Help per la mia bici da corsa: Vibrazioni e risonanza(?) frenata Synpase 105 alloy di

ciupercio

Biker superis
24/5/13
369
51
0
Trapani / Gorizia
Visita sito
Bike
RR5.3Upgrade, Kinesis CXlight2, C'ndale Synapse, RR 5.3 Cicloturismo
Ciao a Tutti,
riporto, oltre che sul forum cugino, anche qui, data la maggiore esperienza con i dischi, un problema presente sulla mia Cannondale Synapse alloy 2015 disc.

premetto che quando ho acquistato la bici sapevo che avrei quasi certamente cambiato i "meravigliosi" Promax Render R meccanici che mi apparivano pietosi e che di fatto, nonostante le più accurate regolazioni, lo sono davvero. Sono a mio parere ottimi in caso di ripetute ideazioni suicidarie.
La bici rispetto all'originale monta Mavic Aksium disc con dischi xt 160-140 centerlock e TRP Hy/Rd idraulici ad attuazione a cavo dei quali sono molto soddisfatto.
veniamo al dunque: sia con l' impianto frenante e le ruote di serie che con le nuove ad ogni frenata si avverte una fastidiosissima vibrazione ed un rumore come di raggi che sembrerebbero flettere, scricchiolare e trasmettere la tensione su telaio. La cosa si nota anche a bassa velocità quando ci si appresta a fermarsi e si pinza appena più energicamente.
Con la bici a lato, tenendo frenata la ruota posteriore e spingendola in avanti come se la si facesse sgommare, la vibrazione, con il rumore associato al telaio quasi come fosse una cassa armonica, è forte e si vedono i raggi vibrare vistosamente insieme a tutta la bici. ora capisco che le nostre mtb tra ruote ciccie e sospensioni probabilmente non possono andare incontro a tali tipi di problemi ma per caso qualcuno di noi si è mai confrontato con qualcosa del genere?

Grazie in anticipo per le eventuali risposte.

user_online.gif
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...qualcosa del genere e avvenuto anche sulla mia ma era dovuto ad una risonanza della forcella etrasmessa dai copertoni...una vibrazione verso la fine della frenata...risolto caambiando i copertoni nel mio caso...cambaiti ad usura però...:spetteguless:
 

ciupercio

Biker superis
24/5/13
369
51
0
Trapani / Gorizia
Visita sito
Bike
RR5.3Upgrade, Kinesis CXlight2, C'ndale Synapse, RR 5.3 Cicloturismo
io ho già cambiato il primo treno di gomme con delle ottime Michelin ma il problema è rimasto. Ho seguito quanto indicatomi nel forum cugino e qualche piccolo miglioramento c'è stato. Proverò con la sostituzione delle pastiglie con organiche e vediamo che succede...

Intanto grazie per le info.
 

ciupercio

Biker superis
24/5/13
369
51
0
Trapani / Gorizia
Visita sito
Bike
RR5.3Upgrade, Kinesis CXlight2, C'ndale Synapse, RR 5.3 Cicloturismo
Aggiorno il topic.
ho proceduto alla sostituzione delle pastiglie con delle organiche e vibrazioni e quanto di fastidioso ho descritto sono scomparsi quasi del tutto.

I famosi Promax Render e le ruote di primo equipaggiamento della Synapse li ho montato sulla ciclocross dove invece non ci sono vibrazioni, risonanze e fastidi vari e, cosa abbastanza strana, la resa della frenata è adeguata.
 

Classifica mensile dislivello positivo