La famiglia dei "fullari" si è allargata!

  • Creatore Discussione bob
  • Data di inizio
  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bob

Biker ciceronis
31/10/02
1.468
8
0
Calci (PI)
Visita sito
:-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x

Babbo Natale è arrivato in ritardo... ma ha fatto il suo lavoro egregiamente:

è passato da Taddei a S.Croce sull'Arno (PI) e con un 10% di sconto sul prezzo di listino mi ha preso una Specialized Stumpjumper FSR Disc 2003... che suo malgrado mi consegnerà la prossima settimana...

Indovinate i miei programmi per quel week-end? :-?
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Renzo ha scritto:
Questi "fullisti" stanno nascendo come funghi............nel giro di pochi giorni la Toscana si è molto "fullizzata"!

Sono cicli, vedrai che tra qualche anno rispunteranno anche le rigide; un pò diverse da come le vediamo oggi 8)
Adesso è di moda avere al full, solo che su molti percorsi e per molta gente una full o una rigida con gomme da 2.1" non cisarebbe differenza per come vanno in bici :)
.
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Comaz15 ha scritto:
iuppareppa ha scritto:
.......Adesso è di moda avere al full, solo che su molti percorsi e per molta gente una full o una rigida con gomme da 2.1" non cisarebbe differenza per come vanno in bici :)
.

Concordo pienamente! 8-)

:) :) E' verissimo. Tutto dipende dai percorsi e dal "pilota" . Con la mia
front riesco in discesa a star davanti a diversi fullari. D'altra parte se avessi la full la sfrutterei per scendere dove non verrebbe nessuno!
E allora mi toccherebbe andare da solo. Per i percorsi che abitualmente
si fanno la front basta e avanza.
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Ciao a tutti :D
Visto che ci ritroviamo in parecchi ad avere la stessa opinione ora vado alla sezione bici e telai e apro un nuovo argomento di discussione: il futuro delle front
Vi anticipo il resto dello Iuppa pensiero: le ditte hanno tutto l'interesse a vederci le full... Costano di più! e fa più fiko. Per fare certi numeretti di cesello però una rigida è meglio: dipende da come si va in bici e dove. Ci sarà empre uno spazio per le front
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.254
52
0
52
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
Condivido, finche giravo principalmente sulle colline modenesi, non ho mai avuto il problema di avere una full, ora che i miei orizzonti si sono allargati, ne sento l'esigenza, ma non per fare FR ma per avere un mezzo che mi stanchi di meno e che in discesa mi permetta un po di più, quindi una full da XC come quella di BOB, approposito dimmi come è la forcella (axel) e quanto pesa, sai ci sto guardando anch'io.
 

giulio

Biker urlandum
4/11/02
524
0
0
53
Padova
www.111bikes.it
Sicuramente la Front è una bici che ti permette una guida migliore su tratti lenti ed impegnativi, anche grazie ad un peso inferiore ed una maggiore reattività, a suo vantaggio la Full è più performante su tratti veloci su salti e su fondi particolarmete ruvidi (vedi pietraie) e sicuramente più comoda per le lunghe distanze, comunque ricordiamoci che la differenza la fà sempre il chi pedala.
 

bob

Biker ciceronis
31/10/02
1.468
8
0
Calci (PI)
Visita sito
@boic
il peso dichiarato della forcella è di circa 1.9Kg, ma non è specificato se per quella 80 o 100 mm e la fsr dovrebbe montare la forcella con 100 mm di escursione.
Per quanto riguarda il suo funzionamento ti dirò forse già la prossima settimana: la bici dovrebbe arrivare giovedì/venerdì, per cui il week end sarà una luna di miele...
NB: attualmente ho una Manitou SX con lock-out del 1999, per cui le mie sensazioni saranno riferite ad essa
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.254
52
0
52
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
Grazie Bob, quando ti arriva fammi il favore di pesare tutta la bici, visto che qui da noi non è ancora arrivata, approposito aggiungi anche la taglia. E' una bici molto interessante, soprattutto per il rapporto qualità/prezzo e perchè ha un buon sistema ammortizzante (FSR), ha le boccole o i cuscinetti come sulla M5 dello scorso anno? La sto guardando da un po'.
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
giulio ha scritto:
Sicuramente la Front è una bici che ti permette una guida migliore su tratti lenti ed impegnativi, anche grazie ad un peso inferiore ed una maggiore reattività, a suo vantaggio la Full è più performante su tratti veloci su salti e su fondi particolarmete ruvidi (vedi pietraie) e sicuramente più comoda per le lunghe distanze, comunque ricordiamoci che la differenza la fà sempre il chi pedala.

Concordo: se mettete Bui su una graziella starebbe comunque avanti a parecchi "fullari" :smile:
Il fatto è che ci dobbiamo dimenticare la bici che vada sempre bene dovunque. Al massimo ci può essere una bici che va meglio di un altra per l'utilizzo di cui ne facciamo :?
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
49
per adesso roma...
Visita sito
boic ha scritto:
....ha le boccole o i cuscinetti come sulla M5 dello scorso anno? La sto guardando da un po'.


dal 2002 sulla Stumpjumper tutti i cuscinetti sono di quelli industriali "seri"

a vederla mi sembra un M4 senza la tecnologia ORE...
ha il fazzoletto di rinforzo...
 

bob

Biker ciceronis
31/10/02
1.468
8
0
Calci (PI)
Visita sito
@secco
il week end del 19 non sarò a Pisa, per cui per "farlo insieme" dovremo rimandare... se non succede nessun cataclisma domani o domani l'altro mi arriva la bici, per cui penso che non ti "aspetterò"... e lo farò "da solo" questo week end!!!
In fondo è anche giusto così: le prime uscite con la nuova compagna è bene che siano riservate, intime, romantiche, ...
... ma ci sono tante altre domeniche davanti a noi!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo