Spectral 7.0ex o Strive AL 6.0 ? Alu entrambe

Ottodisk

Biker popularis
2/8/05
78
0
0
40
Courmayeur (AO)
Visita sito
So che sono bici destinate ad un uso diverso, ma sono entrambe bellissime, ed entrambe hanno qualcosa che affascina.
Mi trovo nella situazione di dover cambiare mezzo (per essere più corretto di tornare a pedalare in mtb dopo diversi anni) e non so cosa prendere. Il mio obiettivo sono lunghi giri in alta quota (abito a Courmayeur ed ho il Monte Bianco dietro casa e tra Svizzera e Francia sul confine è pieno di track bellissimi)(obiettivo, ora come ora con la gamba che ho al massimo la porto in spalla fino in alta quota :D), e la strive mi affascina per lo shapeshifter, la pike, la doppia ed il colore (mi fa un sangue paura :D) ma mi spaventa per il peso... essendo giustamente più incentrata sullo scendere che sul salire. La spectral mi piace meno esteticamente, è più leggera, monta la pike, ma mi spaventa per il monocorona che dovrei portare almeno a 30 per avere un qualcosa di meno race e più tuttofare. (di fare velocità folli in asfalto non mi frega niente, sono solo brevi transfer su bitume, altrimenti esco con la bdc :D).
Insomma credo che forse la spectral sarebbe la decisione più corretta, ma la bellezza della strive è un richiamo molto forte, quindi l'indecisione mi mangia, meglio il mezzo giusto ma "da personalizzare" per farcela piacere, o il mezzo dove sudo di più in salita ma che ogni volta che la vedo mi vengono gli occhi a cuoricino, salvo poi svenire perchè ho sudato via tutti i liquidi?? :D

Insomma ragazzi, consigli e pareri, sono perso... :D:D
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
Io sono nella tua stessa condizione ma un pelo più estremo... indeciso tra la Strive AL e la Torque EX... :D I dubbi che hai sono leciti ma ti direi segui il cuore... d'altronde non siamo professionisti e la bici è prima di tutto una passione. Se devi spendere soldi direi che è meglio spenderli per la bici che ti fa accendere la scintilla.

Comunque considera che Spectral e Strive si sovrappongono nella maggior parte, quindi in ogni caso è difficile rimanere delusi, insomma non è che sei in dubbio tra una Nerve e una Torque DHX :P
 

snowy_99

Biker urlandum
18/7/10
511
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io ero nella tua stessa situazione e col tuo stesso budget, ed ho optato per la Strive AL6. I miei giri però vanno da salite in montagna, a giri in bike park, a trasferimenti in pianura, quindi ho scelto una biga con la doppia (lo scotto da pagare sulla Spectral per avere la doppia era rinunciare alla Pike). Nel tuo caso non saprei, perchè se è vero che da un lato che la Spectral è più leggera e reattiva, dall'altro non sono convinto che il monocorona sia la scelta migliore per i lunghi giri in alta quota che tu fai (ma per avere pareri più oggettivi dovresti sentire da chi il monocorona lo monta e lo usa tutti i giorni). Se non fai discese estreme potresti anche optare per la Spectral AL7..
Per curiosità, qual è il colore della Strive che ti fa sangue? :-)
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Io ero nella tua stessa situazione e col tuo stesso budget, ed ho optato per la Strive AL6. I miei giri però vanno da salite in montagna, a giri in bike park, a trasferimenti in pianura, quindi ho scelto una biga con la doppia (lo scotto da pagare sulla Spectral per avere la doppia era rinunciare alla Pike). Nel tuo caso non saprei, perchè se è vero che da un lato che la Spectral è più leggera e reattiva, dall'altro non sono convinto che il monocorona sia la scelta migliore per i lunghi giri in alta quota che tu fai (ma per avere pareri più oggettivi dovresti sentire da chi il monocorona lo monta e lo usa tutti i giorni). Se non fai discese estreme potresti anche optare per la Spectral AL7..
Per curiosità, qual è il colore della Strive che ti fa sangue? :-)
Il mono lo fa la corona. Certo per all round senza pensieri la doppia e meglio. Ma per i giri montani una 30 e più che sufficiente
 

stevie812

Biker superis
15/6/09
370
1
0
Padova
Visita sito
ragazzi mi unisco al gruppo manifestando le incertezze che ho giá riportato nel topic della strive cf confidando sull'esperienza diretta di chi ha giá ricevuto la bici...

sostanzialmente io sto messo come segue:

sono partito con l'intenzione di comprare una trail bike, la volevo con la pike il che ha comportato 10mm in più di escursione (150) e il monocorona - inizialmente non previsto ma sul quale mi sono in realtà abbastanza convinto, in attesa di una prova sul campo. Diciamo che all'inizio tra spectral 8.0 e strive 6.0 la differenza era notevole, con l'evoluzione del discorso mi trovo a dover scegliere tra spectral 7.0ex e strive 6.0 race e la differenza è molto meno marcata. Quando un paio di anni fa sono passato dalla front alla nerve al ero dubbioso, ma nonostante 2 kg abbondanti in più e geometrie più aperte mi sono trovato addirittura meglio che con la vecchia bici in salita; proprio per questo mi è venuto il dubbio che una geometria da xc (ss sulla strive) possa risultare addirittura più efficiente di quella della spectral, essendo per il resto le bici simili. questo al netto delle opinioni di chi ha provato le strive nelle versioni normale e race e riporta che la race va guidata "di cattiveria" altrimenti il feeling non è eccelso. beati i tempi in cui le mtb erano solo front [emoji2]!
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
La nuova strive fa sangue.. Ma non è che la spectral scherzi.. :) che sia la 7ex , CF o strive.. è un bel scegliere. Diciamo che.. peschi sempre bene :)
Il monocorona.. Ehhh ..però pike :)
 

Allegati

  • 10176125_704995332875990_3988614766021258538_n-500x375.jpg
    10176125_704995332875990_3988614766021258538_n-500x375.jpg
    39,4 KB · Visite: 63

draliko

Biker serius
28/1/14
145
15
0
Visita sito
Decisione più che ardua, alla fine se prendo la spectral visti i tempi di consegna biblici prendo una versione fax e cambio la forca appena posso, almeno ho anche la doppia... Ma la strive è spettacolo davvero... Peccato per il peso delle versioni alu...
 

stevie812

Biker superis
15/6/09
370
1
0
Padova
Visita sito
se guardi il peso della 6.0 race che ha il monocorona non è che ci sia poi tutta questa differenza...e propio quello il problema tra l'altro! se pesasse come la 6.0 il dubbio nemmeno mi verrebbe ma...non so che fare! intanto ovviamente l'ordine della spectral 7.0ex lo tengo, prima che spediscano faccio tempo a cambiare idea altre 16 volte mannaggia a loro
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
ragazzi mi unisco al gruppo manifestando le incertezze che ho giá riportato nel topic della strive cf confidando sull'esperienza diretta di chi ha giá ricevuto la bici...

sostanzialmente io sto messo come segue:

sono partito con l'intenzione di comprare una trail bike, la volevo con la pike il che ha comportato 10mm in più di escursione (150) e il monocorona - inizialmente non previsto ma sul quale mi sono in realtà abbastanza convinto, in attesa di una prova sul campo. Diciamo che all'inizio tra spectral 8.0 e strive 6.0 la differenza era notevole, con l'evoluzione del discorso mi trovo a dover scegliere tra spectral 7.0ex e strive 6.0 race e la differenza è molto meno marcata. Quando un paio di anni fa sono passato dalla front alla nerve al ero dubbioso, ma nonostante 2 kg abbondanti in più e geometrie più aperte mi sono trovato addirittura meglio che con la vecchia bici in salita; proprio per questo mi è venuto il dubbio che una geometria da xc (ss sulla strive) possa risultare addirittura più efficiente di quella della spectral, essendo per il resto le bici simili. questo al netto delle opinioni di chi ha provato le strive nelle versioni normale e race e riporta che la race va guidata "di cattiveria" altrimenti il feeling non è eccelso. beati i tempi in cui le mtb erano solo front [emoji2]!

la strive mica è solo race :medita:
la prendi normale c'è l'SS e hai una spectral muscolosa in versione xc
e una bella AM/enduro in versione dhmode
(il rovescio della medaglia e che ti devi portare in giro 3/4 etti in più)
 

stevie812

Biker superis
15/6/09
370
1
0
Padova
Visita sito
mmm..la strive 6.0 (l'unica che mi potrei permettere in alternativa alla 6.0 race) pesa 14,8 se non sbaglio, in taglia m senza pedali..io dovrei prendere una L e i pedali mi servono :D quindi stiamo parlando di 15,5 kg reali su per giù..non esattamente un fuscello. anche fossero 15,2 non cambierebbe di molto la faccenda
 

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
mmm..la strive 6.0 (l'unica che mi potrei permettere in alternativa alla 6.0 race) pesa 14,8 se non sbaglio, in taglia m senza pedali..io dovrei prendere una L e i pedali mi servono :D quindi stiamo parlando di 15,5 kg reali su per giù..non esattamente un fuscello. anche fossero 15,2 non cambierebbe di molto la faccenda

Pesi sono tutti taglia S o XS
 

stevie812

Biker superis
15/6/09
370
1
0
Padova
Visita sito
Pesi sono tutti taglia S o XS


ecco! comunque, al di la dei numeri che contano fino ad un certo punto, io non faccio gare quindi quello che conta è la sensazione in sella. La nerve che avevo era più lenta della front in carbonio ma molto più piacevole e divertente in salita (per non parlare della discesa ovviamente). Quindi arrivare su 5 minuti dopo non sarebbe un problema, mentre arrivare in cima sfigurato dalla fatica ad ogni salita affrontata con una forma non perfetta rovinerebbe la ragione principale per cui vado in bici, ovvero divertirmi. Io so di non aver bisogno della strive, ma ho anche il dubbio che la spectral con la pike da 150 in salita abbia dei limiti dati dalla geometria più che dal peso, e mi chiedevo se lo shape shifter a questo punto non potesse essere una scelta più performante, sia in termini di fatica sia di pedalabilitá sul tecnico (pendenze rilevanti, radici etc)
 

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Ho specificatamente chiesto a Canyon: sono tutti in taglia M

La Nerve 27.5 veniva data a 12.3kg sul sito
La mia in taglia S, con l'aggiunta del reverb e dei pedali, è a 12,6 kg

Da quanto mi ha detto Canyon Germany dal 2014 in poi anche loro pesano la taglia più piccola, prima invece era sempre la M, senza pedali naturalmente.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Da quanto mi ha detto Canyon Germany dal 2014 in poi anche loro pesano la taglia più piccola, prima invece era sempre la M, senza pedali naturalmente.


Non so che dirti.
Io l'ho chiesto il 28 agosto a Canyon Italia e mi hanno detto che è sempre la M ( ho ancora la mail salvata ).

Sempre parlando della Nerve 8, per dare dati certi che conosco e che ho riscontrato, l'anno scorso la davano a 12.3 sul sito.
Quest'anno evidenziano lo stesso peso cambiando solo i freni da Elixir 5 a Shimano slx
 

GIOACCHINO R

Biker serius
5/3/13
218
0
0
VARESE
Visita sito
ciao a tutti! mi intrometto in quanto ho lo stesso dilemma ed egoisticamente mi fa piacere sapere che non sono il solo... io ho una front bianchi ed ho in previsione di fare il salto di qualità e "diventare grande"... il mio dubbio tra la spectral al 7.0 ex e la strive al 6.0 race... non riesco a trovare il giusto motivo che possa spingere l'ago della bilancia da una parte anziché dall'altra... chiedo: avere un escursione posteriore da 140 è così penalizzante rispetto ad una 160 ? tenendo conto che non ho mai avuto full e che i miei giri sono allmountain ...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo