Pike rct3 VS Formula 35

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
Si, sono molto diverse, con la formula ho fatto poche migliaia di metri di dislivello negativo, ma un' idea me la sono fatto.

dipende anche da cosa monti dietro e dal carro della tua bici...

La Pike è più attiva e nervosa, la formula più pastosa. La pike mi pare stia più alta nel suo travel e restituisca un feedback più ruvido ma più accurato(forse più stancante della formula). La formula invece è molto più "tranquilla", hai l'impressione di incassare meglio gli urti ma è meno reattiva, a me piace moltissimo però.

Dipende anche dalla geometria che intendi avere, con la formula stai anche più basso di axle to crown.

diciamo che come linea di massima la pike è più "elettrica" mentre la formula è più "idraulica", non so se mi sono spiegato.
 

RG Components

Biker ultra
25/8/12
686
220
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
Si, sono molto diverse, con la formula ho fatto poche migliaia di metri di dislivello negativo, ma un' idea me la sono fatto.

dipende anche da cosa monti dietro e dal carro della tua bici...

La Pike è più attiva e nervosa, la formula più pastosa. La pike mi pare stia più alta nel suo travel e restituisca un feedback più ruvido ma più accurato(forse più stancante della formula). La formula invece è molto più "tranquilla", hai l'impressione di incassare meglio gli urti ma è meno reattiva, a me piace moltissimo però.

Dipende anche dalla geometria che intendi avere, con la formula stai anche più basso di axle to crown.

diciamo che come linea di massima la pike è più "elettrica" mentre la formula è più "idraulica", non so se mi sono spiegato.

Molto interessante. Hai notato differenze di rigidità?
 

momo82it

Biker superioris
28/5/12
886
17
0
Siena
Visita sito
Ciao....le ho entrambe e montate sulla medesima bici una BMC TrailFox e devo dire che la Formula mi è sembrata superiore come impatto iniziale sullo sconnesso ho la sensazione che si digerisca le esperità con molta facilità rispetto alla già ottima Pike.
Sugli urti grossi mi è sembrata già molto progressiva.
La cosa che proprio non ho avvertito è la differenza di altezza che prima veniva descritto su carta.....non so magari io la traduco in più prontezza nei cambi di direzione.
Sul veloce quello che posso dire che mi è sembrata fin da subito molto stabile forse più della Pike.

Alla fine io promuovo la Formula a pieno....la mia è una 35 per ruote da 29 la versione EX da 160.
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
sto apprezzando anch'io la F35 (MY2016) e sono rimasto sbalordito per sensibilità e "compliance" in tutte le situazioni. Ho anche la Pike RC3T che reputavo un'ottima forcella, la formula la sta "battendo" con la sua bella risposta elastica ed idraulica!!! quando sarà il momento vedremo anche il service che farò da solo....fighissima la possibilità di cambiare la valvola idraulica e quindi il setting senza aprire la cartuccia e spurgare..
Bel prodotto italiano.....
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
sto apprezzando anch'io la F35 (MY2016) e sono rimasto sbalordito per sensibilità e "compliance" in tutte le situazioni. Ho anche la Pike RC3T che reputavo un'ottima forcella, la formula la sta "battendo" con la sua bella risposta elastica ed idraulica!!! quando sarà il momento vedremo anche il service che farò da solo....fighissima la possibilità di cambiare la valvola idraulica e quindi il setting senza aprire la cartuccia e spurgare..
Bel prodotto italiano.....

Eh mannaggia che scimmie, mi ci vorrebbero 1000€ tra forca e ammo:smile:

160 o 170?
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
io invece al momento apprezzo di più la mia ex Pike RCT3 Dual Position, rispetto alla Formula 35 restava più alta e in frenata si insaccava meno. Inoltre al momento la mia 35 non usa tutto il travel nonostante abbia anche provato a sgonfiarla oltremisura per sfruttare più corsa ma niente, l'oring resta ben lontano dal finecorsa. Nella mia 35 la regolazione della compressione alla basse velocità sembra quasi ininfluente tra tutto chiuso e tutto aperto. Al momento dopo 5-6 uscite non mi sembra di aver fatto un gran affare ad aver cambiato la pike ma continuo a provare, prima o poi me la voglio far piacere !
La Formula era montata di serie come primo montaggio non vorrei che avesse setup particolari...
 
  • Mi piace
Reactions: mikelepenna

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
io invece al momento apprezzo di più la mia ex Pike RCT3 Dual Position, rispetto alla Formula 35 restava più alta e in frenata si insaccava meno. Inoltre al momento la mia 35 non usa tutto il travel nonostante abbia anche provato a sgonfiarla oltremisura per sfruttare più corsa ma niente, l'oring resta ben lontano dal finecorsa. Nella mia 35 la regolazione della compressione alla basse velocità sembra quasi ininfluente tra tutto chiuso e tutto aperto. Al momento dopo 5-6 uscite non mi sembra di aver fatto un gran affare ad aver cambiato la pike ma continuo a provare, prima o poi me la voglio far piacere !
La Formula era montata di serie come primo montaggio non vorrei che avesse setup particolari...
Anno?
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
2016 (è quella tutta nera sia steli che foderi)

ok quella che ho io...hai provato sentire il supporto formula magari provando la valvola con taratura HRAD (quella rossa)?
Oppure a mettere 10 cc di olio in + nella camera dell'aria?
http://www.rideformula.com/wp-content/uploads/manuals/it/2343

@ moderatori: so che il diretur o la redazione la stannoil nuovo modello....sarebbe utile far pervenire le loro autorevoli impressioni con il personale R&D di Formula......in modo che i consumatori capiscano la bontà del prodotto e ci spendano poi soldi con soddisfazione
grazie
 
  • Mi piace
Reactions: mikelepenna

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
ok quella che ho io...hai provato sentire il supporto formula magari provando la valvola con taratura HRAD (quella rossa)?
Oppure a mettere 10 cc di olio in + nella camera dell'aria?
[url]http://www.rideformula.com/wp-content/uploads/manuals/it/2343[/URL]

se aggiungo olio vado a ridurre ancora di più il volume aria e probabilmente limiterò ancora di più la massima escursione utilizzabile...o sbaglio ?
L'idea di provare un diverso gruppo di compressione invece mi piace (un pò meno tirare fuori altri 100€ solo per il gusto di provare...)
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
se aggiungo olio vado a ridurre ancora di più il volume aria e probabilmente limiterò ancora di più la massima escursione utilizzabile...o sbaglio ?
L'idea di provare un diverso gruppo di compressione invece mi piace (un pò meno tirare fuori altri 100€ solo per il gusto di provare...)

o magari ce n'è troppo nella camera.....cerca di controllare il livello...ci deve essere un motivo perchè non sfrutti tutta la corsa..
La redazione del forum potrebbe fornire dei validi feedback e spingere i reparti di R&D a migliorare il prodotto...pena l'uscita dal mercato..
Internet è una bella arena competitiva se gli si da ascolto.....
Per esempio già su MTBR USA mi hanno chiesto info su questa forcella.....non ho motivo di parlarne male...per ORA......ma se lo facessi....la vendita è persa!

@ Francesco Mazza/Marco Toniolo
aspettiamo le vs impressioni
http://www.mtb-mag.com/video-nuova-forcella-formula-35/
 
  • Mi piace
Reactions: Banano Tattooer

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Ma sentire Formula no?

se aggiungo olio vado a ridurre ancora di più il volume aria e probabilmente limiterò ancora di più la massima escursione utilizzabile...o sbaglio ?
L'idea di provare un diverso gruppo di compressione invece mi piace (un pò meno tirare fuori altri 100€ solo per il gusto di provare...)

Si devi toglierne in questo caso.
 

Classifica mensile dislivello positivo