RADON ZR Team 29

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MetallicaFTW

Biker novus
25/10/14
1
0
0
41
Romagna
Visita sito
Ciao a tutti!



Sono un neofita in procinto di prendere la suddetta bike,ho cercato a riguardo,ma non ho trovato niente e quindi ecco la domanda:


1 - Tra le versioni 5.0,ci sono anche le MS e LE: cosa cambia,grosso modo?


2 - Sono alto 1,83 con circa 81 di cavallo e bike-discount mi consiglia la 18,sebbene nella tabella delle altezze sarei ampiamente nella fascia 20.
voi cosa dite?




Grazie :i-want-t:
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
...
1 - Tra le versioni 5.0,ci sono anche le MS e LE: cosa cambia,grosso modo?
2 - Sono alto 1,83 con circa 81 di cavallo e bike-discount mi consiglia la 18,sebbene nella tabella delle altezze sarei ampiamente nella fascia 20.
voi cosa dite?
...

Ciao! o-o
1 - La "MS" è una versione "Mid Season", mentre la "LE" è una "Limited Edition". Il senso, in entrambi i casi, è che sfruttano le rimanenze di telai 2014 (senza passaggio interno dei cavi e cannotto sterzo non conico) per offrire un montaggio leggermente superiore al modello 2015.
Ogni anno, infatti, per mantenere il prezzo uguale all'anno precedente, c'è un piccolo peggioramento della componentistica.

La MS come differenze sostanziali rispetto alla 5.0 2015 ha:
Forcella Suntour XCM vs XCT
Deragliatore post XT vs SLX
Freni Shimano 395 vs Shimano 355

La LE, rispetto alla 5.0 2015, ha il solo deragliatore post XT vs SLX

La LE la scarterei in partenza, estetica a parte.
Sceglierei - in definitiva - tra la forcella XCM della MS e cannotto conico più passaggio cavi interno della 2015, il resto è grosso modo equivalente, a parte l'estetica che è soggettiva.
La 2015 è disponibile in due colori ed il nuovo telaio ha tubazioni più sottili, suppongo a parità di robustezza.

N.B. La forcella resta di bassa qualità, ma la XCM è nettamente preferibile rispetto alla XCT. È sempre "un legno", ma è robusta e insospettabilmente rigida (alle flessioni, intendo); e ti permetterebbe di posticipare l'idea di sostituirla, cosa che prima o poi comunque succederà, se sfrutterai la bici fino in fondo..

2 - Credo che tu abbia misurato male il cavallo. Se non hai le gambe molto corte, con 1.83 di altezza dovresti avere un cavallo (molto) superiore ad 85cm, in linea di massima. Proverei a misurarlo per bene, spingendo bene nel "sottozebedei" e controllando la messa in bolla della "fintasella" che usi per misurare.
Se confermato il cavallo di 81 prenderei senza dubbio la misura 18", mentre con un cavallo superiore ad 85 inizierei a guardare alla 20".
Le piccole differenze dimensionali si sistemano.
Le geometrie delle tre versioni sono praticamente identiche, quindi puoi individuare la misura a prescindere dalla scelta.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Sinceramente, le Radon, a parte le versioni dalla 7 in su, non mi paiono più tanto convenenti. La XCT a 580€ non mi pare certo un affarone.
L'unico motivo per cui potrebbe valerne la pena è appunto lo sterzo conico. Col tempo fai upgrade e ti trovi una buona bici.
Altrimenti preferirei questa:
http://www.cube.eu/en/bikes/mtb-hardtail/analog/cube-analog-29-bluenblack-2015/
che almeno ha una forcella discreta.
 

Classifica mensile dislivello positivo