Coppie di serraggio, proviamo a raccoglierle in un documento.

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Salve biker!
Oggi non avevo nulla da fare e mi sono ricordato che c'è una cosa di cui ho sempre bisogno, una tabellina con raccolte un po' di coppie di serraggio, per non stare sempre a cercarle su internet tutte le volte. Mi sono messo a farla un po' come mi veniva, poi mi sono chiesto "Ma perchè non fare un lavoretto carino da mettere anche sul forum?". Ed ecco qua, ho raccolto un po' di coppie di serraggio, per ora mi sono interessato principalemtne del reparto trasmissione, ho inserito le coppie di tutti i componenti Shimano praticamente, che sono al 90% corrette perchè le ho prese dai documenti Shimano e sono in genere tutte uguali per ogni componente, ho trovato differenze solo per le guarniture XTR 2015, che ho inserito specificatamente. Su FSA non avendo mai messo mano sui loro pezzi non so esattamente a cosa si riferiscono tutti i nomi e quindi due o tre cosette le ho lasciate in inglese in attesa che mi diciate voi.
Ho evitato di mettere come prima parola "vite" per essere più comodi nel consultarlo, anche se suona male da leggere.
Update 1: ho aggiunto la maggior parte dei componenti Sram, però le coppie le ho prese dal documento più recente della Sram in cui le ho trovate, ovvero 2010, non penso siano cambiate, nel caso ditemi.
Aggiunti componenti Funn e Ritchey, per i reggisella Ritchey non ho messo coppie in quanto la stessa dice che sono indicate sui singoli e per tanto non le dichiara.
Conto di allargare la lista, su qualsiasi componente, con il vostro aiuto naturalmente!
Fonti: Shimano http://si.shimano.com/#
Sram https://www.sram.com/sites/default/files/techdocs/my10-sram-tech-manual-rev-a.pdf
Funn http://www.funnmtb.com/product_detail.php?fid=20
Ritchey http://ritcheylogic.com/content/tech/technical-information-user-manuals/ :up:
Allego il file in pdf.
P.S. Naturalmente la storia la sapete, ne io ne il forum ci assumiamo responsabilità di alcun genere :)
 

Allegati

  • Coppie serraggio - Copia.pdf
    128,5 KB · Visite: 371
  • Coppie serraggio - update 1.pdf
    137 KB · Visite: 275

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ottimo lavoro...
Tempo fa avevo trovato qualcosa di simile, ma non ricordo dove.

Grazie, comunque
 

ppino

Biker superis
8/11/09
439
5
0
62
Ostia Lido - Roma
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SE 1- Trek Powerfly 9.9 ebike
Alcune coppie mi sembrano esagerate: 30 per la ruota libera, 10 per il forcellino, 55 per i pedali,50-70 per mov. centrale e pedivelle... Considerando che sono parti che si toccano una o due volte l'anno per la manutenzione la vedo dura svitarle dopo che si è accumulata un po' di morchia se sono state chiuse con quelle coppie.
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Alcune coppie mi sembrano esagerate: 30 per la ruota libera, 10 per il forcellino, 55 per i pedali,50-70 per mov. centrale e pedivelle... Considerando che sono parti che si toccano una o due volte l'anno per la manutenzione la vedo dura svitarle dopo che si è accumulata un po' di morchia se sono state chiuse con quelle coppie.
Sono quelle dichiarate dei docs shimano.
10 non è il forcellino ma il cambio, al forcellino. 50 70 sono le pedivelle octalink e a perno quadro. Comunque domani verifico.
Inviato utilizzando Tapatalk.
 

ppino

Biker superis
8/11/09
439
5
0
62
Ostia Lido - Roma
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SE 1- Trek Powerfly 9.9 ebike
Sono quelle dichiarate dei docs shimano.
10 non è il forcellino ma il cambio, al forcellino. 50 70 sono le pedivelle octalink e a perno quadro. Comunque domani verifico.
Inviato utilizzando Tapatalk.
Si, le coppie sono quelle ma io le trovo comunque esagerate. Io serro fino a che non sento una resistenza forte, poi faccio un quarto o mezzo giro in più e basta. Solo la sella la metto alla coppia indicata, 6Nm. Non mi si è mai svitato nulla, anzi... A volte ho avuto comunque problemi a svitare a causa dello sporco accumulato o ossidazione, nonostante metta sempre un po' di grasso sui filetti.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.879
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Salve biker!
Oggi non avevo nulla da fare e mi sono ricordato che c'è una cosa di cui ho sempre bisogno, una tabellina con raccolte un po' di coppie di serraggio, per non stare sempre a cercarle su internet tutte le volte. Mi sono messo a farla un po' come mi veniva, poi mi sono chiesto "Ma perchè non fare un lavoretto carino da mettere anche sul forum?". Ed ecco qua, ho raccolto un po' di coppie di serraggio, per ora mi sono interessato principalemtne del reparto trasmissione, ho inserito le coppie di tutti i componenti Shimano praticamente, che sono al 90% corrette perchè le ho prese dai documenti Shimano e sono in genere tutte uguali per ogni componente, ho trovato differenze solo per le guarniture XTR 2015, che ho inserito specificatamente. Poi Sram...io ho trovato solo XX1, sul loro sito non sono riuscito a trovare altro. So che ci sono in giro perchè tempo fa avevo una trasmissione x9 tra le mani e nei documenti c'erano, ma mannaggia a me gli ho buttati. Ho messo al volo qualcosina che ho trovato su FSA, ma non avendo mai messo mano sui loro pezzi non so esattamente a cosa si riferiscono tutti i nomi e quindi due o tre cosette le ho lasciate in inglese in attesa che mi diciate voi.
Ho evitato di mettere come prima parola "vite" per essere più comodi nel consultarlo, anche se suona male da leggere.
Conto di allargare la lista, su qualsiasi componente, con il vostro aiuto naturalmente! :up:
Allego il file in pdf.
P.S. Naturalmente la storia la sapete, ne io ne il forum ci assumiamo responsabilità di alcun genere :)

Ottimo contributo, grazie.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ottimo.

In risposta a chi crede che le coppie siano esagerate...
Premetto che ognuno è libero di fare ciò che gli pare e di regolarsi i montaggi come vuole, prendendosi i rischi che preferisce.
Rische che possono essere minimi, solo materiali, in fase di montaggio se qualche pezzo si rompe.
O che possono comportare conseguenze anche gravi, fatali, se un pezzo si allenta o cede durante la marcia.

Le coppie indicate dai costruttori sarebbero da rispettare scrupolosamente!!
Indicano la condizione ottimale per la tenuta e mettono al sicuro da eccessi (sia per scarso avvitamenti, sia per eccessivi).
Avete presente quanti corpetti mostrano segni (come dentini) sulle scanalature?
Nel 99,5% dei casi si tratta, né più né meno, di una errata coppia di serraggio!

Solo una grande (realmente) esperienza permette di capire quale è la coppia giusta per ogni singolo componente.
Ma oggi come oggi nemmeno i migliori meccanici lavorano senza chiavi dinamometriche.
I migliori, dicevo. Poi ci sono quelli che sanno tutto loro e che solitamente sono altamente inaffidabili.

Il mio consiglio:
Usare SEMPRE una chiave dinamometrica adeguata per tutte le parti sensibili.
Usare sempre un grasso anti-sizing (antibloccaggio, si chiama così proprio per evitare che il filetto grippi).
In caso di smontaggio di parti molto ostinate al limite spruzzare (e fare agire) un liquido antibloccaggio.
Mai avere fretta... si fanno solo danni!


Ma poi ripeto: ognuno faccia ciò che gli pare...
Tanto quando poi capitano i danni per propri errori nessuno torna qui a raccontarlo
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
[MENTION=177409]Samuele9[/MENTION],
complimenti , ottimo lavoro offrendo utilita' a tutti gli utenti , partiti a parte di quelli che non credono nell'uso delle dinamometriche............:smile:

Una nota: Indica pero' la fonte dove hai rilevato i dati delle coppie di serraggi ad evitare qualsiasi contestazione di possibili persone .............
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
[MENTION=177409]Samuele9[/MENTION],
complimenti , ottimo lavoro offrendo utilita' a tutti gli utenti , partiti a parte di quelli che non credono nell'uso delle dinamometriche............[emoji2]

Una nota: Indica pero' la fonte dove hai rilevato i dati delle coppie di serraggi ad evitare qualsiasi contestazione di possibili persone .............
Grazie del consiglio. Lo farò presto, magari allegando direttamente i link ai documenti per i più pignoli.
Per ora posso dirvi che:
Shimano docs vari e manuale di manutenzione generale.
Sram, manuale di manutenzione 2010.
Funn, sito Funn dove indicato o leggendo il valore stampigliato sul componente, direttamente dalle immagini sul sito Funn
Ritchey, manuali di montaggio.
La prossima volta che accendo il pc inserisco i link.

Inviato utilizzando Tapatalk.
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Ottimo.

In risposta a chi crede che le coppie siano esagerate...
Premetto che ognuno è libero di fare ciò che gli pare e di regolarsi i montaggi come vuole, prendendosi i rischi che preferisce.
Rische che possono essere minimi, solo materiali, in fase di montaggio se qualche pezzo si rompe.
O che possono comportare conseguenze anche gravi, fatali, se un pezzo si allenta o cede durante la marcia.

Le coppie indicate dai costruttori sarebbero da rispettare scrupolosamente!!
Indicano la condizione ottimale per la tenuta e mettono al sicuro da eccessi (sia per scarso avvitamenti, sia per eccessivi).
Avete presente quanti corpetti mostrano segni (come dentini) sulle scanalature?
Nel 99,5% dei casi si tratta, né più né meno, di una errata coppia di serraggio!

Solo una grande (realmente) esperienza permette di capire quale è la coppia giusta per ogni singolo componente.
Ma oggi come oggi nemmeno i migliori meccanici lavorano senza chiavi dinamometriche.
I migliori, dicevo. Poi ci sono quelli che sanno tutto loro e che solitamente sono altamente inaffidabili.

Il mio consiglio:
Usare SEMPRE una chiave dinamometrica adeguata per tutte le parti sensibili.
Usare sempre un grasso anti-sizing (antibloccaggio, si chiama così proprio per evitare che il filetto grippi).
In caso di smontaggio di parti molto ostinate al limite spruzzare (e fare agire) un liquido antibloccaggio.
Mai avere fretta... si fanno solo danni!


Ma poi ripeto: ognuno faccia ciò che gli pare...
Tanto quando poi capitano i danni per propri errori nessuno torna qui a raccontarlo
Stessi miei pensieri. Come avevo già risposto ad una persona poco tempo fa a un suo "non bisogna stare a sentire i produttori perché si rischia di rompere tutto, fate di testa propria" chi conosce meglio i prodotti se non i loro costruttori? Di certo non si mettono a dare delle coppie di serraggio più alte del dovuto, ameno che non vogliano passare le giornate a sostituire pezzi gratis in garanzia.

Inviato utilizzando Tapatalk.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Questa dei produttori che consiglierebbero coppie di serraggio sbagliate di proposito mi sembra la migliore battuta del 2015 :smile::smile::smile:
 

magum77

Biker novus
23/3/14
2
0
0
Visita sito
Io tiro quasi tutto al minimo..anche perche sono enorme e un mio minimo è gia un buon tiro..poi ho comprato la chaiavetta della rithey che fa 5nm tiro serie sterzo,sella se devo e poco altro...il resto sta all inteligenza umana
 

Classifica mensile dislivello positivo