Differenza pastiglie Ice-Tec J02A e Ice-Tec F01A

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Mr.Magoo

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Ciao, vorrei montare le pastiglie Ice- tec sui miei freni Shimano XT.
Le pinze sono le BR M785 ed entrambe le pastiglie citate sono in Resina e nelle specifiche sono compatibili per le mie pinze ma allora quali sono le differenze?
Cosa vuol dire j type e f type?
Quali sono le migliori?
Entrambe con alette di raffreddamento, entrambe in resina, ed entrambe compatibili per le mie pinze ... e quindi cosa compro?

Ice-Tec J02A
Ice-Tec F01A
 
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mengus

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io ho preso quelle resinoidi J02A che sono eguali alle G02A solamente con raffreddamento.
le J04C sono la versione metallica.

sul sito shimano non mette altro, boh.

ti allego la pagina
 

Allegati

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paoleto

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....:nunsacci:....le Ice-Tec F01A vanno bene fino al modello XTR 985 e no per i nuovi 9000-8000 perso per via della forma delle alette che si adattano solo per quel tipo di pinza.....
 

sembola

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Ciao, vorrei montare le pastiglie Ice- tec sui miei freni Shimano XT.
Le pinze sono le BR M785 ed entrambe le pastiglie citate sono in Resina e nelle specifiche sono compatibili per le mie pinze ma allora quali sono le differenze?
Cosa vuol dire j type e f type?
Quali sono le migliori?
Entrambe con alette di raffreddamento, entrambe in resina, ed entrambe compatibili per le mie pinze ... e quindi cosa compro?

Ice-Tec J02A
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Le F hanno la piastrina in acciaio, le J ce l'hanno in alluminio (fonte: servizio clienti CRC) con dei fori a presumibile vantaggio del raffreddamento.
 
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Mr.Magoo

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Sulle mie pinze c'è la scritta BR-M785;
Di serie montavo delle pastiglie Ice Teck che ho usato 1 sola volta ma facevano un casino incredibile da freddo e le ho fatte sostituire senza sapere quale fosse l'esatto modello; presumo fossero metalliche.
Mi ha poi montato altre pastiglie non raffreddate (aveva solo quelle credo); non ho davanti la bici ma a memoria mi pare siano in resina e siano le G02A.
Oltretutto sono collegate con vite filettata.
Adesso me le volevo cambiare da solo e volevo prenderle in resina Ice Teck e sono indeciso tra queste due:
http://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-disc-brake-pads-ice-tec-j02a-resin-437813/wg_id-282
http://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-disc-brake-pads-ice-tec-f01a-resin-42903/wg_id-282

Le J type che hai preso tu costano 1 € di più ma non è un problema era solo la curiosità di capire la differenza
 

mengus

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165256_shimano_belaege_eng.jpg


codice art. Produttore Y8LW98040

addirittura qui riportano anche le H01A...
 
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sembola

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....:nunsacci:....le Ice-Tec F01A vanno bene fino al modello XTR 985 e no per i nuovi 9000-8000 perso per via della forma delle alette che si adattano solo per quel tipo di pinza.....

A me risulta che la forma delle alette sia leggermente diversa ma l'ingombro sia lo stesso, e quindi sia possibile usare le J sui 785-985 e le F sui 8000-9000.

Sulle specifiche per la serie 8000-9000 in effetti Shimano cita le J02/04 e le G02/04, mentre per la serie precedente le F-G 01-03


ma in questa immagine sbaglio o non trovo la risposta
Infatti ;-)
Se hai i 785 e vuoi andare sul sicuro prendi la serie F; come ho scritto sopra a me risulta che ci vadano anche le J ma non ho ancora provato di persona.
 

mengus

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ad esempio le G01A e le G02A, le prime prescritte per i vecchi XT785 e le seconde per i nuovi XT8000 sono esattamente identiche, ce ne ho di nuove in entrambe le versioni e sia di forma che di materiale sono eguali, boh, strategia commerciale?
 

sandroS3

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Me lo chiedevo anch'io quando le ho prese, e non ho capito la differenza. Sono andato un pò a caso e francamente ora manco mi ricordo quale modello ho preso. So solo che hanno le alette e che mi ci trovo bene
 

Mardok112

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Pinza M785 e monto le J02A tranquillamente, impianto notevolmente migliorato rispetto alle metalliche!

Confermo le differenze riguardo alla piastrina posteriore evidenziare da sembola.


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Mr.Magoo

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Riassumendo se ho capito bene:
- Entrambe le versioni possono essere montate sugli M785 (giusto?)
- Le caratteristiche dei materiali sono molto simili (salvo forse differente supporto) forse sovrapponibili come prestazioni (giusto?)
- Le alette di raffreddamento hanno geometria diversa ... e quindi?

Quelle più recenti sono nate per i freni più recenti per studi esoterici di microaerodinamica o sono state migliorate le pastiglie e quindi anche sui miei freni meno recenti è meglio montare l'ultima versione di pastiglie?

Sempre più confuso
 

sembola

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- Entrambe le versioni possono essere montate sugli M785 (giusto?)



- Le caratteristiche dei materiali sono molto simili (salvo forse differente supporto) forse sovrapponibili come prestazioni (giusto?)
Il materiale di attrito è sicuramente lo stesso, quello che può (forse) cambiare marginalmente è il raffreddamento (forse con qualche effetto sul consumo delle pastiglie stesse), vedi anche il post sopra di Elaia91


- Le alette di raffreddamento hanno geometria diversa ... e quindi?
Come sopra, può darsi che abbiano studiato una disposizione che migliori il raffreddamento (ma non mi aspetterei miglioramenti più che marginali) o semplicemente sia un fatto estetico.


...quindi anche sui miei freni meno recenti è meglio montare l'ultima versione di pastiglie?
Puoi farlo. Ma se finora ti sei trovato bene puoi rimanere sulle "F".
 
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Mr.Magoo

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Grazie di fatto ora monto la versione senza alette e volevo scegliere le migliori ma mi sembra di capire che va bene tutto e ammesso che ci siano differenze sono inavvertibili e quindi andrò di F.
Grazie
 

Elaia91

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Riassumendo se ho capito bene:
- Entrambe le versioni possono essere montate sugli M785 (giusto?)
- Le caratteristiche dei materiali sono molto simili (salvo forse differente supporto) forse sovrapponibili come prestazioni (giusto?)
- Le alette di raffreddamento hanno geometria diversa ... e quindi?

Quelle più recenti sono nate per i freni più recenti per studi esoterici di microaerodinamica o sono state migliorate le pastiglie e quindi anche sui miei freni meno recenti è meglio montare l'ultima versione di pastiglie?

Sempre più confuso


In realtà non hai motivo di confonderti visto che differenze sostanziali non c'è ne sono. Le nuove pinze hanno un profilo diverso e quindi hanno adeguato anche le palette delle pastiglie, per me è solo un fattore estetico per rinnovare il modello e farlo sembrare più attuale... A livello pratico come ti dicevo non cambia niente tra una pastiglia e l'altra e dubito che se cambiasse ne sentiresti le differenze, sempre che tu non faccia chilometri di discesa continua ogni uscita!
 

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