[Bici completata] Riflessioni sul cambio del telaio

redcrow

Biker serius
16/8/14
169
0
0
Italy
Visita sito
Bike
MTB
Ciao ragazzi,

dopo aver letto un bel po' di topic (compresi tutti quelli sui telai made in China), sto valutando se cambiare il mio alluminio (Trek SuperFly 8 2015: http://goo.gl/cNmqN0) con uno in carbonio, principalmente per ragioni di geometria (sono longilineo e quello che ho, un 19.5", è piuttosto lungo per il mio busto, ma preciso di cavallo). Tra tutti i telai visti in giro (ridewill, rcz, e i vari produttori cinesi), quello che si adatta più alle mie caratteristiche fisiche è un Flyxii, precisamente questo: http://www.flyxii.com/en/products/flx-fr-225-matt.html). Difatti è meno lungo del Trek (602 cinese contro i 639 Trek), ma ha comunque un tubosella che mi permetterebbe di avere un fuorisella tranquillo come nella Trek (480 cinese contro i 470 Trek).

Quello che sto cercando di capire è come faccio a sapere se tutte le specifiche fornite da quel telaio sono compatibili con i componenti della mia Trek.

Andiamo con ordine...

1) BB Type: ho letto in giro che il movimento centrale BB92 (riportato sul telaio cinese) dovrebbe essere proprio il pressfit che monta Trek, quindi la mia guarnitura SLX potrò montarla senza problemi?
UPDATE: Il nome esatto del movimento (letto una volta smontato dal telaio vecchio) è BB71-41A. ATTENZIONE: è molto difficile tirarlo fuori dal telaio poiché è ad incastro con elavata pressione. Si rischia di spaccarlo nel tirarlo fuori senza gli opportuni estrattori.

2) Headset: qui ho trovato meno informazioni. Trek riporta "FSA IS-2, E2, sealed cartridge bearing", mentre il telaio cinese "1 1 /2" Head Tube Reduced to 1-1/8" Fork Tube Threadless Headset", quindi va bene o sono diversi?
UPDATE: Compatibile (ho rimontato la serie sterzo che avevo sulla Trek).

3) R Frame Width: sul telaio cinese è riportato 135, se invece si desidera il 142 bisogna contattarli. Siccome sulle specifiche Trek c'è scritto nella sezione ruote "142x12 rear, 15mm front", presumo che dovrò fargli presente il 142, giusto?
UPDATE: Ho dovuto comprare il perno passante DT Swiss RWS E-THRU poiché quello Trek aveva una filettatura differente rispetto ai forcellini montati sul nuovo telaio.

Ci sono altre cose che devo vedere?

Vi ringrazio ragazzi, attendo vostri consigli :prost:

UPDATE: Foto della bici completa in allegato.
NUOVI COMPONENTI: Deragliatore Shimano XT a vite (avevo l'SLX con il collarino, quindi non ho potuto riciclarlo), perno passante E-Thru e movimento centrale nuovo (il vecchio si è spaccato nel tirarlo fuori).
 

Allegati

  • IMG_20151106_124110.jpg
    IMG_20151106_124110.jpg
    241,5 KB · Visite: 170
  • IMG_20151106_192044.jpg
    IMG_20151106_192044.jpg
    245,1 KB · Visite: 148
  • IMG_20151106_192100.jpg
    IMG_20151106_192100.jpg
    286,2 KB · Visite: 111
  • IMG_20151107_123954.jpg
    IMG_20151107_123954.jpg
    374,1 KB · Visite: 118

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
io quando leggo "telai cinesi" ho sempre il timore dell'antidumping e di lunghe attese per averlo.

anche se l'ho visto ed è molto bello, ricorda i mondraker, non è però leggerissimo.

se vuoi un'alternativa a buon prezzo carbonio leggero 29 o 27.5 e dall' U.E. guarda su actionsport.de
 
  • Mi piace
Reactions: POSTINOPAZZOIDE

redcrow

Biker serius
16/8/14
169
0
0
Italy
Visita sito
Bike
MTB
io quando leggo "telai cinesi" ho sempre il timore dell'antidumping e di lunghe attese per averlo.

anche se l'ho visto ed è molto bello, ricorda i mondraker, non è però leggerissimo.

se vuoi un'alternativa a buon prezzo carbonio leggero 29 o 27.5 e dall' U.E. guarda su actionsport.de

Eh si, l'antidumping è un qualcosa che ho messo già in conto, infatti vorrei spenderci al massimo 600 euro. Comunque ora do un'occhiata anche su actionsports.de, grazie mille. C'è qualcuno che consigli particolarmente?


EDIT
Ho visto, non c'è molta scelta purtroppo... Uno potrebbe essere questo: http://www.actionsports.de/en/fun-w...2016-ta142-29er-rahmen-matt-1050g-16762?c=407

Però mi verrebbe penso anche più del cinese + antidumping e le geometrie sono leggermente meno adatte al mio fisico.
 

Aerts

Biker serius
16/8/15
124
64
0
Visita sito
Bike
Orbea Laufey & Vitus Substance
seguirò con interesse questo post sperando arrivino risposte.
Ne ho aperto uno simile nella sezione officina. Anche io sto valutando il cambio del telaio e il dubbio più grosso riguarda l'headset/serie sterzo.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Ciao ragazzi,

dopo aver letto un bel po' di topic (compresi tutti quelli sui telai made in China), sto valutando se cambiare il mio alluminio (Trek SuperFly 8 2015: [url]http://goo.gl/cNmqN0[/URL]) con uno in carbonio, principalmente per ragioni di geometria (sono longilineo e quello che ho, un 19.5", è piuttosto lungo per il mio busto, ma preciso di cavallo). Tra tutti i telai visti in giro (ridewill, rcz, e i vari produttori cinesi), quello che si adatta più alle mie caratteristiche fisiche è un Flyxii, precisamente questo: [url]http://www.flyxii.com/en/products/flx-fr-225-matt.html[/URL]). Difatti è meno lungo del Trek (602 cinese contro i 639 Trek), ma ha comunque un tubosella che mi permetterebbe di avere un fuorisella tranquillo come nella Trek (480 cinese contro i 470 Trek).

Quello che sto cercando di capire è come faccio a sapere se tutte le specifiche fornite da quel telaio sono compatibili con i componenti della mia Trek.

Andiamo con ordine...

1) BB Type: ho letto in giro che il movimento centrale BB92 (riportato sul telaio cinese) dovrebbe essere proprio il pressfit che monta Trek, quindi la mia guarnitura SLX potrò montarla senza problemi?

2) Headset: qui ho trovato meno informazioni. Trek riporta "FSA IS-2, E2, sealed cartridge bearing", mentre il telaio cinese "1 1 /2" Head Tube Reduced to 1-1/8" Fork Tube Threadless Headset", quindi va bene o sono diversi?

3) R Frame Width: sul telaio cinese è riportato 135, se invece si desidera il 142 bisogna contattarli. Siccome sulle specifiche Trek c'è scritto nella sezione ruote "142x12 rear, 15mm front", presumo che dovrò fargli presente il 142, giusto?

Ci sono altre cose che devo vedere?

Vi ringrazio ragazzi, attendo vostri consigli :prost:
Riguardo alla tua bike, identifica i componenti che monti ora, così stai più sicuro delle specifiche del telaio.
Poi riguardo alla taglia del nuovo telaio è sempre meglio partire dalle tue misure corporee e da queste risalire al telaio giusto ed al tipo di reggisella ed attacco manubrio.
Partire dall'assetto della vecchia bike significa che se questo era sbagliato sbaglierai anche sulla nuova. E come ti senti ora sulla bike conta poco. Ci si adatta ad una posizione in sella sbagliata, ed ovviamente poi si guida in modo sbagliato.
 

redcrow

Biker serius
16/8/14
169
0
0
Italy
Visita sito
Bike
MTB
Riguardo alla tua bike, identifica i componenti che monti ora, così stai più sicuro delle specifiche del telaio.
Purtroppo sul sito le specifiche non riportano proprio le info che mi servono per comparare... L'unica è smontare i componenti?

Poi riguardo alla taglia del nuovo telaio è sempre meglio partire dalle tue misure corporee e da queste risalire al telaio giusto ed al tipo di reggisella ed attacco manubrio.
Partire dall'assetto della vecchia bike significa che se questo era sbagliato sbaglierai anche sulla nuova. E come ti senti ora sulla bike conta poco. Ci si adatta ad una posizione in sella sbagliata, ed ovviamente poi si guida in modo sbagliato.
Sì ovvio, infatti ora le geometrie le sto scegliendo in base alla scheda che mi ha rilasciato Juri, il biomeccanico plurirecensito su mtb-forum. Il telaio vecchio (o meglio, tutta la bici) l'ho acquistata prima della visita. Alla fine mi trovo abbastanza bene, è solo lunga di TT. La taglia è giusta, è che purtroppo sono piuttosto longilineo (1.76 di altezza con 87 cm di cavallo), quindi in una taglia più piccola Trek avrei avuto un eccessivo fuorisella. Con questo telaio invece raggiungo un buon compromesso tra TT corto e TS simile a quello Trek.
 

Aerts

Biker serius
16/8/15
124
64
0
Visita sito
Bike
Orbea Laufey & Vitus Substance
Per la serie sterzo, se ti interessa, ho trovato un sito molto utile della cane creek dove c'è una sezione "Finder" che inserendo il tuo modello ti dice esattamente cosa monti


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

redcrow

Biker serius
16/8/14
169
0
0
Italy
Visita sito
Bike
MTB

redcrow

Biker serius
16/8/14
169
0
0
Italy
Visita sito
Bike
MTB

redcrow

Biker serius
16/8/14
169
0
0
Italy
Visita sito
Bike
MTB
Dunque, inizio a capirci qualcosina in più (forse :mrgreen: )... per quanto riguarda la serie sterzo (headset), proprio il sito Trek riporta ciò che potete leggere dall'immagine in allegato. In parole c'è scritto "E2 si assottiglia dagli 1,5" della parte inferiore agli 1-1/8" della cuffia superiore".

Quindi, l'headset size riportato sul sito Flyxii (1 1 /2" Head Tube Reduced to 1-1/8" Fork Tube Threadless Headset) dovrebbe essere compatibile, o sbaglio?
 

Allegati

  • Screenshot from 2015-09-11 06:58:43.png
    Screenshot from 2015-09-11 06:58:43.png
    210,6 KB · Visite: 45

redcrow

Biker serius
16/8/14
169
0
0
Italy
Visita sito
Bike
MTB
Per quanto riguarda invece il movimento centrale ho trovato l'immagine in allegato e il BB92 dovrebbe essere proprio quello adottato da Trek.
 

Allegati

  • mtBB.jpg
    mtBB.jpg
    65,1 KB · Visite: 58

redcrow

Biker serius
16/8/14
169
0
0
Italy
Visita sito
Bike
MTB
Ho contatto Flyxii per l'FR-225, dovrebbe essere compatibile con tutti i componenti. Mi sto accordando per l'ordine. Ci risentiamo a giorni per ulteriori aggiornamenti, conto di fare anche una mini recensione di assemblaggio e di testing.
 

rosovi88

Biker novus
12/1/16
1
0
0
Visita sito
Ciao ragazzi,

dopo aver letto un bel po' di topic (compresi tutti quelli sui telai made in China), sto valutando se cambiare il mio alluminio (Trek SuperFly 8 2015: http://goo.gl/cNmqN0) con uno in carbonio, principalmente per ragioni di geometria (sono longilineo e quello che ho, un 19.5", è piuttosto lungo per il mio busto, ma preciso di cavallo). Tra tutti i telai visti in giro (ridewill, rcz, e i vari produttori cinesi), quello che si adatta più alle mie caratteristiche fisiche è un Flyxii, precisamente questo: http://www.flyxii.com/en/products/flx-fr-225-matt.html). Difatti è meno lungo del Trek (602 cinese contro i 639 Trek), ma ha comunque un tubosella che mi permetterebbe di avere un fuorisella tranquillo come nella Trek (480 cinese contro i 470 Trek).

Quello che sto cercando di capire è come faccio a sapere se tutte le specifiche fornite da quel telaio sono compatibili con i componenti della mia Trek.

Andiamo con ordine...

1) BB Type: ho letto in giro che il movimento centrale BB92 (riportato sul telaio cinese) dovrebbe essere proprio il pressfit che monta Trek, quindi la mia guarnitura SLX potrò montarla senza problemi?
UPDATE: Il nome esatto del movimento (letto una volta smontato dal telaio vecchio) è BB71-41. ATTENZIONE: è molto difficile tirarlo fuori dal telaio poiché è ad incastro con elavata pressione. Si rischia di spaccarlo nel tirarlo fuori senza gli opportuni estrattori.

2) Headset: qui ho trovato meno informazioni. Trek riporta "FSA IS-2, E2, sealed cartridge bearing", mentre il telaio cinese "1 1 /2" Head Tube Reduced to 1-1/8" Fork Tube Threadless Headset", quindi va bene o sono diversi?
UPDATE: Compatibile (ho rimontato la serie sterzo che avevo sulla Trek).

3) R Frame Width: sul telaio cinese è riportato 135, se invece si desidera il 142 bisogna contattarli. Siccome sulle specifiche Trek c'è scritto nella sezione ruote "142x12 rear, 15mm front", presumo che dovrò fargli presente il 142, giusto?
UPDATE: Ho dovuto comprare il perno passante DT Swiss RWS E-THRU poiché quello Trek aveva una filettatura differente rispetto ai forcellini montati sul nuovo telaio.

Ci sono altre cose che devo vedere?

Vi ringrazio ragazzi, attendo vostri consigli :prost:

UPDATE: Foto della bici completa in allegato.
NUOVI COMPONENTI: Deragliatore Shimano XT a vite (avevo l'SLX con il collarino, quindi non ho potuto riciclarlo), perno passante E-Thru e movimento centrale nuovo (il vecchio si è spaccato nel tirarlo fuori).


La moto mi piace . complimenti .

Che taglia è?
15 "17 " o 19 " ??

Quanto pesa ?

Grazie.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo