manubrio e pipa

cliccasuSte

Biker extra
17/4/12
758
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
ciao a tutti ho questa trek
http://www.trekbikes.com/it/it/bike...etails?url=it/it/bikes/2006/archive/trek/4300

o meglio ho il telaio perchè l'anno scorso ho sostituito gran parte dei pezzi
praticamente è rimasto solo il telaio e cerchioni
per rendere l'idea di quello che ho fatto questi sono i pezzi
Pignoni 15.95
SHIMANO
Cassette Deore 9-velocità CS-HG50 11-34

guarintura 27.90
SHIMANO
Guarnitura Oktalink FC-M430 44-32-22 175mm

Leve cambio 36,95
SHIMANO
Kit Comandi cambio Deore Rapidfire SL-M590

Pedali 34.90
EXUSTAR
E-PB525 MTB

Catena 9.95
SHIMANO
Catena CN-HG53 Deore / Alivio / Tiagra 9-velocità

forcella 119.90
ROCK SHOX
XC32 TK Coil 100 Disc/Canti black Turnkey Lockout

mobivento centrale 6.95
SHIMANO
Movimento centrale BB-UN26 quadrato 68/113mm
252.5

Entro marzo (sto cominciando ad informarmi) vorrei cambiare manubrio
èer ora è quello originale
Bontrager Crowbar Sport, 25mm rise
e succesivamente vi chiederò della pipa ma vorrei andare per ordine

Avrei pensato a questo
http://www.probikeshop.it/manubrio-ritchey-comp-2x-piatto-31-8-680-mm-bb-nero/103989.html

il manubrio che monto attualmente è lungo 620 mm non so se serve io sono alto 1,65 cm vorrei provare un manubrio leggermente più lungo ma non so se si percepiscono sostanziali differenze montandone uno di soli 6 cm più lungo

vorrei capire anche come mai alcuni sono rialzati e altri più dritti.

i miei percorsi sono semplici niente di straordinario.
spesa massima 40 euro
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
c
Entro marzo (sto cominciando ad informarmi) vorrei cambiare manubrio
èer ora è quello originale
Bontrager Crowbar Sport, 25mm rise
e succesivamente vi chiederò della pipa ma vorrei andare per ordine

Avrei pensato a questo
http://www.probikeshop.it/manubrio-ritchey-comp-2x-piatto-31-8-680-mm-bb-nero/103989.html

il manubrio che monto attualmente è lungo 620 mm non so se serve io sono alto 1,65 cm vorrei provare un manubrio leggermente più lungo ma non so se si percepiscono sostanziali differenze montandone uno di soli 6 cm più lungo

vorrei capire anche come mai alcuni sono rialzati e altri più dritti.

i miei percorsi sono semplici niente di straordinario.
spesa massima 40 euro


6 cm non sono "soli 6 cm", sono un'infinità!

E, certo, non sei un gigante, ma un manubrio da 620 è davvero tanto stretto al giorno d'oggi, almeno per un uso a tutto tondo della bici restando nel range di ciò per cui nasce, ergo io con 680 ci proverei a vedere come stai.

Unico appunto, il cambio stem sarebbe da fare contestualmente, a maggior larghezza piega corrisponde in genere accorciamento stem, sempre che uno non parta con un manubrio assurdamente sbagliato.
 

cliccasuSte

Biker extra
17/4/12
758
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
6 cm non sono "soli 6 cm", sono un'infinità!

E, certo, non sei un gigante, ma un manubrio da 620 è davvero tanto stretto al giorno d'oggi, almeno per un uso a tutto tondo della bici restando nel range di ciò per cui nasce, ergo io con 680 ci proverei a vedere come stai.

Unico appunto, il cambio stem sarebbe da fare contestualmente, a maggior larghezza piega corrisponde in genere accorciamento stem, sempre che uno non parta con un manubrio assurdamente sbagliato.

hai ragione 6 cm sono effettivamente non solo soli ma si dovrebbe sentire la differenza
quello che monto adesso non sempre mi sento a mio agio
se per stem intendi attacco pensavo a
http://www.probikeshop.it/ritchey-attacco-wcs-c220-trail-31-8mm-1-1-8/85167.html
stessa casa produttrice lunghezza credo 60 mm

ma un manubrio più lungo che benefici da?
ho letto che migliora anche la salita perchè la gabbia toracica è più aperta.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
hai ragione 6 cm sono effettivamente non solo soli ma si dovrebbe sentire la differenza
quello che monto adesso non sempre mi sento a mio agio
se per stem intendi attacco pensavo a
http://www.probikeshop.it/ritchey-attacco-wcs-c220-trail-31-8mm-1-1-8/85167.html
stessa casa produttrice lunghezza credo 60 mm

ma un manubrio più lungo che benefici da?
ho letto che migliora anche la salita perchè la gabbia toracica è più aperta.



Un manubrio più largo ha vari effetti:

- carica di più l'anteriore: positivo in discesa, generalmente positivo in salita

- aiuta effettivamente la respirazione in salita, almeno fino a quando la pendenza non ci costringe ad assumere la posizione a sterno basso (comunque, se uno la assume bene, le braccia restano larghe)

- migliora il controllo (la ruota anteriore "sfugge" di meno, tende meno a chiudere)

- peggiora la manovrabilità (è più difficile essere precisi con l'anteriore, è più difficile chiudere molto una curva)


Non mi viene in mente altro, al volo.
 

cliccasuSte

Biker extra
17/4/12
758
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
considera anche che 60 mm di attacco manubrio su un telaio xc son veramente pochi pochi...

quanto consigli come dicevo prima tieni presente che sono alto 1.65 non so se serve.
purtroppo prendendo i pezzi on line devo essere sicuro d'essere comodo.
il manubrio oltre i 68 cm non vorrei andare per paura di non passare contro due alberi.
Una cosa che avevo notato in effetti con il mio manubri che ogni tanto avevo la sensazione di perdere l'anteriore
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
E un manubrio più stretto che vantaggi comporta?

Il mio è 58.


Mamma mia raga, ma come fate a girare per diporto con questi manubri? A 580 ti toccano insieme i gomiti :omertà: .

Più stretto è il contrario di largo, riassumendo molto io direi che oggi come oggi un manubrio stretto può aver senso in XC race, dove la traiettoria ha la sua importanza e dove non serve caricare l'anteriore, ma anzi, è meglio avere più escursione libera delle braccia "verso indietro" per guidare in fuorisella dove serve.

Specifico che parlo per logica, non faccio gare XC - me ne guardo bene :duello: .
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
quanto consigli come dicevo prima tieni presente che sono alto 1.65 non so se serve.
purtroppo prendendo i pezzi on line devo essere sicuro d'essere comodo.
il manubrio oltre i 68 cm non vorrei andare per paura di non passare contro due alberi.
Una cosa che avevo notato in effetti con il mio manubri che ogni tanto avevo la sensazione di perdere l'anteriore



Ok, considera che perderlo nel senso di "va via" è legato all'aderenza, io parlo proprio di ruota che gira dove pare a lei (cioè dove pare al fondo) trascinandosi con sé le tue mani :medita: .

Quanto al non passare tra due alberi, tranquillo, alla fine anche un single track stretto una metrata di spazio la contempla, a meno che non dobbiamo andare disboscare in MTB.
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
quanto consigli come dicevo prima tieni presente che sono alto 1.65 non so se serve.
purtroppo prendendo i pezzi on line devo essere sicuro d'essere comodo.
il manubrio oltre i 68 cm non vorrei andare per paura di non passare contro due alberi.
Una cosa che avevo notato in effetti con il mio manubri che ogni tanto avevo la sensazione di perdere l'anteriore


Va tutto bene ma evitiamo di dire castronerie per favore.
Attualmente sulla mia full monto un Funn FatBoy da 785 mm e faccio percorsi in discesa sul Conero in cui gli alberi praticamente si toccano. Quindi non mi dire che con oltre 10 centimetri di larghezza in meno rischi di incocciare un albero, perche' a meno che non ti butti dritto per dritto in mezzo alla giungla non ci credo.
 

cliccasuSte

Biker extra
17/4/12
758
0
0
Reggio Emilia
Visita sito

Grazie mille facendo XC va bene questo secondo me (dice che è più indicato per una 29 io ho una 26 ma che cambia?)
http://www.probikeshop.it/manubrio-ritchey-comp-2x-piatto-31-8-680-mm-bb-nero/103989.html

mi ispira anche questo
http://www.probikeshop.it/manubrio-race-face-ride-rise-25-mm-31-8-685-mm-nero/104379.html
cos'è il rise?
in questo nelle caratteristiche dice larghezza 685 poi nella descrizione dice 600???
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
58 cm ? cos'è un manubrio dà bdc ha cui hanno segato la piega ?

...credo che io sarei in terra alla prima curva se lo usassi !!!

il solito esagerato :-) :-) :-) io in ambito xc, uso un flat da 60 cm e (toccandomi ripetutamente) devo dire di non essere mai caduto, neanche col passaggio da flat a spd... nelle discipline piu' votate alla discesa un manubrio piu' largo fa sicuramente comodo ma, secondo me, in xc, un 60, max 64/66, può andare bene :-)
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
6 cm non sono "soli 6 cm", sono un'infinità!

E, certo, non sei un gigante, ma un manubrio da 620 è davvero tanto stretto al giorno d'oggi, almeno per un uso a tutto tondo della bici restando nel range di ciò per cui nasce, ergo io con 680 ci proverei a vedere come stai.

Unico appunto, il cambio stem sarebbe da fare contestualmente, a maggior larghezza piega corrisponde in genere accorciamento stem, sempre che uno non parta con un manubrio assurdamente sbagliato.

Non discuto nulla delle tue considerazioni, ed anche le successive Sciuscia, ma una cosa ancora sfugge, ok che le mode cambiano, ma la larghezza delle spalle resta sempre quella.
Ora io sono anche d'accordo che la presa piuttosto stretta sia una cosa specificatamente race-tecnica è chi invece usa la bici per trail-passeggio benifici di una presa un pò più larga..."un pò" appunto, perchè io sinceramente sto vedendo un proliferare di ragazzetti alle prime armi che armeggiano impacciati con manubrioni che hanno più della drag bar in stile harley che della mtb, assumendo posture che c'è veramente da ridere.
Forse il messaggio che bisognerebbe trasmettere è che non funziona esattamente "più lungo è, meglio è" come nell'ambiente di Rocco. Poi certo ci sono le DH-FR che scendono a 70km/h sullo sconnesso, mi dimenticavo che quasi tutti con le forche da 30mm e ruote da 2.1 di tanto si fanno qualche session di DH-FR.
 

cliccasuSte

Biker extra
17/4/12
758
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Va tutto bene ma evitiamo di dire castronerie per favore.
Attualmente sulla mia full monto un Funn FatBoy da 785 mm e faccio percorsi in discesa sul Conero in cui gli alberi praticamente si toccano. Quindi non mi dire che con oltre 10 centimetri di larghezza in meno rischi di incocciare un albero, perche' a meno che non ti butti dritto per dritto in mezzo alla giungla non ci credo.

forse mi sono spiegato male non vado nelle giungle però ci sono dei percorsi semplici che faccio dove trovi il sentiero che passa fra due alberi credo ci sia circa un metro fra i due aumenta il manubrio diminuisce ko spazionma non volevo raccontare favole anzi.....
i percorsi che faccio sono molto semplici niente di eccezionale
 

cliccasuSte

Biker extra
17/4/12
758
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Non discuto nulla delle tue considerazioni, ed anche le successive Sciuscia, ma una cosa ancora sfugge, ok che le mode cambiano, ma la larghezza delle spalle resta sempre quella.
Ora io sono anche d'accordo che la presa piuttosto stretta sia una cosa specificatamente race-tecnica è chi invece usa la bici per trail-passeggio benifici di una presa un pò più larga..."un pò" appunto, perchè io sinceramente sto vedendo un proliferare di ragazzetti alle prime armi che armeggiano impacciati con manubrioni che hanno più della drag bar in stile harley che della mtb, assumendo posture che c'è veramente da ridere.
Forse il messaggio che bisognerebbe trasmettere è che non funziona esattamente "più lungo è, meglio è" come nell'ambiente di Rocco. Poi certo ci sono le DH-FR che scendono a 70km/h sullo sconnesso, mi dimenticavo che quasi tutti con le forche da 30mm e ruote da 2.1 di tanto si fanno qualche session di DH-FR.

sono d'accordo capita di vederli anche a me
io non faccio niente di che mi piace andare per sentieri perchè mi piace stare in mezzo alla natura ma non sono uno che va sparato facendo i peli agli altri come sempre più spesso mi capita di vedere e non affronto discese a velocità mozzafiato

ho un passo tranquillo

il manubrio lo voglio cambiare per migliorare un po' la bici e soprattutto la mia posizione
 

Classifica mensile dislivello positivo