Usura catena e-bike.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sunset

Biker serius
10/8/09
143
0
0
verona
Visita sito
Per sfizio controllo sempre l'usura della catene, sulla e-bike e credo che l'usura sia superiore alla bici normale .
Nella mai Cube attualmente con cassetta Schimano 10 v, ho percorso 3500 km dall'acquisto, controllo la catena frequentemente e con l'intento di avere una trasmissione sempre in perfetta efficienza , contemporaneamente controllo quella del mio amico con la bike uguale ma con la trasmissione SRAM 11 rapporti.
Nella bike ho sostituito la catena ogni 1500 km, quando l'usura segnata sul calibro mi dava 75, avrei potuto aspettare per sostituirla ma l'usura negli ultimi km era aumentata sensibilmente , attualmente ho cambiato 3 catena nei 3500, sia la KMC che Schimano l'usura mi sembra simile.
Nel controllare la bike del mio amico che attualmente ha percorso 4500 km con la trasmissione Sram 11 V, a parte la rottura della catena a 1500 km per un suo errore di cambiata dove la catena è stata sostituita, diciamo che con l'attuale catena ha percorso 3000 km , l'usura della sua catena è minima , allincirca la metà dell'usura che ho sulla mia dopo 1500 km, la differenza notevole di usura nelle due catene mi fa pensare che esiste la possibilità di avere una catena più longeva di quelle usate normalmente.
Ho acquistato una KMC per e-bike che monterò al cambio della trasmissione completa.
Voi avete esperienze con la trasmissione della vostra e-bike?
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Occhio che la catena nuova su pignoni vecchi usura sia l'uno che l'altro. Una volta andava di moda sostituire la catena. Io sono più propenso a "tirare avanti" con entrambi fino all'insorgere di problemi e poi si sotituisce tutto.
Attualmente ho 1500km, tutto funziona bene, ma non ho controllato l'usura col calibro.
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Occhio che la catena nuova su pignoni vecchi usura sia l'uno che l'altro. Una volta andava di moda sostituire la catena. Io sono più propenso a "tirare avanti" con entrambi fino all'insorgere di problemi e poi si sotituisce tutto.
Attualmente ho 1500km, tutto funziona bene, ma non ho controllato l'usura col calibro.

Comaz dipende che pacco hai, se hai un slx il tuo discorso è pienamente condivisibile, con 50 euro cambi sia pacco che catena, ma in un caso come il mio con xx1 la catena costa 30 euro mentre il pacco 250, quindi conviene tenere d'occhio la catena..
 

giofre

Biker popularis
4/6/07
51
0
0
Friuli
Visita sito
Concordo pienamente con Ale81. Con le muscolari io ho sempre cambiato la catena spesso, prima del necessario. In 25 anni, di cui una ventina di agonismo, ho cambiato pochissimi pacchi pignoni, mai nessuna corona anteriore e non ho mai rotto una catena
 

sunset

Biker serius
10/8/09
143
0
0
verona
Visita sito
Ho cambiato tre catene e nessun problema , per il momento si equivale l'usura e non ho salto di catena sui pignoni, quando si presenterà il problema sostituisco tutta la trasmissione, certo che lo SRAM 11 V sembra durare il triplo anche senza tante cure o riguardo , vedremo al momento della sostituzione della trasmissione la durata totale .
 

Leoetrusco

Biker serius
5/1/14
121
0
0
Toscana
Visita sito
Il mio rivenditore ha detto che la e-bike consuma molto la catena mi ha consigliato di cambiarla ogni 1.000 Km (al momento non ci sono ancora arrivato)

Concordo con il tuo rivenditore. Io ho ritardato a cambiarla a 1600km e ho dovuto sostituire anche la coroncina anteriore da 15t perchè era usurata e con la catena nuova sgranava e saltava. La catena era shimano xtr, ora ho montato una slx e controllo lo stato d'usura tutte le settimane.
 

Classifica mensile dislivello positivo