Il bastone e la (ca)ruota :(

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Apro questo topic un po' per esorcizzare, un po' per conoscere le vostre esperienze relative a quanto mi è accaduto.

In breve: due giorni fa, affrontando in tutta tranquillità una discesa nel bosco (tratto carrabile rettilineo con fondo sassoso utilizzato dalla forestale, quindi privo di alcuna difficoltà tecnica) a circa 35km/h, sento uno schianto, la ruota anteriore si blocca e io decollo verso l'ignoto con le conseguenze che potete immaginare.
Sterno, costole, ginocchio dx, polso sx, spalla dx, gomito dx e ruota ant non ne escono molto bene..

Ero, come sempre, in solitaria e nei due minuti in cui, spalmato a terra, non avevo le forze per rialzarmi ed iniziavo a fare una sommaria conta dei danni, mi sono balenate in testa alcune domande:
- Quanta sfiga ci vuole perché accada una cosa del genere?!
- Sono solo stato fortunato nei 10000km passati?
- Riuscirò ancora ad affrontare con serenità certi tratti apparentemente privi di insidie?

Ho la (cattiva?) abitudine di rischiare abbastanza in bici, soprattutto in termini di velocità, mi capita di esagerare e anche di cadere, ma sono circostanze in cui sono preparato al possibile inconveniente e soprattutto ogni problema, anche quando non permette contromisure, è comunque composto da una serie di eventi distinti e consecutivi che danno, almeno a livello istintivo, una qualche possibilità di reazione.
Se perdo l'anteriore, se scivolo su una radice umida, se mi sbilancio in un passaggio stretto, se arrivo lungo in curva, se mi impunto con l'anteriore e mi ribalto in avanti a bassa velocità, etcetc, c'è quasi sempre tempo per tentare di rimediare, cercare un appiglio o decidere come cadere, se salvare il polso o il gomito, o almeno cacciare un urlo pre-caduta! Insomma, qualcosa.

In un caso come questo neanche ci si rende conto di cosa è successo che già ci si ritrova fracassati a terra.

Conosco bene l'insidia dei rami sui sentieri, li consideravo già il nemico pubblico numero uno e ci presto sempre la massima attenzione. Solo nell'ultimo periodo ho distrutto una gabbia del cambio e piegato un forcellino a causa dei maledetti rami, ma erano percorsi in cui il rischio era evidente e la rottura meccanica tutto sommato fa parte del gioco, soprattutto di una parte esposta come il cambio.

Ecco, la dinamica del mio incidente non riesco ad accettarla come parte del gioco, era il tratto rilassante, quello dove prendere fiato, dove ci si guarda attorno, non quello in cui vieni colto dal fulmine a ciel sereno, dove ti cade addosso un pianoforte a coda, dove vieni investito dal treno merci...insomma ci siamo capiti.

Ora, suppongo (e spero) che appena sarò di nuovo in grado di pedalare, basteranno un paio di uscite, forse nemmeno, per riprendere confidenza ed affrontare nuovamente con serenità anche questi tratti privi di difficoltà ed apparentemente privi di insidie (nessuna ansia per i tratti impegnativi, invece), però mi piacerebbe sentire le vostre esperienze per avvalorare, anche statisticamente, la mia (auto)convinzione/speranza che quanto accaduto sia una roba rarissima e di cui è inutile preoccuparsi.

Ho 32 raggi, tra uno e l'altro ci sono sì e no 5cm, quante diavolo di possibilità ci sono di trovare su un sentiero un ramo sufficientemente corto da essere pizzicato con la ruota ad una estremità in modo da farlo sollevare, roteare e finire chirurgicamente tra due raggi in rapidissimo movimento, sufficientemente robusto da non spezzarsi quando sbatte sui foderi della forcella, sufficientemente solido da fermare all'istante più di 100kg che procedono in velocità, sufficientemente nascosto tra le foglie da non essere visibile e sufficientemente figliendrocchia?

Pochissime, vero?! :maremmac:
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
quante diavolo di possibilità ci sono di trovare su un sentiero un ramo sufficientemente corto da essere pizzicato con la ruota ad una estremità in modo da farlo sollevare, roteare e finire chirurgicamente tra due raggi in rapidissimo movimento, sufficientemente robusto da non spezzarsi quando sbatte sui foderi della forcella, sufficientemente solido da fermare all'istante più di 100kg che procedono in velocità, sufficientemente nascosto tra le foglie da non essere visibile e sufficientemente figliendrocchia?

...credo che le possibilità siano 1 : 10000 km che hai fatto :smile::smile::smile:


...scherzi a parte ti auguro di rimetterti presto , guarire bene e di tornare a pedalare al più presto , io quest'anno ho spinto e osato parecchio , più di quanto abbia mai fatto prima ed ho fatto almeno una decina di cadute belle toste , con botte e tumefazioni anche lunghe a guarire e cicatrici spece su braccia e gambe come ricordo perenne . la paura non credo sia un problema , forse all'inizio ma poi passa subito , o magari come nel mio caso che ne ho fatte una decina ci si abitua e la si vive come parte del gioco...

...sperando sempre di non farsi mai niente di serio , e cmq mai come quest'anno ho capito e apprezzato l'importanza di buone protezioni , meglio risparmiare 30 euro su un cambio o su una forcella inferiore che sulla qualità di un paio di ginocchiere o di un casco !
 

chrys23

Biker serius
8/6/12
227
0
0
amacasa
Visita sito
a me è capitata una situazione analoga...lanciato in avanti ( nn ho ancora capito cosa è successo.....) a causa del bloccaggio dell'anteriore cn relative ammaccature e punti ad un braccio(xc)... rispetto a prima nn è cambiato nulla :freeride: ma quando ripasso sul luogo del delitto sto solo più attento e modero un po la velovità :loll::loll: A parte gli scherzi, qst tipo d situazioni le avevo giù messo in conto quindi riprenditi e vai tranquillo :i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

Look Beyond

Biker ultra
21/3/14
610
123
0
Toscana
Visita sito
I rami e le frasche sono una brutta bestia, mi è capitato tempo fa di "raccoglierne" una, per fortuna a bassa velocità e piccola, mi sono fermato subito e l'ho tolta prima che facesse danno.
Non so se anche anche a voi succede questa cosa coi sassi smossi: quelli di tanto in tanto vengono (non mi chiedete come) fatti schizzare dai tasselli gomma verso il cerchio. Mi è successo ma per fortuna nessun danno, solo che sentendo sbattere qualcosa nei raggi un po' di preoccupazione viene...

Avendo timore di fare danni cerco sempre di tenere un'andatura consona ai pericoli che ci sono in giro: se la strada è libera ok, se no meglio rallentare e avere un po' più la situazione sotto controllo
 

Raph69

Biker popularis
14/4/08
52
4
0
Cagliari
Visita sito
Auguri per una rapida guarigione

La frase che si sente di solito e spesso e volentieri è vero (in ogni attività) è che gli incidenti succedono nelle fasi dove ci si rilassa.

confermo, a me è successo a 1 km da casa mentre procedevo a 5 km all'ora su una stradina fatta 100 volte, mano destra a cercare la borraccia, buca nascosta dall'erba, la leggera pressione sul freno diventa una pinzata, blocco dell'anteriore e ribaltamento, gioielleria a infrangersi sul canotto di sterzo, pestone a polso e ginocchio sinistro, bici rovinosamente sulla spalla destra, tutti i santi giù dal calendario:omertà:


....da allora ho cambiato percorso di rientro
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
...credo che le possibilità siano 1 : 10000 km che hai fatto :smile::smile::smile:

...scherzi a parte ti auguro di rimetterti presto , guarire bene e di tornare a pedalare al più presto , io quest'anno ho spinto e osato parecchio , più di quanto abbia mai fatto prima ed ho fatto almeno una decina di cadute belle toste , con botte e tumefazioni anche lunghe a guarire e cicatrici spece su braccia e gambe come ricordo perenne . la paura non credo sia un problema , forse all'inizio ma poi passa subito , o magari come nel mio caso che ne ho fatte una decina ci si abitua e la si vive come parte del gioco...

...sperando sempre di non farsi mai niente di serio , e cmq mai come quest'anno ho capito e apprezzato l'importanza di buone protezioni , meglio risparmiare 30 euro su un cambio o su una forcella inferiore che sulla qualità di un paio di ginocchiere o di un casco !
Grazie! Come dicevo non è la caduta in sé che mi fa "paura", quanto l'assoluta imprevedibilità della cosa. Quando faccio l'asino le cadute le metto in preventivo, ma così.. :maremmac:

Le protezioni per ora le ho evitate, già così sembro un Navy Seal quando esco, vestito completamente di nero con zaino, fibbie, ganci, cam e accrocchi vari, non volevo esagerare. :-)
È arrivato il momento..

E' su strada ma a vedere non serve necessariamente un ramo
https://www.youtube.com/watch?v=xTLSgne_TWQhttps://www.youtube.com/watch?v=xTLSgne_TWQ

La frase che si sente di solito e spesso e volentieri è vero (in ogni attività) è che gli incidenti succedono nelle fasi dove ci si rilassa.

Buona guarigione :i-want-t:

Il video l'avevo visto tempo fa, mica male anche quello! :loll:
Il detto è verissimo, quello che mi destabilizza è proprio che il "mio" caso è indipendente dalla concentrazione, è proprio una (dolorosa) fatalità.
Grazie!

Sfortunissima!
Non ci puoi fare granché, a patto di non voler usare ruote lenticolari! ;-)
Ahahah.. Tra l'altro ho un vago ricordo di una specie di gusci di plastica trasparente che si mettevano sulle ruote agli albori della MTB; forse li ho visti proprio nei meandri del forum, boh..

Se è l'unica contromisura...preferisco schiantarmi! :smile:

o-o

a me è capitata una situazione analoga...lanciato in avanti ( nn ho ancora capito cosa è successo.....) a causa del bloccaggio dell'anteriore cn relative ammaccature e punti ad un braccio(xc)... rispetto a prima nn è cambiato nulla :freeride: ma quando ripasso sul luogo del delitto sto solo più attento e modero un po la velovità :loll::loll: A parte gli scherzi, qst tipo d situazioni le avevo giù messo in conto quindi riprenditi e vai tranquillo :i-want-t::i-want-t::i-want-t:
Grazie. La prima volta che ripasserò in quel tratto mi sa mi fermerò a bonificare dai rami con lo scopettone.. :-)

I rami e le frasche sono una brutta bestia...
Già.. :omertà:
o-o

Sai come si dice... la Fortuna è cieca, ma la Sfiga ci vede benissimo!

Ti auguro una rapida guarigione :celopiùg:
Credo anch'io..
Grazie! :)

Auguri per una rapida guarigione

...
Grazie! :)
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Grazie! Come dicevo non è la caduta in sé che mi fa "paura", quanto l'assoluta imprevedibilità della cosa. Quando faccio l'asino le cadute le metto in preventivo, ma così.. :maremmac:

Le protezioni per ora le ho evitate, già così sembro un Navy Seal quando esco, vestito completamente di nero con zaino, fibbie, ganci, cam e accrocchi vari, non volevo esagerare. :-)
È arrivato il momento..

... pure io giro a mò di navy seals all black , ed ero uno di quelli che con il caldo , zaino , casco e via !

ma è dà 2-3 anni che se mi aspetta un giro sui monti , mi metto le ginocchiere ( magari abbassate per la salita ....) gomitiere nello zaino , e uno zaino decente con una buona protezione per la schiena ! e prima di iniziare la discesa ci si corazza a mò di Unno !
altra cosa che ho imparato , pure quando fà caldo , maglia a maniche lunghe su certe discese , magari quelle larghe e traspiranti tipo dà freeride , ma le cicatrici ( perenni...)che mi son fatto quest'estate dopo una caduta in cui l'unica parte del corpo scoperta era proprio il gomito e avambraccio , mi han fatto cambiare idea :
 

Allegati

  • 11210511_10205583271755008_8497548907678779990_n.jpg
    11210511_10205583271755008_8497548907678779990_n.jpg
    43,3 KB · Visite: 74
  • Mi piace
Reactions: rad77

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Tra l'altro ho un vago ricordo di una specie di gusci di plastica trasparente che si mettevano sulle ruote agli albori della MTB; forse li ho visti proprio nei meandri del forum...

Ricordi bene: erano le Tioga Disk Drive Geodesic Webbing, pensa che le usava un certo John Tomac...
Tiogajt.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: rad77

agi62

Biker superis
20/3/14
431
176
0
61
Ravenna
Visita sito
Bike
Scott Genius 940
Mi spiace e ti auguro una pronta ripresa :-)

Ora parliamo tecnicamente, ho fatto una botta di conti e mi è saltato fuori che percorrevi 9,7 metri al secondo... direi che anche se stai attento a dove metti le ruote è impossibile scansare un ostacolo, specialmente se c'è fogliame a nascondere le possibili insidie.
Sei stato sfortunato, hai beccato una casualità bella tosta e per la regola delle casualità non ti dovrebbe più capitare... in caso contrario ci vorrà un rito propiziatorio di Othelma :il-saggi:
 

Ronin1975

Biker ultra
5/8/15
676
5
0
Sardegna
Visita sito
Magari c'era un troll dei boschi che ti ha teso un agguato. Era mica venerdì?? :freeride::freeride:

In ogni modo l'imprevisto è sempre dietro l'angolo e mai nulla può essere previsto al 100%

Buona guarigione!! :i-want-t:
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
Sono spericolato pari pari
Ti assicuro che ti riprenderai in fretta ed invecchiando rinsavirai un poco ...ma non del tutto.
Ergo protezioni calma sanguefreddo e prudenza. 35kmh in discesa su sterrato ghiaiato o quello che vuoi sono TANTA ROBA.piu facile farsi male che no! ! Ma che te lo dico a fare... presto risaliro in bici e mi dimentichero tt a casa.
Auguri di pronta guarigione.

Inviato dal mio GT-I8190
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Mi spiace e ti auguro una pronta ripresa :-)

Ora parliamo tecnicamente, ho fatto una botta di conti e mi è saltato fuori che percorrevi 9,7 metri al secondo... direi che anche se stai attento a dove metti le ruote è impossibile scansare un ostacolo, specialmente se c'è fogliame a nascondere le possibili insidie.
Sei stato sfortunato, hai beccato una casualità bella tosta e per la regola delle casualità non ti dovrebbe più capitare... in caso contrario ci vorrà un rito propiziatorio di Othelma :il-saggi:
Grazie! o-o ...e mi auguro che tu abbia ragione. Nella considerazione pre-Othelma, beninteso.. :-)

C'è da dire che questo è il periodo degli interventi di manutenzione, potatura e disboscamento programmato; ci sono molti residui sulle carrabili, quindi ci sta che il rischio fosse al massimo storico.

Magari c'era un troll dei boschi che ti ha teso un agguato. Era mica venerdì?? :freeride::freeride:

In ogni modo l'imprevisto è sempre dietro l'angolo e mai nulla può essere previsto al 100%

Buona guarigione!! :i-want-t:
Grazie! :-) La prossima volta che passerò di lì, nel dubbio mi porterò un...moderatore! :loll:


Sono spericolato pari pari
Ti assicuro che ti riprenderai in fretta ed invecchiando rinsavirai un poco ...ma non del tutto.
Ergo protezioni calma sanguefreddo e prudenza. 35kmh in discesa su sterrato ghiaiato o quello che vuoi sono TANTA ROBA.piu facile farsi male che no! ! Ma che te lo dico a fare... presto risaliro in bici e mi dimentichero tt a casa.
Auguri di pronta guarigione.

Grazie! :) A dirla tutta avevo indicato la velocità sia per dare un'idea della rapidità con cui il tutto è avvenuto, sia per chiarire che non stavo facendo il pirla, ma andavo giù tranquillo.
Purtroppo su tratti così scorrevoli e (apparentemente) privi di insidie sono solito prendere velocità mooolto superiori e anche per questo sono restato turbato dall'accaduto, in proiezione futura.. Non credo che i danni fisici siano necessariamente proporzionali alla velocità, però, nel dubbio, preferisco che capiti a 11km/h.. :-)

o-o
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Non è poi così infrequente, a me è capitato varie volte in pineta...in genere il rametto si spezza, ma tempo fa, per fortuna ero quasi fermo, nella ruota posteriore si è incastrato un cippo buono per la brace! Ho sentito bloccare e sono sceso al volo evitando di sfasciare tutto e comunque la posteriore è meno pericolosa che bloccare l'anteriore.

Auguri per una pronta guarigione.
 

NONNOBANSHEE

Biker grossissimus
18/2/03
5.718
213
0
59
reggio emilia
Visita sito
Bike
fat
rad77 intanto buona guarigione e riprenditi bene. x tirarti su morale ti diro' che in 30 anni di mtb capitato di vedere e sperimentare personalmente questo tipo di incidente. almeno 8 volte fra amici mentre si scende da tratti ripidi e sporchi nei boschi. capita piu' spesso di quanto tu non creda purtroppo. sopprattutto se si scende da single trak ripidi e stretti. c'e poco da prevedere e tutelarsi...
nel tuo caso su sterrato largo e pulito...bhe la sfiga ti ha voluto mirare. auguri ancora e buona ripresa.
ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo