Perplessità di Giant COG su e-bike

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dr. Ergal

Redazione
Signori, vorrei condividere come voi le mie perplessità circa l'uso dei mega pignoni aggiuntivi, 40 o 42 che siano.

Magari sono solo fisime da progettista meccanico, anzi lo spero.
Mi spiego.

Mi preoccupa un po' il fatto di installare un pignone che giocoforza ha un calettamento sulla ruota libera molto sottile; se ci fate caso, i primi 3-4 pignoni di una cassetta standard sono uniti insieme a formare un assieme monolitico, così da generare un'impronta di calettamento molto grande, che porta perciò ad una pressione specifica di contatto più bassa sui denti del calettamento.
Ecco, con un pignone singolo ho un'impronta trasversale molto ridotta, e di conseguenza una pressione specifica sui denti del calettamento sulal ruota libera molto alta. In soldoni, è come se il pignone tendesse a "tagliare" la ruota libera per via della torsione esercitata dalla coppia motrice (alla quale si oppone la resistenza all'avanzamento dell'assieme bici-ciclista) scaricata su un'impronta della ruota libera molto ridotta.

Fin qui la teoria.

Adesso chiedo i vostri feedback.
Vi prego, ditemi che il vostri BBS con pignone gigante hanno migliaia di km all'attivo, con dislivelli degni dell'Himalaya, e che non avete mai avuto un problema... :roll:
 

albertoalp

Biker superioris
10/10/13
819
3
0
Monferrato
Visita sito
...però per esempio il 42 della Wolftooth è spesso apposta 4 millimetri.
Il gruppo Leonardi è unito ma di un materiale che si consuma più facilmente rispetto ai pignoni originali e si usano più spesso.
Il 42 singolo lo usi davvero poche volte per cui è difficile che si consumi o che possa fare danni. Parere personale :omertà:
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Io usando la nduro praticamente solo in montagna ho quasi sempre innestato il 42 anche con pendenze abbordabili, in ottica di risparmio batteria..
Ma il pignone singolo è d'acciaio?
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
...però per esempio il 42 della Wolftooth è spesso apposta 4 millimetri.
Il gruppo Leonardi è unito ma di un materiale che si consuma più facilmente rispetto ai pignoni originali e si usano più spesso.
Il 42 singolo lo usi davvero poche volte per cui è difficile che si consumi o che possa fare danni. Parere personale :omertà:

Il discorso che il kit Leonardi si consuma in fretta secondo me riguardava i primi esemplari, con il mio fin'ora ho fatto circa 2000km (ovviamente non tutti con la catena sui pignoni 29-35-42 e non vedo segni di usura:spetteguless:
 

gianluk70

Biker extra
17/12/13
713
1
0
Visita sito
DOCTOR secondo me stai spaccando il capello in 4 poi lo dividi in 2 e poi in 3.....

quello che dici in linea teorica è verissimo e non constestabile... PERO' considera che il 42 è il rapporto che ha meno sforzo di coppia....e sta più vicino al centro ruota... ed è anche non molto usato!

allora pensa all'11 dove la coppia torcente è elevatissima ed è pure il più lontano dal centro ruota quindi con un effetto leva sull'alberino... CONCORDI?

via ragazzi.... non ci fasciamo la testa prima di rompercela.... E POI il corpetto ruota libera della mie mavic crossmax costa 40 euro....

l'ho smontato sett scorsa e con 2000 km pare ancora nuovo....

io non vedo tutti questi problema forse perchè faccio un altro mestiere dal tuo e non vedo i problemi che vedi te...
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
DOCTOR secondo me stai spaccando il capello in 4 poi lo dividi in 2 e poi in 3.....

quello che dici in linea teorica è verissimo e non constestabile... PERO' considera che il 42 è il rapporto che ha meno sforzo di coppia....e sta più vicino al centro ruota... ed è anche non molto usato!

allora pensa all'11 dove la coppia torcente è elevatissima ed è pure il più lontano dal centro ruota quindi con un effetto leva sull'alberino... CONCORDI?

via ragazzi.... non ci fasciamo la testa prima di rompercela.... E POI il corpetto ruota libera della mie mavic crossmax costa 40 euro....

l'ho smontato sett scorsa e con 2000 km pare ancora nuovo....

io non vedo tutti questi problema forse perchè faccio un altro mestiere dal tuo e non vedo i problemi che vedi te...
che all'atto pratico non ci siano problemi è cosa probabile,

ma le tue valutazioni non sono proprio corrette... la coppia applicata sul corpetto usando il 42 è quasi quattro volte più grande di quella applicata con l'11...
 

gianluk70

Biker extra
17/12/13
713
1
0
Visita sito
Ha ragione fitzcarraldo: il pignone più grande è quello che trasmette MAGGIOR coppia.
Per il resto, avete ragione: molto probabilmente sono pippe mentali fotoniche carpiate :mrgreen:

allora chiedo venia pensavo che essendo i pedali più morbidi con il 42 rispetto all'11 ci fosse meno coppia... invece è 4 volte!!

ho sbagliato di brutto!!!

via anche oggi ho imparato qualcosa come sempre!
 

gianluk70

Biker extra
17/12/13
713
1
0
Visita sito
anche io ho nel futuro voglia di farmi la catenella per le e-bike ma ho ancora una shimano NUOVA DI PACCA da montare credo che prima finirò quella sennò mi si stagiona in garage!
 

Dr. Ergal

Redazione
allora chiedo venia pensavo che essendo i pedali più morbidi con il 42 rispetto all'11 ci fosse meno coppia... invece è 4 volte!!

Perchè parti dal ragionamento opposto ;-)
E' più leggero al pedale perchè il maggior braccio di leva (dato dal raggio) permette al tiro catena (che è un prodotto della forza che tu hai espresso col piede) di produrre appunto maggior coppia motrice.

La forza che tu esprimi è sempre la stessa; puoi solo aumentare o diminuire la coppia esercitata alla ruota giocando appunto con le rapportature. Avendo a disposizione una forza costante, è chiaro che aumentando la coppia (per fare salite, ad esempio) diminuisce la velocità ;-)
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
E' quella che ho sù io; posso dirti che è molto silenziosa e che lavora bene anche in condizioni di linea catena molto inclinata.
Per il momento non posso che dirmi soddisfatto.
Domani, dopo il primo test lungo e impegnativo, saprò darti impressioni più circostanziate

Ottimo, pensavo di prenderla anch'io... dove l'hai presa?
 

gianluk70

Biker extra
17/12/13
713
1
0
Visita sito
Perchè parti dal ragionamento opposto ;-)
E' più leggero al pedale perchè il maggior braccio di leva (dato dal raggio) permette al tiro catena (che è un prodotto della forza che tu hai espresso col piede) di produrre appunto maggior coppia motrice.

La forza che tu esprimi è sempre la stessa; puoi solo aumentare o diminuire la coppia esercitata alla ruota giocando appunto con le rapportature. Avendo a disposizione una forza costante, è chiaro che aumentando la coppia (per fare salite, ad esempio) diminuisce la velocità ;-)

una spiegazione talmente ben fatta CHE HO CAPITO PURE IO!!!

thanks
 

Classifica mensile dislivello positivo