Regolazione deragliatore anteriore

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


angio91

Biker superis
14/8/12
358
4
0
33
Modena
Visita sito
Salve a tutti sto montanto una guarnitura doppia sulla mia genius dove prima vi era una tripla.... allora ho subito spostato su 2x il tastino nella levetta del cambio, e ok... poi ho iniziato a montare e regolare guarnitura e deragliatore.... il problema è che non riesco a regolare il deragliatore... mi spiego meglio.... riesco a fare in modo che la catena non strusci nel deragliatore o ad un estremo o ad un'altro ma non in entrambi.... ho mi tocca con il rapporto più agile davanti e più agile dietro, oppure mi tocca con il rapporto più duro dietro e corona più grande davanti... non so se mi sono spiegato bene, ma spero possiate aiutarmi... dove sbaglio!?
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
hai abassato il dera in modo che sia 2-3 mm vicino alla tua attuale corona grande? e' fondamentale, in questo modo sia la luce per la catena aumenta e la catena lavora sulla gabbia nelle posizioni sagomate allo scopo
 

angio91

Biker superis
14/8/12
358
4
0
33
Modena
Visita sito
hai abassato il dera in modo che sia 2-3 mm vicino alla tua attuale corona grande? e' fondamentale, in questo modo sia la luce per la catena aumenta e la catena lavora sulla gabbia nelle posizioni sagomate allo scopo

Ho il direct mount quindi non si può abbassare di molto... Solo tramite le 2 viti che ci sono che hanno un pó di gioco... Comunque si l'ho spinro tutto in basso avendo 38 denti come dice da manuale shimano... Può essere troppo tirato il filo!? Come devo tirarlo!? Anche perchè fa un giro molto strano e non si fa forza nel tirarlo... Ho notato che se tramite il registro sulla leva tiro il cavo, riesco a far andare bene la corona grande ma sfrega il rapportino... Se invece allento la tensione del cavo va bene il rapportino ma sfrega lA corona grande...
Altra cosa che ho notato è che le viti di regolazione non toccano praticamente mai e quindi risultano inutili... Qualcosa non mi quadra...
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
Ho il direct mount quindi non si può abbassare di molto... Solo tramite le 2 viti che ci sono che hanno un pó di gioco... Comunque si l'ho spinro tutto in basso avendo 38 denti come dice da manuale shimano... Può essere troppo tirato il filo!? Come devo tirarlo!? Anche perchè fa un giro molto strano e non si fa forza nel tirarlo... Ho notato che se tramite il registro sulla leva tiro il cavo, riesco a far andare bene la corona grande ma sfrega il rapportino... Se invece allento la tensione del cavo va bene il rapportino ma sfrega lA corona grande...
Altra cosa che ho notato è che le viti di regolazione non toccano praticamente mai e quindi risultano inutili... Qualcosa non mi quadra...
allenta il cavo e regola la battuta bassa col fine corsa basso.
se hai il direct mount di shimano puoi capovolgere le due rondelle elittiche e si abbassa di 5 mm il tutto, se hai sram non ci sono regolazioni ma modelli specifici per 38 o per 42
il cavo non deve fare la corsa , sulla corona piccola il cavo deve avere un minimo di gioco
 

angio91

Biker superis
14/8/12
358
4
0
33
Modena
Visita sito
allenta il cavo e regola la battuta bassa col fine corsa basso.
se hai il direct mount di shimano puoi capovolgere le due rondelle elittiche e si abbassa di 5 mm il tutto, se hai sram non ci sono regolazioni ma modelli specifici per 38 o per 42
il cavo non deve fare la corsa , sulla corona piccola il cavo deve avere un minimo di gioco

È shimano... Non ha due rondelle ma un piastrino! Domani posso fare una foto... Mi puoi spiegare per favore cosa intendi con regolare la battuta bassa col finecorsa basso?! Grazie ancora
HTML:
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
hai ragione le ho chiamate rondelle ma sono due piastrine, se le capovolgi ottieni o l'abbassamento o il rialzo.
intendevo dire che una volta abassato il dera poi togli il cavo ( lo allenti) e regoli il dera ,la molla lo spinge sulla posizione della corona piccola, fai in modo che sul pignone piu' grande la catena sfiori la gabbia senza pero' toccarla regolando la vite di fine corsa, attento che se lo fai in garage senza la catena in tensione il risultato non e' perfetto come sotto sforzo. a questo punto hai la base regolatak se hai regolato bene con la corona piccola la catena non dovrebbe toccare ne (con la 22 o 24 ) con 11 ne con il 36.
a questo punto fissi il cavo e regoli il fine corsa per la corona grande che serve solo a non far uscire la catena sulla pedivella. non fissare in battuta ma lascia che il dera abbia un poco di possibilita' oltre la posizione di scatto del manettino , ad occhio 1mm, e' utile sia per far salire la catena e anche perche se troppo a filo diventa duro il manettino
 

angio91

Biker superis
14/8/12
358
4
0
33
Modena
Visita sito
hai ragione le ho chiamate rondelle ma sono due piastrine, se le capovolgi ottieni o l'abbassamento o il rialzo.
intendevo dire che una volta abassato il dera poi togli il cavo ( lo allenti) e regoli il dera ,la molla lo spinge sulla posizione della corona piccola, fai in modo che sul pignone piu' grande la catena sfiori la gabbia senza pero' toccarla regolando la vite di fine corsa, attento che se lo fai in garage senza la catena in tensione il risultato non e' perfetto come sotto sforzo. a questo punto hai la base regolatak se hai regolato bene con la corona piccola la catena non dovrebbe toccare ne (con la 22 o 24 ) con 11 ne con il 36.
a questo punto fissi il cavo e regoli il fine corsa per la corona grande che serve solo a non far uscire la catena sulla pedivella. non fissare in battuta ma lascia che il dera abbia un poco di possibilita' oltre la posizione di scatto del manettino , ad occhio 1mm, e' utile sia per far salire la catena e anche perche se troppo a filo diventa duro il manettino
domani provo come hai detto e ti dico... comunque io non ho delle piastrine che si possano girare... ho solo un piastrino che va davanti al deragliatore... e fa in modo che si possa stringere leggermente in su o in giù... ah prima avevo il 22 con la tripla, adesso ho il 26 nella doppia...
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.405
1.838
0
Visita sito
fai in modo che sul pignone piu' grande la catena sfiori la gabbia senza pero' toccarla regolando la vite di fine corsa, attento che se lo fai in garage senza la catena in tensione il risultato non e' perfetto come sotto sforzo.

E' vero che va testato sotto sforzo, ma nel caso specifico (lo sfregamento contro la gabbia sul lato interno) non dovrebbero esserci problemi perché la spinta del pedale sulla guarnitura tende a spingere la stessa verso l'esterno.

a questo punto fissi il cavo e regoli il fine corsa per la corona grande che serve solo a non far uscire la catena sulla pedivella. non fissare in battuta ma lascia che il dera abbia un poco di possibilita' oltre la posizione di scatto del manettino

Ecco, in questo caso invece la deformazione della spinta può fare strisciare la catena, se c'è poca luce all'esterno. A volte mi è capitato, durante la regolazione, che da ferma andasse bene e poi spingendo forte col 44-11 toccasse.
 

angio91

Biker superis
14/8/12
358
4
0
33
Modena
Visita sito
niente anche oggi ho riprovato e ho ottenuto lo stesso risultato... vi posto le foto che ho fatto dove tra l'altro si nota anche che le 2 viti di regolazione non vanno miniante ad agire dove dovrebbero! inoltre nell'altra immagine si nota il piastrino che dicevo davanti all'attacco del deragliatore ma che non lo sposta da nessuna parte!
 

Allegati

  • IMG_0827.jpg
    IMG_0827.jpg
    59,1 KB · Visite: 41
  • IMG_0829.jpg
    IMG_0829.jpg
    45,8 KB · Visite: 33
  • IMG_0830.jpg
    IMG_0830.jpg
    56,6 KB · Visite: 28

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
la seconda e terza foto sono poco chiare,
la nearco ha gli attacchi di tipo direct mount con due viti filettate sul telaio, cosa serve la cosa in alluminio rossa?
hai un e-type associato all'attacco diretto?
non mi e' chiaro cosa sia , fai una foto senza la guarnitura, se la puoi fare frontale così capiamo cosa hai su?
il dera shimano deore non e' il recente XT.
la nearco ha due anni cosa hai montato?
forse sono io che non ho presente il montaggio e me ne scuso in anticipo
 

angio91

Biker superis
14/8/12
358
4
0
33
Modena
Visita sito
la seconda e terza foto sono poco chiare,
la nearco ha gli attacchi di tipo direct mount con due viti filettate sul telaio, cosa serve la cosa in alluminio rossa?
hai un e-type associato all'attacco diretto?
non mi e' chiaro cosa sia , fai una foto senza la guarnitura, se la puoi fare frontale così capiamo cosa hai su?
il dera shimano deore non e' il recente XT.
la nearco ha due anni cosa hai montato?
forse sono io che non ho presente il montaggio e me ne scuso in anticipo

allora intanto la bici è una Scott Genius 740 non una nearco! :)
la cosa in alluminio sinceramente credo serva a non far cadere la catena verso l'interno.... comunque si il deragliatore è un deore...
nella terza foto sopratutto se guardi bene si notano le 2 viti di regolazione che entrambe non toccano dove dovrebbero per andare a spostare il deragliatore!
comunque a me sembra quasi che il deragliatore non faccia abbastanza corsa nella cambiata...
 

angio91

Biker superis
14/8/12
358
4
0
33
Modena
Visita sito
ecco altre foto di questo famigerato piastrino... aiutatemi per favor!!! :9
 

Allegati

  • IMG_0833.jpg
    IMG_0833.jpg
    51,5 KB · Visite: 16
  • IMG_0834.jpg
    IMG_0834.jpg
    43,5 KB · Visite: 16
  • IMG_0835.jpg
    IMG_0835.jpg
    55,2 KB · Visite: 18

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
ho frainteso dal tuo profilo che fosse una nearco ,dalle foto non mi sembrava la nearco in quanto non mi convinceva ne la piastrina ne con il dera deore.
dalle foto si vede che il dera ha una piastrina che si sovrappone per fissare il dera e che permette uno slittamento verticale di 5-6 mm. il dera se allenti il cavo e le viti di fissaggio dovrebbe scendere e essere all'altezza giusta per la corona 38, la piastrina grigia fissa il dera ma sotto le asole del dera permettono la traslazione verticale.
regola l'altezza sulla 38
a meno che la gabbia del dera non sia storta dovresti arrivare a capo del problema.
solo fatta questa regolazione regola la battuta sulla corona piccola con la catena sul pignone piu' grande.
fissa il cavo e a questo punto devi regolare l'altra vite del fine corsa esterno.
 

angio91

Biker superis
14/8/12
358
4
0
33
Modena
Visita sito
ho frainteso dal tuo profilo che fosse una nearco ,dalle foto non mi sembrava la nearco in quanto non mi convinceva ne la piastrina ne con il dera deore.
dalle foto si vede che il dera ha una piastrina che si sovrappone per fissare il dera e che permette uno slittamento verticale di 5-6 mm. il dera se allenti il cavo e le viti di fissaggio dovrebbe scendere e essere all'altezza giusta per la corona 38, la piastrina grigia fissa il dera ma sotto le asole del dera permettono la traslazione verticale.
regola l'altezza sulla 38
a meno che la gabbia del dera non sia storta dovresti arrivare a capo del problema.
solo fatta questa regolazione regola la battuta sulla corona piccola con la catena sul pignone piu' grande.
fissa il cavo e a questo punto devi regolare l'altra vite del fine corsa esterno.
Questo sono riuscito a farlo... Il problema è che quando devo andare a regolare la battuta la vite L noriesco a regolarla in modo che sulla corona piccola va tutto ok... Serro la vite del cavo, e se vado sulla corona grande il deragliatore non viene abbastanza iln "fuori"... Se tiro il cavo tramite il regostro al comando riesco a farlo venire fuori abbastanza, il problema è che dopo quando torno sul rapportino la catena sfrega nel deragliatore verso l'interno... Non so se mi sono spiegato...
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
facciamo un passo indietro, rimetti per prova la levetta su 3x e prova a regolarlo come se fosse una tripla e regola solo i due fine corsa H e L.
chiaramente il secondo scatto non puo' esserci perche' hai messo H che frena il movimento.
se funzionasse il problema e nel manettino.
io credo di ricordare ( anch'io ho la leva 2x) che si debba far lavorare il primo scatto del manettino con il 2x
non e' che hai messo 2x mentre avevi il manettino sulla seconda o terza battuta?
prova a scaricare il manettino ( posizione rampichino) e poi commuta in 2x
non so piu' cosa pensare e forse ho detto un'idiozia
 

angio91

Biker superis
14/8/12
358
4
0
33
Modena
Visita sito
facciamo un passo indietro, rimetti per prova la levetta su 3x e prova a regolarlo come se fosse una tripla e regola solo i due fine corsa H e L.
chiaramente il secondo scatto non puo' esserci perche' hai messo H che frena il movimento.
se funzionasse il problema e nel manettino.
io credo di ricordare ( anch'io ho la leva 2x) che si debba far lavorare il primo scatto del manettino con il 2x
non e' che hai messo 2x mentre avevi il manettino sulla seconda o terza battuta?
prova a scaricare il manettino ( posizione rampichino) e poi commuta in 2x
non so piu' cosa pensare e forse ho detto un'idiozia

provato... non cambia nulla.... non vorrei che davvero il deragliatore non sia compatibile per 2 velocità... però boh mi sembra tutto molto strano!
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
io ho usato a lungo slx da tripla su doppia non nativa con comandi x7 da tripla e poi comandi con slx con leva 2x/3x
e non ho incontrato problemi.
sei sicuro che il cavo faccia il percorso corretto sulla camma del dera?
prova a cambiare manettino...

per assurdo, senza cavo sulla corona piccola con la battuta L regolata la catena lavora bene su tutti i pignoni?
se si se sposti e fai per prova la stessa cosa sulla corona grande la catena funziona bene su tutti i pignoni?
se questi due presupposti ci sono il dera dovrebbe andare bene ma non riesci a comandarlo, quindi o manettino o cavo o camma storta/rotta del dera
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo