montare 14-34 su rr 5.1

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


smania

Biker urlandum
Non sto avendo molta soddisfazione sul "Principianti", effettivamente mi sa che il topic è più da officina:

è possibile montare il 14-34 shimano (MF-TZ31) sulla rr 5.1? non so valutare se c'è sufficiente spazio per quel pignone così grosso sul cambio. da cosa si capisce?

Il deragliatore posteriore è un Tourney:

http://bike.shimano.com.br/publish/...0001-downloadFile.html/Tourney Components.pdf

Non mi è chiaro che modello sia, ma non può essere il RD-TZ50 perché è a 6 velocità mentre la RR è a 7; non può essere RD-FT30 perché la RR ha anche il cambio davanti; non può essere né RD-TX51 né RD-TX71 perché quelli hanno la rotella sul cavo (che la RR non ha). Quindi direi RD-TX31. Nel Pdf dice:

RD-TX31
• 7/6-speed SIS Index Shifting
• Max. Front Difference : 20T
• Total Capacity : 43T
• Max. Rear Sprocket : 28-34T
• Min. Rear Sprocket : 11T


Quindi pare compatibile?
 

Tomcruz

Biker tremendus
9/1/14
1.103
66
0
Visita sito
È un Rd Tz-30.
Cerca immagini e vedi che è uguale, però sti tourney sono tanti e non ci si capisce niente, sul sito shimano non se li filano più e non si trovano informazioni complete.
Cosa curiosa è che cercandolo escono tutti siti brasiliani.
 

smania

Biker urlandum
magari queste aiutano? Mi pare che la gabbia sia molto più lunga:

124zv9k.jpg


o9rd52.jpg
 

smania

Biker urlandum
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=153406

Il 34 lo accetta.
Il 14 non è un problema.

La capacità totale va valutata conoscendo le corona davanti.

non ho capito come si fa a capire dal link sopra che lo accetta. Significa che qualsiasi deragliatore posteriore lo accetta?

Ma la domanda è perché un pignone del genere (ammesso che esista?)

Esiste perché ho messo il codice nel primo post. Il motivo è semplice: col 28 la mia ragazza non sale da nessuna parte (e forse nemmeno io).
 

smania

Biker urlandum
ok, quindi il TY-21 non è compatibile con il pignone da 34.

dovrei essere in grado di comprare
- l'estrattore per ruota libera shimano
- la MF-TZ31 14-34
- un cambio RDTX-35

con 35 euro spediti.

Direi che è fattibile? Mi pare una spesa non eccessiva. Ce la posso fare a smontare da solo il vecchio cambio e mettere il nuovo no? Il grip shift che c'è ora è cmq compatibile no?
 

Ami

Biker urlandum
27/6/13
529
38
0
VCO
Visita sito
Bike
Due ruote
non ho capito come si fa a capire dal link sopra che lo accetta. Significa che qualsiasi deragliatore posteriore lo accetta?



Esiste perché ho messo il codice nel primo post. Il motivo è semplice: col 28 la mia ragazza non sale da nessuna parte (e forse nemmeno io).

Lo accetta perché c'è scritto: max rear sprocket 34

Per calcolare la capacità totale ci servono i denti della guarnitura
 

Ami

Biker urlandum
27/6/13
529
38
0
VCO
Visita sito
Bike
Due ruote
io non ho il cambio del link, il mio è diverso



mi puoi spiegare meglio? grazie!

OK avevo capito male io.
Tutto dipende dal cambio allora: se è l rd-tz30 accetta massimo un 28, se c'è scritto max sprocket 34 accetta il 34...
hai guardato su retro (interno), qualcosa ci dovrebbe essere

riguardo la seconda affermazione: un pignone a 32 denti è già molto meglio di 28 (e non rinunci alle corone piccole).

Comunque continua a mancare una info essenziale: che corone ha davanti? (fondamentale per decidere che pignone hai bisogno dietro...)
 

Classifica mensile dislivello positivo