambiare per passare da Deore a SLX spenderesti dei soldi per non guadagnare nessuna reale differenza funzionale... forse un centinaio di grammi in meno. Ma non mi sembra che il peso dei componenti sia il tuo primo problema.

Se invece cambi perchè la sigla fa più figo, non ti può fermare nessuno e nessuna frase di buon senso potrà farti cambiare idea.
Ma come ho detto prima: ognuno si spende i suoi soldi come gli pare!!

P.S.
Ma davvero ti sei fatto 43 km di asfalto senza usare la 42???
Io uso la corona da 42 anche su sterrato scorrevole...

Ciao Hot,

allora ti spiego :

Si oggi mi sono fatto 43km di asfalto, ma era un continuo saliscendi, più salite che discese, e la 42 l'ho usata in qualche breve tratto in discesa solo per prendere un po di rincorsa prima della salita successiva, altrimenti in genere quando faccio sterrato, nelle discese non pedalo, anzi, mi riposo, perché stremato dalla salita precedente...:rosik::rosik::rosi:

Comunque considera che l'asfalto che sto facendo questo periodo è un po' un eccezione, nel senso che in genere faccio solo sterrati, montagna più di tutto, è solo che adesso mi sto riprendendo da una brutta caduta e ho ancora la caviglia un po' dolorante, quindi per non sollecitarla, e per non stare fermo, sto facendo asfalto...

Per quanto riguarda la bici, credo che se avessi un deore non starei qua a farmi tante pippe mentali, invece il montaggio è il seguente :

Guarnitura : MIRANDA BETA BLACK in alluminio 22x32x42.
Cambio anteriore Shimano X50. (Tourney)
Cambio posteriore Shimano ACERA.
Comandi cambio Shimano ACERA 9 velocità.
Cassetta PG 950 11 X 32 9 velocità.

Come vedi, fascia medio bassa, nello specifico il deragliatore, pur ben regolato, non è sto gran fulmine a cambiare.
Il cambio posteriore alla fine il suo lavoro lo fa, per carità... niente da dire.

Pensavo fosse buona cosa investire un paio di centinaia di euro, per cambiare sicuramente la guarnitura, e visto che poi una cosa tira l'altra, pensavo anche a cassetta pignoni e deragliatore anteriore e posteriore, e poi visto che anche quelli hanno il loro peso, i comandi del cambio...

Purtroppo non penso di riuscire a cambiare bici ogni tot anni, quindi il mio voleva essere un minimo investimento da ammortizzare poi tenendo la bici almeno 4/5 anni...

Per carità, se sto chiedendo consiglio a voi, è perché di voi mi fido, e non perché voglio comunque fare di testa mia, anzi...
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
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Grazie delle informazioni.

Allora: non siamo su livelli medio bassi, ma direi bassi proprio.
Della marca della guarnitura (ignoranza mia) nemmeno ne ho mai sentito parlare finora.
Ma se non intendi cambiare passando a una doppia o a diversa misura di corone, io ti consiglierei di portarla al consumo e di cambiarla eventualmente dopo.
Non credo che vedresti chissà quali differenze cambiandola ora.

Certo che per deragliatore anteriore potevano fare uno sforzo e montare anche un Acera, come il posteriore. Quello ci penserei seriamente a sostituirlo.
La cassetta SRAM è una strana scelta, invece. Apparentemente sembra il pezzo migliore ...

Per come la vedo io ti suggerirei di mettere in un salvadanaio i soldi che volevi spendere per l'upgrade.
Quando li tirerai fuori per una bici nuova aiuteranno molto più che a spenderli adesso.
 

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