Mie esperienze con casco Bell r2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


valentino67

Biker superioris
25/12/12
831
69
0
In vari posti
Visita sito
Bike
Strive e Spectral
Ho scoperto che l'attacco fornito a corredo del casco si stacca in caso di urto..... mi sono perso (e poi ritrovato), tra mille imprecazioni la hero 3+. Magari sta pure scritto nel libricino delle istruzioni.... non so. Comunque, consiglio a tutti di cautelarsi. Le actioncam costano. Io ho fatto così:


fb6f175b118aa9a1f935a9f341f4b974.jpg


3859825f591f8f6265804a9855f21f2c.jpg


Ciao

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Sam Cooper

Sam Cooper

Biker grossissimus
Ho scoperto che l'attacco fornito a corredo del casco si stacca in caso di urto..... mi sono perso (e poi ritrovato), tra mille imprecazioni la hero 3+. Magari sta pure scritto nel libricino delle istruzioni.... non so. Comunque, consiglio a tutti di cautelarsi. Le actioncam costano. Io ho fatto così:

Ciao

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Cosa intendi esattamente per "si stacca in caso di urto"?
Che si é staccata dopo una bella legnata per terra (o con altro ostacolo) o che é bastato un ramo sporgente per portarsi via camera e supporto?

Non mi ha mai dato una grande sensazione di affidabilità, ma nel 2R il fissaggio é stato ulteriormente rinforzato rispetto al Bell Super dell'anno scorso ed ora le fascette di velcro sono di più e più serrate.
Sono convinto che una forte spinta sulla camera sporgente possa riuscire a strappare le fascette, ma vorrei capire di che tipo di spinta/urto stiamo parlando.

Oltretutto non ho esperienza di attacchi su altri caschi, quindi mi piacerebbe sapere come funziona per gli altri modelli.

In ogni caso grazie per l'avviso! ;-)

EDIT: guardando le tue foto mi sono accorto che hai fissato il laccetto alla base del supporto, e NON al casco stesso: devo dunque intendere che il supporto sia composto da due parti separate e che in caso di urto quella superiore si stacca?
 

valentino67

Biker superioris
25/12/12
831
69
0
In vari posti
Visita sito
Bike
Strive e Spectral
Esatto, il supporto è composto da due pezzi. A pressione uno dentro l'alto. Un ramo, una caduta e ti giochi la cam. Quando cadi e picchi con la cam, non ne hai la percezione. Il tutto si svolge in millisecondi.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Esatto, il supporto è composto da due pezzi. A pressione uno dentro l'alto. Un ramo, una caduta e ti giochi la cam. Quando cadi e picchi con la cam, non ne hai la percezione. Il tutto si svolge in millisecondi.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

ma è giusto che si stacchi.....devi accorgerti della cosa pero
altrimenti la disfi con un impatto o lei o il supporto, meglio il supporto
 

valentino67

Biker superioris
25/12/12
831
69
0
In vari posti
Visita sito
Bike
Strive e Spectral
Sì. Giusto che si stacchi... ma bisogna saperlo. Se guardi il supporto non si capisce che i due pezzi di separano. E ti perdi la cam. Quando scendi veloce e cadi non sempre hai il tempo o la lucidità di controllare anche sul casco. La mia era sotto le foglie. L'ho ritrovata solo grazie al wifi. Adesso non la perdo più. Mi ha fatto perdere tantotempo e una discesa con i fiocchi.....

Edit: questa sera aggiungo foto con il supporto smontato in modo che si capisce meglio. .. [emoji3]


Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

valentino67

Biker superioris
25/12/12
831
69
0
In vari posti
Visita sito
Bike
Strive e Spectral
Rianimo questo 3D in quanto questo casco mi ha nuovamente stupito (in negativo, purtroppo). Tra un mese sarà 1 anno che lo uso, devo dire che esco sempre, pioggia o sole non importa. L'ultima uscita ho preso molto fango e mentre pulisco. ... sorpresa! Alcuni rivetti stanno arrugginendo:
22cf954b858bd0c3c7a09de917ddca41.jpg


Dettaglio:
9ba917a8260584deb0674645e3284ef5.jpg


Sarà la pioggia, sarà che sudo abbestia, ma ci sono rimasto davvero male. Bastava farli inox e amen, invece sono ferrosi e marciscono per bene. Vi conviene controllare.

Io ho fatto così:
0d1a81ebbb11be7b1642f16d53ec7440.jpg


visto gli scarsi risultati sono passo alle maniere forti:
2d8655a64146d5b7aec31a684513d7d3.jpg


una pulitina:
42a0c0c85ea95f23facc62105fff441d.jpg


e poi sigillato all'aria con colla a caldo:
39ac1f5c65e55d5a560f832f3a46c444.jpg


Mentre osservavo se il lavoretto era soddisfacente mi accorgo che altri rivetti di pessima qualità stanno facendo la stessa fine! Bell pur sapendo che i rivetti arrugginiscono, per limitare i danni, li ha verniciati di smalto trasparente che inevitabilmente salta e fa arrugginire il ferro:
243455a31b2a8bc9d906e22a7d1bde1f.jpg


L'unica cosa che ho potuto fare è stata di riverniciare i rivetti con uno smalto migliore:
f41f822b083ff90afdb5ef03786eea8e.jpg


Che dire.... si rivela una delusione questo Super R2. Il prossimo non sarà un Bell, questo è certo.


Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: miciolo

Rothgar

Biker serius
20/7/15
253
29
0
55
Culogn
Visita sito
Bike
Slesciotto
Ciao. Bel lavoro ! :celopiùg:
Ma il bullone per stringere la vite della Go...lo hai trovato assieme al casco ?
Io ho ricontrollato 1000 volte e non lo trovo nella confezione :-(
Quelli sui supporti GoPro mi sembrano inamovibili ( o sbaglio ?)
Non mi resta che andare da Aldo,Giovanni e Giacomo al... "Paradiso della brugola" mi sa .
 

valentino67

Biker superioris
25/12/12
831
69
0
In vari posti
Visita sito
Bike
Strive e Spectral
Ciao. Bel lavoro ! :celopiùg:
Ma il bullone per stringere la vite della Go...lo hai trovato assieme al casco ?
Io ho ricontrollato 1000 volte e non lo trovo nella confezione :-(
Quelli sui supporti GoPro mi sembrano inamovibili ( o sbaglio ?)
Non mi resta che andare da Aldo,Giovanni e Giacomo al... "Paradiso della brugola" mi sa .
Se non ricordo male è quello della GoPro. Il casco ha solo la parte in plastica.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
S

Steve In Wonderland

Ospite
Ciao. Bel lavoro ! :celopiùg:
Ma il bullone per stringere la vite della Go...lo hai trovato assieme al casco ?
Io ho ricontrollato 1000 volte e non lo trovo nella confezione :-(
Quelli sui supporti GoPro mi sembrano inamovibili ( o sbaglio ?)
Non mi resta che andare da Aldo,Giovanni e Giacomo al... "Paradiso della brugola" mi sa .

La vite non viene fornita col casco!
 
S

Steve In Wonderland

Ospite
Che dire.... si rivela una delusione questo Super R2. Il prossimo non sarà un Bell, questo è certo.


Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Scusa, senza offesa... la tua volontà di non prendere più un Bell è rispettabilissima ci mancherebbe, ma le motivazioni mi sembrano un pò povere:
1) perchè non sapevi che FORTUNATAMENTE l'attacco per la cam si sgancia in caso di urti, cosa importantissima perchè evita la rottura della cam stessa e anche qualche possibile noia all'osso del collo
2) i rivetti dopo un anno di uso intenso e con ogni condizione climatica hanno fatto un pò di ruggine... certo in acciaio inox sarebbero meglio, ma quanti li hanno? anche il mio Met Crossover (non certo una marca scadente, come non lo è la Bell) ha fatto un pò di ruggine nella vite posta dietro la nuca (probabilmente per via del sudore).
 
S

Steve In Wonderland

Ospite
Ah ecco ! pensavo di essere sfigato !:smile::smile::smile:
Quindi... ferramenta ?

Di solito è in dotazione con la cam, se non ce l'hai (come nel mio caso che ho una Sony, quindi con attacco diverso) puoi trovarlo su Amazon o Ebay, non ho idea se in ferramenta si trovi!
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
1) perchè non sapevi che FORTUNATAMENTE l'attacco per la cam si sgancia in caso di urti, cosa importantissima perchè evita la rottura della cam stessa e anche qualche possibile noia all'osso del collo

Pirla io.... : pensavo non si staccasse dal supporto,ma con l'aiuto di una pinza è venuta via tranquillamente...Io pensavo che fossero cementate.



Se non ricordo male i danni subiti da Schumacher sono stati imputati proprio alla Gopro fissata al casco
 

Rothgar

Biker serius
20/7/15
253
29
0
55
Culogn
Visita sito
Bike
Slesciotto
@sten1959
In effetti qualsiasi cosa-come una camera- che sporga dal casco potrebbe fungere da leva e compromettere le v.cervicali con movimenti bruschi e violenti. Forse è per quello che (se non sbaglio) in alcune gare le hanno vietate a meno che non siano montate su caschi dotati di attacco apposito.
Ottimo quindi che un casco come il Bell-o altri se ce ne sono-abbia un attacco che permette alla camera di staccarsi oltre una certa sollecitazione.
Solo che l'ho scoperto stasera che -per fissare la camera-posso usare il bullone della GoPro,togliendolo con una pinza :nella confezione del casco c'è solo l'attacco(senza bullone) e fino a poco fa credevo che quello "originario" del packaging GoPro non si potesse staccare,ma fosse incollato ;-)
:spetteguless:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/member.php?u=48249
 

valentino67

Biker superioris
25/12/12
831
69
0
In vari posti
Visita sito
Bike
Strive e Spectral
Scusa, senza offesa... la tua volontà di non prendere più un Bell è rispettabilissima ci mancherebbe, ma le motivazioni mi sembrano un pò povere:
1) perchè non sapevi che FORTUNATAMENTE l'attacco per la cam si sgancia in caso di urti, cosa importantissima perchè evita la rottura della cam stessa e anche qualche possibile noia all'osso del collo
2) i rivetti dopo un anno di uso intenso e con ogni condizione climatica hanno fatto un pò di ruggine... certo in acciaio inox sarebbero meglio, ma quanti li hanno? anche il mio Met Crossover (non certo una marca scadente, come non lo è la Bell) ha fatto un pò di ruggine nella vite posta dietro la nuca (probabilmente per via del sudore).

Pensa che di Bell super 2R ne ho presi addirittura 2, uno per me e uno per mio figlio.....

Il disappunto verso questo prodotto nasce dal fatto che evidentemente non viene riportato chiaramente che l'attacco della cam si divide in due pezzi.

Giusto che in caso di urto forte il supporto smontandosi ti salvi la noce del collo, sbagliato che perdi la cam perché l'hai legata con il cordino di sicurezza al perno col il dado che si stacca insieme alla cam.

Questo ultimo fatto mi deve essere spiegato chiaramente quando uso il casco per la prima volta. (La GoPro costa il doppio del Super R2)

Tutti i rivetti che uniscono le varie parti del casco stanno arrugginendo perché di scarsissima qualità, non vorrei che tra un po' diventano deboli e il casco in pochi mesi non garantisca più la sicurezza.

Le leve a scatto montate sui lati scattano il posizione di chiusura anche se non agganciate correttamente ed in caso di caduta la mentoniera si potrebbe sganciare.

Tutto qua, per il prossimo casco controllerò che non abbia hardware in ferro scadente visto che se lo fanno pagare profumatamente.
 

TeoRedz

Biker popularis
16/8/14
87
0
0
Italia
Visita sito
Bike
Canyon Grand Canyon 8 2021
Io il bell super 2r l'ho preso quest'estate. Ottimo direi, non ho avuto i problemi che purtroppo hai avuto te...
Mi spiace leggere questa storia dei rivetti che si arruginiscono, cercherò di prestare la max attenzione!!!
cmq anch'io l'ho usato con gopro spesso ma non ho mai avuto problemi, magari il tuo attacco aveva qualche difetto di fabbrica
 

valentino67

Biker superioris
25/12/12
831
69
0
In vari posti
Visita sito
Bike
Strive e Spectral
Io il bell super 2r l'ho preso quest'estate. Ottimo direi, non ho avuto i problemi che purtroppo hai avuto te...
Mi spiace leggere questa storia dei rivetti che si arruginiscono, cercherò di prestare la max attenzione!!!
cmq anch'io l'ho usato con gopro spesso ma non ho mai avuto problemi, magari il tuo attacco aveva qualche difetto di fabbrica
Sono contento che questo 3D possa essere di aiuto a chi possiede questo casco. Era proprio questo lo scopo. Saperle certe cose é meglio

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo