Aiuto modifica remote lockout Manitou

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andrewsti

Biker popularis
22/2/13
96
8
0
Visita sito
EDIT:
ho modificato il titolo per rendere più inuitiva la ricerca.

Ciao!
Sulla mia 29er marin, monto una manitou tower expert, che fino a questa mattina aveva il pomello sullo stelo destro, per la regolazione della compressione, fino al bloccaggio completo della forcella.
Ora ho provato a montare il remote lockout MILO...madiciamo che non mi è riuscito benissimo...
Ho svitato il comando originale e tolto le 2 sferette che permettono gli scatti di regolazione, installato il blocco per il cavo, poi la rondella forata, la molla e il nuovo tappo rosso. Infilato e bloccato il cavo.
Morale...quando armo il milo la forcella è morbida e quando lo disarmo...rimane uguale!
Il tappo rosso ruota (secondo me non abbastanza) ma la risposta della forcella mi pare rimanga invariata...

È corretto che le sferette non vengano installate nel tappo rosso?
Ho le istruzioni per l'installazione, ma non sono chiare...

Grazie
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ciao!
Sulla mia 29er marin, monto una manitou tower expert, che fino a questa mattina aveva il pomello sullo stelo destro, per la regolazione della compressione, fino al bloccaggio completo della forcella.
Ora ho provato a montare il remote lockout MILO...madiciamo che non mi è riuscito benissimo...
Ho svitato il comando originale e tolto le 2 sferette che permettono gli scatti di regolazione, installato il blocco per il cavo, poi la rondella forata, la molla e il nuovo tappo rosso. Infilato e bloccato il cavo.
Morale...quando armo il milo la forcella è morbida e quando lo disarmo...rimane uguale!
Il tappo rosso ruota (secondo me non abbastanza) ma la risposta della forcella mi pare rimanga invariata...

È corretto che le sferette non vengano installate nel tappo rosso?
Ho le istruzioni per l'installazione, ma non sono chiare...

Grazie
di norma le sferette con relative molle servono x sentire gli scatti ruotando il pomello! quindi montando il remoto di norma non dovrebbero servire e direi che vanno tolte.quello che non mi torna, è che di solito montando un remoto..ci vuole anche una molla che aiuta a far tornare aperta la regolazione quando "sganci" la leva del remoto.il fatto che non ruota poi abbastanza, hai provato a tirare di più il cavo o avvitare la rotella sul cavo in modo che sia più in tensione ?
ciauz
 

Andrewsti

Biker popularis
22/2/13
96
8
0
Visita sito
di norma le sferette con relative molle servono x sentire gli scatti ruotando il pomello! quindi montando il remoto di norma non dovrebbero servire e direi che vanno tolte.quello che non mi torna, è che di solito montando un remoto..ci vuole anche una molla che aiuta a far tornare aperta la regolazione quando "sganci" la leva del remoto.il fatto che non ruota poi abbastanza, hai provato a tirare di più il cavo o avvitare la rotella sul cavo in modo che sia più in tensione ?
ciauz

Si la molla c'è e devo capire bene quanto precaricarla per il ritorno.
il mio dubbio è che il pomello originale, con gli scatti farà 200gradi di rotazione, mentre il pomello del mio, con la corsa che ha la leva, farà 120gradi più o meno...domani verifico meglio...
 

Andrewsti

Biker popularis
22/2/13
96
8
0
Visita sito
confermo quanto scritto nel precedente post...la corsa del comando non permette la rotazione di tutta la ghiera...praticamente non posso chiudere tutta la forcella, ma solo 1/2 circa...come posso fare???
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
confermo quanto scritto nel precedente post...la corsa del comando non permette la rotazione di tutta la ghiera...praticamente non posso chiudere tutta la forcella, ma solo 1/2 circa...come posso fare???

non conosco direttamente la forca ma la cosa è curiosa.
i casi son 3:
1)o il remoto non è quello giusto 2)o che devi avvitare chiudendo la ghiera di 1/2 rotazione,MA ME PAR UNA STRONZATA..3) o che c'è da modificare qualcos'altro !:nunsacci:
Domanda: ma dietro al kit non ci son le istruzioni? magari hai sbagliato o dimenticato qualcosa nel montaggio.

...prova magari a sentire dall'utente Manitou qui:http://www.mtb-forum.it/community/forum/member.php?u=17746 lui una volta era assistenza italiana della manitou magari conosce il prodotto e ti sà indirizzare o aiutare meglio.
ciauz
 

Andrewsti

Biker popularis
22/2/13
96
8
0
Visita sito
Il kit milo, come in precedenza la forca, l'ho preso su CRC, e mi avevano detto che erano compatibili..
ma sul sito manitou non si capisce niente!
La istruzioni ci sono, ma sono generiche..
Io mi sono fatto l'idea che il tappo è ok, mentre il manettino invece non lo è!
Grazie x il contatto! Ci provo!
 

Andrewsti

Biker popularis
22/2/13
96
8
0
Visita sito
riprendo da qui dopo la modifica al titolo...

ho controllato il funzionamento del meccanismo ed è ok.
rimane il fatto che tirando la leva del remote al manubrio, il tappo forcella non fa abbastanza gradi di rotazione.
qualcuno ha mai modificato un remote per allungarne il tiraggio?

grazie
 

Andrewsti

Biker popularis
22/2/13
96
8
0
Visita sito
allora...il tiraggio del comando fa fare al tappo del milo, un arco lungo 20.58mm, con un'ampiezza di 79°. il tappo originale, per passare dalla completa apertura alla completa chiusura fa un arco lungo 74.89mm, con ampiezza 226°.

allego un disegno...

se volessi ridurre il tappo del milo sul diametro per potergli far fare più "strada"...secondo voi, a quanto dovrei portarlo?

grazie!!!
 

Allegati

  • milo prog.jpg
    milo prog.jpg
    40,2 KB · Visite: 14

Andrewsti

Biker popularis
22/2/13
96
8
0
Visita sito
mi rispondo da solo...per avere 226° di rotazione e uno sviluppo dell'arco di circa 20.5mm, l'arco deve avere un raggio di 5.2mm.
non è fattibile...bella fregatura sto milo!!!
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
guardando questo video :
https://www.youtube.com/watch?v=1VfuTO4kRFY
la "rotella" infatti ruota di circa 80/90% al max come hai detto tu in precedenza e dal video Blocca la forca; quindi il mio dubbio è che quel kit che tu hai, sia incompleto e che x far funzionare il milo in modo corretto, ci sia il bisogno di sostituire pure la cartuccia con quella idonea x il remoto. secondo me ti han venduto un kit incompleto.

ciauz
 

Andrewsti

Biker popularis
22/2/13
96
8
0
Visita sito
guardando questo video :
[url]https://www.youtube.com/watch?v=1VfuTO4kRFY[/URL]
la "rotella" infatti ruota di circa 80/90% al max come hai detto tu in precedenza e dal video Blocca la forca; quindi il mio dubbio è che quel kit che tu hai, sia incompleto e che x far funzionare il milo in modo corretto, ci sia il bisogno di sostituire pure la cartuccia con quella idonea x il remoto. secondo me ti han venduto un kit incompleto.

ciauz

forcella e remoto li ho presi in 2 tempi diversi si crc, e mi avevano detto che erano compatibili...provo a sentire il mio meccanico, anche se non fa manitou...
grazie!
 

Classifica mensile dislivello positivo