Cambio catena

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il numero di pignoni: se ne hai 7 od 8 ci vuole un tipo di catena, un'altro se ne hai 9. Per montarla ti consiglio caldamente una falsamaglia SRAM, che ti consente di smontare la catena per pulirla.
 

iron89

Biker ultra
30/10/05
600
1
0
Cernusco s/N (Mi)
Visita sito
sembola ha scritto:
Il numero di pignoni: se ne hai 7 od 8 ci vuole un tipo di catena, un'altro se ne hai 9. Per montarla ti consiglio caldamente una falsamaglia SRAM, che ti consente di smontare la catena per pulirla.
Ma a me mi avevano montato una falsamaglia SRAM accorciandomela perchè quella che avevano era leggermente lunga (ho 8 pignoni) e avevano usato lo smagliatore.
Anche per me la cosa migliore è una falsamaglia SRAM
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.061
5.109
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Scusate ma sono contrario a mettere una falsamaglia.

Se uno non è "esperto" non si mette a smontare la catena per pulirla meglio...poi se compra una catena shimano mi sembra che la falsamaglia SRAM è sconsigliata (rischio di apertura involontaria durante sobbalzi).

Abbiate pazienza, ho detto la mia...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
tostarello ha scritto:
Scusate ma sono contrario a mettere una falsamaglia.

Se uno non è "esperto" non si mette a smontare la catena per pulirla meglio...poi se compra una catena shimano mi sembra che la falsamaglia SRAM è sconsigliata (rischio di apertura involontaria durante sobbalzi).

Abbiate pazienza, ho detto la mia...

Lascia perdere quello che dice Shimano... funziona e come! D'altronde non possono dirti che qualcosa della concorrenza funzione bene, come non possono dirti che invertendo il senso di scorrimento della catena la vita della stessa raddoppia...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...o meglio, lo dicono ma alla zitta: (dall' edizione online di Velonews, http://www.velonews.com/tech/report/articles/5610.0.html

Flipping out
Wayne Stetina, Shimano's R&D manager, says, "If you remove the chain when it is only halfway worn out and flip it over," he says, "you will double your chain life." In other words, your chain will now be turned inside out. The other side of the rollers will now contact the gears, and the derailleurs will now be laterally bending the chain the opposite direction. Stetina says that Shimano engineers discovered this phenomenon quite by accident.

Today's narrow chains do not allow you to push out any old rivet you want to accomplish this flip. Try it, and you could find yourself flat on your face! When you stomp down, the chain link plate could peel off of the end of the rivet. On Shimano, you need to use a new "subpin."

SRAM and Wippermann chains have a master link, which allows you to perform this flip very easily. Campagnolo chains come with only one link pin, and it is supposed to be inserted through a "virgin" hole in the open link at the end of the chain, so you cannot perform this reversal.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.061
5.109
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
THANKS!

Hai capito questi monopolisti!:wink:
Ma SRAM guadagna sempre più mercato...
 

Bike Corner

Biker dantescus
12/12/05
4.525
-1
0
pavia
Visita sito
tosta, butta via shimano e dedicati anche tu a sram! :mrgreen:

la falsamaglia è davvero comoda, sia per una normale riparazione o pulitura in garage, sia per uno smontaggio d'emergenza nei boschi...

ciau
 

xilon

Biker serius
1/11/05
223
12
0
42
Santa Marinella
pedalanto.blogspot.com
Bike
Canyon Neuron Cf8 23
Grazie per le numerose risposte, la mia bici ha 8 pignoni.

Essendo abbastanza niubbo mi consigliate di farlo fare dal negoziante, mi ha chiesto 25€ per la catena nuova (non so la marca) è un prezzo onesto?
Su ke marca e modello mi dovrei orientare?
Ma qesta falsamaglia sarebbe una specie di clip per aprire la catena?
 

iron89

Biker ultra
30/10/05
600
1
0
Cernusco s/N (Mi)
Visita sito
xilon ha scritto:
Grazie per le numerose risposte, la mia bici ha 8 pignoni.

Essendo abbastanza niubbo mi consigliate di farlo fare dal negoziante, mi ha chiesto 25€ per la catena nuova (non so la marca) è un prezzo onesto?
Su ke marca e modello mi dovrei orientare?
Ma qesta falsamaglia sarebbe una specie di clip per aprire la catena?

Mi sembra tanto 25€ io avevo pagato 13€ per la SRAM falsamaglia, nn sò se è la mia una ----- o quella è veramente bella o il meccanico ti sta fregano.
Penso che le migliori catene siano quelle della SRAM
Guarda qua: http://www.execulink.com/~dtierney/wmc/SRAM/chains2.htm#Chain wear
 

Andrew78

Biker serius
29/11/04
157
1
0
Arese (Mi)
Visita sito
Ciao!....anch'io a inizio stagione dovrò cambiare la catena....e mi chiedo se dovrò cambiare pure la cassetta pignoni.....sarebbe meglio di no x questioni economiche......ma secondo voi?....ke dite in proposito?
Grazie!
CIAO!

Andre
 

black sheep

Biker cesareus
29/2/04
1.601
9
0
56
bergamo
Visita sito
xilon ha scritto:
Grazie per le numerose risposte, la mia bici ha 8 pignoni.

Essendo abbastanza niubbo mi consigliate di farlo fare dal negoziante, mi ha chiesto 25€ per la catena nuova (non so la marca) è un prezzo onesto?
Su ke marca e modello mi dovrei orientare?
Ma qesta falsamaglia sarebbe una specie di clip per aprire la catena?
Per 25 deve essere di ottima qualità (livello XT per intenderci).
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.061
5.109
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
llucake ha scritto:
tosta, butta via shimano e dedicati anche tu a sram! :mrgreen:

la falsamaglia è davvero comoda, sia per una normale riparazione o pulitura in garage, sia per uno smontaggio d'emergenza nei boschi...

ciau
1) solo dopo averla consumata!

2) sgratt sgratt grattamose le pale... con quello che ho letto dei boschi...

ciao:mrgreen:
 
Andrew78 ha scritto:
Ciao!....anch'io a inizio stagione dovrò cambiare la catena....e mi chiedo se dovrò cambiare pure la cassetta pignoni.....sarebbe meglio di no x questioni economiche......ma secondo voi?....ke dite in proposito?
Grazie!
CIAO!

Andre

Io ho cambiato catena e, sarà stato che il mio pacco pignoni era usurato, ma era impossibile pedalare. Montato pacco pignoni nuovo, va che è una bellezza.
 
xilon ha scritto:
Grazie per le numerose risposte, la mia bici ha 8 pignoni.

Essendo abbastanza niubbo mi consigliate di farlo fare dal negoziante, mi ha chiesto 25€ per la catena nuova (non so la marca) è un prezzo onesto?
Su ke marca e modello mi dovrei orientare?
Ma qesta falsamaglia sarebbe una specie di clip per aprire la catena?

A me ne ha chiesti 19 per una SRAM con la falsamaglia.
 

Classifica mensile dislivello positivo