Alennamento: giusto o no?

  • Creatore Discussione Ale46
  • Data di inizio
  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


A

Ale46

Ospite
Ciao, mi presento. Sono un ragazzo di 17 anni e mi piace fare mtb con gli amici. Ho letto qui sul forum e sul magazine che bisogberebbe alternare bici/palestra. Io non ne ho il tempo, quindi per non perdere fiato e forma vado in bici 3 volte a settimana in piano e per circa 25 km a 25kmh di media. Nel weekend vado con gli amici e facciamo di solito un 10 km di salita, discesa e 20 km piano e falso piano. Cerchiamo sempre, anche per competizione, di fare il giro sempre in meno tempo. Per ora non ho intenzione di partecipare a gare. La mia dimanda è posso continuare a svilupparmi andando solamente in bici?
 

pollo94

Biker serius
21/3/13
295
7
0
cairo montenotte (sv)
Visita sito
Bike
CUBE Stereo 160 HA SL 27.5
Dipende anche da cosa fai in bici...se fai discese impegnative allenarsi in palestra fa parecchio, e te lo dico per esperienza diretta ;)
Se non hai tempo ci sono comunque molti esercizi da fare in bici come ripetute e sfr che fanno la differenza! Almeno a me l'hanno fatta :)
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.737
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Ciao, mi presento. Sono un ragazzo di 17 anni e mi piace fare mtb con gli amici. Ho letto qui sul forum e sul magazine che bisogberebbe alternare bici/palestra. Io non ne ho il tempo, quindi per non perdere fiato e forma vado in bici 3 volte a settimana in piano e per circa 25 km a 25kmh di media. Nel weekend vado con gli amici e facciamo di solito un 10 km di salita, discesa e 20 km piano e falso piano. Cerchiamo sempre, anche per competizione, di fare il giro sempre in meno tempo. Per ora non ho intenzione di partecipare a gare. La mia dimanda è posso continuare a svilupparmi andando solamente in bici?
facendo solo bici,tonificherai e svilupperai maggiormente gli arti inferiori.con la palestra avrai sicuramente un fisico più equilibrato.dipende che cosa vuoi ottenere.se vuoi andare forte in bici,la palestra non è assolutamente necessaria,il ciclismo non è uno sport che richiede l'uso della forza,almeno nelle specialità"pedalate".in down Hill sarà diverso.il peso della massa muscolare in bicicletta si paga.se guardi i fisici dei ciclisti prof,quelli competitivi su parecchi terreni,hanno gambe toniche ,braccia sottili e pettorali che si vedono appena,invece quelli muscolarmente molto dotati,sono competitivi solo sulla velocità e sugli sforzi di breve durata.buona pasqua a tutti!
 

Classifica mensile dislivello positivo