Dischi freno Shimano Ice Tech

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ciao a tutti,

Attualmente ho un'impianto frenante XT M8000 con dischi CL da 180 mm.
dopo svariati Km. e tante frenate, il disco ant. RT81 è ancora come fosse appena montato
mentre il post. RT68 ha cambiato colorazione, tanto da farmela definire "biscottata"
c014.gif

giusto per capirci, non sulla pista delle pastiglie, ma tra bordo inf. della pista e lo spider

tutto ciò è normale?


Grazie in anticipo a quanti contribuiranno!
F.
 
Ultima modifica:

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Grazie @Nig

la mia curiosità, se così si può chiamare, è dettata dal fatto che
avendo già fatto fuori una serie di dischi RT54 180-160
senza mai riscontrare questa marcata variazione di colorazione

tra l'altro con un 160 mm. forse più soggetto a surriscaldamento

e010.gif
non pensavo certo che potesse succedere sui dischi sandwich ..
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Grazie @Nig

la mia curiosità, se così si può chiamare, è dettata dal fatto che
avendo già fatto fuori una serie di dischi RT54 180-160
senza mai riscontrare questa marcata variazione di colorazione

tra l'altro con un 160 mm. forse più soggetto a surriscaldamento

e010.gif
non pensavo certo che potesse succedere sui dischi sandwich ..
Sulla parte posteriore , conviene usare inserti resin, perché le metalliche lo scaldano troppo, differentemente dal front che con le metalliche va meglio.
Il fatto che cambi colorazione va bene fino al color oro chiaro, poi mica tanto.
Una nota sui dischi ice tech, non mi piacciono per niente, tendono ad imbarcarsi in maniera sensibile , perché il coefficiente di dilatazione dell'alluminio non è quello dell'acciaio e dunque fanno versi strani, tendono ad imbutirsi.
Io uso i dischi SLX pieni, molto meglio
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Dipende anche dal tuo stile di frenata,dal peso,dagli pneumatici montati,dai percorsi...insomma le variabili in campo sono molteplici per portare a elevate temperature i dischi...se non ricordo male quando si presentano le striature bluastre dovresti aver toccato i 350°C mentre nel tuo caso con sfumature marroni tendenti al nero oltre i 400°C
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Concordo pienamente sul fatto che trovo i dischi tipo SLX migliori rispetto agli Ice tech...per quello che ho potuto visionare con persone che erano "robuste" e che si attaccavano ai freni...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Concordo pienamente sul fatto che trovo i dischi tipo SLX migliori rispetto agli Ice tech...per quello che ho potuto visionare con persone che erano "robuste" e che si attaccavano ai freni...

Ti dico la verità, io peso 65 kg e si imbarcano comunque, sai quanto rispetto Shimano, ma quei dischi sono una puttanata
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ciao scr1
Sulla parte posteriore , conviene usare inserti resin, perché le metalliche lo scaldano troppo, differentemente dal front che con le metalliche va meglio.
Sì infatti ho usato e uso solo pastiglie in resina - B01S e ora G02A

...
Una nota sui dischi ice tech, non mi piacciono per niente, tendono ad imbarcarsi in maniera sensibile , perché il coefficiente di dilatazione dell'alluminio non è quello dell'acciaio e dunque fanno versi strani, tendono ad imbutirsi.
Io uso i dischi SLX pieni, molto meglio
Vedo di spiegarmi meglio .. sull'ant. ho XT RT81 180 .. e qui nessun problema
il problema lo riscontro sul post. con uno SLX RT68 180

purtroppo al momento non posso usare gli SLX pieni in quanto ho il fissaggio CL
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao scr1
Sì infatti ho usato e uso solo pastiglie in resina - B01S e ora G02A


Vedo di spiegarmi meglio .. sull'ant. ho XT RT81 180 .. e qui nessun problema
il problema lo riscontro sul post. con uno SLX RT68 180

purtroppo al momento non posso usare gli SLX pieni in quanto ho il fissaggio CL

Perfette le G02 A con corpo in alluminio, belle anche quelle con corpo in titanio.
Tu hai parlato di Ice tech, io mi riferivo a quello che avevi scritto, comunque si con il center lock vanno con lo spider, ma anche no basta usare il riduttore da 6 fori a center lock per usare qualsiasi disco.

Solo Formula ha fatto un disco che riesce a mezzo di una speciale rivettatura che scorre sullo spider, a dilatare senza imbutirsi
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Dipende anche dal tuo stile di frenata,dal peso,dagli pneumatici montati,dai percorsi...insomma le variabili in campo sono molteplici per portare a elevate temperature i dischi...se non ricordo male quando si presentano le striature bluastre dovresti aver toccato i 350°C mentre nel tuo caso con sfumature marroni tendenti al nero oltre i 400°C
Nig le tue considerazioni non fanno una grinza!

Ma, come ripeto, resto perplesso in quanto non mi aspettavo una cosa così, da subito, con uno dei dischi considerati di fascia alta,
soprattutto dopo averne già consumato un set di entry level senza nessun problema, di ∅ minore (160) e non ultimo con una percorrenza di oltre 7'000 Km.

Ti dico la verità, io peso 65 kg e si imbarcano comunque, sai quanto rispetto Shimano, ma quei dischi sono una puttanata
Guarda, io non posso essere così drastico .. ora hanno oltre 2'000 Km.
e l'unico "problema" da me riscontrato è questo cambiamento di colore
per il resto fanno ancora il loro sporco lavoro e senza mai nessun effetto affettatrice

probabilmente il disegno dello SLX RT68 CL dissipa meno il calore ...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Nig le tue considerazioni non fanno una grinza!

Ma, come ripeto, resto perplesso in quanto non mi aspettavo una cosa così, da subito, con uno dei dischi considerati di fascia alta,
soprattutto dopo averne già consumato un set di entry level senza nessun problema, di ∅ minore (160) e non ultimo con una percorrenza di oltre 7'000 Km.


Guarda, io non posso essere così drastico .. ora hanno oltre 2'000 Km.
e l'unico "problema" da me riscontrato è questo cambiamento di colore
per il resto fanno ancora il loro sporco lavoro e senza mai nessun effetto affettatrice

probabilmente il disegno dello SLX RT68 CL dissipa meno il calore ...
No io ho gli XTR ice tech, e sono loro che si imbarcano gli slx full giachet metal, restano dove sono
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
No io ho gli XTR ice tech, e sono loro che si imbarcano gli slx full giachet metal, restano dove sono
scr1 credo ci sa un malinteso ..
non sto mettendo in dubbio gli SLX RT66 di cui scrivi e che per comodità ne riporto l'img sotto:
2h3ad8l.jpg



bensì gli SLX RT68 Ice TEch .. questi:
28iahag.jpg


anche visivamente danno l'idea di una struttura più massiccia/imponente e forse dico forse,
è questa architettura che contribuisce ad una minore dissipazione del calore con conseguente cambio di colorazione - imho

p.s.
cosa non successa invece con il disco anteriore XT RT81 sempre Ice Tech e sempre da 180 mm.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
... pinze Shimano M447 e da quello che leggo possono montare solo pastiglie B01S che dalle immagini mi sembrano diverse dalle G02A
Ciao map76
a048.gif


sì hai visto bene, posso confermarti che hanno dimensioni diverse del pad
le G02A sono 32 x 16 mm. e con uno smusso sulla parte inf. dell'inserto in resina

p.s.
fino a qualche mese fa, anch'io, montavo gli M447
 

map76

Biker serius
7/11/14
179
1
0
Visita sito
Ciao map76
a048.gif


sì hai visto bene, posso confermarti che hanno dimensioni diverse del pad
le G02A sono 32 x 16 mm. e con uno smusso sulla parte inf. dell'inserto in resina

p.s.
fino a qualche mese fa, anch'io, montavo gli M447

quindi confermi che sono letteralemnte fottuto... e posso montare solo un tipo di pastiglie??? :cry:
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Dai che le B01S non sono malaccio, si acquistano ad un buon prezzo e il che non guasta, e durano
solitamente, con un set ci facevo ca. 2'500 Km .
a030.gif




Al limite puoi sempre cambiare marca, che so .. swissstop ..
d005.gif

unica pecca: nelle prescrizioni potrebbero consigliare di accendere un mutuo prima dell'acquisto :smile:
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
.../..
SLX RT68 Ice TEch .. questi:
28iahag.jpg


anche visivamente danno l'idea di una struttura più massiccia/imponente e forse dico forse,
è questa architettura che contribuisce ad una minore dissipazione del calore con conseguente cambio di colorazione - imho .../..
Riesumo con un autoquote
ora più che mai mi sono convinto che gli RT68 abbiamo questo problema

la comparazione l'ho fatta con uno RT76 con
stesso imp. frenante, stesso diametro e con indentica percorrenza = ad ora nessun biscottamento

un saluto a quanti passerrano di qui
a010.gif

 

Classifica mensile dislivello positivo