Strano rumore Fox Float CTD DRCV Re:Aktiv

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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bertoga88

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Trek Fuel Ex 9 27.5 2015
Ciao a tutti! Spero qualcuno mi possa dare una dritta a questo fastidioso comportamento del mio ammo.
Questa primavera ho acquistato una Trek Fuel Ex 9 27.5 modello 2015, corse anteriore e posteriore 120mm. L'ammo è un Fox Float CTD DRCV Re:Aktiv con tuning custom by Trek.
Dopo circa un mesetto di utilizzo dall'acquisto ho iniziato a sentire uno strano rumore provenire dall'ammo, come un "click" che avveniva nella fase di transizione dalla compressione al rilascio. Succedeva solo nella modalità Descend ovvero ad ammo tutto aperto, mentre in Trail e Climb non si avvertiva nulla. Portato dal negoziante che, constatando non ci fossero giochi sugli snodi del cinematismo posteriore, decise di mandarlo in Vittoria per un controllo. Dopo 3 settimane di attesa (immaginate la frustrazione nel non poter usare il mio nuovo giocattolo) l'ammo torna e mi dicono che non hanno riscontrato nulla di anomalo, il comportamento è regolare ma hanno fatto comunque una piccola revisione.
Mi riprendo la bici e nelle successive uscite mi sembra il rumore sia sparito ma, aimè, dopo poco tempo il fatidico "click" ritorna.
Visto che la bici fa il suo dovere lo stesso ho deciso di evitare un "fermo-macchina" di altre 3 settimane, non potevo mangiarmi la stagione con la bici in revisione (dubbia).
Da un paio di settimane il rumore ha iniziato a farsi sentire anche in modalità Trail, il che significa un fastidioso "click-click" nelle fasi pedalate con terreno sconnesso dove la sospensione continua a lavorare:arrabbiat:. Sembra quasi ci sia del gioco tra lo stantuffo e lo stelo, ma potrebbe essere qualsiasi cosa.
Prima di riportare il mezzo al pit-stop chiedo se qualcuno ha riscontrato problemi simili con questo tipo di ammo e se c'è qualcosa che poso fare per migliorare la situazione.
P.S. Ho riscontrato a volte difficoltà nel ruotare la levetta di cambio modalità, in particolare nel passaggio da Trail a Climb come se il meccanismo interno si impuntasse. In Vittoria mi han detto che è normale, dipende dalla posizione in cui si trovano le lamelle interne durante la fase di cambio. Poco male, risolvo solitamente dando un paio di colpetti all'ammo e la leva magicamente torna a ruotare. Magari può essere un altro indizio che si ricollega al problema del rumore sopra descritto.

Grazie in anticipo per qualsiasi dritta!
 

BIKEBROS

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Ti rispondo in generale, non per questo tipo di ammo in particolare....molto probabile che il rumore sia proprio dovuto alla posizione delle lamelle, oppure dal serraggio dei perni dell'ammo...nel mio caso quando si sporcano di polvere iniziano a rumoreggiare...stessa cosa avviene sul perno 12 della ruota...quindi potresti dare un okkiata anke in questo senso nn si sa mai...
 

bertoga88

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Dalle verifiche che ho fatto il "toc" proviene proprio dall'ammo, l'ho smontato e scaricato la pressione in modo da poterlo schiacciare a mano e il rumore all'inversione tra compressione e distensione si sente chiaramente.
Non so se svitando il corpo nell'ammo ed aprendo dove c'è la camera d'aria riesco a scoprire qualcosa, ma ho paura che aprendolo senza cambiare le guarnizioni poi non tenga bene. Mi scoccia alquanto rimandarlo in assistenza e restare quasi un mese senza bici per sentirmi dire che è tutto a posto, mi sa che aspetterò giorni nevosi quando generalmente la mtb la tengo in letargo...
 

bertoga88

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Aggiornamento:
nel mese di gennaio, approfittando della pausa invernale, ho portato la bike dal meccanico per una controllatina generale e con l'occasione ho fatto rispedire in assistenza l'ammo incriminato. Ovviamente, in quanto riparazione in garanzia, non si sbottonano sui lavori fatti e sui problemi riscontrati ma in ogni caso han fatto una revisione idraulica completa e mi hanno cambiato completamente il corpetto dell'ammo (ora ho la versione con colori 2016). Ieri prima uscita e non ho notato rumori anomali, vedo che l'ammo ha lavorato bene senza arrivare a finecorsa (cosa che prima mi sembrava capitasse spesso) e il meccanismo CTD passa agevolmente dall'una all'altra posizione (sebbene per andare in posizione Climb é sempre leggermente piú duro, ma credo sia normale).
Una sola uscita é poco per valutare se effettivamente il problema é stato risolto ma la situazione sembra promettente.
 

rgf

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Ovviamente, in quanto riparazione in garanzia, non si sbottonano sui lavori fatti e sui problemi riscontrati

Ma hai chiesto direttamente a Vittoria? A me per la forcella inviarono un ordine di lavorazione con elencati i problemi riscontrati e gli interventi svolti con anche i codici dei pezzi sostituiti. Avevo insistito, volevo sapere che modello di idraulica mi avevano messo perché da un anno all'altro cambiavano le quantità d'olio per la manutenzione. Anche nel caso volessi rivenderlo, non è male sapere con certezza "cosa c'è dentro" ;)
 

bertoga88

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Il meccanico che me l'ha spedita in Vittoria mi ha detto che non gli han detto che problemi han riscontrato, se mandi a fare una revisione a spese tue ti fanno anche la lista dettagliata di cosa cambiano ma se la riparazione é in garanzia non si scuciono sui dettagli (magari per ragioni di marketing). Peró il corpetto vecchio lo hanno rispedito assieme all'ammo e me lo ha fatto vedere di persona, son sicuro almeno che non han cambiato solo gli adesivi :-)
 

Sonnybarnet

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Ciao Bertoga88... Come va il mono? Non ti fa più quel fastidioso rumore???
Io dopo 1000 sbattimento ho individuato un rumore che pensavo provenisse dal carro, ma invece è proprio lo stesso rumore che descrivi tu! Io mio è un Fox ctd e il rumore si presenta proprio nel momento del passaggio dalla compressione all'estensione....
 

bertoga88

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Ciao, da quando mi è tornato l'ammo revisionato ho fatto un 6-7 uscite e purtroppo, dopo una prima risposta positiva, ha reiniziato a fare quel "toc" fastidioso nel passaggio tra compressione e estensione. Pensavo fossero riusciti a sistemare e invece niente, ormai dopo due revisioni inizio a predere le speranze. Il rumore lo fa praticamente solo in modalitá discesa, sia chiaro la bici si comporta benone, non mi sembra influisca negativamente sulla guida, solo che da decisamente fastidio.
Vedrò di tornare nuovamente in negozio e fargli presente la cosa.
 

bertoga88

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Ciao, da quando mi è tornato l'ammo revisionato ho fatto un 6-7 uscite e purtroppo, dopo una prima risposta positiva, ha reiniziato a fare quel "toc" fastidioso nel passaggio tra compressione e estensione. Pensavo fossero riusciti a sistemare e invece niente, ormai dopo due revisioni inizio a perdere le speranze. Il rumore lo fa praticamente solo in modalitá discesa, sia chiaro la bici si comporta benone, non mi sembra influisca negativamente sulla guida, solo che da decisamente fastidio.
Vedrò di tornare nuovamente in negozio e fargli presente la cosa.
 

Sonnybarnet

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Fammi sapere come ti finisce....pure a me da' molto fastidio, ma essendo il mio fuori garanzia non mi va di spendere soldi per poi il problema ripresentarsi, dopotutto sembra funzionare correttamente!
 

bertoga88

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Trek Fuel Ex 9 27.5 2015
Oggi facendo un po' di prove ho individuato il problema. Subito avevo pensato allo spillo del sistema drcv ma quello entra in funzione solo dal 50% di travel in poi mentre il toc lo fa anche con poco carico. Mi sono ricordato che la levetta per cambiare la modalitá CTD, quando passavo in D, aveva sempre un po' di gioco e potevo tirarla un po oltre la sua posizione abituale di discesa. Provando quindi a pompare sull'ammo con il fatidico toc in azione ho tenuto tirata con un dito la levetta verso l'alto e magicamente il rumore è sparito.
Credo quindi sia quasi sicuramente un problema sul corretto posizionamento delle lamelle di strozzatura interne. Per il momento o arginato mettendo un elastico che mi tiene leggermente tirata verso l'alto la levetta ma non è pensabile di tenerlo come soluzione definitiva, se qualcuno mi vede mi ride dietro per un mese.
Ma possibile che dopo due revisioni in cui mi è stato addirittura cambiato l'intero corpetto dell'ammo non si siano accorti del problema?
Proverò a sentire in negozio cosa dicono ma sinceramente mandare la sospensione nuovamente in assistenza per un altro mese ora che la stagione è iniziata e ho voglia di pedalare mi sta abbastanza sul c***o.
Chi ha lo stesso problema mi può confermare il comportamento?
 

malipavel

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Salve, io ho un problema simile con il mio ammortizzatore montato di serie sulla mia Stumpjumper fsr comp. (un FOX FLOAT CTD evolution con autosag). Ho già mandato lo stesso in assistenza ma il problema non'è stato risolto così ho deciso di re-inviarlo ed aspetto di vedere il risultato di questo nuovo intervento, ma non ci spero molto....Dopo la prima revisione sembrava andasse meglio...ma dopo due uscite....come prima!
Leggendo su altri forum mi sembra di aver capito che è un problema comune agli ammortizzatori di questa serie....Ma FOX sembra non abbia nessuna intenzione di ammettere che il problema esista. Mi sa tanto che in caso non dovessero risolverlo deciderò di passare alla concorrenza.....
 

bertoga88

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Io tra qualche giorno manderó l'ammo in assistenza per la terza volta. Il problema, per quanto ho riscontrato, é dovuto a qualche lasco o gioco sul sistema CTD. Dopo aver inviato foto e video in assistenza mostrando il fastidioso rumore che sparisce se tengo tirata la levetta con un dito (al momento sto bypassando il problema con un elastico che tiene tirata la levetta CTD verso l'alto) hanno risposto al mio rivenditore sempre in modo generico dicendo che probabilmente ha ceduto qualche Oring e l'azoto in pressione che usano per il meccanismo é fuoriuscito (a mme me pare na strunzata:arrabbiat:).
Generalmente alla terza volta che si invia in assistenza cambiano l'ammo con uno nuovo (a detta nel rivenditore) ma mi fido poco.
Per lo piú mi ha confermato che al centro revisioni una volta riparati gli ammo non vengono testati a banco in modo dinamico ma solo in modo statico guardando se le tenute idrauliche sotto pressione sono ok (peccato che il problema lo fa durante le fasi di compressione/rilascio, da fermo non ha perdite ne' di olio ne di pressione aria).
Mi rompe abbastanza rimandarlo in Vittoria visto che minimo 3settimane sta via e la stagione ora entra nel vivo, mi toccherá buttarmi sulla BDC ma mica é la stessa cosa. Dessero almeno qualche sospensione muletto ai negozi per tamponare il fermo mezzo ma forse é utopia.
Son curioso di vedere se mi tocca cambiare marca di ammo.
 

Sonnybarnet

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io circa 3 settimane fa ho mandato in assistenza il mio FOX CTD per lo stesso problema, a momenti dovrebbe arrivarmi, vi faro' sapere se risolvono


Aggiornamento... oggi mi è arrivato l'ammortizzatore fox, montato e udite udite... fa lo stesso rumore anomalo
L'ho lasciato nuovamente dal rivenditore che lo dovrà rispedire a fox... questo significa almeno altri 15 giorni senza bicicletta, sono abbastanza inca...to, speriamo risolvano altrimenti passero' sicuramente alla concorrenza!!!
 

bertoga88

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Trek Fuel Ex 9 27.5 2015
Purtroppo non ho il video ma rimandato l'ammo in assistenza oggi...vedremo se sto giro son capaci di fare qualcosa se no vedrò di rivolgermi ad un meccanico abilitato alle revisioni di forcelle e sospensioni...
 

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