Dubbio su compatibilità kit di spurgo per freni Shimano SLX

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Sapete mica assicurarmi se questo kit di spurgo shimano:http://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-bleed-kit-for-br-m575-br-m985-47055/wg_id-287

è compatibile con questi freni SLX: http://mercatino.mtb-forum.it/p-168461-RIBASSO-Impianto-Shimano-SLX


Perché il kit sono praticamente certo che sia compatibile coi miei vecchi tektro auriga comp, che ho passato sulla vecchia bici... siccome devo spurgare (e ho perso i pezzi del kit fantastico che mi ero fatto da solo :soffriba: ) pensavo di prendere due piccioni con una fava e avere già la roba pronta anche per gli SLX :celopiùg: .

Solo che guardando i freni non vedo grani di spurgo o altro su cui piazzare il famoso bicchierino... la vaschetta non l'ho aperta, sarà lì?
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Quel modello si spurga senza bicchierino, ha la vaschetta aperta :spetteguless:


Fin qui ok, come ogni modello a vaschetta aperta.
Ma come sempre non mi so spiegare :rosik: .

A me interessa poter cambiare tutto l'olio dell'impianto (ha quasi quattro anni, mai cambiato, è più aria che olio... insomma, via tutto, voglio rimettere un bell'olio verdino :-) !).
Per far questo mi serve per forza il raccordo, il bicchierino, o insomma qualcosa per buttare via l'olio che esce no? Oppure c'è un modo per farlo a vaschetta aperta :nunsacci: ? Dimmi di sì?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ti servono due siringhe ed uno spezzone di tubicino.

Attacchi il tubo ad una siringa che riempi di olio, poi colleghi al nipple di spurgo alla pinza.

apri la vaschetta e con l'altra siringa togli olio, poi apri il nipple di spurgo alla pinza e mandi olio, richiudi il nipple, togli olio dalla vaschetta e così via finchè non arriva solo olio pulito. A quel punto rabbocchi la vaschetta a filo e richiudi tutto...
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ti servono due siringhe ed uno spezzone di tubicino.

Attacchi il tubo ad una siringa che riempi di olio, poi colleghi al nipple di spurgo alla pinza.

apri la vaschetta e con l'altra siringa togli olio, poi apri il nipple di spurgo alla pinza e mandi olio, richiudi il nipple, togli olio dalla vaschetta e così via finchè non arriva solo olio pulito. A quel punto rabbocchi la vaschetta a filo e richiudi tutto...


Aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaah capito.

C'è da bestemmia' una mezzìora insomma :-) . Meno male che ho un vasto repertorio di insulti alla divinità, non mi annoierò.

Comunque fattibile. Fattibile pure coi tektro, a questo punto, visto che hanno sia il grano per il raccordo M6 che la vaschetta apribile.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io avevo gli xt stesso periodo prima che mi fregassero la bici ed erano la cosa piu' semplice del mondo da spurgare, non occorre nessun kit. Fai la procedura moto, vaschetta orizzontale al piano e aperta, pistoncini tutti in dentro con spessore a bloccarli in modo non si muovano, tubino di gomma collegato a valvola pinza e ad un recipiente di raccolta, apri la valvola e cominci a pinzare, man mano che l'olio esce lo riaggiungi dall'alto, in pochi minuti spurghi e sostituisci l'olio.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Io avevo gli xt stesso periodo prima che mi fregassero la bici ed erano la cosa piu' semplice del mondo da spurgare, non occorre nessun kit. Fai la procedura moto, vaschetta orizzontale al piano e aperta, pistoncini tutti in dentro con spessore a bloccarli in modo non si muovano, tubino di gomma collegato a valvola pinza e ad un recipiente di raccolta, apri la valvola e cominci a pinzare, man mano che l'olio esce lo riaggiungi dall'alto, in pochi minuti spurghi e sostituisci l'olio.
Però così chi ti garantisce di non includere aria..?
Sembra più sicura la macchinosa procedura "semboliana" :) .

Oppure fai la tua, e poi spurghi a vaschetta aperta nel modo solito.

Come la metti é macchinoso... Quasi quasi mi rimetto a cercare un dannato raccordo M6 :-) .

Inviato con Tapatalk anche perché la versione mobile non funziona da mesi.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Però così chi ti garantisce di non includere aria..?
Sembra più sicura la macchinosa procedura "semboliana" :) .

Oppure fai la tua, e poi spurghi a vaschetta aperta nel modo solito.

Come la metti é macchinoso... Quasi quasi mi rimetto a cercare un dannato raccordo M6 :-) .

Inviato con Tapatalk anche perché la versione mobile non funziona da mesi.

E' piu' facile da fare che da spiegare, basta solo rabboccare sempre olio in modo che non prenda mai aria, quando comincia ad uscire olio nuovo vuol dire che lo hai cambiato tutto, chiudi la valvola, fai il livello della vaschetta, chiudi il tappo e hai finito.
Non servono siringhe, raccordi, o kit da 50 euro.
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
E' piu' facile da fare che da spiegare, basta solo rabboccare sempre olio in modo che non prenda mai aria, quando comincia ad uscire olio nuovo vuol dire che lo hai cambiato tutto, chiudi la valvola, fai il livello della vaschetta, chiudi il tappo e hai finito.
Non servono siringhe, raccordi, o kit da 50 euro.
Ora stasera provo ;) .

Inviato con Tapatalk anche perché la versione mobile non funziona da mesi.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ok, fatto, risultato soddisfacente... Ancora legggggermente spugnosi a fine corsa, ma frenano.
Probabile che abbia fatto entrare una stilla di aria perché la conformazione del pompante impedisce di metterlo in piano, almeno su un cavalletto come il mio.

Caso mai tra qualche giorno faccio uno spurgo "classico".

Inviato con Tapatalk anche perché la versione mobile non funziona da mesi.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il piano orizzontale e' importante per fare il livello vaschetta finale, ho dimenticato di dirti che finito lo spurgo quando comincia ad uscire olio nuovo, conviene chiudere la valvola, tenere premuta la leva del freno e fare degli apri e chiudi rapidi della valvola per togliere eventuali bolle residue nella pinza.
Alla fine poi, prima di chiudere la vaschetta e' utile picchiettare sul tubo freno per vedere se salgono bolle nella vaschetta.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Il piano orizzontale e' importante per fare il livello vaschetta finale, ho dimenticato di dirti che finito lo spurgo quando comincia ad uscire olio nuovo, conviene chiudere la valvola, tenere premuta la leva del freno e fare degli apri e chiudi rapidi della valvola per togliere eventuali bolle residue nella pinza.
Alla fine poi, prima di chiudere la vaschetta e' utile picchiettare sul tubo freno per vedere se salgono bolle nella vaschetta.



Sì, diciamo che avendo il coperchio un grano di spurgo, alla fine si riesce bene chiudendo tutto, aprendo il grano, rabbocando, richiudendo con olio che straripa fuori - da asciugare.

Invece per la questione bollicine non ci ho pensato :-( .
 

Danny West

Biker popularis
Ti servono due siringhe ed uno spezzone di tubicino.

Attacchi il tubo ad una siringa che riempi di olio, poi colleghi al nipple di spurgo alla pinza.

apri la vaschetta e con l'altra siringa togli olio, poi apri il nipple di spurgo alla pinza e mandi olio, richiudi il nipple, togli olio dalla vaschetta e così via finchè non arriva solo olio pulito. A quel punto rabbocchi la vaschetta a filo e richiudi tutto...

Mi infilo nella discussione in quanto ho anche io lo stesso impianto frenante..
passami il modo di dire..praticamente fai lo spurgo "al contrario"?
Cioè dalla pinza spingi l'olio alla vaschetta (leva freno) e mano a mano che spingi lo togli con l'altra siringa?
Se ho capito bene è veramente una cavolata farsi lo spurgo...stavo cercando anche io un kit per spurgo freni...ma se funziona così mi risparmio dei soldini...
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Mi infilo nella discussione in quanto ho anche io lo stesso impianto frenante..
passami il modo di dire..praticamente fai lo spurgo "al contrario"?
Cioè dalla pinza spingi l'olio alla vaschetta (leva freno) e mano a mano che spingi lo togli con l'altra siringa?
Se ho capito bene è veramente una cavolata farsi lo spurgo...stavo cercando anche io un kit per spurgo freni...ma se funziona così mi risparmio dei soldini...
In realta lo spurgo (o meglio in questo caso il cambio olio) fatto così é "al diritto", visto che di norma si fa passare l'olio da sotto a sopra per la migliore eliminazione dell'aria.

Io invece l'ho fatto al contrario, cioè dal pompante alla pinza, per amor di velocità.

Inviato con Tapatalk anche perché la versione mobile non funziona da mesi.
 

Classifica mensile dislivello positivo