Prima Mtv per la mia ragazza

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


primax79

Biker novus
14/7/14
31
0
0
44
Pisa
Visita sito
Ho iniziato da qualche mese a fare Mtb con una buona bici che mi ha lasciato un amico che si è trasferito all'estero, e mi sta prendendo sempre più

Vorrei regalare alla mia ragazza una mtb x uscire assieme il sabato, e leggendo sul forum mi sembra di capire che nel range 400-600 euro le migliori nel rapporto qualità prezzo sono le 5xx e le 8.1 decathlon

Io non ho mai provato una entry level, ho iniziato direttamente con la Cannondale scalpel carbon che mi hanno lasciato, dunque vi chiedo un consiglio sulla scelta tra i vari modelli

Servirebbe una bici che permetta di fare senza problemi i sentieri super pietrosi e le salite sui monti attorno a Pisa, non credo che lei si metterà mai a fare percorsi molto tecnici o discese super impegnative

Serve qualcosa di comodo e di leggero in salita, sicuro in discesa, che in prospettiva futura permetta di fare dei giri di 4-5 ore
Non so se sarebbe meglio una front (8.1 a 600 euro, 540 a 560 euro, o 520 a 460 euro) o full ( 520s a 609 euro, la 500s mi sembra ridicola)

Qual è la differenza tra le tre front? Considerando l'utilizzo che ne vuole fare, avrebbe senso una full?

Ci sono altre bici in giro da considerare ?
 

AntyScott

Biker popularis
16/9/14
60
0
0
Visita sito
Se parli di giri di 4/5 ore, occorrerebbe una bici comoda, che non stanchi la schiena, le braccia, tipo una da trail, ma a basso prezzo c'è pochissima qualità in questo genere.

Dal mio punto di vista penso che una 8.1 (se trovi la taglia) va più che bene, qualità buona,investimento contenuto, visto che c'è da considerare sempre il fatto che potrebbe non piacerle e quindi sarebbe una spesa inutile.

(le donne son sempre difficili da gestire :omertà: )
 

AntyScott

Biker popularis
16/9/14
60
0
0
Visita sito
La differenza è che la 8.1 se non fosse per i saldi di fine serie costerebbe 700€, poi monta una forca migliore, un cambio leggermente migliore della 540.

Ci sono alcuni deca che l'hanno in scontro extra a 540€ che sicuramente è un'offerta da non perdere.
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Ho iniziato da qualche mese a fare Mtb con una buona bici che mi ha lasciato un amico che si è trasferito all'estero, e mi sta prendendo sempre più

Vorrei regalare alla mia ragazza una mtb x uscire assieme il sabato, e leggendo sul forum mi sembra di capire che nel range 400-600 euro le migliori nel rapporto qualità prezzo sono le 5xx e le 8.1 decathlon

Io non ho mai provato una entry level, ho iniziato direttamente con la Cannondale scalpel carbon che mi hanno lasciato, dunque vi chiedo un consiglio sulla scelta tra i vari modelli

Servirebbe una bici che permetta di fare senza problemi i sentieri super pietrosi e le salite sui monti attorno a Pisa, non credo che lei si metterà mai a fare percorsi molto tecnici o discese super impegnative

Serve qualcosa di comodo e di leggero in salita, sicuro in discesa, che in prospettiva futura permetta di fare dei giri di 4-5 ore
Non so se sarebbe meglio una front (8.1 a 600 euro, 540 a 560 euro, o 520 a 460 euro) o full ( 520s a 609 euro, la 500s mi sembra ridicola)

Qual è la differenza tra le tre front? Considerando l'utilizzo che ne vuole fare, avrebbe senso una full?

Ci sono altre bici in giro da considerare ?
Ho il ti stesso problema... Io mi sono orientato sulla radon ZR team 7.0...
 

primax79

Biker novus
14/7/14
31
0
0
44
Pisa
Visita sito
oltre alla forcella il comparto anteriore della trasmissione è nettamente superiore
valutare un usato? magari da 29"?
Non mi sento in grado di valutare un usato

X quel che riguarda la 29, preferisco ina 26 sia per quel che riguarda la compatibilità dei ricambi con la mia, sia perché penso sia più maneggevole per lei
 

AntyScott

Biker popularis
16/9/14
60
0
0
Visita sito
Secondo me è un buon mezzo per iniziare,poi, come sottolineavi,se si appassiona si potrà migliorare qualcosa,mal che vada non hai speso una grossa cifra, dice pure che è leggermente trattabile.
 

Nicod

Biker superis
13/6/14
302
0
0
Pisa
Visita sito
Vorrei regalare alla mia ragazza una mtb x uscire assieme il sabato

Io ti consiglio di non puntare alla qualità in senso assoluto, ma più al fatto di spenderci poco tenendo un'occhio alla rivendibilità, mi sembra si capire che è più un tuo desiderio che un'idea della tua ragazza!!:-) C'ho provato anch'io con mia moglie, è battaglia persa! e poi, io tutte ste donne sulla Verruca non le ho ancora viste!!:-)

Qual è la differenza tra le tre front? Considerando l'utilizzo che ne vuole fare, avrebbe senso una full?

Sempre per il discorso di prima, la full ti costerebbe troppo, meglio un frontino per provare, poi semmai sarà lei a capire di cosa avrà bisogno!

Facci sapere come finirà questa storia.

PS: la cannondale dell'annuncio non è male
 

primax79

Biker novus
14/7/14
31
0
0
44
Pisa
Visita sito
Io ti consiglio di non puntare alla qualità in senso assoluto, ma più al fatto di spenderci poco tenendo un'occhio alla rivendibilità, mi sembra si capire che è più un tuo desiderio che un'idea della tua ragazza!!:-) C'ho provato anch'io con mia moglie, è battaglia persa! e poi, io tutte ste donne sulla Verruca non le ho ancora viste!!:-)



Sempre per il discorso di prima, la full ti costerebbe troppo, meglio un frontino per provare, poi semmai sarà lei a capire di cosa avrà bisogno!

Facci sapere come finirà questa storia.

PS: la cannondale dell'annuncio non è male
Venerdì vado a vederla, penso anche io che sia la soluzione buona

350 euro per una bici con telaio decente, se non si entusiasma possiamo cmq tenerla x le piccole escursioni e x le vacanze in Sardegna senza averci speso un patrimonio, se si entusiasma si può spendere qualcosa x migliorarla o rivenderla senza problemi per passare a qualcosa di meglio (la scritta cannondale aiuta)

Il venditore ha 20 anni di esperienza su bici da corsa dunque credo che sapesse come manutenere una bici, speriamo bene

Vi faccio sapere come va
 

Classifica mensile dislivello positivo