Bosch- Bafang

bulagnabike

Biker serius
27/11/14
123
0
0
s.lazzaro di savena
Visita sito
Ciao ,stamattina per la prima volta ho pedalato la.mia ebike (una front Gt motorizzata Bafang 250w) sia su strada che un pezzettino fuori strada . La prima impressione che mi ha dato,considerato che da un paio di mesi pedalavo la city bike motorizzata Bosh di mia moglie, che l'assistenza sia completamente" per conto suo", mi spiego: nel Bosh pedalo e mi aiuta,pedalo di piu e mi aiuta di piu. Qui invece pedalo e lui parte per i cavoli suoi dopo un po.... Boh non mi piace un granché. Devo solo abituarmi?
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Ciao ,stamattina per la prima volta ho pedalato la.mia ebike (una front Gt motorizzata Bafang 250w) sia su strada che un pezzettino fuori strada . La prima impressione che mi ha dato,considerato che da un paio di mesi pedalavo la city bike motorizzata Bosh di mia moglie, che l'assistenza sia completamente" per conto suo", mi spiego: nel Bosh pedalo e mi aiuta,pedalo di piu e mi aiuta di piu. Qui invece pedalo e lui parte per i cavoli suoi dopo un po.... Boh non mi piace un granché. Devo solo abituarmi?

Si, basterà abituarsi: strano però che non ti fossi informato prima sulla differenza tra i due sistemi.......
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Il tuo bafang è programmato di fabbrica?
Con una attenta programmazione si riesce ad avere un buon comportamento, chiaro che se ti sei abituato al sensore di sforzo, con il pas non avrai mai quella sensazione di più spinta più aiuto, ma dovrai smanettare tu con i livelli di assistenza...
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Ciao ,stamattina per la prima volta ho pedalato la.mia ebike (una front Gt motorizzata Bafang 250w) sia su strada che un pezzettino fuori strada . La prima impressione che mi ha dato,considerato che da un paio di mesi pedalavo la city bike motorizzata Bosh di mia moglie, che l'assistenza sia completamente" per conto suo", mi spiego: nel Bosh pedalo e mi aiuta,pedalo di piu e mi aiuta di piu. Qui invece pedalo e lui parte per i cavoli suoi dopo un po.... Boh non mi piace un granché. Devo solo abituarmi?

sono due conectti diversi, devi abituarti a variare tu la potenza del motore mentre pedali
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
più usi una assistenza bassa e meno senti il motore che va per conto suo .... occhio che se sei in salita con assistenza massima e smetti di pedalare il motore continua a spingere ancora per 2-3 secondi ..... se devi fare dei tornantini stretti su sentiero stretto ed esposto meglio ridurre l'assistenza del motore prima di questi altrimenti parti per la tangente ..... l'ho dovuto imparare alla svelta sulla salita alla Tète de Viraysse in Francia ......
 

Inglese

Biker superioris
13/3/06
931
57
0
Livorno
Visita sito
Bike
Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
Interessante questo discorso... pensavo che anche il Bafang fosse graduale...
 

oliver65

Biker serius
16/6/14
286
67
0
Pietra Ligure (SV)
Visita sito
Bike
Kona Honzo srt. Flyer Unproc4
no ha 10 livelli di potenza che puoi impostare ma vanno variati a mano.

Ma il comando di variazione dell'assistenza dove è posizionato?
Ho un appuntamento lunedì da Alcedo per il kittaggio di una mia mountain e questa discussione mi apre molti dubbi.:nunsacci:
Anche io ne arrivo da Bosch Classic+, e sono molto interessato all'argomento.
:celopiùg:
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Il comando è sul manubrio come sulle altre bici tipo il bosch, in pratica quello che fa il sensore di sforzo ovvero variare la potenza erogata dal motore in base a quanto spingi tu, tenendo conto dell aiuto impostato, lo fai tu a mano variando la Potenza del motore coi tastini, ovvio che sarà a step dati i 10 livelli di potenza

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
 

oliver65

Biker serius
16/6/14
286
67
0
Pietra Ligure (SV)
Visita sito
Bike
Kona Honzo srt. Flyer Unproc4
Un altra domanda , un po off topic, ho notato che nel kit completo ci sono anche i freni (orribili) immagino dotati di sensore che stacca il motore.
Esiste la possibilità di poter mantenere i freni in uso, mantenedo contemporaneamente lo stacco del motore in frenata?:hahaha::i-want-t:
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Un altra domanda , un po off topic, ho notato che nel kit completo ci sono anche i freni (orribili) immagino dotati di sensore che stacca il motore.
Esiste la possibilità di poter mantenere i freni in uso, mantenedo contemporaneamente lo stacco del motore in frenata?:hahaha::i-want-t:
Se programmato lo stacco dell'assistenza è immediato.
Io non ho i sensori sui freni...
Cmq ci sono anche per freni esistenti, sono degli switch da applicare sulle leve, ma ripeto se programmato stacca subito...
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Ma il comando di variazione dell'assistenza dove è posizionato?

aa89d68f5dc6c0ed5f7ab89a16c84909.jpg
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Il comando è sul manubrio come sulle altre bici tipo il bosch, in pratica quello che fa il sensore di sforzo ovvero variare la potenza erogata dal motore in base a quanto spingi tu, tenendo conto dell aiuto impostato, lo fai tu a mano variando la Potenza del motore coi tastini, ovvio che sarà a step dati i 10 livelli di potenza

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk

Bah, io non faccio proprio cosi MAI e ho il bafang centrale da quasi due anni.
Semplicemente il sensore di sforzo accelera se tu aumenti lo sforzo e rallenta se tu rallenti. Se tieni andature costanti in salite normali senti poca differenza; sullo sconnesso non particolarmente ripido il sensore di sforzo aiuta a calibrare la pedalata mentre con il bafang ti devi un po' giostrare da solo. Normalmente io uso i livelli da 1 a 5 e sento poco lo stacco da un livello all'altro perché non sono molto lontani fra loro.
Come per tutti i motori centrali sono importanti i rapporti corretti per l'uso che fai tu e Ergal Luke e altri hanno davanti una 32. Anche io l'ho ordinata da FRM ( non la vedo sui prodotti di Alcedo che ha una 36)
Il bafang ha il pregio di darti una spinta anche se tu rallenti: a me consente di non andare in affanno e di poter divertirmi in salite che non sarei in grado di fare altrimenti. Ho fatto più di 1.500 mt di dislivello sempre a livello 1, altro che pigiare continuamente sui tasti. Comunque si passa dal livello 1 al livello 5 in brevissimo tempo.
Se tarato bene non è detto che servano i cut off dei freni ( io non li ho); magari, come accessorio, fatti mettere il gearsensor.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Io riporto quando detto da ergal e altri che a lui piace di più fare lui il sensore

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Io smanetto più che altro per divertimento, a volte mi faccio rampe di cattiveria, schiaffo a 9 e butto giù tutti i 900watt e questo è ciò che adoro di più del bafanghino. Ma io non faccio testo, sono downhiller anche in salita [emoji12] e quando la batteria è quasi out, giro la bici e mi godo la discesa[emoji16]
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Io ne ho solo 700 di watt. Però ho visto cose che voi Boschimani non potete neppure immaginare..:cucù:

La coperta del Bafang è più lunga di quella del Bosch..:medita:
 

bulagnabike

Biker serius
27/11/14
123
0
0
s.lazzaro di savena
Visita sito
Infatti mi ha montato sulla leva del freno un cut-off che taglia la corrente al motore appena freno. Per ora ho fatto solo un percorsino da parco pubblico e una salitella su sterrato anche se sconnesso. Nel week end spero di usarla come si deve per abituarmi al motore. Cosi a pelle mi sembra meno intuitivo del Bosch.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo