help!!! un consiglio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


merc18

Biker novus
28/5/15
6
0
0
Visita sito
ciao a tutti sono nuovo del forum e spero che sto aprendo una discussione nel modo giusto (non ci ho capito ancora molto) ho comprato la mia prima mtb "seria" da un paio di settimane e per adesso sono più le madonne che sto tirando che il piacere di starci in sella, mi spiego meglio: la bici è una giant advanced xtc, all'inizio sono impazzito per cercare di capire più o meno il livello dei componenti che montavo giusto per farmi un'idea, visto che il venditore non mi ha dato praticamente nessuna informazione, il ballottaggio era tra questa e una bianchi (di cui non ricordo il modello) e lui semplicemente ha detto che questa era migliore, durante il mio primo giro serio sento la catena che sfrega sul deragliatore anteriore in determinate marce, apro il manuale della bici e noto con piacere che ci sono tutte le lingue tranne l'italiano, quindi mi armo di internet e pazienza e dopo svariate ore risolvo il problema e va bè... tengo la bici in casa e sono già un paio di volte a distanza di giorni che mi capita che trovo una chiazzetta rossa (poche gocce) sotto l'ammortizzatore in corrispondenza del rebound e va bè... come ciliegina sulla torta oggi smonto una delle viti dove va il porta borracce e si scrosta un pezzetto di vernice, visto che da quello che ho capito quello che ho pagato molto, più che la componentistica è il telaio in carbonio questa cosa mi ha fatto arrabbiare parecchio! è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso!
volevo sapere:
1 secondo voi com'è questo modello di bici? è un buon mezzo o niente di che? vista la mia ignoranza in materia non saprei che paragoni fare
2 cosa devo fare con la forcella? è una rock shox rl gold solo air 100mm mi devo preoccupare per ste poche gocce che compaiono sul pavimento ogni tanto o no? (è successo 2 volte nell'arco di 17 gg)
3 per sta storia del telaio cosa devo fare? si vede appena ma non vorrei che magari con il tempo si allargasse e saltasse giù qualche altro pezzo che dite?
come mi devo comportare con il rivenditore? me la cambia? la aggiusta? o sono rimasto fregato?
sono quasi disperato con tutti gli euro che gli ho lasciato mi aspettavo, anzi pretendo, un mezzo immacolato e che vada perfettamente...
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
ma la bici è nuova? se sì fai valere il tuo diritto alla garanzia.....soprattutto per la forcella io la porterei subito al venditore per farla controllare
 

merc18

Biker novus
28/5/15
6
0
0
Visita sito
si certo che è nuova gli ho lasciato 1650 euro... mi costa più della macchina ahahaah... chiedevo consiglio sul dafarsi perchè ora sono accecato dalla rabbia e in più il negozio è in un'altra città quindi capire se sono cose gravi per cui prendo parto e gliela porto e poi volevo capire come muovermi al meglio senza farmi inchiappettare
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
si certo che è nuova gli ho lasciato 1650 euro... mi costa più della macchina ahahaah... chiedevo consiglio sul dafarsi perchè ora sono accecato dalla rabbia e in più il negozio è in un'altra città quindi capire se sono cose gravi per cui prendo parto e gliela porto e poi volevo capire come muovermi al meglio senza farmi inchiappettare

....è nuova ? ....sì ! ...è in garanzia ? ....certamente !

...riportala subito al negozio e illustra tutti i problemi , e pretendi che vengano risolti !
 

albatros79

Biker urlandum
21/10/13
528
9
0
sicilia
Visita sito
Fai valere i tuoi diritti .. Per il telaio non dire che hai smontato la vite :) ... Per il resto la forcella l'ho uguale non è ovviamente una top di gamma ma fa bene il suo lavoro, a me il tuo problema non si è mai manifestato. Per il cambio più che un difetto va sicuramente essere registrato (regolato) ..
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
ti do io un consiglio, quando apri una discussione, metti un titolo che una volta letto dia un'idea del problema/richiesta.

se metti titoli inutili tipo

"aiuto"
"help aiutatemi"
"cerco consigli"
"mamma gigi mi ha rubato le caramelle"

uno non sa minimamente di cosa si tratta, potrei entrare e trovarmi o una rischiesta per una prima bici, o la ricerca di un tornitore per togliere 3 gr ad un forcellino.
 

merc18

Biker novus
28/5/15
6
0
0
Visita sito
ok grazie a tutti per i suggerimenti (sia sulla bici che sulla discussione) tornerò da quel maledetto a far valere i miei diritti e speriamo bene... sono incazzato nero vorrei essere tutti i giorni in sella a fare delle impenne e invece non me la sono ancora goduta per niente :pirletto:
 

merc18

Biker novus
28/5/15
6
0
0
Visita sito
Fai valere i tuoi diritti .. Per il telaio non dire che hai smontato la vite :) ... Per il resto la forcella l'ho uguale non è ovviamente una top di gamma ma fa bene il suo lavoro, a me il tuo problema non si è mai manifestato. Per il cambio più che un difetto va sicuramente essere registrato (regolato) ..

glielo devo dire per forza che ho smontato la vite perchè la crepa è sotto la borraccia è molto difficile notarla senza smontarla in più come un idiota gli ho dato pure un colpo di indelebile per coprire, a me cmq non pareva di aver stretto eccessivamente la vite, possibile che sia così delicata? sicuramente il tipo se la rigirerà dicendo che è colpa mia... PS si per il cambio lo avevo intuito che era un problema di qualche regolazione infatti armato di pazienza mi sono risolto il problema da solo, mi aspettavo semplicemente che una bici appena ritirata girasse perfettamente, ma magari sbaglio io...
 

Classifica mensile dislivello positivo