Consiglio passaggo da Front Specialized a ull epic s-works

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


m@rk

Biker superis
26/1/06
378
0
0
FVG
Visita sito
Ciao a tutti, dopo un annetto in sella ad una front Specialized Elite 2014, causa acciacchi fisici sto valutando di passare ad una full.
Ho trovato una Epic s-works 2013, tenuta bene, a 3300 euro, equipaggiata con monocorona XX1 (corona 32) e ruote Roval Carbon SL.
Ho i seguenti dubbi per i quali chiedo vostro parere:
1-Il prezzo è adeguato?
2-Il passaggio alla monocorona (da 32) rispetto alla doppia con cui sono abituato è un rischio considerando che non ho molta gamba e che uso molto il "rampichino" (cioè in salite difficili pedalo molto leggero)? Faccio presente che sono un pedalatore amatore, no gare, scarsetto d'inverno, ma d'estate aumento i ritmi (quest'anno farò la DSB...spero lunga...senza nessuna velleità di classifica).
3-Siccome uso la bici spesso anche su strada mi piacerebbe poter bloccare completamente il posteriore. Il sistema Brain posteriore è in grado di bloccare il carro completamente o devo rassegnarmi ad un inevitabile "bumping" ?

....se avete altri commenti utili, fatemi sapere.
Grazie e buon anno nuovo a tutti!
 

Nonnopanno

Biker serius
30/10/12
203
0
0
grosseto
Visita sito
Ciao a tutti, dopo un annetto in sella ad una front Specialized Elite 2014, causa acciacchi fisici sto valutando di passare ad una full.
Ho trovato una Epic s-works 2013, tenuta bene, a 3300 euro, equipaggiata con monocorona XX1 (corona 32) e ruote Roval Carbon SL.
Ho i seguenti dubbi per i quali chiedo vostro parere:
1-Il prezzo è adeguato?
2-Il passaggio alla monocorona (da 32) rispetto alla doppia con cui sono abituato è un rischio considerando che non ho molta gamba e che uso molto il "rampichino" (cioè in salite difficili pedalo molto leggero)? Faccio presente che sono un pedalatore amatore, no gare, scarsetto d'inverno, ma d'estate aumento i ritmi (quest'anno farò la DSB...spero lunga...senza nessuna velleità di classifica).
3-Siccome uso la bici spesso anche su strada mi piacerebbe poter bloccare completamente il posteriore. Il sistema Brain posteriore è in grado di bloccare il carro completamente o devo rassegnarmi ad un inevitabile "bumping" ?

....se avete altri commenti utili, fatemi sapere.
Grazie e buon anno nuovo a tutti!

1)Se la bici e' tenuta molto bene il prezzo e' adeguato
2)Se con la doppia usi spesso il rampichino la 32T e' sicuramente un rischio,per spingerla su una 29' ci vuole gamba!!
3)Io ho una epic e ti posso garantire che il brain al posteriore e' una garanzia!!
 
  • Mi piace
Reactions: POSTINOPAZZOIDE

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Il punto uno del prezzo è una cosa che solo Tu puoi valutare se il rapporto condizione della bici / prezzo , è un affare , se messa veramente bene .....

Il monocorona sulla Stj Ht sworks io l' ho tolto e ho messo la doppia 24-38 con 11-36 dietro ,sono un pedalatore piu' o meno come Te , ho 50 Years e non piaceva alla mia gamba , secondo me troppa differenza tra un rapporto e l'altro, specie quando le salite si fanno ripide e impestate.

Sto pedalando da un paio di uscite la nuova bike di mia moglie Epic Sworks 2014 anche lei con doppia e stessi miei rapporti
L'ammortizzatore di serie non ha il blocco , ha le due viti di regolazione -per il rebound sull' ammortizzatore e per la compressione sopra alla valvola brein che sta sul carro e anche tutta chiusa non blocca ,puoi aiutare ulteriormente gonfiando l' ammo un po' di piu' ma il bumping , che poi non è gran cosa , qualcosa ti rimane ma solo quando ti alzi sui pedali te ne accorgi , perchè da seduto no.
 
  • Mi piace
Reactions: POSTINOPAZZOIDE

m@rk

Biker superis
26/1/06
378
0
0
FVG
Visita sito
Grazie a tutti x le dritte...ora mi rimane ancora il dubbio sul mono corona... Credo che nelle salite lunghe e rognose possa mettermi in difficoltà. Forse mettendo una corona da 30anziche 32....
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
3300 puo' essere tenuta bene finche' vuoi ma e' troppo.La Epic 2013 e' un prodotto comunque obsoleto,500 euro in meno e' piu' ragionevole.

...hai ragione........ @m@rk .......cosa vuol dire tenute bene?....conoscevi chi l'ha usata?...sei riuscito a verificare eventuali giochi sul carro? mozzi? usura trasmissione-freni? .....valuta che con 3300€ prendi delle ottime bici full....nuove!!
 
  • Mi piace
Reactions: POSTINOPAZZOIDE

m@rk

Biker superis
26/1/06
378
0
0
FVG
Visita sito
3300 puo' essere tenuta bene finche' vuoi ma e' troppo.La Epic 2013 e' un prodotto comunque obsoleto,500 euro in meno e' piu' ragionevole.

Perchè la ritieni tanto obsoleta? Trasmissione XX1, cerchi Roval ctrl SL, perni passanti...non mi sembrano cose obsolete. I nuovi telai sono esteticamente migliori (ad es per il passaggio dei cavi internamente al telaio), hanno robette carine (anche se secondo me inutili vedi SWAT) ma tecnicamente non li vedo così tanto innovativi.
Se poi penso che la Epic S-work costava circa 7000 euro, un prezzo di 3300 euro per una bici che ha 20 mesi credevo fosse un affare....(bici usata in vendita in un negozio Specialized, revisionata e controllata dal negozio, quindi con qualche speranza di non trovarmi brutte sorprese).
 

m@rk

Biker superis
26/1/06
378
0
0
FVG
Visita sito
...hai ragione........ @m@rk .......cosa vuol dire tenute bene?....conoscevi chi l'ha usata?...sei riuscito a verificare eventuali giochi sul carro? mozzi? usura trasmissione-freni? .....valuta che con 3300€ prendi delle ottime bici full....nuove!!

Il fatto è che sono abituato ai pesi "leggeri" delle front. Il passaggio alla full è dettato da acciacchi fisici più che da un desiderio personale (sono frontista convinto, mi piace la rigidità e la reattività) quindi vorrei passare ad una full mantenendo i circa 10 kg che sono solito avere con le mie front. Questa Epic S-works pesa 9,8 Kg...che spero mi faccia dimenticare la mia front da 10, 3 Kg!!
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
3300 puo' essere tenuta bene finche' vuoi ma e' troppo.La Epic 2013 e' un prodotto comunque obsoleto,500 euro in meno e' piu' ragionevole.

purtroppo sono in linea con DEVASTAZIONE, al di la' dell'usato e del ben tenuto, 3300 per un modello 2013 li reputo troppi, al massimo per una 2014.
mia opinione.
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Il fatto è che sono abituato ai pesi "leggeri" delle front. Il passaggio alla full è dettato da acciacchi fisici più che da un desiderio personale (sono frontista convinto, mi piace la rigidità e la reattività) quindi vorrei passare ad una full mantenendo i circa 10 kg che sono solito avere con le mie front. Questa Epic S-works pesa 9,8 Kg...che spero mi faccia dimenticare la mia front da 10, 3 Kg!!

ok il passaggio a FULL per problemi fisici,ottima e bella, ma anche se la epic e' simile,e' cmq abbastanza diversa da pedalare rispetto ad una front.
Non fossilizzarti sul peso, prendi un modello recente, poi ad alleggerirla (e quindi a spendere) farai sempre in tempo.
La EPIC elite 2015 e' perfetta per te altrimenti vai di COMP 2015, cambi ruote e sei a posto, risparmi ed hai un mezzo NUOVO.
Prima cerca il comfort che ti serve (ovvero full) poi cerca di trovare il giusto feeling con il nuovo mezzo (vedrai che sara' quasi immediato), poi potrai pensare al peso.
Mia opinione.....io andrei di COMP 2015 NERA
con ROVAL CONTROL ALU....e sei in carrozza!!!:twisted:
cmq BUON ACQUISTO MARK!!! facci sapere!!!
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Perchè la ritieni tanto obsoleta? Trasmissione XX1, cerchi Roval ctrl SL, perni passanti...non mi sembrano cose obsolete. I nuovi telai sono esteticamente migliori (ad es per il passaggio dei cavi internamente al telaio), hanno robette carine (anche se secondo me inutili vedi SWAT) ma tecnicamente non li vedo così tanto innovativi.
Se poi penso che la Epic S-work costava circa 7000 euro, un prezzo di 3300 euro per una bici che ha 20 mesi credevo fosse un affare....(bici usata in vendita in un negozio Specialized, revisionata e controllata dal negozio, quindi con qualche speranza di non trovarmi brutte sorprese).

Ho avuto sia telai 2011/2013 che telai 2014 e credimi sul 2014 rispetto al 2013 la differenza si sente. Guarda che a memoria la 2013 non ha il perno passante all'anteriore,e solo per quello varrebbe la pena di optare per una 2015 magari di gamma inferiore. 3300 Euro per una bici usata del 2013 sono un sacco di soldi...:omertà:
 

djlucaci

Biker extra
14/3/13
765
2
0
Lecce
Visita sito
Ho avuto sia telai 2011/2013 che telai 2014 e credimi sul 2014 rispetto al 2013 la differenza si sente. Guarda che a memoria la 2013 non ha il perno passante all'anteriore,e solo per quello varrebbe la pena di optare per una 2015 magari di gamma inferiore. 3300 Euro per una bici usata del 2013 sono un sacco di soldi...:omertà:

Non solo quello, il carro dietro è completamente differente, per non contare la geometria, l'una cosa di uguale credo sia rimasto l'angolo di sterzo, ma il resto è totalemete differente
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Perchè la ritieni tanto obsoleta? Trasmissione XX1, cerchi Roval ctrl SL, perni passanti...non mi sembrano cose obsolete. I nuovi telai sono esteticamente migliori (ad es per il passaggio dei cavi internamente al telaio), hanno robette carine (anche se secondo me inutili vedi SWAT) ma tecnicamente non li vedo così tanto innovativi.
Se poi penso che la Epic S-work costava circa 7000 euro, un prezzo di 3300 euro per una bici che ha 20 mesi credevo fosse un affare....(bici usata in vendita in un negozio Specialized, revisionata e controllata dal negozio, quindi con qualche speranza di non trovarmi brutte sorprese).
se è in perfetto stato il prezzo è coerente ...
come corona fatti montare il 30 che da spingere è decisamente più umano!
 

Load

Biker superis
5/11/10
323
35
0
Bologna
www.onlyoff.net
se è in perfetto stato il prezzo è coerente ...
come corona fatti montare il 30 che da spingere è decisamente più umano!

Quoto tutto.

Per una bici di un anno e mezzo,che costava 8000 di listino,dire che 3300 è un prezzo alto,beh,non so......è il 60% di svalutazione....mi piacerebbe vedere quando vendete qualcosa voi se partite da un -65% (come da voi indicato) rispetto al listino....

La bici è ottima ed io , la cambierei solo per il gusto di farlo ,purtroppo si sa che si fa così...

A detta di chi le ha tutte e due (2013/2014) la "obsoleta" non è peggio della moderna...anzi...
Il vero plus della nuova è la possibilità della doppia borraccia.

Il 30 è il punto ideale da cui partire per il monocorona (parlando sempre di un utente medio).
Da li si valuta se utilizzare a volte anche il 28 o la 32 ,ma la 32 comincia ad essere impegnativa.
Ad ogni modo si parla di una corona che costa nuova circa 60 euro quindi non sposta molto il discorso generale.
 

lumacaexpress

Biker ultra
27/11/11
606
0
0
massalombarda
Visita sito
se li vale esteticamente, (do per scontato che meccanicamente sia perfetta e venga venduta con adeguata garanzia) perchè no, soprattutto se il peso è un fattore discriminante.
comprare full così leggere costa un botto e per fortuna ci sono ancora marchi che tengono bene il prezzo dell'usato.
 

m@rk

Biker superis
26/1/06
378
0
0
FVG
Visita sito
Grazie a tutti per i commenti, tutti molto utili. Il fatto è che per avere una Epic 2015 i prezzi salgono troppo secondo me. Oggi ho visto una Epic Elite World Cup 2015 e me la propongono a 4350 euro. Mi sembra eccessivo....per come è montata.
A questo punto sono indeciso tra la S-works 2013 usata a 3000 (forse riesco a spuntare questo prezzo) dall'incredibile peso di 9,8 Kg, o la Epic 2014 Comp a 2700 nuova (trovata on line) a cui potrei montare i miei cerchi Ztr Arch-Ex che già ho però si tratta di una bici da 11.8 Kg, mi spaventa in quanto abituato ai 10,3 Kg della mia Stumpjumper...
Io non devo far gare e il peso non è assolutamente determinante, però mi piacciono le salite lunghe e impestate e non vorrei rimpiangere la mia gazzella da 10 Kg!!!
Che ne dite?
 

Classifica mensile dislivello positivo