Nipples DT Swiss

acost

Biker novus
18/4/11
42
8
0
roma
Visita sito
Salve, premetto di possedere una Scott Genius 700 SL 2013 (comprata a maggio 2013) con cerchi Syncros XR1.0 Carbon che hanno la componentistica DT Swiss tra cui i mozzi e raggi Aero Comp. Dei nippoli la scheda Syncros dice che si tratta dei DT Swiss Pro Lock in alluminio. Dopo diciotto mesi di uso modesto (1000 km e poche lavate), molti nippoli si sono ossidati e due si sono spezzati. Il mecca e li ha sostituiti con altri color acciaio solo per farmi uscire perchè non trovava gli originali. Cortesemente, vorrei sapere se ciò è normale per ruote di questo livello e prezzo; se c'è soluzione per evitare che altri nippoli si spezzino (è piuttosto pericoloso se accade in velocità); se c'è sostituzione o richiamo. grazie e saluti
 
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
Salve, premetto di possedere una Scott Genius 700 SL 2013 (comprata a maggio 2013) con cerchi Syncros XR1.0 Carbon che hanno la componentistica DT Swiss tra cui i mozzi e raggi Aero Comp. Dei nippoli la scheda Syncros dice che si tratta dei DT Swiss Pro Lock in alluminio. Dopo diciotto mesi di uso modesto (1000 km e poche lavate), molti nippoli si sono ossidati e due si sono spezzati. Il mecca e li ha sostituiti con altri color acciaio solo per farmi uscire perchè non trovava gli originali. Cortesemente, vorrei sapere se ciò è normale per ruote di questo livello e prezzo; se c'è soluzione per evitare che altri nippoli si spezzino (è piuttosto pericoloso se accade in velocità); se c'è sostituzione o richiamo. grazie e saluti

Buongiorno,
l'ossidazione dei nipples in alluminio è dovuta solitamente all'ambiente esterno o al tipo di lavaggio utilizzato. Per esempio un fattore che può accelerare l'ossidazione degli stessi è il lasciare la bici all'aperto in zone di mare (quindi con salsedine nell'aria), o il non lavarla con acqua dolce spesso in tali zone. La salsedine è in sostanza umidità salina che accelera tali processi di ossidazione che sono del tutto normali per l'alluminio. Altro fattore è il tipo di liquido tubeless utilizzato, vi sono liquidi aggressivi che ossidano i nipples compromettendone la struttura. Tali fattori non dipendono da vizi di fabbricazione ma da fattori esterni che solitamente causano quanto a lei accaduto. Ovviamente per valutare la cosa dovremmo vedere la ruota al service. Ad ogni modo ogni ricambio è ordinabile da un qualsiasi rivenditore attraverso il service italiano.
 

acost

Biker novus
18/4/11
42
8
0
roma
Visita sito
Ringrazio per la cortese risposta ma non mi soddisfa affatto. Devo evidenziare che non abito in ambienti marini, non ho mai messo le ruote in acqua di mare, lavo poco la bici perché so che si rovina ma, soprattutto, non comprendo come possa il lattice entrare in contatto con i nippoli se il cerchio è nastrato dall'interno? Quindi escludo il cd. fattore esterno. Mi dicono, invece, che i nippoli DT Swis Pro Lock in alluminio sono molto delicati perché progettati con materiali al minimo per questioni di peso. Non mi convince neanche la risposta dal punto di vista tecnico relativamente al profilo della ossidazione da Voi individuata. Se così fosse, l'ossidazione proteggerebbe l'alluminio sottostante dall'azione dell'ossigeno (http://it.wikipedia.org/wiki/Alluminio: "....resistenza all'ossidazione, dovuta alla formazione di un sottilissimo strato di ossido che impedisce all'ossigeno di corrodere il metallo sottostante."). Addirittura l'ossidazione è per questo motivo realizzata con procedimento industriale: http://www.galvanicolor.it/ossidazione_anodica_alluminio.php). Al contrario, nel caso dei nippoli si è trattato di corrosione che è cosa ben diversa.
Comunque ora interpello il produttore del lattice che uso per sentire il suo parere.
 
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
Ringrazio per la cortese risposta ma non mi soddisfa affatto. Devo evidenziare che non abito in ambienti marini, non ho mai messo le ruote in acqua di mare, lavo poco la bici perché so che si rovina ma, soprattutto, non comprendo come possa il lattice entrare in contatto con i nippoli se il cerchio è nastrato dall'interno? Quindi escludo il cd. fattore esterno. Mi dicono, invece, che i nippoli DT Swis Pro Lock in alluminio sono molto delicati perché progettati con materiali al minimo per questioni di peso. Non mi convince neanche la risposta dal punto di vista tecnico relativamente al profilo della ossidazione da Voi individuata. Se così fosse, l'ossidazione proteggerebbe l'alluminio sottostante dall'azione dell'ossigeno (http://it.wikipedia.org/wiki/Alluminio: "....resistenza all'ossidazione, dovuta alla formazione di un sottilissimo strato di ossido che impedisce all'ossigeno di corrodere il metallo sottostante."). Addirittura l'ossidazione è per questo motivo realizzata con procedimento industriale: http://www.galvanicolor.it/ossidazione_anodica_alluminio.php). Al contrario, nel caso dei nippoli si è trattato di corrosione che è cosa ben diversa.
Comunque ora interpello il produttore del lattice che uso per sentire il suo parere.

Buonasera,
mi spiace che la risposta non la soddisfi ma è l'evidenza di quanto probabilmente le è successo. L'ossidazione di cui sta parlando lei è la PASSIVAZIONE dell'alluminio che crea sulla superficie dell'alluminio in presenza di ARIA un sottile strato di ossido fortemente aderente al metallo che impedisce il proseguire dell'ossidazione del materiale. Nel caso di agenti aggressivi quali salsedine o liquidi tubeless ovviamente le reazioni di ossidazione comprendono altri elementi differenti dal semplice ossigeno (nella salsedine vi è presenza di acqua marina nell'aria e quindi ioni NA liberi di interagire, nel lattice vi sono diversi ioni interni in grado di interagire). MA non siamo qui a fare una lezione di chimica delle reazioni che possono avvenire nell'alluminio...
I valori di resistenza meccanici dei nipples in alluminio sono del tutto paragonabili a quelli dei nipples in ottone quindi "le voci" che ha sentito sulla diminuzione di materiale sono infondate (non serve diminuire il materiale quando l'alluminio ha un peso specifico nettamente inferiore a quello dell'ottone).
In definitiva, se non abita in zone di mare e non lava la bici con prodotti aggressivi e il lattice non ha contaminato i nipples allora senza problemi mandi la ruota in assistenza in modo da poter verificare l'effettiva difettosità del prodotto. Un'ultima domanda, i nipples non sono quindi ossidati?
 

Classifica mensile dislivello positivo