In MTB sulla Neve

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bibbo73

Biker novus
3/1/03
4
0
0
Roma
www.veleggiare.it
Ciao a Tutti...
vorrei sapere se qualcuno di voi ha già provato a pedalare sulla neve con l'amata mtb.
In particolare, vorrei sapere se è necessario l'uso di copertoni speciali o se ci si possono adattare dei vecchi pneumatici, magari chiodandoli... :lol:

Sono ben accetti ogni genere di consigli o esperienze :-o :-o
 

massimoz

Biker velocissimus
30/10/02
2.488
5
0
Pianeta Terra
Visita sito
Sulla neve ho pedalato qualche tempo fa con la vecchia mtb, dotata di normalissimi copertoni 2.00 di marca anonima ed economica. Il ricordo è tuttora vivissimo e bellissimo, infatti mi sono divertito una cifra e alla prima occasione spero i ripetere l'esperienza, attrezzandomi magari con un paio di ruote chiodate...
 

bob

Biker ciceronis
31/10/02
1.468
8
0
Calci (PI)
Visita sito
Io almeno una uscita sulla neve durante l'inverno la faccio sempre!

Vado alla ricerca di piste forestali dal fondo abbastanza regolare dove sono passate sicuramente delle auto o jeep con il risulatto che ci sono almeno due tracce di neve battuta sulla quale si sale senza problemi, infatti uso i normali copertoni Geox 2.0 presi come omaggio su BdM un paio di anni fa...

I miei percorsi "abituali" sono in Pratomagno (da Pratovecchio fino all'Eremo di Camaldoli) e all'inizio della Garfagnana (la ss. della Val Fegana fino a Foce a Giovo).

La mia ultima uscita è stata proprio la domenica prima di Natale... la ss. della Val Fegana fino a Foce a Giovo: neve troppo fresca nell'ultimo tratto (non c'era passato nessuno!!!) e si risciva a padalare solo sui tratti ghiacciati perchè non si affondava! Era diventato "più il patire del godere" così, in vista del passo, siamo tornati indietro...
Penso che ci riproveremo...

Pedalando nella neve ti trovi immerso in atmosfere surreali: colori, rumori ed incontri sono sicuramenti unici!

PS: anno scorso c'era molta più neve a quote più basse
 

lenz

Biker serius
4/11/02
100
2
0
Bolzano
Visita sito
ho giá fatto un paio di volte delle piste da slitta con la mtb e ho usato sempere le stesse gomme, con cui vado d'estate. Solo sé è giacciato ti servono i chiodi. Il píu grande problema sono i vbrake. Frenando si scaldono i cerchioni che nella neve subito si rafreddano di nuovo e si forma una crosta di ghiaccio sui cerchioni che agisce come carta vetrata sulle pastiglie e la potenza frenante si riduce verso zero. Ho consumato una volta un set di pastiglie in una sola discesa.

Peró é divertente
 

el mair

Biker serius
28/11/02
205
0
0
moncalieri
www.ciclialfero.it
:D ..ciao,esperienza da sballo.Se il manto di neve è compatto vai dappertutto,anche con copertoni normali ovviamente tassellati.Se ci fosse del giaccio allora devi munirti di cop. chiodati.
In salita non ci sono problemi ....... in discesa :shock: invece, occhio alle frenate in curva l'avantreno se ne va per i fatti suoi.Se possiedi i v-brake
occhio al rapidissimo consumo dei pattini......buon divertimento :-?
 
Ciao! sulla neve con la MTB?
una figata totale!
Qui in Italia non si trovano ma esistono dei cerchi da 46 mm in alluminio leggeri fatti apposta per andare sulla neve con copertoni da 3.0 pollici e piu bisogna tenere la pressione delle gomme bassa cambiare modo di guida e modo di pedalata e si va che é una meraviglia...esistono anche ruote da 90 mm i copertoni sono fatti apposta per quelle ruote( non si trovano in commercio) ed anche il telaio viene costruito per alloggiare delle ruote cosi larghe....ed anche sul ghiaccio i chiodinon servono.
Topo qualche giorno sembra di pedalare su un qualsiasi terreno sterrato...ma se la neve é troppa si spinge...anche per giorni.
Vedi: IDITA BIKE :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: Ciao Willy.
 
come hanno già detto gli altri, se la neve non è ghiacciata puoi andare tranquillamente con le ruote normali. effettivamente andare sulla neve, anche se mi è capitato poche volte, è un'emozione unica, soprattutto per l'ambiente che ti circonda e per il silenzio che viene rotto solamente dal rumore del tuo passaggio.
 

bibbo73

Biker novus
3/1/03
4
0
0
Roma
www.veleggiare.it
Grazie a tutti !!!... :D :D
nn mi aspettavo cosi' tante testimoniuanze in cosi' poco tempo ! :)

Vedrò allora quanto prima di avventurarmi senza modificare nulla sulla mia Mtb su tracciati magari da sci di fondo.... :-o


Grazie ancora a tutti

P.s. se qualcuno mi vuole fare compagnia vicino Roma...si faccia pure avanti ! :smile:
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
io ho fatto alcune gare di duall sulla neve, i coperoni stretti (1,75-1,90) vanno piu' che bene,devono avere mescola dura e tasselli radi (tipo le michelin da fango).senno' comprati le panaracer smoke spike,hanno un grip da paura....
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Forse domani faccio un paio di discese sul pratone dietro casa mia... oggi sono caduti 30 cm di neve fresca e farinosa, l'ideale per divertirsi...
Io mi sono autocostruito i chidati con delle viti autoforanti, ma servono solo nel caso di neve durissima o ghiaccio, altrimenti puoi andare benissimo anche con delle gomme tassellate normali.

Occhio, come diceva lenz, se si hanno i v-brake, alla patina i ghiaccio sui cerchi, se la temperatura è sotto zero!!!

Ciao ciao!!! :-x
 

pitufoescalador

Biker popularis
13/3/09
49
0
0
Padova
Visita sito
Che voi sappiate è innanzitutto possibile scendere da discese ripide con ruote chiodate tipo le Schwalbe Ice Spiker Pro? Se si, è possibile scendere dalle piste da sci innevate (ossia mi lasciano)?? Io ho provato una nera in discesa senza neve ed è una figata, peccato per i canali di scolo che costringono a rallentare per non volare via....
 

boksic69

Biker extra
18/12/06
709
3
0
Reggio Emilia
Visita sito
Dalle mie parti nevica poco ma quando capita ci vado sempre in mtb perchè è bellissimo sia come scenario (tutto inbiancato) e divertente nel guidare la bici
Abitando in pianura al 100% non monto gomme particolari(tengo quelle da xc che uso tutto l'anno)e sopratutto vado pianissimo per giretti di un'oretta ma è molto bello e suggestivo
Saluti Roberto
 

boksic69

Biker extra
18/12/06
709
3
0
Reggio Emilia
Visita sito
Tornati a casa come la pulite la bici? :nunsacci:
Non c'è pericolo che il sale (se buttato per farla sciogliere) rovini tutto?

Grazie :prost:
Giovanni


Quando hai finito il giro la devi lavare sicuramente ma è sconsigliabile usare getti ad alta pressione perchè potrebbe trafilare l'acqua nei punti piu delicati
Io uso la spugna ed un pennello per arrivare in tutti i punti poi abbondante acqua per risciaquare
Alla fine di tutto oliata ed ingrassata dove serve,per usare i prodotti corretti devi chiedere in negozio che hanno tutto
Ma ora pensa a goderti l'estate ed i percorsi che ti permette di fare all'inverno ci penseremo quando arriva.......
Ciao ciao
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
Tornati a casa come la pulite la bici? :nunsacci:
Non c'è pericolo che il sale (se buttato per farla sciogliere) rovini tutto?

Grazie :prost:
Giovanni

il sale non fa sciogliere la neve...
nei boschi sarà ben difficile che passino gli spargisale...

se per arrivare allo sterrato passi per le strade in effetti si corre il rischio di imbrattare tutta la bici di acqua salata, ma solo se la neve si è già sciolta, se è fresca il sale si comporta come dei sassolini e non fa danno...
al rientro basta lavare accuratamente la bici e dargli una bella lubrificata...
 

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
Quando hai finito il giro la devi lavare sicuramente ma è sconsigliabile usare getti ad alta pressione perchè potrebbe trafilare l'acqua nei punti piu delicati
Io uso la spugna ed un pennello per arrivare in tutti i punti poi abbondante acqua per risciaquare
Alla fine di tutto oliata ed ingrassata dove serve,per usare i prodotti corretti devi chiedere in negozio che hanno tutto
Ma ora pensa a goderti l'estate ed i percorsi che ti permette di fare all'inverno ci penseremo quando arriva.......
Ciao ciao

il sale non fa sciogliere la neve...
nei boschi sarà ben difficile che passino gli spargisale...

se per arrivare allo sterrato passi per le strade in effetti si corre il rischio di imbrattare tutta la bici di acqua salata, ma solo se la neve si è già sciolta, se è fresca il sale si comporta come dei sassolini e non fa danno...
al rientro basta lavare accuratamente la bici e dargli una bella lubrificata...

Ragazzi forse ho fatto una domanda stupida e/o fuoriluogo... cioè la bici la si lava dopo l'uscita (anche se d'inverno è una cosa un pò ardua visto il freddo :paur: comunque...) ma non essendoci praticamente mai il sole cocente d'inverno come l'asciugate? Di solito le viti in acciaio arruginiscono se non vengono asciugate :omertà:

p.s.: non ho il compressore :cry: voi si? :nunsacci:

Grazie :prost:
Giovanni
 

boksic69

Biker extra
18/12/06
709
3
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ragazzi forse ho fatto una domanda stupida e/o fuoriluogo... cioè la bici la si lava dopo l'uscita (anche se d'inverno è una cosa un pò ardua visto il freddo :paur: comunque...) ma non essendoci praticamente mai il sole cocente d'inverno come l'asciugate? Di solito le viti in acciaio arruginiscono se non vengono asciugate :omertà:

p.s.: non ho il compressore :cry: voi si? :nunsacci:

Grazie :prost:
Giovanni

Con il compressore potresti(anche se molto meno probabile)incorrerre nello stesso rischio dell'idropulitice cioè di fare trafilare l'acqua all'interno della bici nei punti piu delicati
Proprio per il freddo che c'è a star fuori per lavar la bici gli do una sgrossata molto veloce poi lavo bene i punti piu critici ed asciugo con un panno ma stando dentro al caldo
Ciao ciaooo
 

Classifica mensile dislivello positivo